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Info su BMW R 45/R 65
13116140
13116140 Inviato: 13 Mar 2012 19:20
Oggetto: Info su BMW R 45/R 65
 

Salve a tutti,
sono un neo-forumista in cerca di saggi consigli dato che è giunto il momento di prendere decisioni importanti. Ho preso da poco la patente A3 e il mio desiderio è quello di acquistare una Bmw r45/65, la moto sognata da una vita. Sono uno studente e purtroppo sono in difficoltà perchè non so da che parte cominciare, a partire dalla scelta del modello. Premetto che ho letto tutti i possibili topic riguardo queste moto e un' ideina me la sono fatta ma sono ancora totalmente insicuro sul da farsi.
Ho iniziato questo nuovo topic in modo da poter aggiornare i vecchi topic che hanno ormai qualche anno di vita. Chi può essere d'aiuto o chi vuol raccontare la propria esperienza con queste moto si faccia avanti! Spero in voi perchè ogni giorno che passa il mio amore per queste moto cresce ogni giorno di più.
 
13134301
13134301 Inviato: 18 Mar 2012 17:37
 

Nessuno che abbia da dire qualcosa?! Dai non ci credo!
 
13135972
13135972 Inviato: 18 Mar 2012 23:32
 

Ciao, mi chiamo Andrea.
Ho cominciato a coltivare la passione per le due ruote circa 5 anni fa ed avevo 45 anni.
Due anni fa ho acquistato la mia prima moto, proprio una BMW r 45.
L'ho trovata da un meccanico vicino a Milano dove abito.
E' una vecchia signora del 1982 ma piena di fascino.
Non e' una moto veloce, ma il Suono del bicilindrico e' magico.
Se sei di Milano o dintorni contattami pure sarei orgoglioso di fartela conoscere da vicino.
La possiamo provare insieme. 0509_welcome.gif
 
13136786
13136786 Inviato: 19 Mar 2012 11:00
 

Ciao Andrea e grazie per la risposta!
Apprezzo moltissimo la tua proposta ma purtroppo sono di Arezzo.
Ne approfitto per chiederti cosa intendi per moto non veloce; purtroppo non avendone mai provata una faccio riferimento solo alle schede tecniche che riportano (parlando dell' r45):
Potenza: 35 cv (26 kW) / 7250 giri
Velocità: 160 Km/h
Dai dati mi viene da pensare che la moto faccia proprio al caso mio (non voglio moto super potenti e se lo fossi di sicuro non andrei in cerca di modo di una certa età). Attualmente guido un Burgman 400 (25 kW) e a esser sincero non mi lamento delle prestazioni dato che arrivo senza problemi a 140 Km/h. So benissimo, però, che i dati tecnici non rispecchiano le prestazioni reali e inoltre non bisogna trascurare il fatto che queste moto hanno ormai una trentina d'anni; è per questo che mi interessano i pareri delle persone che sono in possesso di queste moto.
Da tutto ciò deriva la scelta del modello e la domanda che mi pongo sempre è:
perchè cercare una R 65 se anche una R 45 fa al caso mio? Ma a questa domanda mi rispondo sempre "e se poi rimanessi deluso dalle prestazioni dell' R 45?" 0510_help.gif
 
13137673
13137673 Inviato: 19 Mar 2012 14:12
 

Parlando della R 45 che io sappia ne esistono due versioni: la seconda versione, che è quella che posseggo io, si distingue dalla prima poichè i carburatori hanno la testa "bombata" a differenza del modello precedente dove sono a testa piatta.
La seconda serie ha un peso inferiore rispetto alla precedente di circa 3 chili e questo le permette una velocità max di di 146,33 km/h, 1.33 km/h in più rispetto al primo modello (velocità massima ottenuta in posizione abbassata).
Questi sono i dati dichiarati dalla prova effettuata e pubblicata sulla rivista Motociclismo dell'epoca.
(la prova della r 45 prima serie si trova sul numero 84 di Marzo 1979 della rivista e quella della seconda serie sul numero 135).
Giusto come termine di paragone la velocità massima di altre 2 500 cc cardaniche dell'epoca, e cioè la Honda cx e la Moto Guzzi V 50 erano rispettivamente di 185 e 160 Km/h.
Da qui la definizione di moto non veloce.
Per contro l'indiscutibile vantaggio della r 45, che per quanto riguarda la "struttura" della moto è assolutamente uguale alla sorella r 65, è quello di una moto assolutamente robusta e con una notevole resistenza agli sforzi prolungati.
In parole povere: va "piano" ma va lontano, molto lontano. Se trattata bene è una moto indistruttibile. Che poi è la caratteristica comune a tutte le bicilindriche bavaresi dell'epoca.
Nella mia esperienza diretta la moto non richiede una manutenzione particolare.
In caso di necessità trovi facilmente tutti i pezzi di ricambio necessari, l'unica nota dolente è che si pagano mediamente cari.
Se decidi di comprarla le borse sono per me assolutamente indispensabili.
Quando ho iniziato ad usarla ti confesso che ho avuto qualche problema con il cambio che era piuttosto duro, ma dopo averne sostituito l'olio la situazione è molto migliorata.
Se desideri altre informazioni sono a disposizione 0509_welcome.gif
 
13138531
13138531 Inviato: 19 Mar 2012 16:39
 

Cosa sai dirmi riguardo il prezzo? è da molto tempo ormai che guardo quotidianamente i siti di annunci e i prezzi per una R 45 si aggirano intorno ai 2000 euro mentre per una R 65 siamo sui 3000 euro (sto parlando dei modelli dei primi anni '80 complete di borse laterali e portapacchi). Pensi che siano adeguati? Nei vecchi topic si dice che 2000 euro per una R 45 sia un prezzo esorbitante ma trovarne una sotto tale prezzo è estremamente difficile, è più probabile un'eclissi!
 
13140668
13140668 Inviato: 19 Mar 2012 22:48
 

Effettivamente Se uno guarda le quotazioni "ufficiali " e quello che mediamente I venditori richiedono c'e' una certa differenza, circa 500 euro e piu'.
Il problema e' che, trattandosi di moto con eta' di circa 30 anni, possono trovarsi in condizioni di conservazione diverse.
Spendere qualche centinaio di euro in meno per poi trovarsi a doverne sgangiare magari di piu' per metterla a posto e' un rischio da non trascurare.
Visto Che come to ho detto prima I pezzi di ricambio si trovano senza problemi ma BMW se li fa pagare salati......
il mio consiglio e' quello di cercare un mezzo in buone condizioni Che non necessiti di interventi particolari se non l'ordinaria manutenzione.
l'ideale Se uno non e' esperto e' farsi dare una mano, magari facendola provare ad un meccanico Che sara' in grado di valutare la necessita' di interventi particolari.
il vantaggio e' comunque Che generalmente I proprietari di questi mezzi li tengono piuttosto da conto.... icon_asd.gif
 
13140699
13140699 Inviato: 19 Mar 2012 22:55
 

.......a proposito ti ho mandato un messaggio "privato". icon_mrgreen.gif
Buona serata
Andrea
 
13141485
13141485 Inviato: 20 Mar 2012 10:19
 

Andrea non ho ricevuto nulla, prova a rimandarlo.
Grazie per la tua disponibilità
 
13142270
13142270 Inviato: 20 Mar 2012 13:50
 
 
13192072
13192072 Inviato: 1 Apr 2012 21:02
 

Ciao Piripero.
Io [oltre a una Yamaha YBR250 per Genova] ho una R45 (annata '83), comprata una dozzina d'anni fa, con la quale ho percorso circa 30.000 Km. Se non ricordo male l'avevo pagata 3.500.000 lire (1.750 € circa, allora la moto aveva 17 anni e 38.000 km -indicati...-) da uno che sperava piacesse al figlio, ma che era rimasto deluso.
Grossi problemi non ne ho -per ora- mai avuti; quando ho visto un paio di goccioline d'olio sul pavimento del garage, d'accordo col meccanico [OK non è facile trovare qualcuno che abbia capacità/tempo/voglia di mettere le mani su una moto anziana] mi sono ordinato la serie completa di guarnizioni;
scena: entro dal concessionario, computer, n° di telaio (fanno prima con quello che con anno e modello)... attesa.. verifica.. OK in Germania ci sono.. adesso vediamo a Verona.. OK ce n'è una serie anche a VR... Due giorni dopo avevo tutto.
Quanto alla resa, confermo i limiti [di potenza & velocità] che ti sono stati evidenziati (spt. viaggiando in due + bagagli); a me -da motociclista fifone vado pianino- non danno problemi e non mi hanno impedito di portarla a Creta e in Corsica.
Sono di GE, ma la tengo in zona CN, dove lavoro.
Se posso esserti utile, a disposizione.
Ciao.
 
13269527
13269527 Inviato: 22 Apr 2012 13:05
 
 
13431964
13431964 Inviato: 5 Giu 2012 22:36
Oggetto: Bmw R 45
 

Ciao Piripero, io sono di Monte San Savino ed ho una R45 nera in garage.
Se vuoi vederla, anche per conoscersi.
Marco
 
13514126
13514126 Inviato: 26 Giu 2012 18:31
 

Pensado al rapporto peso potenza,tenendo conto che il meccanico a cui ti rivolgi ne deve capirne di carburazione e sincronizzazione in maniera da avere una moto che spinge bene io direi R 65 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13516648
13516648 Inviato: 27 Giu 2012 11:27
 

Credo di non aver inviato il messaggio in precedenza per un qualche errore del forum...

posseggo una 65 dal 2009 e poco dopo averla presa mi si è rotta una sede valvola facendo 2000€ di danni. purtroppo partendo da un mezzo che costa 2500 € di 30anni non sai mai a chi è stato in mano e quanti km ha quindi può succedere di tutto.
questa è stata la mia base di lancio.
ad ottobre ho preso una r100 e mi sono messo a restaurarla. era tenuta malino ed ora è un gioiello. sono riuscito anche nel pinstriping.
quel che voglio consigliarti è di prendere una moto che ti piaccia in ogni caso e poi di prenderci la manualità e dedicarci tempo. altrimenti lascia perdere. butteresti tempo e soldi.
i meccanici spesso sono bravi a farti spendere per cose che poi non eran da cambiare.
per quanto riguarda me è nata una passione alla quale non avevo nemmeno mai pensato.

ti auguro che possa accadere lo stesso.

magari organizzeremo anche una mangiata icon_asd.gif
 
13527392
13527392 Inviato: 29 Giu 2012 20:20
 

19Patrick83 ha scritto:

ho fondato un gruppo su facebook. BMW Airheads Italia.
se può interessarvi potete collegarvi e post foto o parlare di problem tecnici ecc.
magari organizzeremo anche una mangiata icon_asd.gif

saluti! 3281753291



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