secondo me lascia perdere il 1000 che è troppo difficile da gestire se non si ha esperienza e comincia con un 600 tipo hornet ecc., per di più dici che la userai per strada dove purtroppo gli errori si pagano cari, sia r1 che r6 sono impossibili da sfruttare per strada. Lo so che la tentazione di avere la moto dei sogni in garage è forte, però se ci ragioni un'attimo su hai solo 20 anni e hai tutto il tempo di comperarti tutte le moto che vuoi al momento giusto e soprattutto avrai maturato un 'esperienza tale da poterti godere un 1000 con molta più sicurezza e di conseguenza divertendoti anche molto di più
doctor77
Ginocchio a Terra
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Inviato: 14 Ago 2008 22:37
A mio parere se hai la testa sulle spalle si può guidare qualsiasi moto...
Certo l'R1 per cominciare però...
Io farei prima un pò di pratica su una Naked 600cc->800cc e poi passerei ad altre moto più forti
Gnomo7
Foglio Rosa
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Inviato: 3 Apr 2009 17:16 Oggetto: Yzf R1 dopo tanti anni?
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti! Ho 32 anni, patente A e B da oltre 10 anni. Per circa 9 anni, (fino a 23 anni) ho portato diversi tipi di moto e motorini, tutti truccati (che tempi...) fino alla cilindrata 125. Usavo i mezzi sempre con grande prudenza, mai fatto o provocato incidenti. Perchè li potenziavo direte voi? Per il semplice gusto dell'elaborazione ma non ho mai fatto lo spericolato. Uniche 2 cadute... a 10 kmH sul bagnato, ruota anteriore slittata. Poi... dai 23 anni, auto... 2 mezzi... troppi da mantenere... ed ora sono qui, con la voglia di rimettermi in sella. Nel frattempo il mio senso di prudenza è andato elevandosi sempre di più. Un sogno rimasto nel cassetto è quello di poter guidare una R1. Io la moto la vivo non solo per andarci in giro ma anche nel curarmela e tante altre cose che solo un motociclista può capire. che dire... mi potreste dire... prenditi qualcosa di diverso, magari più tranquillo. Ragazzi che vi devo dire... la R1 è troppo bella, nell'insieme intendo e non solo per il motore. Non sono il tipo da impennate ecco! Ora ditemi, e mi rivolgo in particolare ai possessori di questa moto: pensate sia gestibile da uno come me, un pò arrugginito si ma con tanto ma tanto sale in zucca? Me ne posso vedere bene anche in città a 50 kmh? Come la guidate voi? Fin dove vi siete spinti? Per me rappresenta solo un piccolo sogno che potrebbe avverarsi, non lo vedo come una cosa del tipo: ok ora posso dare in testa a tutti! Come si comporta? Dovrebbe essere molto tranquilla fino ai 4000 giri, aggressiva fino agli 8000 e poi l'inferno... Io non ho vergogna a dire che mi limiterò ai 4000 fin quando non mi sentirò un pò piu sicuro. Quale sarebbe la migliore come docilità nell'erogazione? Leggo da diverse parti che quelle a carburatori son terribili! Ovviamente la prenderei usata. Ripeto ragazzi... un pò arruginito lo sono e ripeto anche... non me ne vergogno! Inoltre, avendo 32 anni non vorrei fare una gavetta per gradi. Chiedo solo se a poco a poco posso riprendere confidenza col mondo delle 2 ruote ripartendo da questa moto. Avevo un 125 potenziato a 180, un gioiellino e davo del LEI anche a lui quindi, ringraziando il cielo la mia prudenza mi ha fatto arrivare ai 32 anni sano e salvo. Attendo vostri pareri. Grazie!!!
