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Gilera 250 Nettuno [consigli vari]
16373485
16373485 Inviato: 6 Dic 2023 12:12
 

da tenere conto che dove si è depositato l'olio non è li la perdita. Quindi direi tra cilindro e basamento.
 
16373486
16373486 Inviato: 6 Dic 2023 12:20
 

L olio si è depositato sul basamento. Ma dalle foto mi sembra che l origine della perdita è più in alto,quindi tra testa e cilindro.

A mio avviso lascerei perdere adittivi o altro,smontare è l unica soluzione per eliminare la perdita,dopo aver individuato la causa naturalmente

Ultima modifica di Bianchi il 6 Dic 2023 18:45, modificato 1 volta in totale
 
16373507
16373507 Inviato: 6 Dic 2023 14:48
 

sono d'accordo. Ho interpellato un meccanico/amico e mi ha confermato che bisogna smontare e cambiare la guarnizione. Grazie per il suggerimento.
 
16373576
16373576 Inviato: 7 Dic 2023 0:16
 

Tra testa e cilindro ci sono due possibili zone di perdita
Una è proprio sulla camera di scoppio, l'altra (più probabile) è nel condotto dove scorrono le astine anche perchè da lì torna indietro l'olio che la pompa ha spinto in testa per lubrificare i bilancieri.
Potresti provare la cosa più semplice e dare una stretta ai prigionieri della testa. Si sa mai che sono lenti e serrandoli la perdita sparisce..... se poi sono già stretti e non funziona a smontare si fa sempre a tempo.
Sono quelli indicati dalle frecce (in tutto sono 4)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16373683
16373683 Inviato: 8 Dic 2023 1:48
 

ciao carissimo. Ho seguito il tuo consiglio e purtroppo sono già serrati. Non mi resta che far cambiare la guarnizione. Grazie per aver risposto.
 
16374307
16374307 Inviato: 13 Dic 2023 0:26
Oggetto: la Batteria scarica sulla Nettuno
 

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un ciao per tutti. Nella Nettuno è la dinamo che provvede a ricaricare la batteria? Siccome ho trovato la batteria completamente scarica, e non so se è stato per via della chiave lasciata inserita. Cambiato la batteria e messo in moto, ho visto che accelerando il tester non evidenziava l'aumento del voltaggio. Su questa moto è una giusta procedura o bisogna fare in un modo diverso per vedere se la batteria si ricarica.
 
16374310
16374310 Inviato: 13 Dic 2023 1:42
 

La chiave lasciata inserita sicuramente ha dato il suo contributo, la sola spia sul fanale basta a scaricare la batteria.
La procedura che usi è corretta, si misura la tensione ai capi della batteria a motore spento quindi si mette in moto e si misura nuovamente (ovviamente con la chiave inserita)
Se dinamo e regolatore funzionano correttamente sulla batteria dovresti misurare 7 volt o più (a seconda di come è tarato il regolatore)
 
16374344
16374344 Inviato: 13 Dic 2023 9:25
 

ciao, questa mattina ho rifatto la procedura da te suggerita. La batteria misurava 6,5v e dopo aver messo in moto restava su 6v. Quindi a me capitano sempre regolatori che non funzionano. Il regolatore di questa moto è anche lui sotto il serbatoio? Eventualmente può essere sostituito anche lui come quello che ho messo sulla 175?
 
16374347
16374347 Inviato: 13 Dic 2023 9:34
 

Però devo aggiungere che la spia sul fanale si spegne quando il motore gira.
 
16374355
16374355 Inviato: 13 Dic 2023 10:18
 

Se la spia si spegne a motore acceso dovrebbe essere tutto a posto
 
16374362
16374362 Inviato: 13 Dic 2023 11:57
 

anche se non risulta la carica di 7v? Comunque la tengo sotto controllo. Pare che non scende sotto i 6v.
anche dopo avere usati i fanali. Intanto grazie.
 
