Leggi il Topic


Guida su come depotenziare moto usata o non: costi, tempi,..
13504299
13504299 Inviato: 23 Giu 2012 22:32
 

alekabi ha scritto:
No, non hai capito, volevo sapere se la certificazione di corretto montaggio e il nullaosta richiesti e ricevuti in una provincia sono utilizzabili in sede di collaudo alla motorizzazione di un'altra provincia. 0509_up.gif



Aaaah, ok ci sono. Sì, si può fare. La mia moto è stata depotenziata in provincia di LT e collaudata a RM. 0509_up.gif
 
13504315
13504315 Inviato: 23 Giu 2012 22:37
 

narkelion ha scritto:



Aaaah, ok ci sono. Sì, si può fare. La mia moto è stata depotenziata in provincia di LT e collaudata a RM. 0509_up.gif
Fantastico narke, ultima domanda la tua moto quindi è stata completamente depotenziata nella provincia di LT ed è stata solo collaudata a RM? eusa_think.gif 0509_up.gif
 
13504319
13504319 Inviato: 23 Giu 2012 22:40
 

alekabi ha scritto:
Fantastico narke, ultima domanda la tua moto quindi è stata completamente depotenziata nella provincia di LT ed è stata solo collaudata a RM? eusa_think.gif 0509_up.gif


Ha fatto tutto la precedente proprietaria, ma li mi ha detto che in provincia di LT avrebbe dovuto aspettare 3 mesi per il collaudo, invece a RM con 3 uffici della motorizzazione ha fatto molto prima.

Quindi sì, depotenziata completamente a LT e collaudata solo a RM. 0509_up.gif
 
13504323
13504323 Inviato: 23 Giu 2012 22:42
 

narkelion ha scritto:


Ha fatto tutto la precedente proprietaria, ma li mi ha detto che in provincia di LT avrebbe dovuto aspettare 3 mesi per il collaudo, invece a RM con 3 uffici della motorizzazione ha fatto molto prima.

Quindi sì, depotenziata completamente a LT e collaudata solo a RM. 0509_up.gif
Magnifico, ti meriti proprio una birra se riesco a fare quello che sto pensando. Grazie mille narke! 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
13504328
13504328 Inviato: 23 Giu 2012 22:43
 

alekabi ha scritto:
Magnifico, ti meriti proprio una birra se riesco a fare quello che sto pensando. Grazie mille narke! 0509_up.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif


Prego!!! Informati prima, perché sai, tante cose si possono o non si possono fare... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
13736305
13736305 Inviato: 8 Set 2012 11:08
 

Ciao a tutti, volevo chiedere un parere: sono in procinta di depotenziare la mia z750 md. 2007 e confrontando un pò i prezzi e specialmente queste "guide risparmio" volevo sapere se secondo voi è conveniente il preventivo che mi ha fatto il concessionario kawa x la mia:

Kit depo= 13€
Manodopera= 100€

Poi per la parte burocratica mi chiedono un forfet di 200€ ovvero procurano tutta la documentazione per il collaudo alla motorizzazione e io devo solo portarla il giorno stabilito accompagnato da un loro incaricato che mi seguirà nel concludere tutto in caso intoppi.

Ora, vale la pena pagare 120€ in più circa (rispetto a se dovessi fare tutto da solo) per evitare mille sbattite di avanti e indietro da quegli incompetenti della motorizzazione e rischiare che il giorno del collaudo manchi qualcosa e la prendi in quel posto? Vi prego aiutatemi così lunedì procedo e prima mi sbrigo e prima la utilizzo 0509_campione.gif grazie!!
 
13736399
13736399 Inviato: 8 Set 2012 11:34
 

Stephan17 ha scritto:
Ciao a tutti, volevo chiedere un parere: sono in procinta di depotenziare la mia z750 md. 2007 e confrontando un pò i prezzi e specialmente queste "guide risparmio" volevo sapere se secondo voi è conveniente il preventivo che mi ha fatto il concessionario kawa x la mia:

Kit depo= 13€
Manodopera= 100€

Poi per la parte burocratica mi chiedono un forfet di 200€ ovvero procurano tutta la documentazione per il collaudo alla motorizzazione e io devo solo portarla il giorno stabilito accompagnato da un loro incaricato che mi seguirà nel concludere tutto in caso intoppi.

