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Guida su come depotenziare moto usata o non: costi, tempi,..
9313303
9313303 Inviato: 11 Feb 2010 22:24
Oggetto: Guida su come depotenziare moto usata o non: costi, tempi,..
 



Guida su come depotenziare moto usata o non: costi, tempi, procedure...


Depotenziare una belva come la ninja 636 sembrerà quasi un sogno per quei ragazzi che, scattato il 6571esimo giorno di vita (hanno appena compiuto 18 anni), non si possono muovere di casa se non con il proprio bolide sudato, regalato, acquistato o adorato che sia.

Così questa guida ribadisce come sia FATTIBILE e SEMPLICE eseguire il depotenziamento a libretto per le moto, anche USATE, superiori ai 25 kw, quindi non guidabili con la patente A2

Io personalmento ho effettuato tutto cio in 2 settimane circa di tempo, grazie anche all'inverno in cui il reparto collaudi della motorizzazione civile ha liste d'attesa inferiori di quelle che possono essere in estate, sulla mia bestiaccia: una bellissima kawasaki ninja 636 del 2003 comprata usata nel 2010...

Per poter affrontare le varie procedure meccaniche e burocratiche è necessario essere muniti di libretto di circolazione, carta d'identità, codice fiscale, numero della targa e moto (ovviamente).

Le procedure si possono dividere in due parti: dal meccanico e in motorizzazione:


Dal Meccanico

La prima cosa che dobbiamo fare è andare dal concessionario più vicino a casa nostra, della casa madre del motoveicolo in questione: io sono andato da un meccanico fiorentino che è concessionario kawasaki.

Ovviamente va ordinato il kit di depotenziamento che nel mio caso (per la ninja) consiste in un perno che va a bloccare l'apertura del corpo farfallato impedendo così l'apertura massimale della manopola del gas e un cablaggio aggiuntivo che va sulla centralina impedendo che il motore salga oltre un certo tot numero di giri

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Il meccanico fa una fotocopia del libretto e ordina il kit (nel mio caso c'ha messo 3 giorni lavorativi ad arrivare).
Il kit io l'ho pagato 25 euro.
Per ogni moto che abbiamo intenzione di depotenziare va ordinato un kit apposito dalla casa madre: poichè la essa provvede a inviare un nulla osta specifico per il vostro numero di telaio, che servirà alla motorizzazione civile per avviare il collaudo e il conseguente aggiornamento del libretto. Quindi comprare kit di depotenziamento usati, o a giro su internet non ha senso poichè non è provvisto di nullaosta per la propria moto e anche perchè la cifra in concessionaria è di soli 25 euro.

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Dopodichè portate la vostra moto dal meccanico a montare il kit di depotenziamento: circa 1 ora di tempo, un meccanico abbastanza onesto non vi chiederà più di 100 euro.

Ora la parte importante è che il meccanico quando vi rende la moto, deve anche fornirvi, ovviamente, di ricevuta, ma soprattutto di un foglio firmato da lui stesso in cui dichiara che il montaggio del kit è avvenuto a regola d'arte (questo foglio servirà alla motorizzazione civile)

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Alla Motorizzazione Civile

Qui dobbiamo metterci in fila e prendere i moduli inerenti al collaudo:

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Compilarli con i nostri dati e quelli relativi alla moto.

Pagare i due bollettini da 25 e 29 euro:

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Dobbiamo dare tutto compilato e pagato, e fornire il nullaosta della casa madre più l'attestazione del meccanico che decrive il montaggio.
Ora finalmente l'impiegato della motorizzazione vi darà l'appuntamento per effettuare il collaudo (per me c'è voluta una settimana, in cui ho svuotato una ventina di serbatoi di benzina della mia ninja, fra colline e derapatoni).
Vi presentate entro l'orario prestabilito il giorno prestabilito con tutti i documenti detti sopra

Finalmente dopo avere fatto la fila all'officina collaudi della motorizzazione la mattina presto sotto la pioggia, grandine e neve: vi controlleranno targhettina sul telaio, nulla osta, attestazione di montaggio del meccanico e documenti vari...nel giro di mezz'ora l'ingegnere vi lascerà un foglio di via (provvisorio)

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Entro 60 giorni potrete ritirare il libretto compilato alla motorizzazione civile...

