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Consiglio prima moto fra hornet, mt03, fz6 s2 o altre
10940090
10940090 Inviato: 14 Nov 2010 16:54
Oggetto: Consiglio prima moto fra hornet, mt03, fz6 s2 o altre
 

devo prendere la patente A2 e vorrei un consiglio su quale moto prendere. premettendo che le mie uniche esperienze sono con un sr 50cc (purtroppo), opterei per una moto facile da guidare, intuitiva, che mi permetta di imparare senza trp difficoltà, ma che allo stesso tempo mi dia un pò di emozioni alla guida. fra le mie principali opzioni ci sono la hornet, la mt-03 e la fz6 s2, belle esteticamente a mio parere e anche accessibili come prezzo, soprattutto in seconda mano. sono graditi dettagli sulla guidabilità e sul comportamento della moto nelle varie condizioni. grz in anticipo

[agli amministratori e/o moderatori: so che avete spostato il mio post iniziale, dato che era in una sezione sbagliata, aggiungendolo ad un altro, ma credo che ad un post vecchio non risponda nessuno. per questo motivo ho creato nuovamente il post nella sezione giusta. spero di non arrecare fastidio a nessuno, ma dato che vorrei una risposta ho preferito fare in questo modo.]
 
10940102
10940102 Inviato: 14 Nov 2010 16:57
 

io penso che un monocilindrico sia il più ideale per imparare ad andare in moto, direi mt-03
 
10940183
10940183 Inviato: 14 Nov 2010 17:16
 

di quelle menzionate ti consiglio la hornet,motore dolcissimo,una moto molto intuitiva,maneggevole,con la quale si prende confidenza in un attimo e dopo aver preso la mano ti puoi togliere parecchie soddisfazioni.
lascia stare il monocilindrico,troppo scorbutico.
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10940223
10940223 Inviato: 14 Nov 2010 17:24
 

Di quelle elencate ti consiglio la hornet, ma dai un'occhiata anche alla z750 icon_twisted.gif
 
10940268
10940268 Inviato: 14 Nov 2010 17:35
 

La MT03 te la sconsiglio perchè ti annoieresti dopo poco tempo e poi ha qualche difettuccio, perchè non prendi in considerazione la Suzuki Gladius? Credo che in questo momento sia in offerta nei concessionari con primo tagliando gratuito e un anno (o due) di assicurazione compresi nel prezzo, e se tratti bene la porti a casa con meno di 6000euro, il motore poi è quello della SV650, il campione di affidabilità (nel forum SV si parla di un modello con oltre 100.000km)
 
10940292
10940292 Inviato: 14 Nov 2010 17:40
 

quoto in toto quello scritto qui sopra,se ti piace di sv nuove a poco ce ne sono in giro ancora.
 
10940293
10940293 Inviato: 14 Nov 2010 17:40
 

svicolone ha scritto:
di quelle menzionate ti consiglio la hornet,motore dolcissimo,una moto molto intuitiva,maneggevole,con la quale si prende confidenza in un attimo e dopo aver preso la mano ti puoi togliere parecchie soddisfazioni.
lascia stare il monocilindrico,troppo scorbutico.
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Non hai mai provato un mt 03 allora! E' divertente da guidare ed è adatto anche in città grazie alla sua leggerezza, ha i giusti cavalli per un neofita e un prezzo sicuramente molto più appetibile delle altre citate.

Io se fossi in te sceglierei bene a seconda del tuo utilizzo e dalle tue sensazioni quella che più ti aggrada. 0509_up.gif
 
10940308
10940308 Inviato: 14 Nov 2010 17:44
 

God_save_pegaso ha scritto:
La MT03 te la sconsiglio perchè ti annoieresti dopo poco tempo e poi ha qualche difettuccio, perchè non prendi in considerazione la Suzuki Gladius? Credo che in questo momento sia in offerta nei concessionari con primo tagliando gratuito e un anno (o due) di assicurazione compresi nel prezzo, e se tratti bene la porti a casa con meno di 6000euro, il motore poi è quello della SV650, il campione di affidabilità (nel forum SV si parla di un modello con oltre 100.000km)
In affidabilità i bicilindrici Suzuki sono quasi imbattibili, questo è certo.

