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FZ1 - come liberare la bestia! [aumento prestazioni]
2888404
2888404 Inviato: 7 Nov 2007 19:53
Oggetto: FZ1 - come liberare la bestia! [aumento prestazioni]
 



Apro questo topic xchè ieri insieme ad un amico siamo andati al centro prove e preparazioni RIMA complesso napoli est...per montare rispettivamente:

FZ1 solo scarico akrapovic esagonale,centralina power comm,filtro aria bmc e medesima mappatura al banco dinojet..

Z1000 io monto tutto lo scarico completo akrapovic full titanio(tremendo) centralina power comm ,anticipo,filtro aria bmc, modifica cartutcciaby ferracci e medesima mappatura al banco prova..

la yamahona originale porta i 127 cv alla ruota i 150 non li ha mai visti come diceva il tecnico RIMA...ma..aspettate aspettate..cosa assurda---

ragà la vostra moto (unica tra le moto 1000) che ha cacciato solo con scarico centralina e filtro aria + 12 cv icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
non ci potevamo credere raga il vostro scarico va cambiato subito e mappato benissimo al banco prova..porco... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif l'amico maurizio appena fatto il gio è rimasto allibito..wagliù la moto è di un'altro pianeta... icon_lol.gif icon_lol.gif volaaa!!
il tecnico mi diceva che lo scarico originale è molto strozzato(causa norme europee)..e con una buona mappatura alla curva di potenza e carburazione si libera davvero!!

affrettatevi a fare questa spesa,con poco + di 1200 avrete un mostro!

la mia è ancora sotto i ferri e quando potrò posterò nella sezione kawasaki i dati e il video del banco prova...!!

la vostra moto è davvero un mostriciattolo se va STAPPATA!!!


lampz!! icon_lol.gif icon_wink.gif icon_cool.gif
 
2895889
2895889 Inviato: 8 Nov 2007 18:31
 

il guadagno è inteso soltanto col terminale akrapovic o con l'impianto completo?
 
2897239
2897239 Inviato: 8 Nov 2007 20:46
 

MaRRco ha scritto:
il guadagno è inteso soltanto col terminale akrapovic o con l'impianto completo?


solo terminale..provare per credere!!però come detto banco prova e un buon preparatore icon_cool.gif icon_wink.gif
 
2899228
2899228 Inviato: 9 Nov 2007 9:08
 

Quanto lo ha preso il terminale a Napoli?
 
2899489
2899489 Inviato: 9 Nov 2007 10:01
 

bello a sapersi ... penzo che la FZ1 sarà la mia prossima moto ....

ciuz
 
2900871
2900871 Inviato: 9 Nov 2007 12:50
 

comunque un pò sfortunato il tuo amico: la mia '07 completamente di fabbrica sul banco del preparatore che mi cura la K5 ha dato 135 cv icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . comunque, se nn la tradisco x la nuova R6( nn credo lo farò) a Natale arrivano i primi regali x il motore della mia piccola; e prima della nuova stagione anche volano alleggerito, guarnizione testa R1 e forse semimanubri.
 
2901067
2901067 Inviato: 9 Nov 2007 13:14
 

Siki ha scritto:
comunque un pò sfortunato il tuo amico: la mia '07 completamente di fabbrica sul banco del preparatore che mi cura la K5 ha dato 135 cv icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif . comunque, se nn la tradisco x la nuova R6( nn credo lo farò) a Natale arrivano i primi regali x il motore della mia piccola; e prima della nuova stagione anche volano alleggerito, guarnizione testa R1 e forse semimanubri.


SIKI è praticamente impossibbile!!
fidati..posto i dati ufficiali rima e ferracci la prossima settimana... icon_smile.gif icon_wink.gif i preparatori che lavorano da RIMA sono gente seria icon_wink.gif
 
2901593
2901593 Inviato: 9 Nov 2007 14:14
 

Eppure...... E comunque la mia nn è l'unica; anzi le '07 sono quasi tutte più generose delle '06 a causa credo, della rivisitazione della mappatura da parte della casa madre. Poi possono variare le condizioni della prova al banco, la marcia usata x la rilevazione della potenza max etc... Nn dimenticare poi che le case, sui motori di serie possono avere uno scarto del 5% +/- sui cavalli dichiarati. Ed il 5% su 150cv se ti fai i conti nn è poco.....
 