Il totale delle spese sarà quindi:

Kit depotenziamento : icon_arrow.gif 25 Euro
Montaggio kit : icon_arrow.gif 100 Euro
Due bollettini : icon_arrow.gif 25 Euro
: icon_arrow.gif 29 Euro

Per un totale di: icon_arrow.gif 179 Euro

Come tempi: icon_arrow.gif 2 settimane




Spero vi godiate i vostri bolidi con o senza kit di depotenziamento...Ciao a tutti...
La guida è stata eseguita senza prendere spunti o foto da altri siti ma grazie alla collaborazione dei ragazzi del tingaaaaaaa...
 
9423255
9423255 Inviato: 3 Mar 2010 22:10
 

vi garba sta guida l'avete potuta utilizzare???
 
9517249
9517249 Inviato: 19 Mar 2010 23:10
 

Salve ragazzi, a me è successa una cossa molto assurda...l'ingenniere della motorizzazione si è rifiutato di farmi il collaudo perchè voleva vedere con i suoi occhi il blocco della moto...in poche parole mi ha chiesto di smontargli la moto!!!!!!una cosa assurda!!!!!mi ha fatto prendere un altro appuntamento e mi ha detto di tornare col meccanico!!!sono incaz come una bestia!può essere possibile questa cosa???c vuole troppo tempo x smontare la moto!!!lui può chiedemi questo???come devo comportarmi????
 
9705774
9705774 Inviato: 19 Apr 2010 15:17
 

Ciao! devo depotenziare un ducati monster 620 ie! funziona davvero così? sono di firenze!
 
9742807
9742807 Inviato: 25 Apr 2010 16:21
 

si però devi fare nel tuo caso la richiesta all'officina della ducati che mi sembra sia a novoli...
 
9757516
9757516 Inviato: 27 Apr 2010 20:02
 

ciao io dovrei aquistare una ninja del 2003 e depotenziarla sul libretto...ho chiamato il concessionario più vicino a me e gli ho chiesto se era possibile depotenziarla...e mi hanno risposto di no...cosa posso fare???è possibile ke mi dicano ke nn è possibile???aspetto vostre risposte al più presto possible grazie ciao ciao
 
9757585
9757585 Inviato: 27 Apr 2010 20:08
 

l'unica è mandare a ca*are il conce e cercarne un'altro te di dove sei???sul sito kawa ci sono tutti i conce ufficiali kawasaki...
te vai da lui e gli chiedi di ordinare il kit di depotenziamento...e se non te lo fa digli che ti passi al telefono quelli della kawasaki e glielo chiedi direttamente a loro...
Si vede che quel conce li o è un disabile, oppure non ha voglia di assumersi la responsabilità di depotenziare un ninja a libretto...


ciao
 
9976300
9976300 Inviato: 3 Giu 2010 22:10
 

mmm senti una cosa, io sono messo come te, vorrei comprarmi un 600 sportivo, alla fine c'è poco da fare rimane solo la ninja e la grx le altre non sono depo... mi informerò però non ho capito alla motorizzazione controllano solo i documenti o anche la moto? posso chiedere al meccanico di far finta di depotenziarla?? ultima cosa nel caso della ninja tutte le annate sono depo?
 
9999462
9999462 Inviato: 8 Giu 2010 10:31
 

posso avere il num di questo concessionario kawasaki fiorentino?
 
11122919
11122919 Inviato: 23 Dic 2010 10:27
 

ciao devo comprare un gsx r600 sapete se è possibile depotenziarlo a libretto?
 
11160972
11160972 Inviato: 2 Gen 2011 18:34
 

si è possibile
 
11174580
11174580 Inviato: 5 Gen 2011 2:51
 

ciao ragazzi...non prendetemi per pazzo... icon_biggrin.gif mi è passata per la mente una cosa strana...io amo la ninja zx12r primo modello eh...allora dato che sarebbe la prima moto e mi ammazzerei, sarebbe possibile depotenziarla per renderla più docile? non so magari col power commander, non so, so solo che sull ultima hayabusa dovrebbe esserci la possibilità di selezionare 3 diverse tarature che influiscono parecchio sulla potenza...ecco vi chiedo..esiste un marchingegno simile aftermarket per la ninjona? icon_cool.gif ps ovviamente non parlo dei 34cv e del libretto per i 18enni icon_smile.gif
 
11275342
11275342 Inviato: 25 Gen 2011 18:18
 

Qualcuno di voi sa se in motorizzazione rilasciano un foglio provvisorio per poter circolare in attesa del collaudo? Io ho bisogno della moto ed ho paura che passi troppo tempo da quando fisso l'appuntamento per il collaudo al giorno previsto
Sapete se c'è un modo per circolare in attesa del giorno del collaudo?
 
