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Autore Messaggio sul Forum
Topic: [FZ8] Dimensioni attacchi del mono
Autore: fabiusm

Risposte: 13
Inviato: 2 Ago 2016 23:21
Sbatte perchè il carico della molla non è adeguato alla moto. Ci vuole una molla da 120. Io sul mio mono ohlins preso da rsv ho montato quella e fidati che fa la differenza. Non bastano i click!!!

 
Topic: [FZ8] Dimensioni attacchi del mono
Autore: fabiusm

Risposte: 13
Inviato: 18 Feb 2016 2:33
Panky999 quello che dici tu va benissimo se metti un mono aftermarket specifico per fz1... qua si sta parlando di "trapianti" mono presi da r1 (esempio) e montati su fz1/fz8. per fare ciò si ricorre a triangoli e/o biellette modificate per adeguare la mancanza di cm per differenza mono...

 
Topic: [FZ8] Dimensioni attacchi del mono
Autore: fabiusm

Risposte: 13
Inviato: 2 Dic 2015 16:17
Se non sbatte va benissimo... Io intendo che sbatte quando il posteriore affonda per via della lavorazione mono-leveraggi ecc... Non lo devi vedere a moto ferma (la posizone è ferma e non tocca), dovresti provare a vedere spingendo giu il più possibile il posteriore. In quel momento il leveraggio va il lavoro e i triangoli salgono su toccando il forcellone!!! Prova e facci sapere... comunque se non ti tocca buon per te

 
Topic: [FZ8] Dimensioni attacchi del mono
Autore: fabiusm

Risposte: 13
Inviato: 2 Dic 2015 13:52
Mi dispiace ma devo contraddirti!!! Cambiando solo il tirante inferire e mettendo un nuovo mono (parlo di mono r1 2010) il triangolo va a sbattere al forcellone. Di conseguenza non avrai un sospensione funzionante come si deve! Se non ci credi prova... Poi Cambiando il tirante va a cambiare anche il punto di pressione del mono, quindi cambia anche la funzione del leveraggio, diventando il mono più o meno morbido/duro a secondo di come imposti il tirante!!!

 
Topic: [FZ8] Dimensioni attacchi del mono
Autore: fabiusm

Risposte: 13
Inviato: 27 Nov 2015 23:41
Wow... Vedere le mie foto in giro su internet e sul forum mi riempie di orgoglio... I triangoli a forma di banana e il mono ohlins sono della mia moto!!! I triangoli a forma di banana sono stato il primo a montarli sulla moto!!! Credo che tu voglia sapere la lunghezza del mono?!?!?!? Se non sbaglio quello originale della fz1 (foro-foro) è 313mm! E gli attacchi sotto al triangolo dovrebbe essere di 25mm... Quello superiore non me lo ricordo... Spero di esserti stato di aiuto in qualche modo. Ciaoooooooo

 
Topic: Tagliando R1-2008-quale/quanto olio-delucidazioni!!!
Autore: fabiusm

Risposte: 12
Inviato: 8 Dic 2014 11:00
Io direi di usare un olio con gradazione alta!!! Io uso il XT-4 C60 RACING della bardhl con sae 10w-60... Devi capire che questi motori ad alte temperature o sotto stress (tipo pista) tendono ad avere un cambio che può indurirsi con un olio di gradazione alta non accade! Per la quantità sono come ti hanno detto 2,9 lt senza cambio filtro e 3,1 lt con cambio filtro... Anche se io ne metto poco di meno dei 3,1 lt notando una piccola miglioria

 
Topic: Intercambiabilità mono Fz8 fz1 [compatibilità tra originali]
Autore: fabiusm

