torcione ha scritto:
Salve a tutti,
Mi sono appenaiscritto e vorrei sapere se qualcuno puo darmi una mano. Ho aquistato una BMW R65 1981 con accensione a spinterogeno. Sono riuscito a trovare un manuale di officina per R45/65 ed ho provveduto fare una revisione completa dei carburatori cambiando tutti gli O-ring, le guarnizioni e i diaframmi. Dopo di che ho registrato il gioco delle valvole (0.10 aspirazione e 0.15 scarico) ed ho scoperto che erano puntate. Adessto sto facendo il bilanciamento dei carburatori con un vacuometro ad olio. Ho trovato alcune procedure in rete che indicano come procedere allaregolazione. In sintesi la procedura che ho seguito è la seguente:
1- Regolazione del gioco dei cavi sui due carburatori
2- Avvitare completamente e svitare di mezzo giro la vite di regolazione della miscela aria benzina (quella sotto al carburatore in ottone)
3- Svitare la vite del minimo e riavvitarla di fino a toccare l'asticella di regolazione, a questo punto riavvitarla di un giro completo.
4- Svitare i tappi a vite per collegare il vacuometro e collegare i tubi del vacuometro.
A questo punto il manuale è un pò vago dicendo genericamente che si devono regolare alternativamente la vite del minimo e quella della miscela aria benzina. in modo da regolare il minimo.
Adesso vi espongo il mio problema:
Riesco a bilanciare i carburatori ma non riesco ad ottenere un minimo stabile. Troppo accellerato oppure non regge il minimo, inoltre quando do gas e poi lo lascio il minimo cala molto lentamente. Non so se questo sia normale per una R65 o una R45
PS se qualcuno ha bisogno di un manuale d'officina per R45/R65 sono disposto ad inviarlo
Grazie
Mi sono appenaiscritto e vorrei sapere se qualcuno puo darmi una mano. Ho aquistato una BMW R65 1981 con accensione a spinterogeno. Sono riuscito a trovare un manuale di officina per R45/65 ed ho provveduto fare una revisione completa dei carburatori cambiando tutti gli O-ring, le guarnizioni e i diaframmi. Dopo di che ho registrato il gioco delle valvole (0.10 aspirazione e 0.15 scarico) ed ho scoperto che erano puntate. Adessto sto facendo il bilanciamento dei carburatori con un vacuometro ad olio. Ho trovato alcune procedure in rete che indicano come procedere allaregolazione. In sintesi la procedura che ho seguito è la seguente:
1- Regolazione del gioco dei cavi sui due carburatori
2- Avvitare completamente e svitare di mezzo giro la vite di regolazione della miscela aria benzina (quella sotto al carburatore in ottone)
3- Svitare la vite del minimo e riavvitarla di fino a toccare l'asticella di regolazione, a questo punto riavvitarla di un giro completo.
4- Svitare i tappi a vite per collegare il vacuometro e collegare i tubi del vacuometro.
A questo punto il manuale è un pò vago dicendo genericamente che si devono regolare alternativamente la vite del minimo e quella della miscela aria benzina. in modo da regolare il minimo.
Adesso vi espongo il mio problema:
Riesco a bilanciare i carburatori ma non riesco ad ottenere un minimo stabile. Troppo accellerato oppure non regge il minimo, inoltre quando do gas e poi lo lascio il minimo cala molto lentamente. Non so se questo sia normale per una R65 o una R45
PS se qualcuno ha bisogno di un manuale d'officina per R45/R65 sono disposto ad inviarlo
Grazie
Leggo questo articolo a distanza di 4 anni per chiederti, visto che hai trovato i manuali di manutenzione di BMW R65, se avevi una copia da mandarmi tramite posta elettronica,
Grazie
Vittorio Francone
***canc da gippiguzzi : non inserire indirizzi e-mail nel messaggio, si leggono premendo l'apposita casellina qui sotto......***