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Guida su come depotenziare moto usata o non: costi, tempi,..
14678258
14678258 Inviato: 7 Ott 2013 21:47
 

L'utente sopra di me ha risposto in maniera più che completa. Quoto. 0509_up.gif


Per quanto riguarda i "tempi d'attesa" io mi sono trovato nella tua stessa situazione questa primavera, anche se con una casa costruttrice diversa: me la sono cavata in un mese e qualche giorno.

Partendo dal presupposto che la moto è usata (se fosse nuova il problema non si dovrebbe porre) la maggior difficoltà non dovrebbe venire dalla casa, che deve "solo" rilasciare il nullaosta al depotenziamento (cosa che in linea di massima, che io sappia, avviene in 10/15 giorni) ma dalla motorizzazione, che deve fissare un appuntamento per il collaudo e l'aggiornamento del libretto in base alle proprie esigenze ( icon_asd.gif ).

0510_confused.gif
 
14788834
14788834 Inviato: 27 Dic 2013 17:53
Oggetto: che perno si usa per depotenziare la versys
 

Stamattina ho depotenziato la versys da 47 a 25kw costo €370 più 60 euro di spese per la pratica alla motorizzazione!.
Qualcuno ha la misura del perno torx di fissaggio?
 
14853461
14853461 Inviato: 17 Feb 2014 11:46
Oggetto: Re: che perno si usa per depotenziare la versys
 

bypetrillo ha scritto:
Stamattina ho depotenziato la versys da 47 a 25kw costo €370 più 60 euro di spese per la pratica alla motorizzazione!.
Qualcuno ha la misura del perno torx di fissaggio?


sto depotenziando anche io una versys... sono passati 25 giorni dalla prenotazione del collaudo, mercoledì dovrei andare con la moto.
una domanda... ma il libretto nuovo lo consegnano subito? o bisogna aspettare anche che rilascino il libretto nuovo? e se devo aspettare quanto ancora devo? voi quanto avete atteso?

ho letto che l Decreto dirigenziale 5 agosto 2011 del Ministero che ha dato attuazione a quanto previsto dall'articolo 95, comma 1-bis del Codice della strada, come modificato dalla legge 29 luglio 2010 n.120.
in pratica dovrebbero rilasciarlo subito il libretto.
 
14855582
14855582 Inviato: 18 Feb 2014 19:39
 

Depotenziamento effettuato mi hanno rilasciato un foglio provvisorio, entrò 60 giorni mi consegnano il libretto nuovo.
A voi dopo quanto lo hanno consegnato?
 
14857726
14857726 Inviato: 20 Feb 2014 10:37
 

Nessuno mi aiuta?
 
14857771
14857771 Inviato: 20 Feb 2014 11:24
 

peppeversy ha scritto:
Nessuno mi aiuta?


Stesso tempo, 2 mesi. 0509_up.gif
 
14857777
14857777 Inviato: 20 Feb 2014 11:28
 

icon_sad.gif o mi stai dicendo che si prendono tutti e 60 i giorni di tempo?
Io pensavo dicessero entrò 60 giorni ma poi in 2-3 giorni si risolveva... Non posso stare 2 mesi senza moto icon_sad.gificon_sad.gif
 
14857793
14857793 Inviato: 20 Feb 2014 11:39
 

peppeversy ha scritto:
icon_sad.gif o mi stai dicendo che si prendono tutti e 60 i giorni di tempo?
Io pensavo dicessero entrò 60 giorni ma poi in 2-3 giorni si risolveva... Non posso stare 2 mesi senza moto icon_sad.gificon_sad.gif


Aspetta: il collaudo l'hai fatto o no?

Se sì, il foglio sostitutivo ti permette di guidare, penso.

Se non l'hai ancora fatto, non puoi usare la moto. Io sono stato circa 2 mesi senza, nell'attesa del nullaosta da Bologna e del collaudo in DTT.
 
