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BMW R 65 [problemi tecnici e restauro]
14337141
14337141 Inviato: 7 Mag 2013 8:16
Oggetto: Re: BMW R 65 [problemi tecnici e restauro]
 

torcione ha scritto:
Salve a tutti,
Mi sono appenaiscritto e vorrei sapere se qualcuno puo darmi una mano. Ho aquistato una BMW R65 1981 con accensione a spinterogeno. Sono riuscito a trovare un manuale di officina per R45/65 ed ho provveduto fare una revisione completa dei carburatori cambiando tutti gli O-ring, le guarnizioni e i diaframmi. Dopo di che ho registrato il gioco delle valvole (0.10 aspirazione e 0.15 scarico) ed ho scoperto che erano puntate. Adessto sto facendo il bilanciamento dei carburatori con un vacuometro ad olio. Ho trovato alcune procedure in rete che indicano come procedere allaregolazione. In sintesi la procedura che ho seguito è la seguente:
1- Regolazione del gioco dei cavi sui due carburatori
2- Avvitare completamente e svitare di mezzo giro la vite di regolazione della miscela aria benzina (quella sotto al carburatore in ottone)
3- Svitare la vite del minimo e riavvitarla di fino a toccare l'asticella di regolazione, a questo punto riavvitarla di un giro completo.
4- Svitare i tappi a vite per collegare il vacuometro e collegare i tubi del vacuometro.

A questo punto il manuale è un pò vago dicendo genericamente che si devono regolare alternativamente la vite del minimo e quella della miscela aria benzina. in modo da regolare il minimo.

Adesso vi espongo il mio problema:
Riesco a bilanciare i carburatori ma non riesco ad ottenere un minimo stabile. Troppo accellerato oppure non regge il minimo, inoltre quando do gas e poi lo lascio il minimo cala molto lentamente. Non so se questo sia normale per una R65 o una R45

PS se qualcuno ha bisogno di un manuale d'officina per R45/R65 sono disposto ad inviarlo

Grazie


Leggo questo articolo a distanza di 4 anni per chiederti, visto che hai trovato i manuali di manutenzione di BMW R65, se avevi una copia da mandarmi tramite posta elettronica,
Grazie
Vittorio Francone
***canc da gippiguzzi : non inserire indirizzi e-mail nel messaggio, si leggono premendo l'apposita casellina qui sotto......***
 
14337178
14337178 Inviato: 7 Mag 2013 8:26
 

Ciao a tutti, devo restaurare la mia vecchia R65 dell'81'.
Sto cercando i manuali d'officina possibilmente in formato PDF (completi anche dell'impianto elettrico). Per chi li avesse e fosse disponibile ad inviarmeli....., un grosso grazie.
Vittorio Francone
***idem come sopra***
 
14434941
14434941 Inviato: 12 Giu 2013 22:45
Oggetto: bilanciere testa destra corto
 

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Salve a tutti,
ieri pomeriggio mi stavo apprestando ad effettuare il gioco valvole sulla mia r65 quando mi sono accorto, anche in seguito ad un rumore anomalo in marcia, di avere un bialnciere più corto/basso eusa_wall.gif . Ho acquistato da poco il "ferro", mi piace da impazzire ma il proprietario precedente non era maniacale nelle cure 0509_down.gif .. in sintesi ho dovuto fare e sto facendo qualche lavoretto di risanamento. Tornando al bilanciere: potrebbe essere quello di una 45?
Grazie per le risposte 0510_saluto.gif
 
14624766
14624766 Inviato: 9 Set 2013 12:44
Oggetto: bmw r65 problemi in restauro
 

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Carissimi aiutatemi !!!
ho restaurato un r 65 del 1984 , ed hai carburatori ho cambiato , membrane , quarnizioni , gallegianti e manicotti testate e scatola filtro , e con la messa apunto tutto ok , poi ho fatto un giretto di 3.000 km e la moto ha un vistoso buco da 1200 a 3000 giri ,in questo range è morta , praticamente riesco a partire solo con un po d'aria tirata e poi sempre sopra i 3000 giri , le ho provate tutte , ripuliti i carburatori , pulito il servbatoio , scaricata la benziana e verificata se c'era acqua nel serb, verificti i getti ...niente sono disperato ..... mi rincrescerebbe veramente portarla ad un mecca che non ci capisce na mazza !!
adesso proverò a cambiare le candele ( una volta me le ha bruciate ed il problema era simile ) ciedo aiuto a tutti , ho anche il amnuale d'officina del 45/65 in italiano che metto a disposizione gratutitamente a chi ne avesse bisogno
ancora grazie a tutti
 
