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Yamaha YZF-R1 2007
Scritto da Niko - Pubblicato 20/08/2007 22:58
Caratteristiche tecniche, recensione e foto della Yamaha R1 versione 2007

  • Motore: 4 cilindri in linea inclinati in avanti, 4 tempi
  • Raffreddamento: a liquido
  • Cilindrata: 998 cc
  • Telaio: Deltabox in alluminio pressofuso
  • Alesaggio corsa: 77,0 x 53,6 mm
  • Potenza massima con airbox in pressione: 139 kW (189 Cv) a 12.500 giri/min
  • Coppia massima con airbox in pressione: 118,3 Nm a 10.000 giri/min
  • Alimentazione: iniezione elettronica
  • Frizione: in bagno d'olio, a dischi multipli
  • Trasmissione finale: catena
  • Sospensione anteriore: forcella teleidraulica da 43 mm, escursione tot. 120 mm
  • Sospensione posteriore: forcellone oscillante a leveraggi progressivi, escursione tot. 130 mm
  • Freno anteriore: doppio disco da 310 mm con pinze a 6 pistoncini
  • Freno posteriore: disco 220 mm 
  • Cambio: 6 rapporti, sempre in presa
  • Altezza da sella: 835 mm
  • Peso a secco: 177 kg
  • Serbatoio: 18 litri
  • Euro: 3

Yamaha YZF-R1 2007

All'inizio, molti di noi (compreso il sottoscritto) pensavano che la nuova Yamaha YZF-R1 2007 fosse solo un restyling del modello precedente, ma invece non è affatto così: i tecnici giapponesi l'hanno evoluta in modo sensibile, a tal punto che si potrebbe tranquillamente parlare - come tra l'altro in molti l'hanno già definita - di "una vera e propria moto da corsa con targa e fari"....

Come per la sorella minore, anche in questo caso molte sono le novità introdotte in una moto che è molto diversa dalle precedenti versioni: innanzitutto, la prima cosa che si nota è la carena che, ispirata proprio alla YZF-R6, è stata ridisegnata per favorire, oltre che l'aerodinamica, il massimo apporto d'aria al motore possibile.

La vera rivoluzione però è all'interno di essa. Il motore torna ad essere un 4 cilindri che utilizza una testata con "sole" 4 valvole, rientrando così nei ranghi dopo anni di diversità sotto questo punto di vista. Questo nuovo motore sviluppa di 180 cv a 12.500 giri, che salgono a 189 con airbox in pressione: La potenza totale sale quindi di 5 cv rispetto al precedente modello....

Inoltre, per fare in modo che il pilota riesca a sfruttare a pieno il potenziale di questa R1, è stata inserita una nuovissima centralina che utilizza due mappature differenti: una per le marce basse (per offrire quindi più controllo in fase di accelerazione) ed una per le marce alte (per avere sempre la massima potenza disponibile); di rilievo è, inoltre, la presenza sia del modulo per la gestione elettronica dell'acceleratore, sia di un'efficacissima frizione antisaltellamento.

La ciclistica è stata completamente rivista: il telaio è stato completamente riprogettato, e compare un nuovo forcellone asimmetrico molto grande che - secondo le dichiarazioni ufficiali della casa giapponese - aumenterebbe la rigidità torsionale del 30% rispetto a quello precedente, riducendo contemporaneamente quella laterale, migliorando così l'inserimento in curva. Un ulteriore passo i avanti è stato fatto anche per ciò che riguarda i freni: La Yamaha YZF-R1 2007 è equipaggiata con una coppia di pinze a 6 pistoncini che fanno egregiamente il loro dovere, frenando forte anche con poco sforzo

Disponibile nelle colorazioni bianco/rosso, nero/blu e nero, la Yamaha YZF-R1 2007 viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 14.195 chiavi in mano.

Yamaha YZF-R1 2007
 

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Commento di: marco4887 il 22-08-2007 20:02
domanda stupida: ma il commento non è meglio che sia scritto da chi la possiede e dunque può aggiungere qualche info che solo il possessore di una moto conosce.. cioè la recensione è scritta bene però è molto "impersonale", da articolo di giornale quando fanno la recensione di un modello visto ad un salone senza provarlo...
diciamo che chi la usa tutti i giorni senz'altro avrebbe qualcosa da aggiungere, tutto qua :)
Commento di: Niko il 23-08-2007 13:20
Certamente, ma visto che è una cosa che praticamente nessuno fa, diciamo che mi sono preso io questo "impegno".... A nessuno però è vietato postare commenti costruttivi in cui sono indicate le proprie impressioni, in modo da "completare" la recensione