Luigi1977
Senza Freni
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Inviato: 3 Apr 2009 17:20
la 1000 diciamo più tranquilla è senza dubbio la CBR 1000rr Fireblade.... la R1 a carburatori dovrebbe essere parecchio brusca invece...
gm
Senza Freni
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Inviato: 3 Apr 2009 17:42
Allora, premetto che non possiedo una r1 ma un gsx-r1000, ad ogni modo ti do dei consigli per quanto riguarda la cilindrata, innanzi tutto ci vuole come hai ben detto sale in zucca, forse anche più che con altre moto, in città io la uso spesso ma non è il suo ambiente naturale, quasi si ingolfa sempre in 1° e 2° e poi si scalda parecchio, l'erogazione è pronta ad ogni regime, tu vieni da un 180cc ti sembrera di stare su un missile se acceleri, sinceramente è un motore che non sfrutterai mai se non in pista, se questo non ti turba puoi sempre andarci a spasso, se invece ti piace un po cercare anche il limite allora con il 1000 diventa anche più pericoloso che con altre moto in strada, se devi scegliere un 1000 sulla base della dolcezza di erogazione allora il CBR è il più indicato, ma visto che il tuo sogno è la r1 allora cercane una serie a iniezione
Spero di esserti stato di aiuto
aligno
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 3 Apr 2009 18:06
io sono convinto che piano piano ci riprendi confidenza.. ma cavolo quella a carburatori era tremenda ... vai vai levati lo sfizio!!! ma occhio
Desmon
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 3 Apr 2009 19:36
personalmente penso che si possa iniziare con qualunque moto, tu hai già esperienza quindi......
credo che la più "docile" delle R1 sia la 02/03
poi ripeto per me puoi prenderle tutte
Alex-5
125 Champ
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Inviato: 3 Apr 2009 20:33
La 2007 è spettacolare ma ha una prima lunghissima e scalda parecchio nel traffico a passo d'uomo, caratteristiche che la rendono poco incline alla città, ma appena esci dalle mura ti ripaga senza dubbio.
Soffrirai all'inizio con i polsi, preparati, ma poi passerà.
Ah, il criterio ti auguro di averlo davvero, perchè finchè la tratti con i guanti tutto tranquillo, ma quando giri il manettino un po' di più ti spara in avanti come un fucile di grosso calibro.
Martino
Impennata
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Inviato: 3 Apr 2009 20:49
Niente male come moto per cominciare....!!!
Sinceramente, anche se non l'ho mai avuta, ti sconsiglio il modello 98/99, era la più scorbutica e pericolosa di tutte... un paio di miei amici l'hanno avuta, era si divertente, ma se esageravi un po' e non stavi all'occhio... erano guai. Concordo con Martino quando dice che la 2007 è spettacolare... è vero... io me la diverto troppo...
Io ho avuto il modello 2000 ed il modello 2002. Direi che entrambe sono gestibilissime.
Da come parli hai intenzione di cominciare con gradi, senza strafare. Te lo consiglio vivamente, ache i modelli 00/02, hanno molti cavalli in meno delle moto attuali, ne hanno sempre tanti e se non hai sale in zucca... sono c@@@i amari...
Io fossi in te, prenderei la moto che più mi piace, quella che più desidero, poi prendendo le cose con calma, piano piano imparerai ad "addomesticarla".
Hai proprio ragione... l'R1 ha un fascino tutto suo... E lo dice a me che ne ho avute di tre modelli diversi...???!!!
JO74
Global Mod
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Inviato: 3 Apr 2009 21:59
con sale in zucca guidi qualsiasi moto
l'R1 a carburatori è bella peperina, io l'ho avuta per 3 anni
krugia
Super Sport
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Inviato: 3 Apr 2009 23:15
Come ti hanno gia' detto se la giudi con criterio non hai problemi!!!...
Le cose cambiano....e tanto ruotando la manetta ma questa e' una cosa normale no??....quindi personalmente ritengo che tu possa prenderti tranquillamente una R1...
Per quello che riguarda il modello dipende un po' da varie cose:
Estetica...budget a disposizione...
Fossi io non prenderei i primi modelli proprio per il fatto che forse ti ritroveresti l'R1 piu' difficile per certi versi...proprio per quei motivi che tutti ormai sanno..
Io ho una 2003 da tutti considerata come la piu' "docile" del lotto...
Ti posso dire che il motore....per essere una quattro cilindri e' molto pieno anche in basso e non ha quel brusco picco di potenza quando entra in coppia....
Diciamo che tira in maniera regolare fino a limitatore...
