clover77 ha scritto:
Ciao, io ho una R65 dell'84...ormai sono esperto...
Prima di tutto per le valvole usa 10 aspirazione e 20 scarico, controlla i consumi se erano inchiodate fai pur 15 - 25 e fai qualche pieno di V-Power per pulire i depositi. Registrale frequentemente sempre da freddo, controlla anche il serraggio testa prima di regolare le valvole.
Ma sei sicuro che hai le puntine e non il sensore Hall? Nell'81 avevano già la bobina TSZ. Quante bobine hai?
Per il minimo...
Assicurati che i cavi siano ben funzionanti e non troppo usurati
Fatti un giretto di almento 20 km senza esagerare, regime normale
Al rientro devi avere tutto pronto...mi raccomando il ventilartore da puntare sui cilindri. Questi BMW hanno un massimo di 10 minuti con motore acceso da ferme.
Ti consiglio di acquistare una chiave a S da 10 e tagliarla per essere più comodo a lavorare sul controdado dei cavi.
Se hai il vacuometro ad olio sei già a buon punto ma attento perchè più lento nelle letture.
Quando rientri a motore spento procedi così
Allenta tutti i cavi, svita la vite del minimo e riavvitala utilizzanto lo spessimetro da 0.05 quando lo senti sfregare e lo muovi con forza fai ancora mezzo giro (1 è troppo, forse 3/4). Avvita delicatamente la vite di regolazione aria quando è tutta avvitata svitala di 1 giro.
Togli i tappi per l'attacco del vacuometro e procedi come segue
Metti in moto (anche il ventilatore) avvita la vite del minimo con movimenti millimetrici del cilindro con la colonna di olio che sale. Procedi su entrambi i cilindri sino a quando il livello dell'olio non resta a pari e il minimo e dagli 800 ai 1100 giri.
Ora devi regolare ad orecchio la vit e dell'aria un cilindro per volta. Avvita la vite sino a quando sentirai il cilindro girare irregolarmente poi svitala e sentirai il minimo di quel cilindro salire e a un certo punto crollare di colpo. IL punto a cui regolare la vite è a metà tra i due punti in cui il cilindro gira irregolare e poi crolla.
Ripeti per l'altro cilindro.
Ricontrolla il minimo e poi spegni.
A questo punto devi bilanciarli a 3000 e 4000 giri.
Riavvita i cavi dell'acceleratore lasciando un gioco di 0,5 mm (usa lo spessimetro) ma non serrare. Idem per i cavi l'aria.
Riaccendi la moto. e accelera delicatamente fino a 3000 - 4000 giri e nel caso aumenta il gioco del cavo della colonna che scende sino a quando accelerando l'olio resta a pari livello.
Serra tutto, vai a fare un giro e poi ricontrolla il minimo.
La prima volta sembrerà difficilissimo ma poi diventa una stupidata.
ciao clover77,
ho provato a seguire la tua procedura ma non mi è molto chiara al parte in cui devo regolare la vite dell'aria.
l'ho avvitata e come hai scritto ad uncerto punto i giri calano, poi svitandola il minimo sale ma non arrivo al punto in cui crolla di colpo. Secondo te da cosa dipende? Forse ho regolato male le viti del minimo?
comunque domani ci riprovo con più calma...