- Motore: 4 cilindri in linea inclinati in avanti, 4 tempi
- Raffreddamento: a liquido
- Cilindrata: 998 cc
- Telaio: Deltabox in alluminio pressofuso
- Alesaggio corsa: 77,0 x 53,6 mm
- Potenza massima con airbox in pressione: 139 kW (189 Cv) a 12.500 giri/min
- Coppia massima con airbox in pressione: 118,3 Nm a 10.000 giri/min
- Alimentazione: iniezione elettronica
- Frizione: in bagno d'olio, a dischi multipli
- Trasmissione finale: catena
- Sospensione anteriore: forcella teleidraulica da 43 mm, escursione tot. 120 mm
- Sospensione posteriore: forcellone oscillante a leveraggi progressivi, escursione tot. 130 mm
- Freno anteriore: doppio disco da 310 mm con pinze a 6 pistoncini
- Freno posteriore: disco 220 mm
- Cambio: 6 rapporti, sempre in presa
- Altezza da sella: 835 mm
- Peso a secco: 177 kg
- Serbatoio: 18 litri
- Euro: 3
All'inizio, molti di noi (compreso il sottoscritto) pensavano che la nuova Yamaha YZF-R1 2007 fosse solo un restyling del modello precedente, ma invece non è affatto così: i tecnici giapponesi l'hanno evoluta in modo sensibile, a tal punto che si potrebbe tranquillamente parlare - come tra l'altro in molti l'hanno già definita - di "una vera e propria moto da corsa con targa e fari"....
Come per la sorella minore, anche in questo caso molte sono le novità introdotte in una moto che è molto diversa dalle precedenti versioni: innanzitutto, la prima cosa che si nota è la carena che, ispirata proprio alla YZF-R6, è stata ridisegnata per favorire, oltre che l'aerodinamica, il massimo apporto d'aria al motore possibile.
La vera rivoluzione però è all'interno di essa. Il motore torna ad essere un 4 cilindri che utilizza una testata con "sole" 4 valvole, rientrando così nei ranghi dopo anni di diversità sotto questo punto di vista. Questo nuovo motore sviluppa di 180 cv a 12.500 giri, che salgono a 189 con airbox in pressione: La potenza totale sale quindi di 5 cv rispetto al precedente modello....
Inoltre, per fare in modo che il pilota riesca a sfruttare a pieno il potenziale di questa R1, è stata inserita una nuovissima centralina che utilizza due mappature differenti: una per le marce basse (per offrire quindi più controllo in fase di accelerazione) ed una per le marce alte (per avere sempre la massima potenza disponibile); di rilievo è, inoltre, la presenza sia del modulo per la gestione elettronica dell'acceleratore, sia di un'efficacissima frizione antisaltellamento.
La ciclistica è stata completamente rivista: il telaio è stato completamente riprogettato, e compare un nuovo forcellone asimmetrico molto grande che - secondo le dichiarazioni ufficiali della casa giapponese - aumenterebbe la rigidità torsionale del 30% rispetto a quello precedente, riducendo contemporaneamente quella laterale, migliorando così l'inserimento in curva. Un ulteriore passo i avanti è stato fatto anche per ciò che riguarda i freni: La Yamaha YZF-R1 2007 è equipaggiata con una coppia di pinze a 6 pistoncini che fanno egregiamente il loro dovere, frenando forte anche con poco sforzo
Disponibile nelle colorazioni bianco/rosso, nero/blu e nero, la Yamaha YZF-R1 2007 viene venduta al pubblico al prezzo (di listino) di € 14.195 chiavi in mano.