Ora, vale la pena pagare 120€ in più circa (rispetto a se dovessi fare tutto da solo) per evitare mille sbattite di avanti e indietro da quegli incompetenti della motorizzazione e rischiare che il giorno del collaudo manchi qualcosa e la prendi in quel posto? Vi prego aiutatemi così lunedì procedo e prima mi sbrigo e prima la utilizzo 0509_campione.gif grazie!!


Dipende da te. Io l'ho fatto, ho risparmiato, perché da casa mia alla motorizzazione sono 5 minuti, e perché mi seccava pagare più soldi per una cosa che potevo fare da me. Avevo tempo e l'ho fatto.

Però se abiti lontano, lavori o studi e non hai tempo... Forse vale la pena. 0509_up.gif
 
13736526
13736526 Inviato: 8 Set 2012 12:11
 

I conti nelle tue tasche li puoi fare solo tu.
Io posso dire che i soldi che ti chiede il concessionario per gestire tutte le pratiche e darti assistenza durante il collaudo è una cifra onesta.
Poi se te sei il dentista più rinomato della tua città, 200 € in cambio di un paio d'ore risparmiate sono briciole. Se sei uno studente magari risparmiare 200 €, anche se ci perdi una mezza giornata può essere interessante icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13747909
13747909 Inviato: 12 Set 2012 8:27
 

Alla fine ho fatto un confronto con altri concessionari e tra chi mi chiedeva 400€ o chi solo x la parte meccanica 210€ ho deciso di andare da questo qui ke penso mi faccia un buon prezzo e poi conosco uno dentro ke magari mi sconterà qualcosa icon_mrgreen.gif
entro fine settimana dovrei portargliela li e mi monta il kit e poi altre 3 settimane circa x finire tutto..uff saranno giorni interminabili icon_sad.gif
 
14070313
14070313 Inviato: 19 Gen 2013 0:36
 

volevo chiedere una cosa..ma una volta fatta la guida..se io riporto dal meccanico la moto e gli faccio smontare il kit di depotenziamento..otterrei una moto a piena potenza ma che sul libretto risulta depotenziata..giusto??
 
14070335
14070335 Inviato: 19 Gen 2013 1:16
 

Esattamente
 
14408490
14408490 Inviato: 2 Giu 2013 21:34
Oggetto: Costi e tempi per depotenziare una moto!
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,sono nuovo su questo forum!
Sto comprando una ducati monster 696 e stavo facendo due conti.
Volevo sapere se qualcuno sa quanto ci vuole di tempo e di soldi per depotenziare una moto per la NUOVA legge della patente a2.
Grazie mille in anticipo icon_smile.gif
 
14408618
14408618 Inviato: 2 Giu 2013 22:28
 

Di depotenziamento se ne è già parlato abbondantemente sul forum, e l'iter da seguire nonostante le nuove normative è praticamente invariato.

Ti rispondo comunque io, quantomeno a grandi linee.

Il primo passo da fare è recarsi presso un concessionario ufficiale (del produttore della moto), questo provvederà a richiedere il nullaosta necessario per la modifica alla casa produttrice.

Concesso questo nullaosta si ordina il kit necessario per il depotenziamento, si attende che arrivi e si monta.
L'officina che esegue il lavoro mi pare debba produrre un documento dove certifica il lavoro eseguito.

Il tempo necessario è variabile, dipende da quanto la casa impiega a rilasciare il nullaosta e da quanto ci mette il kit ad arrivare fisicamente.
OTTIMISTICAMENTE direi una settimana / dieci giorni.

Anche il costo varia in base alla casa produttrice (e forse anche in base al modello di moto) e al margine di guadagno che il concessionario intende realizzare.

Fatto ciò si procede a prendere un appuntamento presso la motorizzazione per "ri-omologare" la moto con le nuove caratteristiche.

Questa è di solito la fase più spinosa, perché la motorizzazione ha "i suoi tempi". icon_asd.gif
C'è chi se la cava in dieci/quindici giorni e chi ci mette un mese o più.

0510_confused.gif


PS: Mi pare sia questo, in linea di massima, il procedimento. Però non escludo di aver dimenticato/sbagliato qualcosa.
 