2902507
2902507 Inviato: 9 Nov 2007 15:36
 

Siki ha scritto:
Eppure...... E comunque la mia nn è l'unica; anzi le '07 sono quasi tutte più generose delle '06 a causa credo, della rivisitazione della mappatura da parte della casa madre. Poi possono variare le condizioni della prova al banco, la marcia usata x la rilevazione della potenza max etc... Nn dimenticare poi che le case, sui motori di serie possono avere uno scarto del 5% +/- sui cavalli dichiarati. Ed il 5% su 150cv se ti fai i conti nn è poco.....


la sua è di quest'anno ...gennaio icon_rolleyes.gif vabbè di quel che vuoi ma mi fido dei tecnici yamaha icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif non per qualcosa..
 
2903984
2903984 Inviato: 9 Nov 2007 18:07
 

In effetti le rilevazioni fatte dalle riviste variano parecchio icon_wink.gif , si va dai 124 cv circa di motociclismo ai quasi 136 (sempre alla ruota) di superwheels passando per i 135 del sito akrapocich(si scrive così?) icon_eek.gif . Su in moto addirittura i valori variano da 126cv ai 133 e rotti nelle varie rilevazioni icon_eek.gif icon_eek.gif . 130 e 128cv su special e via dicendo....... icon_rolleyes.gif
Insomma ho la sensazione che ci siano ampie variazioni a seconda del banco di prova, di chi fa la prova,delle modalità di esecuzione, delle condizioni atmosferiche del momento ecc.ecc. icon_mad.gif
Alla fine se yamaha dice 150cv all'albero qualcosa di vero ci sarà, e forse sapra' effettuare le misure in questione meglio di tanti altri o no icon_wink.gif
.................................Certo rimane sempre la storia dei 18000 giri dell'r6 icon_cool.gif
 
2904619
2904619 Inviato: 9 Nov 2007 19:19
 

david ha scritto:


la sua è di quest'anno ...gennaio icon_rolleyes.gif vabbè di quel che vuoi ma mi fido dei tecnici yamaha icon_wink.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_wink.gif non per qualcosa..

Contento te...... icon_mrgreen.gif
 
2904741
2904741 Inviato: 9 Nov 2007 19:33
 

micort1 ha scritto:
In effetti le rilevazioni fatte dalle riviste variano parecchio icon_wink.gif , si va dai 124 cv circa di motociclismo ai quasi 136 (sempre alla ruota) di superwheels passando per i 135 del sito akrapocich(si scrive così?) icon_eek.gif . Su in moto addirittura i valori variano da 126cv ai 133 e rotti nelle varie rilevazioni icon_eek.gif icon_eek.gif . 130 e 128cv su special e via dicendo....... icon_rolleyes.gif
Insomma ho la sensazione che ci siano ampie variazioni a seconda del banco di prova, di chi fa la prova,delle modalità di esecuzione, delle condizioni atmosferiche del momento ecc.ecc. icon_mad.gif
Alla fine se yamaha dice 150cv all'albero qualcosa di vero ci sarà, e forse sapra' effettuare le misure in questione meglio di tanti altri o no icon_wink.gif
.................................Certo rimane sempre la storia dei 18000 giri dell'r6 icon_cool.gif

Il limitatore sull'R6 '08 entra a 16500 giri ufficiali. X quanto riguarda la potenza alla ruota della nostra, ci aggiungerei le prove sulle moto dei lettori effettuata da Special a Misano: tutte sopra i 134cv in configurazione std. Poi quelli che sono, sono; la cosa importante è che l'FZ1 sia una gran moto. E con poche modifiche alla ciclistica diventa una moto terribile icon_twisted.gif icon_twisted.gif
 