14625524
14625524 Inviato: 9 Set 2013 17:35
Oggetto: Re: bmw r65 problemi in restauro
 

zarango ha scritto:
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Carissimi aiutatemi !!!
ho restaurato un r 65 del 1984 , ed hai carburatori ho cambiato , membrane , quarnizioni , gallegianti e manicotti testate e scatola filtro , e con la messa apunto tutto ok , poi ho fatto un giretto di 3.000 km e la moto ha un vistoso buco da 1200 a 3000 giri ,in questo range è morta , praticamente riesco a partire solo con un po d'aria tirata e poi sempre sopra i 3000 giri , le ho provate tutte , ripuliti i carburatori , pulito il servbatoio , scaricata la benziana e verificata se c'era acqua nel serb, verificti i getti ...niente sono disperato ..... mi rincrescerebbe veramente portarla ad un mecca che non ci capisce na mazza !!
adesso proverò a cambiare le candele ( una volta me le ha bruciate ed il problema era simile ) ciedo aiuto a tutti , ho anche il amnuale d'officina del 45/65 in italiano che metto a disposizione gratutitamente a chi ne avesse bisogno
ancora grazie a tutti


Ma l' inconveniente è venuto fuori subito o solo dopo/durante il "giretto" di 3000 Km?

Comunque direi gioco valvole da controllare, e/o contatti del ruttore sporchi.
 
14626533
14626533 Inviato: 10 Set 2013 7:19
 

Il problema è venuto durante il giretto abbastanza tiratello , proverò con le valvole mi sembra una buona possibilità , per il ruttore il mio è elettronico ed ha il pikup , proverò anche quello grazie molte
 
14818730
14818730 Inviato: 22 Gen 2014 19:02
Oggetto: Re: bmw r65 problemi in restauro
 

Ocsecnarf ha scritto:
Ma l' inconveniente è venuto fuori subito o solo dopo/durante il "giretto" di 3000 Km?

Comunque direi gioco valvole da controllare, e/o contatti del ruttore sporchi.


vorrei sapere se qualcuno dei partecipanti al forum e' disponibile a postare il manuale di officina della bmw r 65 in quanto mi sto accingendo a restaurarne una e se dovessi avere dei problemi una guida fa molto comodo, premetto che ho un po' di pratica sulle moto inglesi (norton commando) , ma non conosco molto la bmw . grazie a tutti motoricca 0509_doppio_ok.gif
 
14965819
14965819 Inviato: 8 Mag 2014 10:20
Oggetto: [compatibilità] cilindri ghisa bmw r65 con cilindri nikasil
 

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Buongiorno a tutti sono nuovo e sbagliero' qualcosa sicuro. La mia domanda è sempre; si possono montare i cilindri prima serie in ghisa bmw r65 con relativi pistoni su una seconda serie 1982 che monta quelli in nikasil(rovinati ovviamente)? Grazie a tutti..
 
15047764
15047764 Inviato: 7 Lug 2014 12:18
Oggetto: richiesta consiglio/aiuto
 

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Ciao Ragazzi,
mi chiamo Christian e mi sono appena iscritto al forum...
Ho da poco acquistato una bellissima R65 del '79 iscritta ASI oro....
Oltre ad essere bellissima va anche molto bene (37.000 km)
pero' c'è una cosa che vorrei modificare e per quasto ho bisogno di un vostro aiuto:
ho la leva della frizione che parte proprio alla fine a vorrei che partisse a meta'.
cosa e come posso fare (se posso farlo io personalmente intendo).
grazie.
 
15107080
15107080 Inviato: 30 Ago 2014 9:11
 

salve devo acquistare il supporto fanale della mia bmw r 65 del 1980.
qualcuno puo indicarmi un sito /posto dove trovarlo possibilmente usato?
grazie
 
15107203
15107203 Inviato: 30 Ago 2014 11:29
 

Per pezzo nuovo suggerisco di acquistare online direttamente da BMW, è una sorpresa anche per i prezzi praticati.

