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Gilera 250 Nettuno [consigli vari]
Messaggio Inviato: 2 Nov 2023 0:16
 

approfitto per sapere a cosa serve o serviva questo foro con filettatura sul fanale della Nettuno.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 2 Nov 2023 0:17
 

scusate, parlo del foro che è a destra guardando il fanale.
 
Messaggio Inviato: 6 Nov 2023 19:05
 

Volevo ringraziare ancora una volta RenPag che mi ha suggerito di cambiare il coperchio. Coperchio trovato e problema risolto. Ciao.
 
Messaggio Inviato: 6 Nov 2023 19:20
 

Ciao Miscul... Perché non metti delle foto del coperchio e del lavoro fatto, potrebbe essere utili per altri utenti con il tuo stesso problema.
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Messaggio Inviato: 6 Nov 2023 22:57
 

si certo. Metto foto del coperchio col bottone per spegnere la moto. Non ho fatto altro che togliere il mio e metterci questo.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 7 Nov 2023 2:06
 

Ottimo acquisto!
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Messaggio Inviato: 7 Nov 2023 11:39
 

Sempre grazie a te.
 
Messaggio Inviato: 7 Nov 2023 11:48
 

Miscul ha scritto:
Sempre grazie a te.

Il forum serve a questo
Purtroppo noto che a volte ci sono quesiti da parte di utenti, spesso nuovi iscritti, che rimangono senza risposte. Non sempre si trova l'esperto giusto oppure chi ha già affrontato e risolto un problema che attanaglia qualcun altro ma ogni tanto vedi che qualcosa si azzecca e da soddisfazione 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Nov 2023 12:02
 

Devo dire che il Forum è stato, è sarà sempre, una fonte molto utile per coloro i quali cercano notizie e info competenti su come conservare e/o restaurare al meglio le amate moto d'epoca...
Questo grazie soprattutto agli Esperti di meccanica e agli appassionati che ci seguono e ci supportano sul forum...
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Messaggio Inviato: 11 Nov 2023 16:58
Oggetto: Fanale post. Nettuno
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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un saluto a tutti. Ho cambiato il fanalino posteriore perchè non era come l'originale. Ho staccato i due fili dal vecchio fanale e li ho messi sul nuovo fanalino. Premetto che quest'ultimo ha due lampadine separate e allego foto. Ora si accende solo una lampadina che è quella di posizione. L'altra che farebbe da stop non si accende. Per caso andrebbe fatto una modifica per farla funzionare. Grazie a chi può darmi qualche consiglio.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2023 17:49
 

Continua qui a chiedere informazioni sul Nettuno...

Ma il fanalino che hai sostituito era quella ad una sola lampadina?
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2023 18:07
 

si. La solita lampadina che fa posizione e stop
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2023 18:12
 

quando schiaccio il pedale dello stop l'altra lampadina non si accende.
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2023 18:38
 

Controlla che l' interruttore azionato dal pedale del freno chiuda il contatto,
altrimenti controlla il collegamento a Massa del fanalino...
 
Messaggio Inviato: 11 Nov 2023 18:41
 

Chiedo umilmente scusa a tutti. Era la lampadina che non funzionava. Sono stato ingannato, inesperto come sono, che la lampadina era difettata. Mi spiego se la mettevo al posto dell'altra funzionava, quando la rimettevo al suo posto non si accendeva e pensavo chissà che. Mi è bastato cambiare lampadina e funzionava. Scusatemi ancora. Buon fine settimana a tutti.
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2023 20:15
 

Tranquillo..... icon_rolleyes.gif sono cose che succedono. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 13 Nov 2023 23:14
Oggetto: passo catena
 

come faccio a sapere quale è il passo della catena?. Mi spiego. Avrei intenzione di cambiare la catena, so già che si deve cambiare anche corona e pignone, e mi hanno chiesto quale è il passo della catena oltre al numero delle maglie. Come dovrei fare?
 
Messaggio Inviato: 14 Nov 2023 2:03
 

E' un po' una "rogna" perchè queste cose hanno le misure in pollici
il passo della catena è la distanza tra i perni delle varie maglie: dovresti misurare dal centro di un perno al centro del perno successivo
Per semplicità le catene hanno una codifica a 3 cifre che indica i due parametri fondamentali della catena: il passo e la larghezza delle maglie.
Puoi trovare catene denominate 420 oppure 425 oppure 520 ecc...
La prima cifra rappresenta il passo espresso in ottavi di pollice
Le altre due cifre rappresentano la larghezza interna della maglia espressa in ottantesimi di pollice
Così se hai una catena 420 il passo sarà 4/8 e cioè (semplificando) 1/2 pollice, mentre la larghezza sarà 20/80 e cioè 1/4 di pollice
Altro esempio una catena 520 avrà il passo da 5/8 e larghezza sempre 1/4.
Per ottenere tali misure in millimetri basta moltiplicare per 25,4 e così la catena con il passo da 5/8 dovrebbe darti una misura approssimativa sul calibro di 15,8 mm mentre una 420 dovrebbe avere un passo in mm di 12,7.
Capirai bene che facendo un po' di formule inverse e misurando con un calibro la tua catena dovresti riuscire ad identificarla.... oppure se proprio non ne vieni fuori misura il passo (distanza tra i centri di due perni della stessa maglia) e larghezza (distanza interna tra le piastre della maglia stretta) e riportali quì che proveremo a darti una mano

Dopo il passo e la larghezza il successivo parametro in ordine di importanza sarebbe il diametro del rullo ma il Nettuno, come la maggior parte delle moto, ha una catena "standard" e quindi dato il tipo catena come abbiamo visto sopra il diametro del rullo dovrebbe essere automatico, ma per toglierti ogni dubbio comunica anche quello a chi te la dovrà procurare che non sbagli.
 