14409383
14409383 Inviato: 3 Giu 2013 10:45
 

Ok grazie mille! In effetti già avevo letto di questo procedimento,ma pensavo con le leggi nuove avesse cambiato il sistema icon_asd.gif
 
14451491
14451491 Inviato: 19 Giu 2013 12:24
 

qualcuno ha seguito questo procedimento di depotenziamento con una yamaha?
perche io sono andato in un concessionario e mi hanno detto che la procedura non si puo assolutamente effettuare da "privatista" ma devono farla loro, alla modica cifra di 400 euro.
Inoltre qualcuno che ha depotenziato la sua moto a roma saprebbe dirmi i tempi che su per giu occorrerebbero?
 
14451881
14451881 Inviato: 19 Giu 2013 14:36
 

Leggendo qualche riga più su troverai le risposte alle tue domande....

Crazymonkey ha scritto:
Il primo passo da fare è recarsi presso un concessionario ufficiale (del produttore della moto), questo provvederà a richiedere il nullaosta necessario per la modifica alla casa produttrice.

Concesso questo nullaosta si ordina il kit necessario per il depotenziamento, si attende che arrivi e si monta.
L'officina che esegue il lavoro mi pare debba produrre un documento dove certifica il lavoro eseguito.


Crazymonkey ha scritto:

Il tempo necessario è variabile, dipende da quanto la casa impiega a rilasciare il nullaosta e da quanto ci mette il kit ad arrivare fisicamente.
OTTIMISTICAMENTE direi una settimana / dieci giorni.

Fatto ciò si procede a prendere un appuntamento presso la motorizzazione per "ri-omologare" la moto con le nuove caratteristiche.

Questa è di solito la fase più spinosa, perché la motorizzazione ha "i suoi tempi". icon_asd.gif
C'è chi se la cava in dieci/quindici giorni e chi ci mette un mese o più.
 
14457329
14457329 Inviato: 21 Giu 2013 17:42
 

Ho letto attentamente la guida all inizio del post e tutto il resto ma quello che chiedevo era un riscontro sul fatto che la Yamaha mi ha detto che non posso effettuare questa operazione da solo andando io in motorizzazione! eusa_wall.gif

La seconda domanda invece cercava di capire quali fossero i tempi effettivi della motorizzazione di Roma ad oggi, nell' eventualità che qualcuno avesse effettuato quest' operazione in tempo recenti li.
 
14459006
14459006 Inviato: 22 Giu 2013 13:44
 

CIao a tutti sono nuovo nel forum.. una informazione. io dovrei prendere a breve la patente della moto A2. però ho un problema dato che posso guidare solo fino a 35 kw, è possibile depotenziare un GSX-R 600 entro tali kw?

graziee a tutti
 
14459033
14459033 Inviato: 22 Giu 2013 13:51
 

No. Non esistono GSXR depotenziabili con la nuova legge, dato che hanno tutti più di 70kW in totale.
 
14503690
14503690 Inviato: 10 Lug 2013 22:16
 

buona sera a tutti tigavertiani!!!
Nonostante io abbia letto tutto, c'è una cosa che non mi e ben chiara, io ho preso la patente il 7 gennaio 2013 quindi prima della nuova legge, domani dovrei prendere un 636 a potenza piena del 2006, ora la cosa che mi preme sapere è: in motorizzazione depotenziano a libretto (seppur con i loro tempi futuristici) le moto a 25 kw oppure non è più possibile? da quello che mi pare di aver capito su questo topic si può ancora fare senza problemi particolari, ma vorrei un ulteriore conferma da voi icon_biggrin.gif
grazie a tutti della pazienza ma ho il terrore di prendere la moto e non poterla usare 0509_vergognati.gif
 
14503841
14503841 Inviato: 10 Lug 2013 23:09
 

dj92x ha scritto:
buona sera a tutti tigavertiani!!!
Nonostante io abbia letto tutto, c'è una cosa che non mi e ben chiara, io ho preso la patente il 7 gennaio 2013 quindi prima della nuova legge, domani dovrei prendere un 636 a potenza piena del 2006, ora la cosa che mi preme sapere è: in motorizzazione depotenziano a libretto (seppur con i loro tempi futuristici) le moto a 25 kw oppure non è più possibile? da quello che mi pare di aver capito su questo topic si può ancora fare senza problemi particolari, ma vorrei un ulteriore conferma da voi icon_biggrin.gif
grazie a tutti della pazienza ma ho il terrore di prendere la moto e non poterla usare 0509_vergognati.gif


Sì, la moto viene depotenziata regolarmente. Ovviamente poi la puoi guidare solo se hai la patente vecchia.

