Leggi il Topic


ktm si o no? sx o exc?
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 12:49
Oggetto: ktm si o no? sx o exc?
 

salve a tt.....
volevo chiedervi un in consiglio sulla moto che dovrei prendere il prossimo anno!! io la userei per lo più per enduro ma anche per andare in pista ogni tanto e volevo sapere se il ktm è un buona moto per iniziare....sentendone parlare sembra un ottima moto ma la consigliereste come prima moto seria??
poi volevo capire la differenza tra sx e exc apparte il prezzo icon_asd.gif ero più portato a prendere l'sx ma se trovassi anche una buona exc di seconda mano non me la farei scappare!!
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 12:51
 

La EXC è omologata per la strada,e depotenziata a libretto.
La SX è quello cross pura,senza targa e non puo circolare su strada.
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 13:01
 

non avevo assolutamente intenzione di usarla per strada ne l'exc ne l sx volevo sapere la differenza in prestazioni!
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 13:27
 

Se rimani in casa Ktm prendi la SX
Se no guarda anche: Tm Kawasaki,Suzuki,yamaha 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 13:32
 

betarrcasta ha scritto:
Se rimani in casa Ktm prendi la SX
Se no guarda anche: Tm Kawasaki,Suzuki,yamaha 0509_up.gif


come mai?? potresti essere più completo!!!
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 13:37
 
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 13:56
 

la SX ha un motore da cross, quindi vuoto ai bassi e con tutta la potenza concentrata agli alti regimi, l EXC ha i rapporti più lunghi e il motore da enduro con un erogazione più lineare con moltissimi bassi; la SX ha e deve sempre avere (per comodità nel cross) rapporti molto corti per scaricare meglio la potenza a terra, invece l EXC ha rapporti più lunghi,nell enduro si sacrificano cavalli per rendere l erogazione più lineare e non esplosiva come nel cross.La EXC ha forcelle white power(wp) tarate per l'enduro(quindi più morbide e scorrevoli), idem per il monoammortizzatore;la SX ha forcelle sempre white power (wp) ma con una taratura molto più rigida(da cross)idem per il mono. La SX ha carburatore Keihin PWK 38, mentre l EXC ha carburatore Keihin PWK 36. La SX ha una altezza sella non caricata di 992 mm, la EXC di 985 mm. La Sx ha capacità serbatoio di 7,5 litri, la EXC di 9,5 litri. La SX ha un peso a vuoto di benzina di 88,8 kg, la EXC di 97 kg
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 15:24
 

se non hai necessità di usarla su strada, prendi l'sx che sia nuovo che usato di sicuro ti costa meno di un exc dello stesso anno.

ovviamente le sospensioni dell'sx sono adatte ad un uso crossistico e in enduro soffrono...viceversa per quelle dell'exc ma la cosa si risolve facilmente investendo un 300 euro presso un preparatore di sospensioni
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 19:54
 

quindi le sospensione dell sx sono troppo dure per l'enduro ma ottime per la pista eusa_think.gif ma siccome lo userei per lo più per enduro devo cambiarle; ma se mettessi le sospensioni da enduro quelle pochè volte che andrei in pista cosa succederebbe eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 20:07
 

Leoo ha scritto:
quindi le sospensione dell sx sono troppo dure per l'enduro ma ottime per la pista eusa_think.gif ma siccome lo userei per lo più per enduro devo cambiarle; ma se mettessi le sospensioni da enduro quelle pochè volte che andrei in pista cosa succederebbe eusa_think.gif


Guarda io sopra ti ho riportato le differenze ma , almeno a parer mio, una moto da cross non ti impedisce di fare enduro. Io stesso ho sempre fatto enduro con uno yamaha yz 125 ed ho solamente regolato le sospensioni (mettendole più morbide) , ho montato i paramani, leve mobili anti rottura, e accorciato un po i rapporti...mi sono sempre trovato alla grande; anzi se fai percorsi estremi ti aiuta anche il minor peso di un cross rispetto ad un enduro
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 20:13
 

quoto sopra, alla fine per fare enduro alla buona va benissimo un cross, ma se si usa un enduro per fare cross si è sempre a fondo corsa con le sospensioni. Alla fine se facessimo un erzberg e dessimo il cross più duro e cattivo a blazusiak e il miglior enduro a noi il risultato sarebbe comunque scontato!
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 22:18
 