Ultimamente ci sono ottime proposte da parte di Suzuki e quindi quoto pienamente il tuo suggerimento di provare (conti alla mano) di guardare se gladius o sv650 ti aggradano. 0509_up.gif
 
10940401
10940401 Inviato: 14 Nov 2010 18:02
 

grz per i consigli... comunque voglio precisare che guido molto in città ma nel fine settimana, tempo permettendo, mi piace farmi un giro in campagna e/o montagna e che spesso porto altre persone a bordo, e quindi il posto passeggero dovrebbe essere abbastanza comodo.
 
10940488
10940488 Inviato: 14 Nov 2010 18:15
 

Consiglii spassionati:

- prima moto = usata
- usata = SV650 se la trovi. E' ottima
- prima moto = facci taaaanta pratica da solo prima.

Detto questo, anche Hornet e FZ6 sono validissime.
La MT-03 è divertimento puro nel misto stretto/molto stretto, ma la moto in sè è sfruttabile solo per i giretti in collina.
 
10940539
10940539 Inviato: 14 Nov 2010 18:22
 

@airfire... scusa, ti sei scordato di dire qual'è il tuo budget di spesa.

comunque, per rispondere alla tua domanda, direi che prendere una 4 cilindri come prima moto non è forse la scelta più assennata. eusa_think.gif

l'ideale sarebbe prendere una bicilindrica... tipo (per esempio) la Suzuki SV, la Gladius o la Kawa ER-6n... la MT-03 ha la sella di cemento e se ci vai in due, quello dietro soffre. icon_neutral.gif

in ogni caso, il modo migliore per capire quale possa essere la moto più adatta a te, è provarla. icon_wink.gif
 
10940605
10940605 Inviato: 14 Nov 2010 18:31
 

naturalmente essendo la prima moto la comprerò usata! mi piangerebbe il cuore cadere con una moto nuova. comunque il mio budget arriva fino ai 5000-6000 circa. comunque sicuramente prima di comprare proverò la moto per vedere se è adatta al mio stile di guida. questo post ha lo scopo principale di avere dei consigli da gente sicuramente più esperta di me in questo campo.
 
10940661
10940661 Inviato: 14 Nov 2010 18:38
 

airfire ha scritto:
naturalmente essendo la prima moto la comprerò usata! mi piangerebbe il cuore cadere con una moto nuova. comunque il mio budget arriva fino ai 5000-6000 circa. comunque sicuramente prima di comprare proverò la moto per vedere se è adatta al mio stile di guida. questo post ha lo scopo principale di avere dei consigli da gente sicuramente più esperta di me in questo campo.


ll tuo budget è più che abbondante, ma ricordati bene di inserire tra le spese tutto l'abbigliamento tecnico e le protezioni!!
 
10940810
10940810 Inviato: 14 Nov 2010 19:01
 

airfire ha scritto:
naturalmente essendo la prima moto la comprerò usata! mi piangerebbe il cuore cadere con una moto nuova. comunque il mio budget arriva fino ai 5000-6000 circa. comunque sicuramente prima di comprare proverò la moto per vedere se è adatta al mio stile di guida. questo post ha lo scopo principale di avere dei consigli da gente sicuramente più esperta di me in questo campo.
con un budget di 5/6.000 € le moto che hai nominato riesci tranquillamente a comprartele nuove... e ti danno pure il resto. icon_mrgreen.gif

posso garantirti che, in caso di caduta, gli ammenicoli ti girano lo stesso, sia che la moto sia nuova che usata... amenochè l'usato non sia proprio un catenaccio. icon_neutral.gif

comunque, se accetti un suggerimento da uno che ha 40 anni di esperienza motociclistica... ti direi: dimezza il tuo budget e comptati una moto con 3 o 4 anni di vita, che sia ben tenuta e con la quale potrai fare tutta l'esperienza che ti serve ma senza troppa ansia... e che poi, quando la rivenderai, non si sarà deprezzata più di tanto... però, a quel punto, potrai fare il passo giusto e prendere la "moto migliore per te" perchè avrai capito quale è quella più adatta ai tuoi gusti ed alle tue esigenze. icon_wink.gif

in bocca al lupo.