Risposte: 12
Inviato: 25 Nov 2014 18:54
Ciao... Io troverei qualche altro mono, anche di altre moto (compatibili o adattabili con poche modifiche). Io montavo il mono di una r1 2010 con i triangoli rivisti ma la molla era troppo morbida visto che la fz1 monta una molla da 120 invece r1 era da 75 (questo perchè cambiano i leveraggi). Il mono della fz1 potrebbe essere leggermente migliore di quello della fz8 ma resta sempre il fatto che se la sfrutti in modo "pistaiolo" andrai incontro a dei problemi tipo: saltellamenti, imprecisione in piega, moto che tende ad allargare in curva. Ripeto, se riesci, trova qualche altro mono alternativo un pò più performante. Ps: io monto un mono di rsv1000 Ohlins con bielletta regolabile per portare il posteriore della moto un pò più alto dell'originale. Ciaoooooooo

 
Topic: FZ1 - come liberare la bestia! [aumento prestazioni]
Autore: fabiusm

Risposte: 84
Inviato: 14 Nov 2014 10:53
Ciao ragazzi, riapro questo topic per raccontare la mia esperienza su come ho "liberato la mia bestia". - Modifica airbox - Filtro BMC - ELIMINAZIONE primo gruppo forfallato (quello gestito dalla centralina) - Eliminazione catalizzatore - Scarico Akrapovic in Titanio - Candele Iridium - Centralina Rapid bike 3 con switch per doppia mappatura - Eliminazione sonda lambda Circa 165 cv alla ruota!!! Con l'eliminazione della prima serie di farfalle non si ha più quel buco ai medi giri, la moto è molto più lineare e scarica meglio i cavalli per terra. Sale molto prima di giri! Scalda molto meno! Per le sospensioni dietro Ohlins e davanti forcella ristia Ohlins

 
Topic: [Fz1] Info regolazioni forcelle
Autore: fabiusm

Risposte: 8
Inviato: 5 Nov 2014 10:11
Non è possibile!!! Falle controllare... forse non ti hanno serrato bene i pompanti all'interno della forcella e di conseguenza non hai più risposta con i click delle regolazioni (in pratica girano a vuoto senza chiudere o aprire)! Falla controllare lamentandoti del lavoro fatto male...

 
Topic: [Fz1] Info regolazioni forcelle
Autore: fabiusm

Risposte: 8
Inviato: 28 Ott 2014 10:52
Dipende che tipo di olio ti hanno rimesso (e se lo hanno cambiato). Una volta "aperta" la forcella sarebbe ideale farci lo scorrimento, una pulizia per bene di tutto l'olio... Non basta cambiare solo l'olio, bisogna lavorare sulle lamelle, sui pompanti, cambiare i paraoli! Io l'ho fatto fare da pochissimo e fidati la forcella cambia dall'oggi al domani. Poi la forcella diventa più morbida man mano che la si usa, quindi l'olio si scalda. Mi sembra molto strano che a te faccia in questo modo, io la farei ricontrollare...

 
Topic: [FZ1] Impressione forcelle storte [pareri]
Autore: fabiusm

Risposte: 15
Inviato: 24 Set 2014 9:12
Non state sempre a smanettare su piastre e forcelle... Al massimo sfilate le forcelle e andate tranquilli!!!

 
Topic: [FZ1] Impressione forcelle storte [pareri]
Autore: fabiusm

Risposte: 15
Inviato: 24 Set 2014 9:10
Le forcelle sono perfettamente dritte, anche lo sterzo... Il difetto è un'effetto ottico che la piastra da a causa dello stampo della stessa. Quell'ispettore così mi disse!!! comunque non c'è nulla da aver paura la moto va perfetta

 
Topic: [FZ1] Impressione forcelle storte [pareri]
Autore: fabiusm

Risposte: 15
Inviato: 23 Set 2014 9:10
Ho notato anche io questo diccolo "difetto". Quando sono andato dal concessionario per il tagliando c'era anche un'ispettore di Casa Yamaha e ho chiesto a lui. Ha risposto che casa Yamaha sa di quel difetto visivo, dicendo che è solo un errore di stampa della piastra e che è tutto dritto e perfetto...

 
Topic: [FZ8] Innesto marce "duro" [quali possibili cause?]
Autore: fabiusm

Risposte: 15
Inviato: 28 Ago 2014 11:39
Se cambi anche il filtro dell'olio sono 3,1 lt! Io sinceramente ne ho messi un pò di meno...