14857807
14857807 Inviato: 20 Feb 2014 11:46
 

Allora: la moto è usata, il concessionario ha fatto tutto.
Il collaudo è stato effettuato con esito positivo.
Hanno rilasciato un foglio con cui posso girare tranquillamente ed entrò 60 giorni arriva il libretto.
Tu dirai allora il problema dove sta?
Il depo e stato fatto con il libretto intestato al vecchio proprietario quindi la moto è depotenziata può circolare tranquillamente in attesa del libretto nuovo però non posso ritirarla dal concessionario perché di fatto non è ancora mia!
Quindi quando arriva il libretto aggiornato si fa il passaggio e potrò avere la moto.
Mi chiedo quanto ci vuole per aggiornare un libretto?
Già ho aspettato 1 mese tra pratiche nulla osta e prenotazioni....
 
14857890
14857890 Inviato: 20 Feb 2014 12:56
 

peppeversy ha scritto:
Allora: la moto è usata, il concessionario ha fatto tutto.
Il collaudo è stato effettuato con esito positivo.
Hanno rilasciato un foglio con cui posso girare tranquillamente ed entrò 60 giorni arriva il libretto.
Tu dirai allora il problema dove sta?
Il depo e stato fatto con il libretto intestato al vecchio proprietario quindi la moto è depotenziata può circolare tranquillamente in attesa del libretto nuovo però non posso ritirarla dal concessionario perché di fatto non è ancora mia!
Quindi quando arriva il libretto aggiornato si fa il passaggio e potrò avere la moto.
Mi chiedo quanto ci vuole per aggiornare un libretto?
Già ho aspettato 1 mese tra pratiche nulla osta e prenotazioni....



Ahh, quindi hai due problemi insieme. icon_asd.gif icon_asd.gif


Ahimé il passaggio non potrai farlo finché non avrai il libretto...

Quando ho fatto il passaggio io, prima di depotenziarla, mi hanno dato il foglio e mi hanno detto di tornare dopo 2 mesi per avere il libretto. Dopo 1 mesetto sono passato e già avevano fatto.
 
14906076
14906076 Inviato: 27 Mar 2014 10:54
 

Ciao, io devo depotenziare una KTM e chiedendo a diverse concessionarie KTM, a quella di San Marino(dogana) mi costa di meno. Ho chiamato la concessionaria e mi hanno detto che appartengono a Rimini e che molti di quella provincia vanno lì ( a San Marino), anche perchè costa di meno.

Io sono di Ravenna e vorrei chiedervi se posso depotenziarla alla KTM di San Marino oppure devo per forza depotenziarla nella mia provincia di residenza.
Grazie.
 
14906084
14906084 Inviato: 27 Mar 2014 10:59
 

la moto va depotenziata alla motorizzazione nella provincia in cui si effettua il lavoro meccanico.
se san marino ha la motorizzazione, fai il lavoro in un officina a san marino.
 
14906384
14906384 Inviato: 27 Mar 2014 13:41
 

peppeversy ha scritto:
la moto va depotenziata alla motorizzazione nella provincia in cui si effettua il lavoro meccanico.
se san marino ha la motorizzazione, fai il lavoro in un officina a san marino.
Assolutamente no, non vi è alcuna legge o regolamento che stabilisce questo ed io stesso ho fatto il collaudo in una provincia completamente differente da quella nella quale è stato svolto il lavoro meccanico. L' unico neo potrebbe essere in questo caso che San Marino non è una differente provincia ma proprio un diverso stato e che quindi le cose potrebbero essere differenti..
Penso non ci sia altra soluzione che recarsi di persona o chiamare la motorizzazione di San Marino e sentire cosa ti dicono loro. 0509_up.gif
 