PS: solo per fare un esempio: Kawa ER-6n del 2007 con 10kKm a 2.600 €... e con garanzia perchè a vendere è un conce:
Link a pagina di Moto.it

oppure questa SV 650: Link a pagina di Moto.it

doppio_lamp_naked.gif
 
10943711
10943711 Inviato: 15 Nov 2010 11:29
 

Io ero nelle tue stesse condizioni ed ho optato per l'Hornet che reputo una moto facilissima per cominciare al pari di una entry level ma anche una "moto vera" che in mani esperte può dar filo da torcere ad ogni altra moto.
L'alternativa più ovvia è il Suzuki GSR che è un pelo meno evoluto della Hornet (peso maggiore, forcelle meno moderne) ma che resta una grande moto ad un prezzo ormai da regalo.
Sennò bisogna scendere di categoria ed entrare nel mondo delle vere e proprie entry level e quindi diciamo Suzuki Gladius, Yamaha xj6 e Kawasaki er6; in questo caso spenderesti ancora meno ma parliamo di moto inferiori a quelle sopracitate in tutti i contesti (ciclistica e motore) e un domani potrebbero andarti strette.
Poi c'è la Ducati Monster 696 che costa una tombola ma è un bel mezzo, con una ciclistica raffinata ma con un motore che anche in questo caso alla lunga potrebbe annoiarti.
Per quanto riguarda la Yamaha fz6 parliamo di una moto sulla carta di pari livello all'Hornet e al GSR ma che sui fatti si è dimostrata un po inferiore causa un motore che spinge forte solo ai regimi alti e una ciclistica molto "moscia".

Spero di averti chiarito le idee... icon_cool.gif
 
10944081
10944081 Inviato: 15 Nov 2010 12:58
 

Fra quelle in oggetto, direi la Hornet.
Altrimenti valuta anche una Gladius o una Er-6N. (costano poco, sono nuove e vanno benissimo per iniziare)
 
10944368
10944368 Inviato: 15 Nov 2010 13:58
 

Hornet k7 e non sbagli! 0509_doppio_ok.gif

Tre anni fa ho fatto il salto, cioè da possessore di scooter/scooteroni, ho voluto prendermi qualcosa di più serio, la moto... dopo averne provate varie, quando sono salito sull'hornet, sembrava di averla guidata da sempre; mi ha dato una confidenza che le altre non mi avevano dato... e a tre anni dall'acquisto, sono ancora entusiasto, perchè ora che la sfrutto maggiormente, non mi ha ancora stancato! 0509_up.gif
 
10945075
10945075 Inviato: 15 Nov 2010 16:07
 

Hornet anche per me, anche se vorrei provare fz6 s2 dato che dovrebbero aver migliorato l'erogazione rendendola più godibile ai bassi regimi(l'unico neo lo scarico sotto la sella). E' fuori produzione, ma la trovi a prezzi stracciati. 0510_saluto.gif
 
10946587
10946587 Inviato: 15 Nov 2010 19:59
 

SSimo83 ha scritto:

Per quanto riguarda la Yamaha fz6 parliamo di una moto sulla carta di pari livello all'Hornet e al GSR ma che sui fatti si è dimostrata un po inferiore causa un motore che spinge forte solo ai regimi alti e una ciclistica molto "moscia".

Spero di averti chiarito le idee... icon_cool.gif


L'fz6 non è affatto inferiore, ha circa le stesse prestazione di hornet e GSR, e una ciclistica intuitiva e semplice,e se sei capace ti togli molte soddisfazioni. Non farti fregare da steli rovesciati, pinze radiali, capriate di rinforzo e balle varie, ciò che conta è l'equilibrio generale del comportamento della moto.
Molto comoda per pilota e passeggero. Quest'ultimo trova delle maniglie in posizione laterale che credo sia migliori del singolo maniglione posteriore. La moto è assolutamente affidabile e collaudata.
 