 
Topic: [FZ8] Innesto marce "duro" [quali possibili cause?]
Autore: fabiusm

Risposte: 15
Inviato: 24 Lug 2014 9:47
Non devi spurgare nulla... Puoi far benissimo da solo senza problemi.... Devi far scaldare il motore ed eventualmente farti un giro in modo che l'olio giri anche su frizione e cambio... Poi fermi la moto in modo che si raffreddi un pò, apri il tappo lato frizione e poi quello sotto per far uscire olio| Mi raccomando anche al cambio filtro olio...

 
Topic: FZ6 S2 problema spia abbagliante[si accende sullo sconnesso]
Autore: fabiusm

Risposte: 2
Inviato: 23 Lug 2014 9:47
Io avevo una Fz6 S2 che dopo 7000 km la spia dell'abbagliante non si accendeva più... O meglio se prendevo buche o scosse faceva contatto! Fortunatamente la moto era in garanzia quindi mi hanno sostituito tutta la strumentazione... Ma era solo il led che si era distaccato, basta smontarlo e risaldarlo...

 
Topic: [FZ8] Innesto marce "duro" [quali possibili cause?]
Autore: fabiusm

Risposte: 15
Inviato: 23 Lug 2014 9:43
Io consiglio di metterci un olio con gradazione alta ( esempio un bardahl 10W60 )... o almeno un w50!!! Il motore scalda e il cambio si indurisce... Provare per credere...

 
Topic: [Fz1] Dubbio su terminale Akrapovic [è rattoppato?]
Autore: fabiusm

Risposte: 6
Inviato: 20 Mag 2014 8:41
Una casa rinomata come l'Akrapovic secondo te fa uscire dei terminali in questo modo? Si vede che è stato riparato!!! Almeno che non siano residui di sporco o qualche altra cosa...

 
Topic: Coppia Fz6 vs Coppia Fz1 [opinioni, con grafico]
Autore: fabiusm

Risposte: 4
Inviato: 10 Mag 2014 16:20
Stiamo sempre parlando di una moto di 600 cc ed una da 1000 cc... 98 cv contro 150 cv! una coppia del genere è normale vederla sui grafici! La Fz1 a 3000 giri ha molta più forza (coppia) della Fz6 visto il suo motore con cilindrata maggiore! Vuoto ai bassi? Il motore della Fz1 deriva da R1, il cui motore è nato per pista... motore che bisogna tenerlo sopra i 6000 giri! Se camminiamo per strada sui 3/4 mila giri è normale che bisogna installare un pignone! Per quanto riguarda la coppia della Fz6 è normale che a 10000 giri ha la coppia come la Fz1 a 3000 giri... Stiamo parlando di due motori differenti!!!

 
Topic: [R6 08] problema col minimo quando è calda
Autore: fabiusm

Risposte: 28
Inviato: 8 Mag 2014 17:44
Hai ragione... Ho dato troppo per scontato che quasi tutte le moto abbiano un meccanismo di regolazione come il mio! Quindi per lui sarebbe meglio andare da un concessionario e farsi regolare il minimo attraverso il pc...

 
Topic: [R6 08] problema col minimo quando è calda
Autore: fabiusm

Risposte: 28
Inviato: 8 Mag 2014 17:19
Di solito il minimo si regola tramite una "rondella" e cavo specifico situato o al lato sinistro della moto o smontando il serbatoio e trovando la vite specifica... Io ho una fz1 e si regola tramite cavo sul lato.

 
Topic: [R6 08] problema col minimo quando è calda
Autore: fabiusm

Risposte: 28
Inviato: 8 Mag 2014 16:13
Il minimo va sempre regolato a moto calda! A freddo tutte le moto hanno l'aria che si tira in automatico quindi il minimo gira più alto per poi scendere una volta iniziata a scaldarsi la moto! Prova a scaldare per bene la moto e poi regoli il minimo...

