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Tagliando R1-2008-quale/quanto olio-delucidazioni!!!
15203554
15203554 Inviato: 6 Dic 2014 19:40
Oggetto: Tagliando R1-2008-quale/quanto olio-delucidazioni!!!
 

Ciao a tutti..
E' inverno e io come tanti altri passiamo il tempo libero in garege a fissare la moto,pensando a lavori e migliorie da fare!
Come ogni anno è arrivata l'ora del tagliando... e leggendo qualche topic ne ho lette di tutti i tipi,vorrei trovare finalmente dei pareri di gente che ha sperimentato di persona,non il solito "pur parlè" se no non se ne viene piu' a capo!
Premettendo che faccio sui 6000/7000 km nella stagione,andatura allegra con 4/5 pistatine annesse,quale olio mi consigliate ??? quanto ce ne sta' nell'R1 2008?? (con e senza cartuccia filtro)
Geazie a tutti!! 0509_campione.gif
 
15203582
15203582 Inviato: 6 Dic 2014 20:44
 

Il libretto uso e manutenzione lo puoi scaricare gratuitamente dal sito Yamaha,comunque la quantità di olio corretta è incisa sul carter vicino al tappo per mettere l'olio,ovviamente la quantità è intesa con cambio filtro incluso.Visto il prezzo irrisorio del filtro ti conviene cambiarlo sempre.
Per quanto riguarda l'olio,Yamaha consiglia il 10W40 e per la marca ognuno ha il suo preferito.
Io ho letto che il Prorace top di gamma riesce a far guadagnare anche 5CV su una moto identica alla tua preparata super stock,ma costa circa 35€ al litro e se fai solo qualche pistata,ma la maggior parte dei chilometri li fai su strada,non è fondamentale usare un olio racing 100%,ma puoi tranquillamente usare un 10W40 sintetico al 100% e sei sicuro di usare un ottimo lubrificante spendendo molto meno.
Per quanto riguarda il Prorace dovremmo essere sui 20€ al litro.
Molti usano il Bardahl e si trovano bene e su internet si trova anche scontato,comunque il 10W60,quello racing 100% non credo che lo trovi a meno di 22€ al litro,mentre il 10W40 dovresti trovarlo intorno ai 14/15€ e fidati che va più che bene.
Molti miei amici usano il Motul300V che è un ottimo prodotto e dovresti trovarlo sui 15€ al litro.
Non sò se ti intendi di gradazioni dei lubrificanti,comunque il 10W40 va per la maggiore perchè 10W sta per 10winter(inverno)e vuol dire che va bene da temperature ambiente da -10°C in sù e 40 sta per +40°C.
Se usassi esclusivamente la moto in pista allora sarebbe meglio una gradazione massima superiore,ma non è poi neanche indispensabile usare un 50 o 60 a meno che non si sia piloti e non si abbiano moto pesantemente preparate e non si facciano gare.
Link a pagina di Stores.sportbiketrackgear.com
Link a pagina di Lubricantes-online.com
Link a pagina di Af1racing.com
Come vedi anche il Motul è in varie gradazioni,ma io mi atterrei alle indicazioni date da Yamaha ed userei il 10W40.
Quando avrai deciso quale marca usare vai su E-bay,compara i prezzi e prendi l'offerta più conveniente.
 
15203591
15203591 Inviato: 6 Dic 2014 20:53
 

Grazie 1000 gentilissimo.....
ma come mai il 300v che a parere di tutti sia un super olio costa cosi' poco??
 
15203593
15203593 Inviato: 6 Dic 2014 20:57
 

Per qualche euro in piu' al lito... potrei mettere il 300v 10w60???
se e' migliore,no?
 
15203619
15203619 Inviato: 6 Dic 2014 21:42
 

Se lo prendi in negozio lo paghi 30€,se lo prendi su internet lo paghi la metà.Probabilmente chi ne compra tanto ha forti sconti.
Se metti un 60 hai un olio che resiste a temperature ancora più estreme,ma secondo me ha senso solo per moto da pista preparate pesantemente ed usate in gare,non nelle prove libere.
Guarda sul sito della Motul per confrontare le varie caratteristiche di ogni prodotto.
Link a pagina di Motul.com
 