10946881
10946881 Inviato: 15 Nov 2010 20:39
 

Che sia comoda, affidabile e collaudata sia d'accordo ma tutte le accortezze ciclistiche che hai elencato non sono cose da sottovalutare (e tra l'altro l'Hornet e il GSR alcune di quelle neppure ce l'hanno) e tutte insieme contano eccome nell'equilibrio generale della moto.
Delle prestazioni poi non ne parliamo neppure... il motore dell'fz6 per andar forte richiede un pilota capace.
Se poi vogliamo a tutti i costi difendere la moto che possediamo allora ok, ma si rischia di essere fuorvianti nei confronti di chi è indeciso...
0510_confused.gif
 
10952020
10952020 Inviato: 16 Nov 2010 20:00
 

Non è per difendere, dico solo che le prestazioni sono molto simili. Per la parte ciclistica una forca USD contro una tradizionale, a parità di idraulica, dà un vantaggio talmente piccolo che un motociclista normale non apprezzerebbe. Al contrario qualsiasi occhio di motociclista, sì! Lo stesso per il forcellone.
Le naked medie giapponesi sono tutte allineate come rendimento della ciclistica, magari una un pochino più di un' altra ma non c'è molta differenza. Se sei capace hai un bel passo, se sei poco capace sarai meno veloce, questa è l'unica differenza!!
 
10952194
10952194 Inviato: 16 Nov 2010 20:26
 

come ha appena detto diamante, penso pure io che le varie naked 600 Jappo siano sostanzialmente equivalenti e la differenza stava soprattutto nel prezzo... ora invece si è - quasi - allineato pure quello. icon_wink.gif

per tornare all'oggetto del topic... cioè: qual'è il tipo di moto migliore per imparare a guidare ? eusa_think.gif

forse c'è qualcosa di più facile e didattico di una 4 cilindri 600 naked ? icon_confused.gif
 
10953989
10953989 Inviato: 16 Nov 2010 23:38
 

Ciao sono un felice possessore di una Mt 03.
Purtroppo è anche la mia prima moto e a parte un corposo giretto su un CBR600rr (che stavo per comprarmi ma poi mi sono tenuto la mia), non ho mai guidato altre moto.
Per cui posso risponderti solo su che moto è l'mt, ma non se sia meglio o peggio delle altre.

Dunque: se a te piace GUIDARE, è la moto fatta apposta.
Ciclistica di molto superiore alle esigenze del motore, ottima frenata, interasse cortissimo per cambi di direzione e pieghe immediate. Sospensioni forse un po’ troppo morbide, ma ottime per l’uso in città (che ho letto essere tra le tue prerogative).

Purtroppo difetta di motore, o meglio, difetta di cavalli (attenzione non coppia).
Per cui in certe situazioni (autostrade e derivate su tutto), è una pessima moto, credo la peggiore del lotto.
Di contro, in mezzo alle curve, se intendi come me la piega come essenza della guida, sei sopra una piccola bomba. Con l'esperienza solo i milloni (e solo i manici sopra) e i motard ti portanno impensierire. E ti assicuro che è una goduria con 50 cavalli sotto far mangiare la polvere a moto con più del doppio della tua cavalleria!!!
Questo per quanto riguarda l'essenza della moto.

Capitolo motore. E' un mono come saprai.
Significa che è corto, brusco, e che ti scarica tutta la potenza in 2500/3000 giri. Poi entra il limitatore.
Sotto i 2500/3000 è praticamente vuoto, dopo i 6000 gli ultimi 1000 giri non spinge più (7000 giri max).
Significa che quando ci salirai sopra ti impressionerà per la "forza" con cui tira, ma dopo un paio di settimane dirai "cavolo già devo cambiar marcia!".
Questo ovviamente influisce anche sulla velocità di punta: 170 km più km meno, ma vedrai che anche 150 è una velocità sostenibile solo per pochi chilometri, perchè stai già a motore ben tirato, la moto vibra… insomma non ti consente un passo turistico.
Queste identiche caratteristiche però ti consentono uscite di curva fulminee, preziosissime nel misto stretto di cui sopra.

Per quanto riguarda il capitolo estetica credo sia la più bella, o quantomeno la più interessante e con più personalità... insomma secondo me è una moto stupenda!!