 
Topic: [FZ6] Catena di distribuzione, dopo quanti km va cambiata?
Autore: fabiusm

Risposte: 13
Inviato: 7 Mag 2014 15:40
Magari potresti fare altri 4/5/6 mila km e poi fai fare la distribuzione... Dipende come porti la moto! Se la porti a "manetta" il gruppo distribuzione, come il resto del motore è più sollecitato quindi toccherà far fare molto prima la revisione! Intanto hai tutto il tempo per preparati all'operazione!

 
Topic: [FZ6] Catena di distribuzione, dopo quanti km va cambiata?
Autore: fabiusm

Risposte: 13
Inviato: 7 Mag 2014 9:25
Più tardi aspetti e maggiore sarà la spesa e/o danno che bisogna affrontare! Io la farei a 40000 km e mi tolgo il pensiero! La stessa cosa vale per la regolazione gioco valvole, ci stai fai anche quello! Il detto dice: chi prima non pensa poi sospira!!!

 
Topic: misure gomme per fz1 [possibile 190/55?]
Autore: fabiusm

Risposte: 6
Inviato: 7 Mag 2014 9:16
Certo che è possibile!!! Ti consiglio di montare un pignone con un dente in meno così la catena e corona vanno regolati più in dietro e hai più spazio per la gomma!

 
Topic: misure gomme per fz1 [possibile 190/55?]
Autore: fabiusm

Risposte: 6
Inviato: 6 Mag 2014 15:38
L'omologazione è solo 120/70/17 per l'anteriore e 190/50/17 per il posterione! Il 190/55/17 per strada non è omologato e casa Yamaha non ti darà mai e poi mai il nulla oste per poter omologare il 190/55! Se vuoi dedicare la tua moto al mondo della pista puoi mettere quello che vuoi...

 
Topic: [R1-04] Valvole Sporche [foto, pareri ed opinioni]
Autore: fabiusm

Risposte: 7
Inviato: 15 Apr 2014 8:30
Ah giusto!!! Che scemo che sono... ihihih! Il catalizzatore in questo caso non c'entra un bel nulla... Quindi è sono un "problema" di carburazione grassa (chiaramente hanno aumentato la quantità di benzina per avere una carburazione più soddisfacente)! Io inizierei ad usare dei prodotti da mettere nel serbatoio per pulire il gruppo valvole e pompa benzina...

 
Topic: [R1-04] Valvole Sporche [foto, pareri ed opinioni]
Autore: fabiusm

Risposte: 7
Inviato: 12 Apr 2014 15:27
Beh sono un pò sporche... Ma chiaramente dipende già dal catalizzatore che non c'è quindi va tutto diretto sulle valvole, poi con la rapid bike di sicuro c'è stata fatta una mappa con più benzina quindi di conseguenza ci sarà molta più incrostazione sulla valvole ecc ecc Io ogni tanto mischio un pò di additivo alla benzina per pulire valvole e iniettori...

 
Topic: [Fz8] Maniglie passeggero [come coprire i fori]
Autore: fabiusm

Risposte: 5
Inviato: 10 Apr 2014 11:56
Conviene che fai sistemare il codone che hai da un bravo carrozziere e verniciatore. Fino all'anno scorso il prezzo di listino del ricambio "codone Fz1" a casa Yamaha Costa ben 455,36 euro!!! Il codice prodotto è YA 2D12165100P5!!! Oppure trova qualcosa in giro e lo fai verniciare del tuo colore...

 
Topic: [R6-02] velocità massima [diminuita dopo lavori eseguiti]
Autore: fabiusm

Risposte: 15
Inviato: 9 Apr 2014 10:55
A questo punto credo proprio che sia stata fatta una regolazione ottimale dei carburatori. Credo che sia giusto che tu torni dal meccanico che ha fatto questa operazione e ti faccia sistemare il tutto! Penso che il problema parti proprio da li...

 
Topic: [R6-02] velocità massima [diminuita dopo lavori eseguiti]
Autore: fabiusm

Risposte: 15
Inviato: 9 Apr 2014 9:38
Il passo non c'entra nulla con i rapporti finali. Per capire, in parole semplici, il passo è la larghezza della catena-pignone-corona! Secondo me dovresti far ricontrollare i carburatori per una pulizia ed una eventuale riallineamento degli stessi!

 
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