2904831
2904831 Inviato: 9 Nov 2007 19:46
 

Mi riferivo al problemino di esagerazione venuto fuori sulla r6 appena uscita icon_biggrin.gif , sulla 2008 è stato stracorretto (certo lo sputtanamento non è stato da poco icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif )

Quoto la fz1 è una gran moto (sarà che ne posseggo una icon_cool.gif )

Io pure sto pensando ad una modifica delle sospensioni icon_wink.gif
.......ma ancora non ho le idee chiare icon_confused.gif
 
2907265
2907265 Inviato: 10 Nov 2007 8:33
 

david ha scritto:


SIKI è praticamente impossibbile!!
fidati..posto i dati ufficiali rima e ferracci la prossima settimana... icon_smile.gif icon_wink.gif i preparatori che lavorano da RIMA sono gente seria icon_wink.gif
e se lo dice david di fidarti siki ,ti devi fidare il tuo preparatore non e' all'altezza di quelli rima, icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
134 cv che ha pure la mia e quella di altra gente sono panzanate, mentre l'incremento di 12cv con il solo terminale e' realta' ,mi sa di gioco delle tre carte icon_eek.gif ,ma io sono uno sprovveduto quindi non faccio testo icon_confused.gif ma a differenza di chi tiene la verita' assoluta lascio il beneficio del dubbio
piuttosto che dire "e' praticamente impossibile fidati" mahhhhhhhh icon_confused.gif
 
2911599
2911599 Inviato: 11 Nov 2007 2:04
 

cingo ha scritto:
david ha scritto:


SIKI è praticamente impossibbile!!
fidati..posto i dati ufficiali rima e ferracci la prossima settimana... icon_smile.gif icon_wink.gif i preparatori che lavorano da RIMA sono gente seria icon_wink.gif
e se lo dice david di fidarti siki ,ti devi fidare il tuo preparatore non e' all'altezza di quelli rima, icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
134 cv che ha pure la mia e quella di altra gente sono panzanate, mentre l'incremento di 12cv con il solo terminale e' realta' ,mi sa di gioco delle tre carte icon_eek.gif ,ma io sono uno sprovveduto quindi non faccio testo icon_confused.gif ma a differenza di chi tiene la verita' assoluta lascio il beneficio del dubbio
piuttosto che dire "e' praticamente impossibile fidati" mahhhhhhhh icon_confused.gif


cingo sei il solito pesciolo bambinaccio...ritiro la moto martedi e posto la foto del banco.. icon_wink.gif la vostra moto è parecchio strozzata e porta la centralina autolimitata..
se si fa un buon lavoro al banco con ottimi preparatori ti becchi una moto che supera i 140 cv alla ruota e credimi non è poco..diventa na bestia..perchè dirti na cazzata...
sai avvolte rido leggendo le tue risposte..sembra di parlare con un figlio... icon_lol.gif icon_lol.gif

lampz icon_wink.gif
 
2911687
2911687 Inviato: 11 Nov 2007 7:37
 

la tua presunzione e' proprio senza limiti,per te tutti quelli che ti contraddicono ,sono dei bugiardi (vedi come hai risposto a siki).a me personalmente il tuo modo di scrivere non mi piace e' questa e' un opinione,che tu offendi le persone e' un fatto, ti hanno confutato dei dati e tu l'unica cosa che sai dire e' che la gente dice stronzate mentre la tua e' la verita' assoluta, contento tu(papa'),ma scusa poi non eri tu quello che dicevi che 100cv sono sufficienti su una moto(e sputavi sentenze su quelli che tenevano la moto di 150 cv "all'albero?" adesso vedo che stai cambiando scarico ecc ecc per incrementare la potenza della tua moto?ma non e' che prima di metterti a discutere di belve mostri e minchiate del genere ti dovresti mettere daccordo con te stesso...?sii piu' umile con le persone specie con quelle che non conosci il mio e' un consiglio da figlio a padre icon_biggrin.gif ..poi posta pure i tuoi dati per carita' saremo lieti di leggerli e pure confrontarli,ma se le persone ti contraddicono fai finta che li capisci e potrebbero avere anche un minimo di ragione...se no non c'e' piacere nel conversare e la gente ti da ragione giusto per accontentarti icon_wink.gif
 