Per il discorso zavorrina la moto è in linea con le altre, ossia con un posto passeggero comodo relativamente al fatto che è una moto.


Ultima annotazione: è vero, è una moto entry level, facile da guidare posizione di guida e pugnette varie, ma in realtà, e ti parlo da possessore, è una moto dalla natura molto più radicale di quanto sembri, in questo senso forse è la meno bilanciata del gruppo. Per farci certe cose è ottima (davvero), per farcene altre è pessima (oddio… pessima… diciamo che senti che manca quella sesta marcia, o quei 10 cavalli in più, o quell’altro cilindro… insomma ognuno scelga la soluzione che preferisce!)

Spero di essere stato esauriente, ti risponderò con piacere ad ogni altra domanda sulla moto se ne avrai.

Comunque come consiglio di base, cerca di capire cosa ti interessa di più in una moto, dato che non esiste la moto perfetta… oppure scegli per quella che ti fa più battere il cuore quando la guardi. 0509_up.gif
 
10954524
10954524 Inviato: 17 Nov 2010 7:58
 

diamante ha scritto:
Non è per difendere, dico solo che le prestazioni sono molto simili. Per la parte ciclistica una forca USD contro una tradizionale, a parità di idraulica, dà un vantaggio talmente piccolo che un motociclista normale non apprezzerebbe. Al contrario qualsiasi occhio di motociclista, sì! Lo stesso per il forcellone.
Le naked medie giapponesi sono tutte allineate come rendimento della ciclistica, magari una un pochino più di un' altra ma non c'è molta differenza. Se sei capace hai un bel passo, se sei poco capace sarai meno veloce, questa è l'unica differenza!!


Beh che discorsi scusa, ma allora secondo te per fare una buona moto bastano 4 pezzi di ferro saldati insieme? Di certo le migliorie che puoi trovare su una Hornet rispetto a una fz6 non ti danno l'idea di passare da un triciclo a una moto gp ma sono comunque particolari che tutti insieme danno qualcosa in più, sia in termini di valore della moto sia in termini di guida.. e perchè no, anche estetici.
Altrimenti uno si compra una moto di 15 anni fa tanto se le tecnologie non servono a una cippa perchè spendere di più?
Senza contare che l'fz6 ha dei difetti concettuali non da poco, o per meglio dire delle incoerenze: mi riferisco soprattutto a una ciclistica da moto molto turistica che poco invita ad una guida sportiva associata ad un motore che per andare forte richiede una guida quantomeno allegra.
Poi per rispondere a lifecross, niente di più sbagliato quando dici che le 600 jappo sono tutte della stessa qualità.
Fatti un bel giro con una Hornet o un GSR e poi fattene uno con una XJ6 (tanto per dirne una).
 
10957489
10957489 Inviato: 17 Nov 2010 18:38
 

Si sta passando da un estremo all'altro. Una moto di 15 anni fa è chiaro che sia meno evoluta e chiunque alla guida se ne accorgerebbe. Mentre moto di 3, 4 o 5 anni non sono così anziane come progetto e le differenze si sentono solo avendo ottime doti di sensibilità.
Sul fattore estetico non si discute: un bel avantreno USD fa la porca figura ma mettici dentro in quelle forche l'olio di cocco e le molle del materasso della nonna, poi prendi una forcella a steli tradizionali e dentro ci metti una bella idraulica Paioli, cosa sarebbe meglio??
Una cosa è l'estetica e il valore aggiunto, un'altra cosa è l'efficacia percepita (non assoluta).
Il tutto va valutato insieme al telaio e distribuzione dei pesi

PS: ho provato sia l'hornet che il GSR
 
10957659
10957659 Inviato: 17 Nov 2010 19:01
 

SSimo83 ha scritto:


Poi per rispondere a lifecross, niente di più sbagliato quando dici che le 600 jappo sono tutte della stessa qualità.
Fatti un bel giro con una Hornet o un GSR e poi fattene uno con una XJ6 (tanto per dirne una).
scusa, hai ragione, la XJ6 non l'avevo proprio considerata... eusa_doh.gif

comunque prima io mi riferivo solo alle naked 600 4 cilindri con potenza dichiarata di 72 kW circa... cioè: Hornet, GSR e FZ6 S2.

non l'ho specificato perchè davo per scontato che fosse sottinteso. icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10959712
10959712 Inviato: 17 Nov 2010 23:02
 

SSimo83 ha scritto:
... il motore dell'fz6 per andar forte richiede un pilota capace.