15031201
15031201 Inviato: 24 Giu 2014 13:11
 

Ciao ragazzi! Ho acquistato un monster 796 a piena potenza e date le nuove disposizioni di legge ho dovuto provvedere al depotenziamento, abito a La Spezia e dato che in provincia non ci sono officine ufficiali ducati mi sono rivolto a quella di Chiavari (Ge). Dopo una settimana di attesa mi hanno montato il kit e sabato scorso finalmente (dopo un mese) mi è arrivato il nullaosta. Il lunedì mi reco subito in motorizzazione a La Spezia con tutti i documenti necessari per prenotare il collaudo, e con sorpresa la mia richiesta viene RIFIUTATA perchè mi viene detto che il depotenziamento è stato montato da un'officina di Chiavari (Ge) e quindi devo rivolgermi alla motorizzazione di Genova. Sapete se effettivamente esiste una legge che dice questo? Grazie
 
15031211
15031211 Inviato: 24 Giu 2014 13:16
 

Nick se leggi i post precedenti io ho avuto il tuo stesso problema....
Alekabi dice che non può essere vero ma a quanto vedo non sono il solo.... Dovrei avere da qualche parte la legge o per meglio dire il regolamento che appunto dice che il depo va fatto nella stessa provincia dell'officina.
 
15031370
15031370 Inviato: 24 Giu 2014 14:27
 

Anch'io ho letto qualcosa, peró c'è gente a chi il collaudo è stato fatto lo stesso quindi mi sembra improbabile che ci sia veramente una legge; la trovo ancor di più un'assurdità perchè a La Spezia non ci sono officine ducati quindi mi sono dovuto recare altrove obbligatoriamente.
 
15035924
15035924 Inviato: 27 Giu 2014 15:43
 

Sapete se c'è un modo per prenotare il collaudo online? Altrimenti devo andare a Genova due volte! Per la prenotazione e poi con la moto.
 
15041945
15041945 Inviato: 2 Lug 2014 15:05
 

Temo non sia possibile... prova a sentirli al telefono. Se dovessi avere bisogno di una "zampa" qua a Genova fammi sapere che vedo se posso fare qualcosa per risparmiarti il doppio viaggio.
 
15062616
15062616 Inviato: 19 Lug 2014 8:56
Oggetto: Depotenziamento, che costo!?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, sono in procinto di acquistare una er6f a potenza piena del 2008. Essendo in possesso della patente a2 visto l'occasione di questa moto ho pensato di depotenziarla...

Messaggio #11902232
Questo ê l'articolo dal quale mi sono fatto un'idea, e da esso pensavo fosse quello il prezzo... Visto che sarei andato dallo stesso meccanico/concessionario ufficiale. Ebbene come mai a lui hanno chiesto circa 180 euro e a me 600?

Ripeto che sono di Firenze e ho telefonato allo stesso conce... L'unica differenza ê che lui ha depotenziata una 636 con 15mila km, io una er6f con 30mila del 2008...

Vi prego, fatemici capire qualcosa... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
15062700
15062700 Inviato: 19 Lug 2014 11:27
 

dal 2013 sono lievitati i prezzi per il depotenziamento...
 
15062779
15062779 Inviato: 19 Lug 2014 12:25
 

Quando mi ero informato per una ER6N, mi avevano detto che il prezzo era così elevato perché dovevano intervenire su centraline, iniettori e chi più ne ha più ne metta... Potrebbe essere una cavolata, non prendere le mie parole come assoluta verità!
Fatto sta che è un furto icon_asd.gif
 
15063191
15063191 Inviato: 19 Lug 2014 19:49
 

Ti dirò....per il mio k 690 il costo non è stato così elevato....perchè hanno intervenuto solo sulla centralina se non ricordo male 170€
 
15063867
15063867 Inviato: 20 Lug 2014 15:01
 

Ragazzi vi aggiorno; in un altro conce mi hanno chiesto 340 euro... Ma come diavolo é possibile una differenza così abissale?
Ah giusto, siamo in Italia... eusa_boohoo.gif 0510_regolamento.gif eusa_wall.gif