16376298
16376298 Inviato: 26 Dic 2023 17:16
Oggetto: Corona e pignone Gilera Nettuno
 

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Auguri di buone feste. Avendo comprato una Gilera Nettuno usata, vorrei sapere la configurazione originale di corona e pignone. In altre parole vorrei sapere quanti denti ha la corona e quanti denti ha il pignone in origine per vedere se ci sono stati cambiamenti nel tempo, di questi componenti. Vi saluto e auguro buone feste a tutti i frequentatori di questo meraviglioso forum. Ciao.
 
16376302
16376302 Inviato: 26 Dic 2023 17:53
 

Sport o Turismo?
Di che anno?
 
16376304
16376304 Inviato: 26 Dic 2023 17:59
 

ciao. Nettuno turismo del 1950
 
16376308
16376308 Inviato: 26 Dic 2023 18:10
 

Pignone 17 e corona 60
 
16376319
16376319 Inviato: 26 Dic 2023 20:35
 

ciao. Direi che ci siamo. Io ho pignone 17 e corona 59.
Grazie per aver risposto e buon anno. Ciao.
 
16376331
16376331 Inviato: 26 Dic 2023 22:51
 

Ottimo
Buon Anno anche a te!
 
16377405
16377405 Inviato: 3 Gen 2024 19:45
Oggetto: guarnizioni motore Nettuno
 

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Buon anno a tutti i frequentatori di questo bellissimo forum. Chiedo aiuto nel trovare le guarnizioni motore della Gilera Nettuno. Ho contattato un rivenditore che li vende e nell'annuncio ha messo che sono per la Nettuno seconda serie. La mia Nettuno è del 1950 a parallelogramma e il venditore non sa se vanno bene per la mia moto. Siete a conoscenza di un venditore che sappia fornirmi quello che cerco?
Grazie.
 
16396746
16396746 Inviato: 1 Mag 2024 14:53
Oggetto: Pignone Gilera Nettuno
 

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un saluto. Non vorrei andare fuori dalle regole con questo post. Nel caso fatemi sapere. Sto cercando di sostituire il pignone della Gilera Nettuno attualmente di 17 denti con uno da 16. Metto foto del pignone in oggetto. Vi sarei grato se poteste suggerirmi qualche venditore. Grazie.[img]20240501_001406.jpg[/img]

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16396747
16396747 Inviato: 1 Mag 2024 14:54
 

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16404267
16404267 Inviato: 12 Giu 2024 14:14
Oggetto: sospensione anteriore parallelogramma
 

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un saluto. La mia Gilera Nettuno del 1950 monta una sospensione anteriore a parallelogramma. Qualcuno può indicarmi come si regola per non avere quei sobbalzi? Ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.
 
16404332
16404332 Inviato: 12 Giu 2024 20:52
 

Solitamente la si regola molto "morbida"
Le regolazioni dei 4 perni devono essere fatte in modo da lasciarla oscillare liberamente
Stando a cavalcioni sulla moto (senza sedersi) e premendo sul manubrio deve scendere liberamente e tornare su allo stesso modo appena si toglie la pressione, dopodichè se si vuole un minimo di freno si utilizza il galletto di regolazione sul perno inferiore/anteriore, ma questo si fa raramente.
Così regolata si ha il massimo del comfort di marcia ad andatura turistica, ma non va bene per le competizioni icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16404358
16404358 Inviato: 13 Giu 2024 1:02
 

grazie per la risposta.
 
16406360
16406360 Inviato: 26 Giu 2024 16:52
Oggetto: gioco ruota posteriore
 

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salve, ho cambiato gli anelli in gomma del mozzo ruota di una Gilera Nettuno. Solo ora mi accorgo di un gioco, che mi sembra esagerato della ruota posteriore. Cerco di spiegarmi meglio. La ruota posteriore ha dei denti che devono incastrarsi con quelli del tamburo e che hanno un gioco che a me sembra esagerato. Chiedo ai possessori di questa moto quale deve essere più o meno questo gioco. Spero di essermi spiegato e ringrazio per le risposte e i suggerimenti che vorrete e potete dare.
 