Nel tuo caso vai tranquillo! 0509_up.gif
 
14503910
14503910 Inviato: 11 Lug 2013 0:16
 

Ti suggerisco di informarti alla Kawasaki per vedere se danno ancora il kit di depotenziamento a 25kW con relativo nulla osta. Se la risposta è positiva, vai tranquillo icon_smile.gif
 
14504835
14504835 Inviato: 11 Lug 2013 12:01
 

ok grazie a tutti delle risposte icon_mrgreen.gif
 
14507283
14507283 Inviato: 12 Lug 2013 12:37
 

ragazzi ieri ho chiamato kawasaki italia è mi hanno detto che il prezzo del kit è di 200 € come è possibile ?? Il ragazzo della guida non ha detto che costava 50€?? icon_eek.gif Possibile che hanno aumentato cosi tanto il prezzo?? 0509_mitra.gif
 
14511662
14511662 Inviato: 14 Lug 2013 22:22
 

ciao ragazzi volevo chiedervi se è possibile depotenziare un vor 530 motard?
 
14512371
14512371 Inviato: 15 Lug 2013 10:48
 

motard20 ha scritto:
ciao ragazzi volevo chiedervi se è possibile depotenziare un vor 530 motard?


Domanda stupida: il 530 non è già depo a 25 KW (ovviamente solo a libretto) di fabbrica?
 
14512682
14512682 Inviato: 15 Lug 2013 12:46
 

gratta ha scritto:
Domanda stupida: il 530 non è già depo a 25 KW (ovviamente solo a libretto) di fabbrica?


Non penso proprio. La moto è stata prodotta fino al 2005, a meno che non sia così di motore. I dati ufficiali, purtroppo, non si trovano online.
 
14661879
14661879 Inviato: 28 Set 2013 17:49
 

domanda: la procedura indicata in questo topic può essere adottata anche in senso inverso? cioè: per ri-omologare una moto inizialmente immatricolata come depotenziata <25 KW?

ve lo chiedo perché avrei trovato un buon usato a prezzo molto vantaggioso da un collega di lavoro, ma non ho intenzione di mantenere la moto "depo solo a libretto"...

grazie
 
14677553
14677553 Inviato: 7 Ott 2013 16:05
Oggetto: depotenziamento moto, dubbi su circolazione
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, stavo girando sul forum del tingavert e ho visto un utile topic su come depotenziare le proprie moto. Dato che è una procedura che ho iniziato giusto oggi, mi è subito saltata una cosa all'occhio.
Intanto la mia ricerca è iniziata dal fatto che mi han detto che potrebbero volerci MESI perchè mi arrivino i documenti ufficiali dell'aprilia che attesta il depotenziamento, quindi mi è subitio venuta la paura che per quei mesi non potrò guidare la mia moto nuova...
In questo topic però, il proprietario, se non erro, ha detto che una volta depotenziata la moto si è fatto rilasciare un certificato di depotenziamento firmato dal meccanico, e con questo ha potuto circolare liberamente.
La mia domanda è: è legale tutto ciò? se mi dovesse mai fermare la polizia io posso mostrargli questo foglio e farmelo accettare/ se disgraziatamente facessi un incidente in questo breve lasso di tempo, l'assicurazione mi coprirebbe?

qui posto il link del topic, così che possiate vedere la foto del documento e le parole dello scrittore!

Guida su come depotenziare moto usata o non: costi, tempi,..

grazie a tutti per l'attenzione icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
14677959
14677959 Inviato: 7 Ott 2013 19:19
Oggetto: Re: depotenziamento moto, dubbi su circolazione
 

No, non è legale.

Quel certificato di depotenziamento non ti consente di girare come ti pare e piace; al massimo ti consentirebbe di portare la moto in Motorizzazione per sostenere il collaudo senza venir sanzionato, ma sta tutto alla clemenza di chi ti ferma.

In caso di incidente, beh di fatto è come se avessi la moto elaborata (l'art. 78 del CdS contesta le variazioni delle caratteristiche costruttive, sia in positivo che in negativo) quindi l'assicurazione potrebbe non coprirti.

Anzi, potrebbe perfino chiederti dei soldi: tutto dipende da quanto previsto dal tuo contratto, in particolare se hai incluso la rinuncia alla rivalsa, e cosa copre tale rinuncia.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Autovelox, Patenti e LeggiRevisioni e depotenziamenti

Forums ©