kev09 ha scritto:
Ciao a tutti, sono del forum.
Avendo la nuova patente A2, sto acquistando una Yamaha Xj6 del 2010 usata.
Ovviamente essendo ancora a piena potenza non potrò guidarla e dovrò depotenziarla.
Sentendo un paio di meccanici/concessionari Yamaha in zona (provincia di Modena) mi sono sentito sparare un 550€ e un 400€ con la precisazione che la motorizzazione non consente più ai privati il depotenziamento e che per forza che la pratica dev'essere presentata da un concessionario/meccanico/agenzia di pratiche auto regolarmente iscritto sul sito del ministero (?!?!?).
onestamente è la prima volta che sento una tale storia e volevo sapere se:
1)è possibile dividere la pratica in due e far fare al meccanico il montaggio del kit, la richiesta del nulla osta e il rilascio della certificazione; andando io personalmente in motorizzazione e fare richiesta del collaudo;
2)è possibile che i prezzi siano così alti (leggo in giro che oltre i 300/350€ non si va per la pratica intera) o io sono un caso isolato? (alla fine mi pare di capire che parliamo di un kit da 35/40€ e di sue bollettini che in tutto ammontano a 60€
)
grazie anticipatamente
Premesso che se c'è stata qualche modificazione nell'iter di recente potrei non esserne al corrente, e che quindi è tutto da verificare...
Il depotenziamento meccanico, da eseguirsi previo nulla-osta della casa Madre, deve essere effettuato per forza da un concessionario/officina autorizzata (diciamo "ufficiale") dalla casa, il quale rilascia un documento che attesta l'esecuzione corretta del lavoro.
Però non mi risulta che in Motorizzazione per l'aggiornamento del libretto non ci si possa presentare privatamente, ovviamente esibendo tutta la documentazione necessaria. Ovvio che l'unico modo per togliersi veramente il dubbio è contattare la stessa Motorizzazione.
Per quanto riguarda invece il prezzo, se consideriamo una spesa compresa tra 100 e 200 Euro per "la pratica", 35/40 Euro per il kit e una 50ina per il montaggio (si tratta di un'operazione in realtà molto semplice, ma spesso il prezzo richiesto non è inferiore a questa cifra) in teoria si potrebbe benissimo rimanere sotto i 400 Euro. Ovviamente considerato l'obbligo di cui sopra (riferirsi per il lavoro a concessionario ufficiale Yamaha) è evidente che, tolta la possibilità di concorrenza con meccanici "privati", il prezzo può essere facilmente uniformato tra i vari concessionari ed essere quindi ben poco trattabile.
Io stesso a suo tempo ho depotenziato una XJ6 con una spesa ben inferiore ai 300 Euro, ma nel mio caso il lavoro è stato eseguito dallo stesso concessionario presso cui ho acquistato il mezzo e, ovviamente, è plausibile che il concessionario abbia "limato" i propri guadagni (principalmente le spese di montaggio) vedendo il depotenziamento come operazione necessaria per la vendita del mezzo.
PS: Attenzione perché non tutte le XJ6 sono depotenziabili a 35kw, alcune solo a 25. Per verificare il caso specifico comunque basta comunicare a Yamaha il nr. di telaio della moto in questione e dovrebbero rispondere senza problemi.