Nostalgico88 ha scritto:
mi potresti dare anche le quote? grazie
no dai stavolta non ho sciolto niente perchè è da un pò che non ci metto mano
quello che ho scoperto, a parte il prezzo che già sapevo che era alto, è che il Nettuno intermedio montava un carburatore diverso dall'RCF, infatti montava l'SSf 26 A
come prove ho:
-la foto originale dell'epoca dove si vede bene che il carburatore è un SS
-la foto a colori della moto provata da motociclismo d'epoca dove anche li si vede che tra le 3 (4 se incluidiamo il Nettuno turismo ''economico'') è l'unico a montare un SS
-qualche giorno fa su ebay c'era un nettuno intermedio in vendita (ovviamente venduto subito...) ma ho fatto in tempo a chiedre qualche informazione sulla moto che risultava essere appartenuta a lui da sempre e mai restaurata quindi i particolarai erano originali e ho potuto sapere la sigla del carburatore che era appunto SSF 26
-il manuale della Dell'Orto da come unico parametro per il nettuno del 51 (che però definisce Nettuno truccato) l'SSF 26 A
ora, se fosse stata solo la moto del servizio di m.e. allora avrei chiuso un occhio pensando che la foto dell'epoca era stata fatta con delle rimanenze e che comunque sappiamo che quelle per la stampa fanno poco testo (addirittura la foto originale del turismo economico non ha il magnete se ci fate caso.....) e che il Nettuno della prova fosse stata restaurata prendendo spunto appunto da quella foto, ma il fatto che si sia presentata quest'altra moto, conservata, mi ha fatto nascere il dubbio su quale sia il giusto carburatore
ho inoltre mandato una meil al registro storico gilera che mi ha detto che in effetti montava l'SSF 26 A ma mi ha anche detto che non hanno documenti che lo provano oltre alla foto e recapiti di altri possessori di nettuno intermedio non me ne hanno dati quindi non posso fare altri confronti.
comunque tra qualche settimana la porto a farla vedere per avere la targa ASI e li vedrò cosa mi dirà l'esperto.
oltre alla domanda sopra mi rispondete anche a questa: se smonto il magnete per madnarlo a revisionare, poi c'è qualcuno che mi segue passo passo per rimontarlo e metterlo in fase?
grazie