Di ciclistica e' veramente a posto ed e facile da guidare anche in citta'! Inoltre ha quel piccolo vantaggio che anche d'estate avendo lo scarico laterale non scalda tanto il "posteriore" come i modelli successivi...
L'unico neo forse sono i freni che sono migliorabili avendo i dischi anteriori da 290mm...pero' devo anche dirti che e' una cosa che ho notato solo in pista nelle frenate piu' "estreme"...
Per strada non hai problemi...
A me l'estetica piace ancora tanto e ormai le trovi a prezzi molto abbordabili...
Ho visto che anche la 04-05 la trovi a prezzi interessanti e per me e' bellissima....pero' ti
so dire poco perche' non le ho mai guidate...
W le R1!!!!!!!!!!!!!..........
jackR6
Senza Freni
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Inviato: 4 Apr 2009 12:27 Oggetto: honda
ciao,io ti dico di prendere il modelo che a te piace di piu,io ho 25 anni ho comprato il cbr 1000 rr moto stupenda,giro tranquillamente anche in citta e nn da nessun prbela solo che scalda parecchio,pero' attenzione a nn esagerare altro che docile il fireblade sono sempre 157 cavalli alla ruota e salendo di giri brucia l'asfalto,comunque basta avere sale in zucca e vai tranquillo e buona scelta (honda forever)
figlio
Senza Targa
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Inviato: 15 Set 2009 22:34
Io se fossi il venditore mi rifiuterei di dare una R1 ad un neopatentato..personalmente la ritengo troppo esagerata..come prima moto ci si va a fare molto male secondo me,va a finire che ci si trova in situazioni troppo grandi da gestire se non si ha esperienza..e parla uno che come prima moto ha iniziato con un 1100 da 90 cv e 105nm di coppia Ducati..non oso immaginare una moto con qualcosa tipo 180cv a 12000 e passa giri cosa possa combinare..
amerssed
Senza Targa
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Inviato: 15 Set 2009 23:37
Ciao io ho comprato un belllissimo cbr 1000 rr del 2007 nuovo e ti possso dire se vai tranquilllo nn ci sono problemi ma se giri la manopola altro che il cbr e piu idoneo ti toglie la testa dal colllo una freccia,occhio aperti e buona scelta 8o :d :p
figlio
Senza Targa
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Inviato: 15 Set 2009 23:41
amerssed ha scritto:
non oso immaginare una moto con qualcosa tipo 180cv a 12000 e passa giri cosa possa combinare..
appunto..ora che ci arrivi a 12..
Andy96
MotoGp
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Inviato: 15 Set 2009 23:42
amerssed ha scritto:
Io se fossi il venditore mi rifiuterei di dare una R1 ad un neopatentato..personalmente la ritengo troppo esagerata..come prima moto ci si va a fare molto male secondo me,va a finire che ci si trova in situazioni troppo grandi da gestire se non si ha esperienza..e parla uno che come prima moto ha iniziato con un 1100 da 90 cv e 105nm di coppia Ducati..non oso immaginare una moto con qualcosa tipo 180cv a 12000 e passa giri cosa possa combinare..
Ti do ragione, ma allo stesso tempo, devo darti torto.
Non c'è bisogno di un 1000cc da 180cv per farsi mooolto male, basta anche un 125cc...
Tutto sta nella testa delle persone, bisogna avere l'umiltà di sapere di essere inesperti, alle prime armi, non bisogna pretendere di imparare a guidare bene in 2 giorni.
Bisogna sempre usare la testa... come in tutte le cose del resto...
JO74
Global Mod
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Inviato: 16 Set 2009 19:53
io sono passato da un hisqvarna 125 a un r1 a carburatori, è un cambio assurdo e infatti non riesco a gestire ancora la moto, ma se hai un po di testa sulle spalle ci puoi riuscire, ma attento, ci metti un secondo a rischiare la vita
cappeR1
Senza Targa
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Inviato: 16 Set 2009 20:30
prendetevi la moto che vi piace di più tanto alla prima curva vi cagate talmente in mano da farla a 30 km/h e vi sembrerà pure di essere piegati
E velo dice uno che ha iniziato a 35 anni su una R6 06. e che all'inizio sarebbe stato più veloce su un ciao
Ma occhio.. la vita è una sola!