15203625
15203625 Inviato: 6 Dic 2014 21:48
 

Il manuale consiglia da 10W30 a 20W50, a seconda delle temperature ambiente.
La quantità è 2,9 L senza cambiare il filtro e 3,1 cambiandolo, ma sono quantità indicative, dipende anche da quanto ne fai uscire di vecchio. Dopo che hai fatto l'operazione controlli il livello con la solita procedura e vedi se è il caso di aggiungerne.
Un SAE 60 è molto viscoso, ridurrebbe il consumo d'olio, (che su quella moto però non mi pare che sia elevato) ma ti fa perdere potenza.
Io metterei 10W40 o al massimo 15W50 per andare in pista d'estate.
Prorace e HT Sinlubit sono prodotti di qualità elevatissima, anche se costosi e difficili da reperire.
Il Motul V300 è forse il migliore tra i prodotti non "esotici" e pare che nella nuova formulazione abbiano risolto i piccoli problemi di usura del cambio che aveva la vecchia. Ha base polyester e quindi molto resistente alle alte temperature e agli stress.
Non ha classificazione API e quindi non so quanto sia efficace sotto altri aspetti importanti per l'uso su strada, quali ad esempio la pulizia del motore.

Io uso da un paio d'anni Mobil 1 Racing 4t 15W50, si trova a 11.50 €/L e ha caratteristiche ottime (almeno quelle dichiarate) e mi pare che vada bene, per quanto si possa capire l'olio dal funzionamento della moto.
Occorre fare attenzione perché ce ne sono di due tipi, uno vecchio ma ancora in circolazione, nato API SJ e poi via via riconosciuto fino a SM
Link a pagina di Mobil.com
e l'altro, nuova versione, leggermente più fluido e API SN
Link a pagina di Mobil.com

Qui trovi una vecchia comparativa della AMSOil
Link a pagina di Assets.ngin.com
 
15203652
15203652 Inviato: 6 Dic 2014 22:16
 
 
15203858
15203858 Inviato: 7 Dic 2014 11:55
 

GuidoPiano ha scritto:

Occorre fare attenzione perché ce ne sono di due tipi, uno vecchio ma ancora in circolazione, nato API SJ e poi via via riconosciuto fino a SM
Link a pagina di Mobil.com

Chiedo scusa, il link alla versione vecchia è sbagliato e porta al V-Twin. La scheda del 1-Racing vecchio è questa.
Link a pagina di Africaland.it
 
15203984
15203984 Inviato: 7 Dic 2014 15:06
 

Grazie mille ragazzi... siete stati gentilissimi....
buon tagliando a tutti!!! 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
15204371
15204371 Inviato: 8 Dic 2014 11:00
 

Io direi di usare un olio con gradazione alta!!! Io uso il XT-4 C60 RACING della bardhl con sae 10w-60... Devi capire che questi motori ad alte temperature o sotto stress (tipo pista) tendono ad avere un cambio che può indurirsi con un olio di gradazione alta non accade! Per la quantità sono come ti hanno detto 2,9 lt senza cambio filtro e 3,1 lt con cambio filtro... Anche se io ne metto poco di meno dei 3,1 lt notando una piccola miglioria 0509_up.gif
 
15205118
15205118 Inviato: 9 Dic 2014 12:25
 

A parte che

"l'ora del tagliando"... per noi di Milano è più o meno ad Aprile.

Cambi l'olio e lasci la moto ferma per un mese con olio nuovo? eusa_think.gif
Strane abitudini.

Ad ogni modo, io userei 10w40.
Ma poi qui si aprono millemila discussioni sul perchè e percome usare oli più o meno densi in base a zone d'Italia, temperature, tipo di utilizzo etc etc
 
15205525
15205525 Inviato: 9 Dic 2014 20:55
 

KIMO ha scritto:
A parte che

"l'ora del tagliando"... per noi di Milano è più o meno ad Aprile.

Cambi l'olio e lasci la moto ferma per un mese con olio nuovo? eusa_think.gif
Strane abitudini.

Ad ogni modo, io userei 10w40.
Ma poi qui si aprono millemila discussioni sul perchè e percome usare oli più o meno densi in base a zone d'Italia, temperature, tipo di utilizzo etc etc

Non intendo cambiar l'olio oggi,ma nemmeno ad aprile la sera prima della prima uscita!!inizio a schiarirmi un po' le idee sul da farsi.
doppio_lamp.gif
 
15206961
15206961 Inviato: 11 Dic 2014 18:21
 

Ah ok. Avevo capito che volessi cambiarlo ora.
Ma anche pensarci 4 mesi prima mi pare esagerato. icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Dai che si scherza un po'.
 
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