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[FZ8] Innesto marce "duro" [quali possibili cause?]
15052072
15052072 Inviato: 10 Lug 2014 14:30
Oggetto: [FZ8] Innesto marce "duro" [quali possibili cause?]
 

Ciao ragazzi,
ultimamente mi sono accorto che quando inserisco le marce (sia scalare che salire) sono dure e non entrano lisce, anzi, a volte per passare da una marcia a un altra invece di fare tutto in un movimento unico lo fà in due, non sò come spiegare bene, ma non fà un movimento liscio.

a voi è capitato?
sapete dirmi se posso risolvere in qualche modo?

per capirci è come se il cambio fosse secco e ci volesse un pò di olio.

Grazie
 
15052104
15052104 Inviato: 10 Lug 2014 14:46
 

Forse dovresti cambiare l'olio... quanti km hai fatto con l'olio attuale?
 
15052584
15052584 Inviato: 10 Lug 2014 20:16
 

ma di che' moto parliamo?
 
15052964
15052964 Inviato: 11 Lug 2014 8:33
 

Parliamo di una fz8, questa moto però l'ho comprata usata e non credo sia mai stato fatto il cambio di olio...ha 30,000 km
 
15054049
15054049 Inviato: 11 Lug 2014 23:37
 

Master87 ha scritto:
Parliamo di una fz8, questa moto però l'ho comprata usata e non credo sia mai stato fatto il cambio di olio...ha 30,000 km

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Eh cavoli... Se in 30.000 km non è mai stato cambiato l'olio ci credo che il cambio sia un pochino "ruvido"...
Cambia subito l'olio...!!
 
15054558
15054558 Inviato: 12 Lug 2014 17:46
 

La mia ha lo stesso problema, comprata usata di 3 anni e 9.400km ogni anno tagliandata da yamaha, ma le marce continuano ad essere dure... avete qualche suggerimento?
 
15054575
15054575 Inviato: 12 Lug 2014 18:09
 

Alle volte può dipendere anche dal tipo di olio.
Bisognerebbe vedere se nei vari tagliandi è stato usato lo stesso olio o no e quale olio è stato usato.
Io uso da sempre il Motul V300 e mi trovo benissimo.
 
15054595
15054595 Inviato: 12 Lug 2014 18:29
 

Adesso vedrò al prossimo tagliando di provare questo olio e vedere dopo un migliaio di km se il problema si ripresenta... visto che ho anche intenzione di sostituire catena, corona e pignone speriamo di risolvere... non è piacevole scalare all'improvviso e sentire che la marcia non entra icon_evil.gif
 
15055583
15055583 Inviato: 14 Lug 2014 7:26
 

ah no un attimo allora è stata tagliandata, non da me )perchè ancora non l'avevo) questa sera torno e controllo se hanno cambiato anche l'olio, grazie icon_smile.gif
 
15057307
15057307 Inviato: 15 Lug 2014 11:57
 

usate bardhal xtc60 o il motul v300, con il primo si risparmia e va benissimo, il secondo su strada è un po sprecato, altrimenti del motul ce sempre il 7100 che va benissimo e se non si è dei smanettoni pistaioli va più che bene!!! icon_wink.gif
 
15067661
15067661 Inviato: 23 Lug 2014 9:43
 

Io consiglio di metterci un olio con gradazione alta ( esempio un bardahl 10W60 )... o almeno un w50!!! Il motore scalda e il cambio si indurisce... Provare per credere...
 
15068001
15068001 Inviato: 23 Lug 2014 13:11
 

ma posso fare il cambio da solo?
devo spurgare qualcosa?
 
15069009
15069009 Inviato: 24 Lug 2014 9:47
 

Non devi spurgare nulla... Puoi far benissimo da solo senza problemi....
Devi far scaldare il motore ed eventualmente farti un giro in modo che l'olio giri anche su frizione e cambio... Poi fermi la moto in modo che si raffreddi un pò, apri il tappo lato frizione e poi quello sotto per far uscire olio| Mi raccomando anche al cambio filtro olio... 0509_up.gif
 
15069036
15069036 Inviato: 24 Lug 2014 10:17
 

ah ok è facile icon_smile.gif

grazie mille 0509_up.gif
 
15103710
15103710 Inviato: 27 Ago 2014 10:30
 

Ciao, scusate ma ho un ultima domanda.
sono torato domenica dalle vacanze e questo week end mi metterò a fare il cambio olio, quanto ne metto? eusa_think.gif
 
15104803
15104803 Inviato: 28 Ago 2014 11:39
 

Se cambi anche il filtro dell'olio sono 3,1 lt! Io sinceramente ne ho messi un pò di meno... icon_wink.gif
 
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