11553175
11553175 Inviato: 22 Mar 2011 15:13
 

io ho una er6n usata la dv depotenziare cm mi dv comportare?
 
11902232
11902232 Inviato: 29 Mag 2011 15:07
 

grazie, molto utile. per moto quindi al di fuori di Kawasaki la procedura è differente?
 
11905736
11905736 Inviato: 30 Mag 2011 11:35
 

ma le varie caso come ducati, kawa (sopratutto ducati icon_asd.gif ) ecc....rilasciano i nulla osta senza problemi? parlo ovviamente per i modelli che esistono anche in versione 34cv(come la ninja o il monster 620...)
un'altra cosa: è possibile con questo procedimento depotenziare anche modelii dove non esiste il modello 34cv? (come il monster s2r 1000 o l's4r eusa_drool.gif )
 
11912154
11912154 Inviato: 31 Mag 2011 13:50
 

dai avete postato questo topic solo un anno fa...risondete!!!!!! 0509_si_picchiano.gif
 
11926582
11926582 Inviato: 3 Giu 2011 11:38
 

karl92 ha scritto:
Qualcuno di voi sa se in motorizzazione rilasciano un foglio provvisorio per poter circolare in attesa del collaudo? Io ho bisogno della moto ed ho paura che passi troppo tempo da quando fisso l'appuntamento per il collaudo al giorno previsto
Sapete se c'è un modo per circolare in attesa del giorno del collaudo?


no, e spiego perché:

per prenotare il collaudo devi aver già fatto il lavoro in officina di ripotenziamento/depotenziamento. infatti per poter prenotare il collaudo devi presentare già la dichiarazione di effettuazione a regola d'arte del lavoro, oltre al nulla osta ecc.
e dal momento in cui la moto è stata di fatto depotenziata/ripotenziata non può più legalmente circolare perché difforme da quanto indicato sul libretto.


oddio in teoria potresti metterti d'accordo col tuo mecca che ti rilasci la dichiarazione per prenotare il collaudo e il lavoro te lo faccia però solo qualche giorno prima della data fissata per il collaudo.
però dichiara una cosa falsa ad un pubblico ente, non è una cosa da poco (rischia un processo penale, in teoria)


detto questo posso aggiungere che per i proprietari di shiver/dorsoduto la procedura (che ho fatto 3 mesi fa) è molto economica in quanto non c'è un kit meccanico di depotenziamento da aggiungere o rimuover, ma solo da installare la mappatura elettronica limitata o full power a seconda di quello che si chiede...

per questo lavoretto mi hanno chiesto appena 30 euro, ma era un mecca che non avevo mai visto prima...un mecca di fiducia ve lo fa anche gratis secondo me...tanto son 20 minuti di lavoro più 10 per scrivere la dichiarazione...

per il resto la procedura è identica, compresi i costi di imposte
io infatti alla fine ho speso

30 di lavoro del meccanico
20 di nullaosta aprilia + adesivo da sostituire sulla centralina (comprato su internet)
25+25+29 di bollettini

totale 129,00

tempi, circa 30 giorni (ma perché ci ha messo tanto ad arrivarmi il nullaosta via posta ordinaria da Aprilia, se no 1 settimana appena per avere il collaudo)

AGGIUNGEREI ALLA GUIDA che è FONDAMENTALE che il meccanico che esegue il lavoro DEVE avere sede della ditta nel territorio di compentenza (di solito la provincia) della Motorizzazione avanti alla quale volete prenotare la visita e prova.
Tale prescrizione è richiesta dal Regolamento del Cds. E in caso di residenti in zone di confine tra province diverse succede che magari il mecca è in una provincia diversa per pochi km e quindi alla MCTC di residenza vi rimbalzino a quella competente in base alla sede dell'officina!
 
12082645
12082645 Inviato: 4 Lug 2011 21:30
 

ma non c'è altro modo? Cioè non posso portare la modo da un meccanico/concessionario e fa tutto lui? cioè come per la patente che la si fa o all'auto scuola oppure in motorizzazione... io sono di roma, non voglio sapere quando dovrò aspettare per il collaudo....
 