Il sito è questo, selezionare le moto, e seguire le indicazioni da flaggare, inclusa l' aera geografica.

Link a pagina di Shop.bmw-classic.com

0510_saluto.gif
 
15117684
15117684 Inviato: 8 Set 2014 14:27
Oggetto: carburatore e ruote
 

essendo un neofita dei restauri approfitto e pongo altri due quesiti:
quando metto la bmw sul cavalletto laterale questo risulta molto "sdraiato" e dal carburatore esce la benzina in un goggiolio continuo
secondo quesito la ruota davanti è usurata in modo strano, direi a dente di sega per cui quando va ha un rumore notevole come se avessi le gomme chiodate. In piega non so perche non oso ma immagino....

qualcuno sa darmi spiegazioni ed eventualmente qualche soluzione? si trovano ancora le gomme nuove per questa moto? grazie
 
15206018
15206018 Inviato: 10 Dic 2014 14:44
Oggetto: bmw R65 LS in restauro
 

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Ho acquistato e sto procedendo al restauro conservativo di una BMW R 65 LS, ho bisogno di trovare il copricupolino nero che a Monaco non hanno più, qualcuno sa darmi un'indicazione al riguardo ?.
Grazie.
Edo
 
15318052
15318052 Inviato: 17 Apr 2015 15:45
Oggetto: Re: BMW R 65 [problemi tecnici e restauro]
 

duepupe ha scritto:
Leggo questo articolo a distanza di 4 anni per chiederti, visto che hai trovato i manuali di manutenzione di BMW R65, se avevi una copia da mandarmi tramite posta elettronica,
Grazie
Vittorio Francone
***canc da gippiguzzi : non inserire indirizzi e-mail nel messaggio, si leggono premendo l'apposita casellina qui sotto......***


Ciao, potrei richiederti via mail di inviare anche a me i manuali di manutenzione per la R65? Grazie mille!
 
15631888
15631888 Inviato: 30 Mag 2016 10:12
Oggetto: BMW R65 1984 [Pompa Freno]
 

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Ciao,
Ho problemi con il freno anteriore (disco singolo) del mio bmw R65 del 1984. Ho dovuto smontare pinze e pompa svuotando completamente l'impianto. Dopo aver rimontato e riempito la vaschetta, ho notato piccole perdite d'olio sul pistoncino del pompante, ho così ordinato un kit di revisione da 13mm come da misura rilevata sulla pompa. una volta montato, ho provato a fare lo spurgo, ma la pompa non mada in pressione l'olio, e quindi deduco sia la pompa da cambiare.
Ora il mio dubbio è, compro una nuova pompa completa da 13mm come quella precedentemente montata (non so se sia l'originale o sostituita in seguito), oppure compro una pompa da 12mm come indicato dallo spaccato ricambi di BMW? Noterei differenze?
grazie mille.
 
15977046
15977046 Inviato: 6 Giu 2018 22:12
Oggetto: Vite sfilettata pompa. Freno Bmw r65
 

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Ciao ragazzi ho un problema sulla mia r65. Le viti della vaschetta pompa freni girano a vuoto e non riesco a toglierle. Qualcuno sa come. Posso fare. Grazie.
 
16082707
16082707 Inviato: 17 Giu 2019 13:58
Oggetto: Canotto telaio e colori r65
 

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Ciao,buongiorno a tutti sono appena iscritto , ho preso lo scorso anno una r65 immatricolata nel luglio 1980 con 50000 km e dopo un tagliando completo l ho usata tutta la stagione. É andata a meraviglia tranne che,solite perditedi olio soliti punti e a 130 e solo in 5nta tirava indietro come fosse in riserva. Carburata da sapiente ultradecennale meccanico bmw il difetto é sparito e arriviamo a oggi. Asesso Prima di rimetterla in uso ho iniziato a cambiare i cuscinetti di sterzo usurati, paraoli vari e adesso ho termica completa in rettifica a pulire e smerigliare , avendola smontata per sostituire gommini delle aste ho preso anche le fasce nuove. Adesso aiuto !! Ho notato che nel telaio sul canotto di sterzo ci sono due fori filettati liberi agli agenti atmosferi tali che si vede allinterno il canotto della piastra che gira . Cosa ci va avvitato per chiuderli ? Io pensavo due ingrassatori ma neanche in bmw hanno dato dettagli. Sto anche cercando la colorazione esatta per riportarla originale visto che azzurra come la mia cominciano solo nell 81 . Questa é de 23 7 1980. Ho dimenticato di dirvi che nel 1986 ho avuto una 1000cc ruote a raggi gran macinatrice di km in autostrada e nel 2000 una magnifica r80/7 impagabile conservato purtroppo scambiata alcuni anni fa con un k75,bello, più puch 250 del 78 al quale non ho potuto resistere. Chiedo se poteste aiutarmi perché ho visto che per le colorazioni del 45 ,e mi permetto di cogliere l occasione per complimentarmi con l autore, che i dati relativi sono piu che esaustivi. Ciao buona giornata a tutti , resto in attesa .Alberto
 