Vi terrò aggiornato sui tempi, cosicché chiunque fosse interessato sulla tempistica della motorizzazione di firenze in questo periodo, può fare riferimento alla mia esperienza (o meglio futura esperienza icon_asd.gif
 
15066911
15066911 Inviato: 22 Lug 2014 18:03
 

ElPaco01 ha scritto:
Ti dirò....per il mio k 690 il costo non è stato così elevato....perchè hanno intervenuto solo sulla centralina se non ricordo male 170€


Ciao!...quanto ti è costato depotenziare il k690?
io a breve devo prendere un 690 duke però del 2009 e credi ci voglia il kit di depotenziamento ma nn sono sicuro..

bluestreet
a me mi hanno chiesto 400€ per un ktm 690 del 2009...è una cifra esageratissima cavolo...non potrei comprarmi il kit farmelo montare da un mio mecanico e lasciare al conce. ktm solo la parte burocratica compreso il collaudo?


ultimo messaggio riferito dal concessionario KTM
"purtroppo solo le officine autorizzate KTM possono depotenziare le stesse."
 
15073121
15073121 Inviato: 27 Lug 2014 14:16
 

Domani mattina lascio la moto al conce per il depotenziamento. E' già la seconda volta che il conce mi ribadisce che la motorizzazione di Firenze non fa passare più di 30 giorni dalla data di richiesta collaudo... mmm sono scettico, staremo a vedere... appena ho qualche informazione in più la posto, magarai a qualcuno può servire 0509_up.gif
 
15081884
15081884 Inviato: 3 Ago 2014 23:08
 

bluestreet ha scritto:
Domani mattina lascio la moto al conce per il depotenziamento. E' già la seconda volta che il conce mi ribadisce che la motorizzazione di Firenze non fa passare più di 30 giorni dalla data di richiesta collaudo... mmm sono scettico, staremo a vedere... appena ho qualche informazione in più la posto, magarai a qualcuno può servire 0509_up.gif
Ciao sono di Firenze e due anni fa, circa in questo periodo ho fatto il depotenziamento alla mia piccola. Sono estremamente scettico riguardo a ciò che il concessionario ti sta dicendo, almeno che non ci sia stata una mega rivoluzione alla radice infatti ti ribadisco che la Motorizzazione di Firenze specie in questo periodo di punta per tutti ha tempi di attesa lunghissimi (due anni fa l'attesa in lista era di 103 giorni con iscrizione a inizio luglio, renditi conto quindi..) eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif
 
15082533
15082533 Inviato: 4 Ago 2014 14:10
 

Mio dio... Non mi resta che sperare allora nei "cambiamenti alla radice" eusa_pray.gif eusa_pray.gif eusa_pray.gif
 
15091171
15091171 Inviato: 13 Ago 2014 8:20
 

Aggiornamento:
Per chi interessasse conoscere le tempistiche della motorizzazione si firenze in questi mesi.. Appuntamento fissato il 06 di agosto e collaudo dato per il 25 di settembre!

...non mi resta che aspettare 0510_confused.gif
 
15200012
15200012 Inviato: 2 Dic 2014 15:19
 

Ciao a tutti, sono del forum.
Avendo la nuova patente A2, sto acquistando una Yamaha Xj6 del 2010 usata.
Ovviamente essendo ancora a piena potenza non potrò guidarla e dovrò depotenziarla.
Sentendo un paio di meccanici/concessionari Yamaha in zona (provincia di Modena) mi sono sentito sparare un 550€ e un 400€ con la precisazione che la motorizzazione non consente più ai privati il depotenziamento e che per forza che la pratica dev'essere presentata da un concessionario/meccanico/agenzia di pratiche auto regolarmente iscritto sul sito del ministero (?!?!?). eusa_shifty.gif
onestamente è la prima volta che sento una tale storia e volevo sapere se:
1)è possibile dividere la pratica in due e far fare al meccanico il montaggio del kit, la richiesta del nulla osta e il rilascio della certificazione; andando io personalmente in motorizzazione e fare richiesta del collaudo;
2)è possibile che i prezzi siano così alti (leggo in giro che oltre i 300/350€ non si va per la pratica intera) o io sono un caso isolato? (alla fine mi pare di capire che parliamo di un kit da 35/40€ e di sue bollettini che in tutto ammontano a 60€ eusa_think.gif )
grazie anticipatamente
 