12086356
12086356 Inviato: 5 Lug 2011 14:59
 

92francesco ha scritto:
ma non c'è altro modo? Cioè non posso portare la modo da un meccanico/concessionario e fa tutto lui? cioè come per la patente che la si fa o all'auto scuola oppure in motorizzazione... io sono di roma, non voglio sapere quando dovrò aspettare per il collaudo....

si certo, ma a quel punto spenderai di più
 
13282833
13282833 Inviato: 26 Apr 2012 8:16
 

salve è passato un po' di tempo ma avrei 2 domande:) posso andare dal mio meccanico di fiducia o assolutamente ufficiale suzuki per depotenzire il mio gsx k10? mi metto in fila e chiedo i moduli inerenti al collaudo, mi da lei i bollettini da pagare e mi dice le altre documentazioni da portare? grazie
 
13282892
13282892 Inviato: 26 Apr 2012 8:36
 

in motorizzazione a Padova danno tutto loro, moduli, bollettini, informazioni.
 
13283034
13283034 Inviato: 26 Apr 2012 9:27
 

grazie:)
 
13370932
13370932 Inviato: 19 Mag 2012 21:59
 

Vorrei sapere una cosa ho trovato una yamaha tzr 125 del 94 che a più di 30 cv.si potrebbe depotenziare (anche se non con un kit apposta) e portarla a 15 cv per poterla guidare a 16 anni?
 
13371946
13371946 Inviato: 20 Mag 2012 11:45
 

ma anche no, dovrebbero darti il nulla osta, e poi non sarà nemmeno previstocome depotenziarla
 
13372397
13372397 Inviato: 20 Mag 2012 14:12
 

FRA_MC ha scritto:
Vorrei sapere una cosa ho trovato una yamaha tzr 125 del 94 che a più di 30 cv.si potrebbe depotenziare (anche se non con un kit apposta) e portarla a 15 cv per poterla guidare a 16 anni?


Se la Yamaha non prevede una versione depodenziata di quella moto... la vedo dura, ma MOLTO dura.
Chi effettua il depotenziamento deve farlo seguendo le direttive della casa produttrice e certificarlo per iscritto.
Con quel certificato vai (o ci va il mecca) in MCTC per far aggiornare il libretto (previo collaudo)

Se la casa madre non ha previsto una versione depotenziata, ovviamente non puo' dare le "linee guida" per depotenziarla.
 
13372411
13372411 Inviato: 20 Mag 2012 14:17
 

ah ok io pensavo che se il meccanico in qualche modo riduceva i cavalli poteva andare bene anche senza l'autorizzazione della casa
 
13504142
13504142 Inviato: 23 Giu 2012 21:17
 

Salve, vorrei sfruttare questo topic per una semplice domanda sull'argomento:

La documentazione riguardante il corretto montaggio e/o il nullaosta possono essere richiesti in una provincia e utilizzati per un collaudo in un'altra? Anni fa so già che per una curiosa postilla non si poteva, ma esistono a tutt'oggi esistono ancora limiti territoriali veri e propri?
Grazie del prezioso aiuto. icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
13504284
13504284 Inviato: 23 Giu 2012 22:27
 

alekabi ha scritto:
Salve, vorrei sfruttare questo topic per una semplice domanda sull'argomento:

La documentazione riguardante il corretto montaggio e/o il nullaosta possono essere richiesti in una provincia e utilizzati per un collaudo in un'altra? Anni fa so già che per una curiosa postilla non si poteva, ma esistono a tutt'oggi esistono ancora limiti territoriali veri e propri?
Grazie del prezioso aiuto. icon_wink.gif 0510_saluto.gif


Il collaudo lo prenoti in motorizzazione, il nullaosta lo chiede l'officina che monta il depotenziamento alla casa madre; la stessa officina ti da la moto con nulla osta e dichiarazione di lavoro completato ad opera d'arte con cui tu devi andare in motorizzazione.

Il problema è che dovesti portarci la moto sul furgone, dato che non può girare... icon_asd.gif
 
13504296
13504296 Inviato: 23 Giu 2012 22:31
 

narkelion ha scritto:


Il collaudo lo prenoti in motorizzazione, il nullaosta lo chiede l'officina che monta il depotenziamento alla casa madre; la stessa officina ti da la moto con nulla osta e dichiarazione di lavoro completato ad opera d'arte con cui tu devi andare in motorizzazione.

Il problema è che dovesti portarci la moto sul furgone, dato che non può girare... icon_asd.gif
No, non hai capito, volevo sapere se la certificazione di corretto montaggio e il nullaosta richiesti e ricevuti in una provincia sono utilizzabili in sede di collaudo alla motorizzazione di un'altra provincia. 0509_up.gif
 
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