16408578
16408578 Inviato: 12 Lug 2024 0:16
Oggetto: Corona Nuova su nettuno
 

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salve. Sulla mia Nettuno ho messo pignone e catena nuovi e per completare vorrei mettere anche la corona nuova. Sapete consigliarmi un sito a cui rivolgermi e se è un lavoro complicato per un neofita come me?
 
16408700
16408700 Inviato: 12 Lug 2024 18:11
 

Puoi provare a cercare in rete (presumo tu lo abbia già fatto) ma non sarà facile.
Per fortuna la corona del Nettuno è una corona molto semplice, non ha lavorazioni particolari e questo la rende facilmente replicabile partendo da una corona grezza che si trova facilmente in commercio.
Ti serve una corona grezza con lo stesso numero di denti e lo stesso passo della originale (se hai cambiato la catena sai già che passo ha) e poi basta un tornitore che ti faccia il buco centrale a misura ed un fresatore che col divisore ti faccia i 10 fori per le viti che la tengono al mozzo.
Qualunque officina meccanica un po' attrezzata riesce a farti un lavoro del genere senza difficoltà
(io queste lavorazioni me le faccio da solo con tornio e fresa e non sono certo un professionista)
 
16408741
16408741 Inviato: 12 Lug 2024 23:42
 

Da come leggo sembra che non sia una cosa complicata. Quindi mi confermi che non ci sono saldature come ho sentito da altri. Basta svitare le dieci viti per togliere la corona vecchia. Allora il lavoro consiste nel preparare la nuova corona con la dima della vecchia. Appena posso smonto la ruota e la corona. Intanto grazie. Gentilissimo come sempre.
 
16408749
16408749 Inviato: 13 Lug 2024 9:46
 

RenPag ha scritto:
Puoi provare a cercare in rete (presumo tu lo abbia già fatto) ma non sarà facile.
Per fortuna la corona del Nettuno è una corona molto semplice, non ha lavorazioni particolari e questo la rende facilmente replicabile partendo da una corona grezza che si trova facilmente in commercio.
Ti serve una corona grezza con lo stesso numero di denti e lo stesso passo della originale (se hai cambiato la catena sai già che passo ha) e poi basta un tornitore che ti faccia il buco centrale a misura ed un fresatore che col divisore ti faccia i 10 fori per le viti che la tengono al mozzo.
Qualunque officina meccanica un po' attrezzata riesce a farti un lavoro del genere senza difficoltà
(io queste lavorazioni me le faccio da solo con tornio e fresa e non sono certo un professionista)

Il tornitore che le fa a me, le fa pure temprare ad induzione. 🤔
 
16408777
16408777 Inviato: 13 Lug 2024 18:02
 

Temprare una corona, a parer mio, serve a poco
Prendi ad esempio le moto da fuoristrada che hanno corone che sono soggette a usura ben più di queste dato che lavorano con possibilità di trovarsi a contatto con sabbia o fango e detriti, eppure sono corone in alluminio.
Se pensi al lavoro che fa la corona non ha "strisciamenti" e quindi l'acciaio così com'è, specialmente su una moto d'epoca che quando va bene fa poche migliaia di km all'anno, è più che sufficiente.
Poi è ovvio che una bella tempra e meglio, ma con queste moto parliamo veramente di "perle ai porci" icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16408821
16408821 Inviato: 14 Lug 2024 17:42
 

Cosa vuoi che ti dica. Ho fatto fare un paio di corone per il NF e lui consiglia e provvede a far fare la tempra come prassi sulle corone dentate in genere . Ovviamente una torneria meccanica non fa solo corone da moto, anzi. Tra l' altro il costo della tempra ,che è fatta solo sui denti, mi pare si aggiri sui 10 euro circa, quindi non mi sono posto il.problema se farla i meno.
Vero è poi che su una moto come il Nettuno probabilmente non si vedràai la differenza visto i pochi km che percorrerà come moto d'epoca.
 
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