2911702
2911702 Inviato: 11 Nov 2007 8:17
 

perdonatemi se intervengo,
ma invece di attaccarvi a vicenda con discussioni da bar (che stanno prendendo una brutta piega) perchè non vi confrontate magari scambiandovi configurazioni e mappe per crescere insieme?

ci manca solo che vi mettete a tirare su strada come fanno gli adolescenti con gli scooter icon_wink.gif
 
2911703
2911703 Inviato: 11 Nov 2007 8:18
 

david ha scritto:


cingo sei il solito pesciolo bambinaccio...ritiro la moto martedi e posto la foto del banco.. icon_wink.gif la vostra moto è parecchio strozzata e porta la centralina autolimitata..
se si fa un buon lavoro al banco con ottimi preparatori ti becchi una moto che supera i 140 cv alla ruota e credimi non è poco..diventa na bestia..perchè dirti na cazzata...
sai avvolte rido leggendo le tue risposte..sembra di parlare con un figlio... icon_lol.gif icon_lol.gif

lampz icon_wink.gif
ma se originale porta 127 cv e ne guadagna 12cv come fa a superare 140 cv? secondo me li supera perche' di base non sono 127 ma in media sono sui 132/135 piu' 12 ecco come si superano i 140cv
altrimenti come dici tu DAVID dovrebbero essere 139cv se la matematica non e' un opinione...
 
2912059
2912059 Inviato: 11 Nov 2007 11:02
 

cingo ha scritto:
david ha scritto:


cingo sei il solito pesciolo bambinaccio...ritiro la moto martedi e posto la foto del banco.. icon_wink.gif la vostra moto è parecchio strozzata e porta la centralina autolimitata..
se si fa un buon lavoro al banco con ottimi preparatori ti becchi una moto che supera i 140 cv alla ruota e credimi non è poco..diventa na bestia..perchè dirti na cazzata...
sai avvolte rido leggendo le tue risposte..sembra di parlare con un figlio... icon_lol.gif icon_lol.gif

lampz icon_wink.gif
ma se originale porta 127 cv e ne guadagna 12cv come fa a superare 140 cv? secondo me li supera perche' di base non sono 127 ma in media sono sui 132/135 piu' 12 ecco come si superano i 140cv
altrimenti come dici tu DAVID dovrebbero essere 139cv se la matematica non e' un opinione...



sei un genio....
i 140 e passa potresti tirarli fuori montando un completo.... icon_wink.gif

i 139 (140) con solo terminale non sono pochi...
 
2912374
2912374 Inviato: 11 Nov 2007 12:01
 

david ha scritto:



sei un genio....
i 140 e passa potresti tirarli fuori montando un completo.... icon_wink.gif

i 139 (140) con solo terminale non sono pochi...
ok
e' vero, giusta ossevazione,(maledetto icon_confused.gif )...la tua z1000 al banco quanto dichiara?e quanto hai guadagnato con le modifiche?
e comunque ti ripeto io non metto in dubbio il fatto che si possano guadagnare cv anche se un po' scettico lo sono su 12cv ben venga se e' cosi'...ma sul fatto che la base di partenza e' di 127cv quando ti si dice che c'e' gente che al banco prova con la moto orig..ha toccato 135cv e passa...ora quei 8 cv che io presumo siano piu' coerenti con le modifiche del solo terminale piu' filtro e centralina sono gia' buona cosa...

