rofio62 ha scritto:
.... sarei interessato anch'io.....
però leggendo in rete, montando una lampadina a led è vero che rimane più luminosa però, si perde il fascio di luce in profondità indispensabile nel periodo invernale.
Non trovando al momento le istruzioni di montaggio a corredo con i faretti, un dato MOLTO utile da sapere (per chi li ha aperti) è la profondità utile tra lo zoccolo e la lente del faretto (interno) in quanto le lunghezze delle lampadine a led possono variare in base al numero di led (una lampadina con 13 led risulta essere lunga 38 mm mentre una lampadina con 25 led è lunga circa 54 mm circa.
I faretti GiVi montano di serie lampadine H3 55W; a tal proposito voglio prima acquistare 2 lampadine H3 35W e vedere così se la differenza di luce in meno è accettabile inoltre, misurare la differenza di carico assorbito.
Vi farò sapere.....
Si effettivamente si perde in profondita', ma acquisti in visibilita'.
Nel senso che in termini di illuminazione di strada non e' che i faretti originali illuminassero poi chissa' quanto, il discorso, almeno nel mio caso, e' che con i led l'assorbimento é minore, duran di piu' e sei molto piu' visibile negli specchietti data la luce nettamente più bianca.
X lo smontaggio dei faretti basta svitare tutte le viti della corona e cosi ti resta in mano corona e lente, molto molto semplice.
Ora peró se vuoi montare le lampade a led devi modificare il cablaggio...vediamo se riesco a spiegarmi.
Intanto io ho montato queste
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quando smonti il tutto vedrai che la lampadina originale é fissata con una piccola vite al corpo del faretto infatti il negativo viene preso direttamente dal corpo ed invece il polo positivo é quel cavo bianco lungo che si infila nella guaina e termina con il connettore faston.
A sua volta dal corpo del faretto parte un secondo cavo, che e' il polo negativo, fissato con una piccola vite, uguale all'altra, da cui parte un altro cavo che si infila nella guaina e termina con il secondo connettore faston.
Per montare il led, come si vede nella foto, non avrai problemi xché la base é identica mentre il cavetto del positivo e' molto corto.
Fai passare il cavetto led dietro alla parabola del faro e lì connetti in qualche modo con il cavo che va nella guaina.
Lo spazio dietro alla parabola é notevole e nn avrai problemi a fare la "giunta"... Se poi riesci a mettere una guaina termoretraibile sulla "giunta" l'hai fatto anche al riparo dall'acqua.
X le misure tra la lampa originale e il led dovrei smontare e guardarci, ma ti assicuro che quella che ho montato va dentro perfettamente.
.... spero che si capisca...