Condivido in pieno: tanta potenza, ma tutta appolliata lassù in cima dove solo un buon manico riesce a godersela (a meno che non si tratti di sparare in autostrada, ma questa non è una soddisfazione). Ma questo non vuol dire che non sia facile da guidare e buona per fare esperienza, anzi via via che cresci motociclisticamente la sfrutti sempre meglio. Invece la ciclistica, sto parlarendo naturalmente della S2, non è affatto male e sicuramente nella media della categoria.

Non vorrei allargare i commenti ad altre moto (ce ne sono fin troppe) che non hai citato, per non metterti ancora più in confusione, ma se accosti come opzione un monocilindrico a due quadricilindriche, forse dovresti riflettere maggiormente su cosa ti aspetti da questo o quel motore, essendo consapevole che hanno caratteristiche molto diverse tra di loro. In realtà solo provandole, e magari non solo per un giretto, potrai capire qual'è il tuo motore ideale.
E non dimenticare che oltre ai bicilindrici (che non citi) esistono poi anche i tricilindrici ... senza spendere un occhio della testa ... magari usati ... molto divertenti e brillanti a qualsiasi regime ... a buon intenditor poche parole.

Tra le tue opzioni dico però Hornet: tra le tre quella che secondo me ha un motore più fruibile; un esempio di 4 cilindri 600 che non è proprio fiacco in basso.
L'analisi di cokeye dell'MT-03 è perfetta, quindi a quella non c'è da aggiungere nient'altro.
L'FZ6 c'è l'ho io e ti ho già detto i suoi limiti.
Buona scelta doppio_lamp.gif
 
10966346
10966346 Inviato: 19 Nov 2010 13:53
 

lifecross ha scritto:
@airfire... scusa, ti sei scordato di dire qual'è il tuo budget di spesa.

comunque, per rispondere alla tua domanda, direi che prendere una 4 cilindri come prima moto non è forse la scelta più assennata. eusa_think.gif

l'ideale sarebbe prendere una bicilindrica... tipo (per esempio) la Suzuki SV, la Gladius o la Kawa ER-6n... la MT-03 ha la sella di cemento e se ci vai in due, quello dietro soffre. icon_neutral.gif

in ogni caso, il modo migliore per capire quale possa essere la moto più adatta a te, è provarla. icon_wink.gif


La mia ragazza dietro sta comodissima, non capisco dove la vedi la sella di cemento icon_neutral.gif
L'unico difetto e che scalda lo scarico se proprio vogliamo criticare la seduta del passeggero icon_neutral.gif
 
10967630
10967630 Inviato: 19 Nov 2010 18:27
 

danymaggot ha scritto:


La mia ragazza dietro sta comodissima, non capisco dove la vedi la sella di cemento icon_neutral.gif
L'unico difetto e che scalda lo scarico se proprio vogliamo criticare la seduta del passeggero icon_neutral.gif
la sella della MT-03 a me non è sembrata tra le più " ampie ed imbottite", diciamo allora che ne esistono di più comode ed accoglienti... messa così - forse - suona meglio ? icon_mrgreen.gif
comunque questa non voleva essere una critica ma solo la mia personale opinione. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11038650
11038650 Inviato: 4 Dic 2010 13:43
 

io ti consiglio l'er 6n! io ce l'ho da 4 mesi ormai ed è facilissima da guidare (ci ho fatto l'esame) ed è anche comoda!
concordo col fatto di spendere poco per la prima moto per giudicare bene quello di cui hai bisogno e quello che piu ti piace! io ad esempio sono felice della mia scelta anche se in futuro probabilmente comprerò una moto piu comoda e piu caricabile diciamo.. visto che è il mio unico mezzo! icon_redface.gif
 
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