Lokcotix ha scritto:
Leoo ha scritto:
quindi le sospensione dell sx sono troppo dure per l'enduro ma ottime per la pista eusa_think.gif ma siccome lo userei per lo più per enduro devo cambiarle; ma se mettessi le sospensioni da enduro quelle pochè volte che andrei in pista cosa succederebbe eusa_think.gif


Guarda io sopra ti ho riportato le differenze ma , almeno a parer mio, una moto da cross non ti impedisce di fare enduro. Io stesso ho sempre fatto enduro con uno yamaha yz 125 ed ho solamente regolato le sospensioni (mettendole più morbide) , ho montato i paramani, leve mobili anti rottura, e accorciato un po i rapporti...mi sono sempre trovato alla grande; anzi se fai percorsi estremi ti aiuta anche il minor peso di un cross rispetto ad un enduro


bhè ovvio che dipende dai percorsi: anche io quelle poche volte che ho usato la moto in enduro ho smollato le sospe...ma comunque la moto saltellava all'impazzata...
anche se vai in pista cross con l'exc non è detto che vai a pacco...dipende da quanto salti e da come sono i salti...
per quanto riguarda la differenza di peso, è vero ci ballano 10kg tra sx ed exc 125, ma è pur vero che il motore del cross non aiuta sicuramente nelle mule impestate, a differenza di quello dell'exc più "docile" e gestibile...
 
Messaggio Inviato: 26 Gen 2011 22:19
 

grazie per avermi chiarito le idee.....ho deciso quindi di prendermi una sx!!! icon_mrgreen.gif
secondo voi sarà possibile trovarne una a partire dal 2006 su 2000/2500 in buono stato o è solo un mio sogno?
 
Messaggio Inviato: 30 Gen 2011 13:42
 

impossibile icon_asd.gif A 2000 euro lo trovi del 2000!!
 
Messaggio Inviato: 30 Gen 2011 14:20
 

e nessuno ha detto qualcosina sulla manutenzione?

L'sx ne ha molta di più

Per quell'uso io avrei preso l'exc icon_wink.gif

E' meglio un enduro in circuito che un cross in mula icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Gen 2011 17:08
 

bah manutenzione sinceramente dipende da che uso ne fai sia dell exc che dell sx, io penso che in entrambi i 125 dopo un po il pistone vada cambiato; di altro nell enduro ci sono le forcelle da rifare periodicamente perchè spesso i paraoli si rompono, ovviamente le gomme che si consumano, poi corona catena e pignone che si usurano( specialmente nei 125 che sono nervosi), pastiglie dei freni che si consumano. Questa è la manutenzione ordinaria da fare per una moto da enduro, se poi fai molti percorsi estremi allora la manutenzione aumenta.
 
Messaggio Inviato: 30 Gen 2011 17:23
 

bah...io lo dovrei usare quasi ogni domenica e di estate probabilmente più di una volta alla settimana icon_biggrin.gif quindi un pò di manutenzione ci dovrà essere icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 30 Gen 2011 19:10
 

ma 125?

Io parlavo di quattroemmezzo

Una 125 enduro o cross cambia quasi un ghezz oltre alle sospensioni e a come eroga...
 
Messaggio Inviato: 30 Gen 2011 19:22
 



pardon..

non so perchè mi ero convinto che stessimo parlando di 125 icon_eek.gif

comunque leo si tra i 125 cambia poco e niente

per le cc più grosse è un po differente il discorso
 
Messaggio Inviato: 1 Feb 2011 16:16
 

grz delle risposte 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KTMKTM - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©