16082819
16082819 Inviato: 17 Giu 2019 21:39
Oggetto: Re: Canotto telaio e colori r65
 

Chiaberto ha scritto:
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Ciao,buongiorno a tutti sono appena iscritto , ho preso lo scorso anno una r65 immatricolata nel luglio 1980 con 50000 km e dopo un tagliando completo l ho usata tutta la stagione. É andata a meraviglia tranne che,solite perditedi olio soliti punti e a 130 e solo in 5nta tirava indietro come fosse in riserva. Carburata da sapiente ultradecennale meccanico bmw il difetto é sparito e arriviamo a oggi. Asesso Prima di rimetterla in uso ho iniziato a cambiare i cuscinetti di sterzo usurati, paraoli vari e adesso ho termica completa in rettifica a pulire e smerigliare , avendola smontata per sostituire gommini delle aste ho preso anche le fasce nuove. Adesso aiuto !! Ho notato che nel telaio sul canotto di sterzo ci sono due fori filettati liberi agli agenti atmosferi tali che si vede allinterno il canotto della piastra che gira . Cosa ci va avvitato per chiuderli ? Io pensavo due ingrassatori ma neanche in bmw hanno dato dettagli. Sto anche cercando la colorazione esatta per riportarla originale visto che azzurra come la mia cominciano solo nell 81 . Questa é de 23 7 1980. Ho dimenticato di dirvi che nel 1986 ho avuto una 1000cc ruote a raggi gran macinatrice di km in autostrada e nel 2000 una magnifica r80/7 impagabile conservato purtroppo scambiata alcuni anni fa con un k75,bello, più puch 250 del 78 al quale non ho potuto resistere. Chiedo se poteste aiutarmi perché ho visto che per le colorazioni del 45 ,e mi permetto di cogliere l occasione per complimentarmi con l autore, che i dati relativi sono piu che esaustivi. Ciao buona giornata a tutti , resto in attesa .Alberto


Salve, nei fori mi pare ci vadano due tappi, penso siano fori di lavorazione.
Per i colori dell' R65 1980, vale quanto previsto per R45.
Per i tappi, e altro, suggerisco di trovarli facendo riferimento al sito bmw classic, che pare rifunzionare (vedi link di seguito).
Per effettuare la ricerca occorre inserire il numero di telaio.

Link a pagina di Shop.bmw-classic.com
 
16185501
16185501 Inviato: 22 Set 2020 23:13
 

BMWR65 ha scritto:
anche io ho avuto circa lo stesso problema non trovavo piu' la chiave...............

-allora con un cacciavitino piatto piccolo ho tolto la guarnitura della chiave per intenderci il tondino con la fessura
-con una punta al tugsteno ho tolto via la matrice della chiave senza arrivare in fondo, con questa punta falla girare velocemente e taglia molto di piu' di una normale non proccuparti se ricordi il tappo quando lo apri e' isolato dal serbatoio ma per sicurezza svuotalo
-appena hai tolto tutta la matrice vedrai le due alettine ,con un cacciavite le sposti o le rompi
-con il tappo in mano pilisci tutto e rimonta la guarnitura

io i'ho tenuto cosi non hai piu bisogno della chiave sperando che i malintenzionati stiano alla larga della benzina o se no ne compri uno nuovo

ciao e buon lavoro


Ciao anche io ho lo stesso problema, il tappo non si apre lo hai trapanato con un trapano a colonna? o mano libera come hai protetto il serbatoio ho paura di rigarlo
 
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