Un saluto :-)
Commento di: r107 il 23-08-2007 18:23
grande motore, ma scalda in maniera tremenda, rischi di ustionarti la gamba destra e le ch.....e, frena bene anche se l'anteriore è rumoroso. moto da single, monoposto. in pista anche tutta di serie è molto divertente.
Commento di: Giovanni-r6 il 29-08-2007 10:32
io la possiedo da circa un mese ci ho fatto al momento 1000km , vengo da una r6 2006 e devo dirvi che la R1 è diversa in tutto....
do ragione al fatto che scalda parecchio, la mia frena bene ma mi da fastidio il rumore alla frizione specie quando è fredda
Commento di: Kymoko il 30-08-2007 15:47
Io ho gia fatto 10000Km e devo dire che non ha niente a che fare con le r1 degli anni precedenti... me le mangio a colazione visto che esco con amici che hanno le sorelle minori :)
Commento di: Syfer il 30-08-2007 17:17
Spero un giorno di poter fare un giro insieme.
Commento di: Kymoko il 30-08-2007 15:49
unica pecca che non si alza come le sorelline ma si rimedia togliendo dallo scarico la valvola... poi occhio al gas e consumate solo ruote posteriori :)

Commento di: DOMATORE_DI_R1 il 07-03-2009 15:22
per quanto riguarda all'estetica a mio avviso è fantastica, ma è un dato soggettivo, invece sul motore non si discute spinge davvero forte a tutti i regimi, ed ho notato che i rapporti sono più corti delle rivali,in particolare la 3 e la 4 spingono la moto rispettivamente (a limitatore) a 230 e 263 km/h mentre le rivali come la suzuki gsxr 1000 k7 di 3 tocca i 245 km/h e di 4 supera i 270 km/h....
quindi l'R1 07 di 2,3,4,5,6 raggiunge rispettivamente 201,230,263,299,oltre i 299km/h.....
notiamo che ha differenza delle rivali, tra una marcia e l'altra c'è uno scarto costante di circa 30km/h, questo dato fa del'R1 07 una moto estremamente lineare e con una spinta costante ad ogni marcia e a qualsiasi regime, senza esitare minimamente quando si spalanca il gas...proprio perche le marce spingono sempre allo stesso modo.
una pecca potrebbe essere il fatto che ai bassi è un pò vuota, ma questa è una cosa che accomuna un pò tutti i mille, alla quale si rimedia installando uno scarico+power commander+un filtro bmc....e quest'intervento risolve anche il problema del surriscaldamento.
Commento di: EMIX il 23-06-2009 11:45
Rapportatura per R1 04,05,06,07,08 Ottimale pignone -1 e barra 55 al post;)
Commento di: EMIX il 26-06-2009 04:03
La R1 07,08 avendo un interasse maggiore della R1 06 risulta meno maneggevole,il comando elettronico del gas è troppo invasivo,o apri con decisione la manetta o vai piano,la versione precedente era più modulabile,cambia la testa che a 16v anzichè 20v come la precedente,la R1 07,08 ha la frizione antisaltellamento di serie,la linea è bella ma le carenature fanno affluire troppo calore al pilota,cosa che con la 06 non accadeva,nel complesso a prestazioni non c'è molta differenza,al banco la R1 07,08 ha 5cv in + alla ruota rispetto la R1 06,cmq bella moto pure questa!
Ps per vedere le efettive prestazioni occorre che i conducenti abbiano circa lo stesso peso,se uno pesa ina 20ina di kg in più la differenza c'è in termini di accelerazione da 0 a tutto gas,provato più volte!
Questo per dire che non è stato poi stravolto un granche se non l'alimentazione a cornetti variabili,il gas elettronico,la frizione antisaltellamento e le pinze freno a 6 pistoncini a 4 pasticche per pinza,il cambio è sono pressochè identico come i carter motore del banco,frizione a parte chiaramente ed altre cose tipo radiatore un po' + grande.
Commento di: fabryr1 il 06-07-2009 23:13
ciao...volevo dire solo che la mia r1 07 indica con rapporti originali e scarico originale i 169 in prima,209 in seconda,239 in terza e 271 in quarta.....quinta e sesta segna i 299....con lo scarico e decatalizzatore segna quasi 8 km orari in meno per ogni marcia..ciao....
Commento di: DOMATORE_DI_R1 il 08-09-2009 12:17
installa una pover commander...mettendo scarichi e decatalizzatore hai avuto uno smagrimento della carburazione...per questo motivo ai giri alti la tua R1 rende di meno....
Commento di: evgeni il 16-03-2011 18:51
semplicemente fantastica..un opera d"arte questa moto