Ciao a tutti. Sono nuovo e vi chiedo aiuto per una cosa non strettamente legata alla mia moto, anzi per niente (fantastica Yamaha r6 che non venderò mai).
Ho uno scooter sym 125 4 tempi con che uso per andare a lavoro, giunto alla sua prima revisione, ha trentamila km e non mi ha mai dato problemi (neanche dopo la recente caduta dovuta ad automobilista "disattento").
Oggi l'ho portato in un'officina per certificare la revisione che deve avvenire entro il 31 di questo mese:
Test delle luci superato
Test dei fumi, bocciato. Il meccanico mi ha detto che è fuori dai limiti ammessi non in modo assolutamente trascurabile.
Sapreste dirmi cosa posso fare? C'è qualcosa che posso rivedere da solo per sistemarlo prima di non poterlo più usare?
Sono stato dal meccanico che me l'ha venduto e non mi ha saputo dire molto, solo che avrebbe potuto provare lui a far fare la revisione in un'officina che conosce.
Qualunque consiglio, anche prettamente tecnico, è più che gradito.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte
Posto che, per un centro revisioni che fa storie, ce ne sono diecimila che certe "sottigliezze" le ignorano...
Se vuoi davvero sistemare le cose, ci sarà da fare qualche lavoretto di manutenzione base: sostituzione del filtro dell'aria, check candela e pulizia e regolazione del carburatore. Un motore che respira bene e brucia bene inquina molto meno.
Poi, la guida urbana fatta di bassi giri e continui apri-chiudi fa accumulare un bel po' di schifo, che conseguentemente falsa le emissioni in negativo. Subito prima della prova vai a farti una bella tirata, in modo da bruciarne un po': spesso già solo questo fa una netta differenza.
Se nemmeno così risolvi... mi viene da pensare che il catalizzatore non lavori proprio al massimo dell'efficienza, e già quello basta e avanza a spiegare i parametri sballati. Purtroppo sugli scooter lo scarico è sovente un pezzo unico, quindi temo che la sostituzione non sia molto economica.
Se un 125 4 tempi che inquina pochissimo anche senza catalizzatore non passa la revisione mi vine da pensare solamente due cose: ho brucia olio a causa di qualche problema ma dovrebbe produrre un fumo bluastro oppure il sensore che rileva i fumi di scarico di quel centro revisioni è guasto!
Se non fa fumo proverei semplicemente a portare il mezzo ad un'altro centro revisioni...
Si era per dire che inquina pochissimo se è originale... il catalizzatore penso sia presente,(ovviamente se non c'è ci sta che gli fanno problemi ) ma quando fai la revisione l'apparecchio non ha la specifica di quel determinato modello di motociclo ma deve semplicemente stare in un range prefissato che include una grande quantità di cilindrate... e non fare passare un 125 4 tempi originale mi sembra assurdo visto che passano mezzi decisamente più inquinanti e messi sicuramente peggio...
Come nel mio comune dove i camion diesel dell' ecoriciclaggio ecologico
sono senza filtri ed entrano in citta' con il nuvolone nero, alla faccia...
Purtroppo se si sta' a guardare il pelo delle euro 3 basta solo la sonda lambda
un po consumata e non passa la revisione.
Probabilmente oltre alla candela bisognera' controllare il catalizzatore
e l'arricchimento della centralina.
Ammetto di conoscere poco il mondo degli scooter recenti, ma mi pare che gli unici Sym a iniezione siano gli €4.
Se ho ragione, deve per forza avere il carburello, o non ci saremmo coi tempi per la revisione (4 anni per i veicoli nuovi, i primi €4 sono di due anni fa).
TommyTheBiker
Admin2
Ranking: 14553
Pagina 1 di 1
Non puoi inserire nuovi Topic Non puoi rispondere ai Topic Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi