Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Riflessioni sull'estetica della moto...
11892904
11892904 Inviato: 27 Mag 2011 10:33
Oggetto: Riflessioni sull'estetica della moto...
 

Save a tutti.
Ho ancora un migliaio di km di renne, poi tornerò alle pilot power che mi hanno tolto le prime vere soddisfazioni (pur essendo inferiori alle rennsport), le squaglierò su e giù per l'appennino toscoemiliano quest'estate, e poi, eh si.... mi venderò la mia amata, la mia prima moto, il mio primo amore...
Sto parlado di una Mt 03, una moto a cui le strategie di marketing non rendono giustizia, veramente bella e divertente, capace di far mangiar la polvere a tante ma tante moto sulla carta superiori appena la strada si intorcina su se stessa...
Ma, c'è SEMPRE un ma, è oggettivamente vero che la cavalleria e il tipo di motore non ne permettono utilizzi differenti: o toboga, o non ci fai niente.
Poco grave, ma adesso vorrei passare a qualcosa di più... universale.
Dalla Motina... alla Moto.
Ossia un mezzo che ti consenta anche viaggi in relativa comodità anche in due, ma che sappia sempre essere divertente, potente si, ma anche brillante, che sia naked certo, ma anche uno straccio di cupolino caspita...
Insomma, complice una mia idea lunga e accurata di apprendistato (trad. quando avrò l'R1 sarà perchè me la sono guadagnata....), la risposta è grosso modo: bici media cilindrata.
Shiver 696 796 F800r Street... le guardo al concessionario, compro le riviste, faccio comparative, curve di coppia, impianti ciclistica e freni... manca qualcosa però, sempre...

Poi vedo un s2r 800, un monster (che pensavo non avrei mai comprato): meno cavalli, meno coppia, meno sospensioni, meno freni di tutte le concorrenti sopracitate... e invece io dico "ecco una vera moto".
E qui si arriva al punto del mio topic: non pensate anche voi che se da una parte le soluzioni meccaniche a livello motoristico e ingegneristiche varie siano progredite tanto, le motociclette sono diventate sempre più plasticose, sempre più giocattolone e non hanno più "carattere"?
E' un discorso di dettagli badate, ma che sul giudizio complessivo influisce parecchio...
Non sio se mi sono spiegato bene... voi che ne pensate????
E in ultima analisi....mi faccio l'S2R??????
 
11892920
11892920 Inviato: 27 Mag 2011 10:38
 

..sembra quasi tu ti sia già risposto icon_wink.gif se ti piace prendila è un'ottima moto 0509_up.gif
 
11892964
11892964 Inviato: 27 Mag 2011 10:47
 

boh onestamente non mi pare che le moto naked di media cilindrata di oggi siano prive di un'estetica di carattere rispetto a quelle di 10 15 anni fa

il monster vecchio fa un po' storia a sé, ma per es. a me non mi ha mai fatto impazzire esteticamente

in più in 2 è inusabile

se a te piace però prendilo

se una moto ti fa girare la testa, i suoi difetti diventeranno "caratteristiche" e i suoi pregi impagabili.

tra l'altro a livello ciclistico o di freni non ha proprio niente da invidiare a moto più recenti e moderne come quelle da te citate.
l'unica cosa è che ti deve piacere il motore perchè è molto particolare
scorbutico ai bassi, con poco allungo...
 
11892994
11892994 Inviato: 27 Mag 2011 10:54
 

Sul discorso delle linee concordo con te, qualche eccezione c'è sicuramente (Ditemi che una Bimota non è una moto...) però le "classiche" danno più l'idea di sostanza...poi va a gusti è ovvio. 0509_up.gif

Per il Monster...sei deciso ormai, prendilo! 0509_pernacchia.gif
 
11892995
11892995 Inviato: 27 Mag 2011 10:54
 

Ma non le trovate "plasticose" le medie di nuova generazione????
Non vi sembra anche a voi che se non è 1000 con 150 cavalli ormaile case di produzione usano solo soluzioni stile "playmobil"?
Poi, è vero, sono rimasto un po' fulminato di mio certamente, ma a volte davvero... un parafango verniciato, uno specchietto più curato, un po' di plastiche in meno e un po' di metalllo in più ti cambiano una moto da così icon_cry.gif a così icon_biggrin.gif ... mi sembra solo a me sta cosa?
L'Mt, tolti gli "orecchioni" (specchietti) e il portatarga, non ha praticamente sovrastrutture, per cui si salva dalla plastica... ma come vai su una un po' più stradale.....
 
11892998
11892998 Inviato: 27 Mag 2011 10:55
 

io ti posso solo dire che devi scegliere colo cuore
guarda in giro e prendi quella che ti fa battere di più il cuore.

non badare tanto alla tecnica pura e semplice ma alle emozioni che ti sa dare io a quasi 30 anni ho comprato l'SR150 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif solo perchè essendo due tempi quando ho un po di tempo mi metto in garage lo smonto e lo rimonto solo per il gusto di farlo, tanto senza elettronica ed essendo due tempi non posso fare tanti danni. Però quell'odore di benzina, le mani sporche e la soddisfazione di risentirlo in moto mi rallegrano la giornata, anche quelle più storte .


P.S. sono anche ducatista quindi vai di sr2 senza problemi.
 
11893001
11893001 Inviato: 27 Mag 2011 10:56
 

cokeye ha scritto:
Ma non le trovate "plasticose" le medie di nuova generazione????
Non vi sembra anche a voi che se non è 1000 con 150 cavalli ormaile case di produzione usano solo soluzioni stile "playmobil"?
Poi, è vero, sono rimasto un po' fulminato di mio certamente, ma a volte davvero... un parafango verniciato, uno specchietto più curato, un po' di plastiche in meno e un po' di metalllo in più ti cambiano una moto da così icon_cry.gif a così icon_biggrin.gif ... mi sembra solo a me sta cosa?
L'Mt, tolti gli "orecchioni" (specchietti) e il portatarga, non ha praticamente sovrastrutture, per cui si salva dalla plastica... ma come vai su una un po' più stradale.....


Vabbè, c'è Moto Guzzi che si mantiene ancora molto sul metallo, o se mette la plastica lo fa con una certa (Secondo me) cura.
E come lei qualche altro esempio si trova, però sono sicuramente una minoranza. 0509_up.gif
 
11893021
11893021 Inviato: 27 Mag 2011 11:02
Oggetto: Re: Riflessioni sull'estetica della moto...
 

cokeye ha scritto:

Ossia un mezzo che ti consenta anche viaggi in relativa comodità anche in due, ma che sappia sempre essere divertente, potente si, ma anche brillante, che sia naked certo, ma anche uno straccio di cupolino caspita...


cokeye ha scritto:

E in ultima analisi....mi faccio l'S2R??????


Mi sa che c'è qualcosa che non torna, qui eusa_think.gif

Se ci vuoi anche qualche viaggio, lungo, comoda in due, con un po' di cupolino.... Che c'entra l'S2R?

Se vuoi una naked che però si presti bene ad utilizzo misto, devi per forza guardare un'ibrida naked/tourer come Kawa ER6F, Yamaha Fazer 600/800/1000, Honda CBF, ecc icon_wink.gif
 
11893047
11893047 Inviato: 27 Mag 2011 11:09
 

enjoyash ha scritto:
boh onestamente non mi pare che le moto naked di media cilindrata di oggi siano prive di un'estetica di carattere rispetto a quelle di 10 15 anni fa


A te che hai una Shiver... a parte il peso, su cui perde il confronto e non è un elemento secondario anzi, ti rispondo coi numeri

50cm di cubatura in meno (assicurazione più bassa, io per lo meno ci guardo...)
95cv invece di 77cv
81nm invece di 72nm
dischi da 300mm a due pistoncini invece di 320mm con pinze radiali a 4 pistoncini
Tecnologia drive by wire, raffr. a liquido...

E questo per rispondere solo con la tua... se ti vuoi tediare guarda le schede tecniche delle altre sopracitate vedrai che perde, e di parecchio, sempre.... servirebbe s2r1000 per competere...
 
11893062
11893062 Inviato: 27 Mag 2011 11:12
Oggetto: Re: Riflessioni sull'estetica della moto...
 

wizz ha scritto:


Mi sa che c'è qualcosa che non torna, qui eusa_think.gif

Se ci vuoi anche qualche viaggio, lungo, comoda in due, con un po' di cupolino.... Che c'entra l'S2R?

Se vuoi una naked che però si presti bene ad utilizzo misto, devi per forza guardare un'ibrida naked/tourer come Kawa ER6F, Yamaha Fazer 600/800/1000, Honda CBF, ecc icon_wink.gif


Nononononono allora niente cupolino... fazer e compagnia non fanno proprio per me, anche se forse sono esattamente quello che intendo quando dico viaggi in due....
 
11893066
11893066 Inviato: 27 Mag 2011 11:13
 

Crazymonkey ha scritto:


Vabbè, c'è Moto Guzzi che si mantiene ancora molto sul metallo, o se mette la plastica lo fa con una certa (Secondo me) cura.
E come lei qualche altro esempio si trova, però sono sicuramente una minoranza. 0509_up.gif

Bè, io ci sono rimasto troppo di cacca quando provai la V7 Classic: feci per attaccarci la borsetta magnetica al serbatoio e... Niente "clac"..... Era di plastica! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
11893108
11893108 Inviato: 27 Mag 2011 11:22
 

wizz ha scritto:

Bè, io ci sono rimasto troppo di cacca quando provai la V7 Classic: feci per attaccarci la borsetta magnetica al serbatoio e... Niente "clac"..... Era di plastica! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Però appunto sei stato "ingannato" e portato a pensare che fosse di metallo il serbatoio. icon_asd.gif
 
11893155
11893155 Inviato: 27 Mag 2011 11:38
 

Crazymonkey ha scritto:


Però appunto sei stato "ingannato" e portato a pensare che fosse di metallo il serbatoio. icon_asd.gif


Che è già qualcosa!!!!
 
11893287
11893287 Inviato: 27 Mag 2011 12:14
 

il problema non è la sempre più dilagante plastica ma semmai la sempre meno presenza di personalità eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

le moto non suscitano più emozione ma si comprano perchè hanno più cavalli, più elettronica, più accessori e cosi via
doppio_lamp_naked.gif
 
11895109
11895109 Inviato: 27 Mag 2011 16:55
 

cokeye ha scritto:


A te che hai una Shiver... a parte il peso, su cui perde il confronto e non è un elemento secondario anzi, ti rispondo coi numeri

50cm di cubatura in meno (assicurazione più bassa, io per lo meno ci guardo...)
95cv invece di 77cv
81nm invece di 72nm
dischi da 300mm a due pistoncini invece di 320mm con pinze radiali a 4 pistoncini
Tecnologia drive by wire, raffr. a liquido...

E questo per rispondere solo con la tua... se ti vuoi tediare guarda le schede tecniche delle altre sopracitate vedrai che perde, e di parecchio, sempre.... servirebbe s2r1000 per competere...


guarda i numeri son fatti per essere letti
poi le moto van PROVATE
perchè 20 kg in più o in meno possono sentirsi come non sentirsi, dipende dal bilanciamento, dalla tipologia del motore, dalle quote ciclistiche...vedi il GS1200 che pesa una fucilata ma sembra una bicicletta una volta in sella

per il resto
assicurazione: credo che da 600 a 900 cc costino uguale
potenze e coppia: beh il monster è sempre stato poco potente, ha un motore 2 valvole raffreddato ad aria, è comprensibile
freni: radiale, o non radiale, non significa nulla...ci son impianti frenanti assiali che frenano decisamente meglio di impianti frenanti con pinze radiali...e poi i kg in meno aiutano a frenare meglio...

per il resto il monster ha quelle caratteristiche non perché sia obsoleto, ma perché è un mondo a sé stante...tant'è che anche il monster 796 attuale, a parte le pinze radiali, ha un motore raffreddato ad aria, meno potente del mio nonostante i 50 cc in più quasi ecc...
 
11898507
11898507 Inviato: 28 Mag 2011 12:16
 

piciul ha scritto:
il problema non è la sempre più dilagante plastica ma semmai la sempre meno presenza di personalità eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

le moto non suscitano più emozione ma si comprano perchè hanno più cavalli, più elettronica, più accessori e cosi via
doppio_lamp_naked.gif


IMHO ognuno compra la moto che gli trasmette più emozioni ! Non vedo perchè il fatto di avere più potenza ed elettronica sia un problema ! icon_rolleyes.gif
 
11898772
11898772 Inviato: 28 Mag 2011 13:00
 

Desmo94 ha scritto:


IMHO ognuno compra la moto che gli trasmette più emozioni ! Non vedo perchè il fatto di avere più potenza ed elettronica sia un problema ! icon_rolleyes.gif



perchèti toglie il gusto di guidare
se dosa lei l'acceleratore e non io che gusto c'è ad andare in moto
se so che posso accelerare a manetta anche se sono piegato con l'orecchio per terra su un mare d'olio senza avere danni che gusto ho
non ho detto che ho probelmi ad usare l'elettronica ma dico cheti mettono tanti cavalli e non liusi tutti perchè l'elettronica non te li fa usare o decide per te come usarli
 
11898789
11898789 Inviato: 28 Mag 2011 13:03
 

Desmo94 ha scritto:


IMHO ognuno compra la moto che gli trasmette più emozioni ! Non vedo perchè il fatto di avere più potenza ed elettronica sia un problema ! icon_rolleyes.gif


Non è un problema in sè, il problema è nel fatto che questa ricerca esasperata di prestazioni toglie IN GENERE risorse per gli studi di design e per la "sostanza" dei materiali o di altro.

( Sia perchè una moto sportiva se vuole rendere al massimo deve avere linee fortemente condizionate dall'aerodinamica, sia perchè quando hanno speso vagonate di denaro per progettarla come designer pare prendano uno che faceva i lavandini fino a ieri. icon_asd.gif )
 
11900323
11900323 Inviato: 28 Mag 2011 21:03
 

Quindi voi mi dite che questa moto, dotata di elettronica

immagini visibili ai soli utenti registrati




è meno emozionante di questa

immagini visibili ai soli utenti registrati



Solo perchè c'è l'elettronica ? icon_rolleyes.gif
 
11900336
11900336 Inviato: 28 Mag 2011 21:06
 

oppure mi dite che il 1198 è meno emozionante del 998 ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11900592
11900592 Inviato: 28 Mag 2011 22:34
 

Io ti dico che ALLO SGUARDO per me la 998 è molto più emozionante della 1198, poi alla guida vorrei averle provate per potertelo dire. icon_asd.gif

Oltre al fatto che, PROBABILMENTE tutte le moto che hai postato sono meno emozionanti di questa, per quanto fosse una trappola rispetto agli standard odierni:

immagini visibili ai soli utenti registrati



O:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11901924
11901924 Inviato: 29 Mag 2011 13:06
 

Noto con piacere che il mio ragionamento non è soltanto... il mio.
comunque volevo dire che il problema giocattolo si pone SOPRATTUTTO quando si scende di cavalli, di cubatura e... di prezzo.
L'RSV4 o il 999 non sono esattamente Bici di media cilindrata, sono top di gamma da 15mila euro... effettivamente plastiche pochine, non dico affatto, ma insomma incutono rispetto ecco.
Per me ribadisco il guaio vero delle moto odierne è:
o compri il bombardone
o compri il giocattolo.
Una moto sotto i 120 cavalli non merita cura e attenzione nei dettagli, è uno scooterone o poco più... perchè pensano che la gente ragioni così?
Perchè non valorizzano più una bella moto, un bel progetto che non sia per forza uso pista?
 
11904664
11904664 Inviato: 29 Mag 2011 23:58
 

È bello vedere come ragionate prendendo in esame solo alcuni segmenti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
E io me la rido icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

PS: la gente RAGIONA così, non sono le case. Quando dico quanti cavalli ha la mia moto, la gente mi chiede se la spingo e perché ne ho presa una così piccola =P Quando dico quanti cavalli ha la moto che amo (che non è la mia) mi chiedono come fa a trasportare tutto il peso =P
 
11905171
11905171 Inviato: 30 Mag 2011 9:02
 

mah a me sembrano i discorsi dei vecchietti al bar

"ai miei tempi si che....." proseguire con un argomento a caso

e poi dove stavano tutte ste moto di media cilindrata con finiture stupende negli anni 90?!

il monster 600 e il 900 prima serie erano persino senza contagiri tanto per dire..

la mia shiver se si eccettua la plastica del blocchetto di accensione è rifinita con componenti e trattamenti di qualità ottima, e ha un'estetica personale e originale, senza scadere nel design manga...e così si può dire della street triple o del monster nuovo...che è infinitamente meglio rifinito del 600 o anche del 620 di 10 anni fa
 
11905221
11905221 Inviato: 30 Mag 2011 9:14
 

enjoyash ha scritto:


la mia shiver se si eccettua la plastica del blocchetto di accensione è rifinita con componenti e trattamenti di qualità ottima, e ha un'estetica personale e originale, senza scadere nel design manga...e così si può dire della street triple o del monster nuovo...che è infinitamente meglio rifinito del 600 o anche del 620 di 10 anni fa



0509_campione.gif

Italian Job.
 
11905230
11905230 Inviato: 30 Mag 2011 9:17
 

enjoyash ha scritto:
mah a me sembrano i discorsi dei vecchietti al bar

"ai miei tempi si che....." proseguire con un argomento a caso

e poi dove stavano tutte ste moto di media cilindrata con finiture stupende negli anni 90?!

il monster 600 e il 900 prima serie erano persino senza contagiri tanto per dire..

la mia shiver se si eccettua la plastica del blocchetto di accensione è rifinita con componenti e trattamenti di qualità ottima, e ha un'estetica personale e originale, senza scadere nel design manga...e così si può dire della street triple o del monster nuovo...che è infinitamente meglio rifinito del 600 o anche del 620 di 10 anni fa


Sì ma la Street Triple prende il suo design dalla Speed, che è un modello disegnato negli anni '90 appunto. La nuova Speed e la futura Street invece hanno sostituito il classico doppio faro con uno MOLTO stile manga, sempre secondo me.

Se si parla di qualità dei lavori le moto di fascia alta sono sicuramente migliorate, perchè sono migliorati anche i processi industriali e le tecnologie a disposizione, però io personalmente metto il discorso su un piano di design che alla fine gioca un ruolo fondamentale nel trasmettere l'idea di "sostanza" ad un prodotto finito.

Poi chiaramente c'è chi a livello di stile SEGUE e non CREA, come ad esempio (Nessuno me ne voglia...) i giapponesi, e infatti salvo rari casi le loro moto "invecchiano" molto prima di quelle occidentali.
 
11905955
11905955 Inviato: 30 Mag 2011 12:37
 

enjoyash ha scritto:
mah a me sembrano i discorsi dei vecchietti al bar

"ai miei tempi si che....." proseguire con un argomento a caso



assolutamente d'accordo.
Però è un mio parere non ci vedo niente di male.

"e poi dove stavano tutte ste moto di media cilindrata con finiture stupende negli anni 90?!

il monster 600 e il 900 prima serie erano persino senza contagiri tanto per dire..

la mia shiver se si eccettua la plastica del blocchetto di accensione è rifinita con componenti e trattamenti di qualità ottima, e ha un'estetica personale e originale, senza scadere nel design manga...e così si può dire della street triple o del monster nuovo...che è infinitamente meglio rifinito del 600 o anche del 620 di 10 anni fa"

Invece era molto più bello il 620 del 696 di oggi, anche senza contagiri, secondo me.

Così come la hornet, tra le prime serie e questa c'è un abisso, sempre secondo me.

La shiver è un progetto che mi piace moltissimo ed è tra le candidate per essere la mia seconda moto, ma se si eccettuano gli scarichi "ha un estetica personale e originale" non si può proprio dire.

comunque non si può sperare di essere molto credibili essendo un post che parla sostanzialmente di gusti... sono solo pareri
 
11906024
11906024 Inviato: 30 Mag 2011 12:52
 

Se ti piace quella linea ma vuoi essere al pari (o superiore) ad ogni altra concorrente da te citata sia per prestazioni sia per ciclistica beh, la soluzione c'è...
s4r testastretta icon_asd.gif
 
11909554
11909554 Inviato: 30 Mag 2011 21:32
 

beh invece ha proprio un'estetica originale e personale, tanto che si riconosce subito e non assomiglia a nessuna altra moto in commercio..
 
11909626
11909626 Inviato: 30 Mag 2011 21:41
 

enjoyash ha scritto:
beh invece ha proprio un'estetica originale e personale, tanto che si riconosce subito e non assomiglia a nessuna altra moto in commercio..


immagini visibili ai soli utenti registrati



Magari esagero io nel trovarle simili, sicuramente non sono identiche però...diciamo che io un po' "sorelle" le vedo. Salvo le differenze di contenuto. icon_redface.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©