Ritorno su questo topic dopo essere passato ad un GsxR1000, la tanto desiderata sportiva dopo un anno di apprendistato su una Z750, la mia prima due ruote a motore in assoluto.
Quoto la distinzione fra prendersi un 1000 sportivo solo per "passeggiare" e prenderlo per divertirsi. Io passando al 1000 ho soddisfatto in pieno tutte le esigenze che cercavo, motore elastico e pronto subito a qualsiasi regime, posizione di guida per me perfetta, stabilità in frenata e percorrenza.
In una settimana con qualche uscita semicittadina e una sola mezza uscita su 9 km di percorso tortuoso, ho spolverato le gomme fino ad un cm dal bordo e sul misto mi sono trovato a mio agio molto più che con la naked che avevo prima, al punto che con questa comincio a piegare ancora col freno tirato.
In un caso sono arrivato in ingresso troppo forte arrivando quasi a far scivolare l'anteriore, solo che con questa forcella so perfettamente che quando si innesca qualche movimento è la gomma che è al limite e quindi devo frenare ancora dritto prima di piegare. Risultato anteriore quasi inchiodato, ho frenato e piegato all'interno senza nemmeno sfiorare la mezzeria.
Con la Z avrei sicuramente invaso la corsia opposta, il mio errore resta, non si entra così in una curva che non si ricorda a memoria
però potevo anche andare tranquillo e trovarmi uno che invadeva la mia corsia in una curva cieca ed essere costretto a schivarlo e la cosa mi rincuora.
Per il resto mi sento molto più disinvolto alla guida rispetto a prima, principalmente per la posizione, ora ho tutto al posto giusto, ad esempio i gomiti li tengo sempre abbastanza paralleli, e sono già quasi a contatto col serbatoio, appena inizio a piegare sento già la moto abbracciata con il braccio e la gamba esterni alla curva, goduria!!!
Però... però, non bisogna farsi troppe illusioni, non sono mezzi su cui puoi salire a cuor leggero, giusto il fatto che si può sempre andar piano e non fare ca**ate, ma un secondo di ritardo nella chiusura del gas può tradursi in diversi km orari in più davanti ad una curva e lì sono dolori, anche perchè una cosa ho notato subito con questo tipo di moto, sono anche maneggevoli, ma alla minima pieghi la sensazione è di essere già fuori dalla moto e ti vedi l'asfalto che ti scorre sotto gli occhi, se non sei già abituato a questa cosa fa molta più impressione rispetto alla stessa piega con un'altro tipo di moto.
Se volete una 1000 come prima moto liberi di farlo, ma se ve la volete godere davvero, un anno almeno di pazienza su una moto più umana e poi vedrete come vi divertirete.