NaE
Solo Gas
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8506567
Inviato: 17 Set 2009 15:00
allora dopo averla desiderata a lungo finalmento ho comprato una r1 O4 ed è la mia prima moto...
ti dico io ho avuto solo un 125 stradale quindi nn credo di aver avuto molta esperienza alle spalle e ho solo 23 anni quindi... credo che non importa la moto che si ha sotto il sedere ma la testa e il polso ovviamente
quando mi parte la rotella si lo ammetto gli do gas ma sapessi che fifa mi viene a volte e di conseguenza regolo la mia andatura alle mie capacità di guida
quindi credo che tu possa prendere tranquillamente un mille come prima moto ma devi sapere in partenza a cosa vai in contro e a quanto sale in zucca hai
Marvok
Derapata
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Inviato: 26 Set 2009 17:52
Io rispondo per esperienza personale dato che ho ancora il foglio rosa,ma ho già una r1,e ti posso dire che non è il massimo partire con un mille perchè se ruoti la manopola destra con decisione ti ritrovi subito a velocità imbarazzanti,però se uno ha un ottimo autocontrollo e decide di imparare ad usarla un po per volta può anche prenderla.Io personalmente l'ho presa perchè l'ho pagata veramente poco e secondo me ha una linea stupenda,però a questa età mi sarei anche accontentato di una 600 o di una 250 2t.
ericri2500
Senza Targa
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14979979
Inviato: 17 Mag 2014 18:14
Buonasera a tutti.
Ho trovato una R1 del 2008 bellissima a 5500€ cn 11 mila km.
io ho sempre voluto prendere l'R6 2008 ma non se ne trovano cm dico io e ad un prezzo abbordabile (intorno ai 5500€)..
L'unico dubbio ke ho è ke la mia esperienza di guida su due ruote si ferma allo scooter 50!!!
è gestibile come potenza l'R1? è maneggevole x un neofita?
Grazie.
Neo-Zion
Senza Targa
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14980009
14980009
Inviato: 17 Mag 2014 18:42
Se la testa resta sempre bene collegata si può guidare tutto... c'è un registro sulla dx che permette di andare piano o forte e seconda delle condizioni, dell'esperienza e del buon senso.
La cosa importante è essere consapevoli; se sai di essere uno scalmanato lascia stare, altrimenti goditela, è una moto eccellente.
Martino
Impennata
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14980045
Inviato: 17 Mag 2014 19:08
la cosa ke più mi preoccupa e di non riuscire a divertirmi x la troppa potenza. io la userei solo per strada. non vorrei una moto ke cn mezzo centrimetro di rotazione della manopola schizzi come un missile. sarebbe poco divertente x strada.
è molto sensibile l'acceleratore?
Neo-Zion
Senza Targa
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14980407
14980407
Inviato: 17 Mag 2014 23:34
No,
cammina tanto se lo giri tanto. Se stai delicato va a passeggio senza problemi, salvo il calore se giri in città.
Martino
Impennata
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Inviato: 18 Mag 2014 1:57
Vi ricordo che, come da regolamento, lo stile SMS è vietato.
Citazione:
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JO74
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Inviato: 19 Mag 2018 21:39
non bastonatemi so che l'argomento è vecchio però è abbastanza attuale,vuoi anche che a volte si vedono motovlogger o youtuber giovani con in mano i mille.
Volevo dire che il mille è troppo per dei neofiti e anche a dei giovani io stesso ho fatto il salto dal 125 al 748 dopo un anno posso dire che queste moto vanno prese con le pinze e la più assoluta concentrazione ed anche così c'è da fare attenzione,comunque il mio avviso è che il 1000 da neofiti o alla giovane età equivale a giocare con il fuoco.
Desmoni04
Foglio Rosa
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Inviato: 20 Mag 2018 17:39
Ho sorriso quando ho letto che il mio topic è risuscitato dai morti Per fortuna che la responsabilità civile qui al sud costa più di 1000 euro, altrimenti non sò cosa mi sarebbe successo avendola acquistata. Purtroppo non ho più guidato una moto... sigh. Chissà se il destino mi porterà a guidarla prima o poi una bella moto. L'R1 è una supersportiva e col tempo i gusti cambiano....
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