15200030
15200030 Inviato: 2 Dic 2014 15:47
 

kev09 ha scritto:
Ciao a tutti, sono del forum.
Avendo la nuova patente A2, sto acquistando una Yamaha Xj6 del 2010 usata.
Ovviamente essendo ancora a piena potenza non potrò guidarla e dovrò depotenziarla.
Sentendo un paio di meccanici/concessionari Yamaha in zona (provincia di Modena) mi sono sentito sparare un 550€ e un 400€ con la precisazione che la motorizzazione non consente più ai privati il depotenziamento e che per forza che la pratica dev'essere presentata da un concessionario/meccanico/agenzia di pratiche auto regolarmente iscritto sul sito del ministero (?!?!?). eusa_shifty.gif
onestamente è la prima volta che sento una tale storia e volevo sapere se:
1)è possibile dividere la pratica in due e far fare al meccanico il montaggio del kit, la richiesta del nulla osta e il rilascio della certificazione; andando io personalmente in motorizzazione e fare richiesta del collaudo;
2)è possibile che i prezzi siano così alti (leggo in giro che oltre i 300/350€ non si va per la pratica intera) o io sono un caso isolato? (alla fine mi pare di capire che parliamo di un kit da 35/40€ e di sue bollettini che in tutto ammontano a 60€ eusa_think.gif )
grazie anticipatamente


Premesso che se c'è stata qualche modificazione nell'iter di recente potrei non esserne al corrente, e che quindi è tutto da verificare...

Il depotenziamento meccanico, da eseguirsi previo nulla-osta della casa Madre, deve essere effettuato per forza da un concessionario/officina autorizzata (diciamo "ufficiale") dalla casa, il quale rilascia un documento che attesta l'esecuzione corretta del lavoro.

Però non mi risulta che in Motorizzazione per l'aggiornamento del libretto non ci si possa presentare privatamente, ovviamente esibendo tutta la documentazione necessaria. Ovvio che l'unico modo per togliersi veramente il dubbio è contattare la stessa Motorizzazione.

Per quanto riguarda invece il prezzo, se consideriamo una spesa compresa tra 100 e 200 Euro per "la pratica", 35/40 Euro per il kit e una 50ina per il montaggio (si tratta di un'operazione in realtà molto semplice, ma spesso il prezzo richiesto non è inferiore a questa cifra) in teoria si potrebbe benissimo rimanere sotto i 400 Euro. Ovviamente considerato l'obbligo di cui sopra (riferirsi per il lavoro a concessionario ufficiale Yamaha) è evidente che, tolta la possibilità di concorrenza con meccanici "privati", il prezzo può essere facilmente uniformato tra i vari concessionari ed essere quindi ben poco trattabile.

Io stesso a suo tempo ho depotenziato una XJ6 con una spesa ben inferiore ai 300 Euro, ma nel mio caso il lavoro è stato eseguito dallo stesso concessionario presso cui ho acquistato il mezzo e, ovviamente, è plausibile che il concessionario abbia "limato" i propri guadagni (principalmente le spese di montaggio) vedendo il depotenziamento come operazione necessaria per la vendita del mezzo.

PS: Attenzione perché non tutte le XJ6 sono depotenziabili a 35kw, alcune solo a 25. Per verificare il caso specifico comunque basta comunicare a Yamaha il nr. di telaio della moto in questione e dovrebbero rispondere senza problemi.
 
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