Guida su come depotenziare moto usata o non: costi, tempi, procedure...
Depotenziare una belva come la ninja 636 sembrerà quasi un sogno per quei ragazzi che, scattato il 6571esimo giorno di vita (hanno appena compiuto 18 anni), non si possono muovere di casa se non con il proprio bolide sudato, regalato, acquistato o adorato che sia.
Così questa guida ribadisce come sia FATTIBILE e SEMPLICE eseguire il depotenziamento a libretto per le moto, anche USATE, superiori ai 25 kw, quindi non guidabili con la patente A2
Io personalmento ho effettuato tutto cio in 2 settimane circa di tempo, grazie anche all'inverno in cui il reparto collaudi della motorizzazione civile ha liste d'attesa inferiori di quelle che possono essere in estate, sulla mia bestiaccia: una bellissima kawasaki ninja 636 del 2003 comprata usata nel 2010...
Per poter affrontare le varie procedure meccaniche e burocratiche è necessario essere muniti di libretto di circolazione, carta d'identità, codice fiscale, numero della targa e moto (ovviamente).
Le procedure si possono dividere in due parti: dal meccanico e in motorizzazione:
Dal Meccanico
La prima cosa che dobbiamo fare è andare dal concessionario più vicino a casa nostra, della casa madre del motoveicolo in questione: io sono andato da un meccanico fiorentino che è concessionario kawasaki.
Ovviamente va ordinato il kit di depotenziamento che nel mio caso (per la ninja) consiste in un perno che va a bloccare l'apertura del corpo farfallato impedendo così l'apertura massimale della manopola del gas e un cablaggio aggiuntivo che va sulla centralina impedendo che il motore salga oltre un certo tot numero di giri
immagini visibili ai soli utenti registrati
Il meccanico fa una fotocopia del libretto e ordina il kit (nel mio caso c'ha messo 3 giorni lavorativi ad arrivare).
Il kit io l'ho pagato 25 euro.
Per ogni moto che abbiamo intenzione di depotenziare va ordinato un kit apposito dalla casa madre: poichè la essa provvede a inviare un nulla osta specifico per il vostro numero di telaio, che servirà alla motorizzazione civile per avviare il collaudo e il conseguente aggiornamento del libretto. Quindi comprare kit di depotenziamento usati, o a giro su internet non ha senso poichè non è provvisto di nullaosta per la propria moto e anche perchè la cifra in concessionaria è di soli 25 euro.
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dopodichè portate la vostra moto dal meccanico a montare il kit di depotenziamento: circa 1 ora di tempo, un meccanico abbastanza onesto non vi chiederà più di 100 euro.
Ora la parte importante è che il meccanico quando vi rende la moto, deve anche fornirvi, ovviamente, di ricevuta, ma soprattutto di un foglio firmato da lui stesso in cui dichiara che il montaggio del kit è avvenuto a regola d'arte (questo foglio servirà alla motorizzazione civile)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Alla Motorizzazione Civile
Qui dobbiamo metterci in fila e prendere i moduli inerenti al collaudo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
Compilarli con i nostri dati e quelli relativi alla moto.
Pagare i due bollettini da 25 e 29 euro:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Dobbiamo dare tutto compilato e pagato, e fornire il nullaosta della casa madre più l'attestazione del meccanico che decrive il montaggio.
Ora finalmente l'impiegato della motorizzazione vi darà l'appuntamento per effettuare il collaudo (per me c'è voluta una settimana, in cui ho svuotato una ventina di serbatoi di benzina della mia ninja, fra colline e derapatoni).
Vi presentate entro l'orario prestabilito il giorno prestabilito con tutti i documenti detti sopra
Finalmente dopo avere fatto la fila all'officina collaudi della motorizzazione la mattina presto sotto la pioggia, grandine e neve: vi controlleranno targhettina sul telaio, nulla osta, attestazione di montaggio del meccanico e documenti vari...nel giro di mezz'ora l'ingegnere vi lascerà un foglio di via (provvisorio)
immagini visibili ai soli utenti registrati
Entro 60 giorni potrete ritirare il libretto compilato alla motorizzazione civile...
Il totale delle spese sarà quindi:
Kit depotenziamento : 25 Euro
Montaggio kit : 100 Euro
Due bollettini : 25 Euro
: 29 Euro
Per un totale di: 179 Euro
Come tempi: 2 settimane
Spero vi godiate i vostri bolidi con o senza kit di depotenziamento...Ciao a tutti...
La guida è stata eseguita senza prendere spunti o foto da altri siti ma grazie alla collaborazione dei ragazzi del tingaaaaaaa...