Messaggio Inviato: 15 Nov 2023 16:18
 

ho capito e non credo di procedere per mio conto. Quando sarà veramente necessario, mi affiderò ad un officina che sappia fare il tutto. Grazie comunque per il suggerimento e ammiro la tua competenza. Ciao.
 
Messaggio Inviato: 29 Nov 2023 17:45
Oggetto: Olio consigliato per Gilera Nettuno
 

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salve, mi rivolgo ai possessori moto Gilera Nettuno. Vorrei cambiare l'olio motore. Attualmente, consigliatomi da un meccanico, ho messo un olio unigrado di 40. Sulla tanica non riporta neanche se è minerale, sintetico o cosa. Non sono per niente convinto di questa scelta e chiedo cosa usate per la vostra Nettuno.
Grazie.
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2023 1:16
 

Metti un minerale
Il monogrado 40 va bene (meglio ancora il 50 se usi la moto prevalentemente in estate)
Consiglio: Bardahl Classic oppure Motul Classic
Diffida quando non c'è scritto nulla: potrebbe essere un olio a base di olii riciclati
comunque la regola d'oro è: meglio un olio pessimo cambiato spesso che un signor olio cambiato una volta ogni morte di papa 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2023 2:04
 

ti ringrazio per aver risposto. ciao.
 
Messaggio Inviato: 30 Nov 2023 19:03
Oggetto: regolazione mandata olio
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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***nota del moderatore Girodan: per favore non continuare ad aprire nuovi topic per la stessa moto. Per informazioni sul tuo Nettuno prosegui qui. Grazie!***

un ciao a tutti. Inesperto come sono di questa mia Gilera Nettuno, in possesso da poco, che cerco di scoprire i vari componenti e regolazioni a me sconosciuti. Ho letto da qualche parte che questa moto ha la regolazione mandata olio che non saprei proprio cosa fare nel caso ci fosse bisogno di intervenire. Spero di non dover mai metterci mano e vi chiedo se in poche parole potete spiegare la sua funzionalità. Scusate la mia incompetenza. Metto la foto dove togliendo il dado si accede a questa regolazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 1 Dic 2023 1:09
 

Mi spiace deluderti: togliendo quel tappo accedi alla regolazione dell'astina della frizione

La "valvola di regolazione olio" di cui probabilmente hai letto è sul lato opposto del motore e non è una cosa che puoi gestire manualmente, si tratta di un meccanismo automatico interno al motore.
L'unico modo che conosco per andare a migliorare la lubrificazione di questo motore (sono sempre stati un po' carenti di olio in testa e i Saturno più ancora dei Nettuno) è quella di intervenire sull'ingranaggio della pompa dell'olio. Esistono in commercio degli ingranaggi detti "a due principii" che raddoppiano i giri della pompa dell'olio con conseguente raddoppio della portata e beneficio per la lubrificazione di tutti gli organi.
(So che esistevano anche ingranaggi per il Saturno a tre principii ma non so se esistevano anche per il Nettuno)
Qui sotto puoi vedere "da sotto" l'ingranaggio originale ad un solo principio (a destra) e quello a due principii a sinistra:

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L'ingranaggio sembra identico ma con quello la pompa fa il doppio dei giri e quindi fa circolare il doppio dell'olio
 
Messaggio Inviato: 1 Dic 2023 9:07
 

grazie della spiegazione. In fondo non mi dispiace che sia una cosa automatica. Per la modifica della mandata olio del Saturno ho letto. Spero che la Nettuno non ne abbia bisogno. Chiedo scusa se apro nuovi topic sulla stessa moto, se non trovo le risposte ai miei dubbi e curiosità, sono costretto.
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2023 9:29
Oggetto: Perdita olio motore Gilera Nettuno
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve, ho una perdita di olio motore nella Nettuno che si manifesta con più evidenza dopo una bella stiracchiata della moto di qualche kilometro. La perdita in questione è dove la testata si unisce al pezzo inferiore. Li credo ci sia una guarnizione malandata. Siccome prima non avevo ancora notato questa perdita, può essere causato dal fatto che ci sia troppo olio nella coppa, anche se più di tanto non ci sta. Secondo la vostra esperienza cosa posso fare per evitare di fare smontare per sistemare la guarnizione? Gli additivi da aggiungere all'olio per rigenerare le guarnizioni sono sconsigliati o raccomandati? Funzionano o sono dannosi? Se sono consigliati mi potete indicare quale usare?. Inoltre nella parte finale del motore c'è un piccolo tubetto. di uscita dal motore. A cosa serve? E' normale che esca una piccola quantità di olio? Forse è un naturale sfogo dell'olio che circola o cosa.
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2023 10:43
 

Credo che non ci sia scelta devi cambiare la guarnizione o tenere la perdita.
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2023 10:53
 

Iniziamo dalla parte facile: il tubetto posteriore è lo sfiato ed è normale che ci trovi una piccola quantità di olio, specialmente se il motore è un po' "giù di fasce" e quindi aumentano i vapori d'olio all'interno del basamento.
L'altro problema è un pelo più serio.
Intanto bisogna capire se la perdita ce l'hai tra testa e cilindro o tra cilindro e basamento
Tu scrivi "dove la testata si unisce al pezzo inferiore" ma non è chiaro perchè è facile che chi non è del mestiere (senza offesa) chiami testata l'intero gruppo termico.
Se metti una foto della zona in cui perde magari ci capiamo da subito
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2023 11:20
 

ecco le foto sperando si capisca[img]20231204_161250.jpg[/img]

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Messaggio Inviato: 6 Dic 2023 11:22
 



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