anzi ti diro' che molte riviste vedi superwheels
moto hi power superbike e molte altre ai loro banco prove hanno tutte fatto segnare 137cv e qui non ci puo' essere parzialita'....lo dico in anticipo,
sulle argomentazioni pregi e difetti di una moto c'e' la parzialita' le sensazioni del tester e l'amicizia della rivista con la casa.ma sui dati del banco prova non ci puo' essere falsatura di dati ,quelli sono. quindi 127 cv che quelli del rima dichiarano ,vanno un po' contro corrente.vogliamo dire che tutti gli altri banco prova sono sfasciati diciamolo pure ,e che chi ha testato la propria moto e' stato preso per i fondelli dai preparatori diciamolo pure,ma di solito i preparatori piu' smaliziati giocano al ribasso sui cv e non all'eccesso,in modo tale da farti convincere che 1200 euro vanno spesi senza esitazione,quindi....
 
2914945
2914945 Inviato: 11 Nov 2007 18:46
 

[quote="cingo"#2912374]ok
e' vero, giusta ossevazione,(maledetto icon_confused.gif )...la tua z1000 al banco quanto dichiara?e quanto hai guadagnato con le modifiche?
e comunque ti ripeto io non metto in dubbio il fatto che si possano guadagnare cv anche se un po' scettico lo sono su 12cv ben venga se e' cosi'...ma sul fatto che la base di partenza e' di 127cv quando ti si dice che c'e' gente che al banco prova con la moto orig..ha toccato 135cv e passa...ora quei 8 cv che io presumo siano piu' coerenti con le modifiche del solo terminale piu' filtro e centralina sono gia' buona cosa...

anzi ti diro' che molte riviste vedi superwheels
moto hi power superbike e molte altre ai loro banco prove hanno tutte fatto segnare 137cv e qui non ci puo' essere parzialita'....lo dico in anticipo,
sulle argomentazioni pregi e difetti di una moto c'e' la parzialita' le sensazioni del tester e l'amicizia della rivista con la casa.ma sui dati del banco prova non ci puo' essere falsatura di dati ,quelli sono. quindi 127 cv che quelli del rima dichiarano ,vanno un po' contro corrente.vogliamo dire che tutti gli altri banco prova sono sfasciati diciamolo pure ,e che chi ha testato la propria moto e' stato preso per i fondelli dai preparatori diciamolo pure,ma di solito i preparatori piu' smaliziati giocano al ribasso sui cv e non all'eccesso,in modo tale da farti convincere che 1200 euro vanno spesi senza esitazione,quindi....[/quote]

pienamente d'accordo,specialmente sull'ultima frase...tipico esempio i produttori di terminali...leggendo il sito Mivv in pratica dichiarerebbe che col nuovo terminale la nostra FZ1 guadagnerebbe circa 14cv... icon_rolleyes.gif
Link a pagina di Mivv.it
 
2916399
2916399 Inviato: 11 Nov 2007 21:21
 

Il vero problema è che molte sono le variabili da considerare in una prova al banco icon_eek.gif , a partire dalla temperatura ed umidità dell'ambiente fino che ne so al tipo ed alla pressione degli pneumatici passando per i vari valori di correzione.......insomma sapere a chi credere diventa difficile, altro che valori incontrovertibili icon_wink.gif
 
2918044
2918044 Inviato: 12 Nov 2007 9:46
 

micort1 ha scritto:
Il vero problema è che molte sono le variabili da considerare in una prova al banco icon_eek.gif , a partire dalla temperatura ed umidità dell'ambiente fino che ne so al tipo ed alla pressione degli pneumatici passando per i vari valori di correzione.......insomma sapere a chi credere diventa difficile, altro che valori incontrovertibili icon_wink.gif

e' verissimo anche cio' che affermi troppe variabili esterne,ma devi pure fare una media, se la maggioranza dei bancoprova riportano piu' o meno gli stessi valori la potenza effettiva e' facile trovarla,e comunque dubito che i fattori esterni inficiano sulla potenza in modo drastico togliendo 10cv alla moto, si parl sempre sull'ordine di un paio di cavalli, quindi si spiegano i 134/135 137 .....per valori incontrovertibili intendevo che le riviste possono pure scrivere sciocchezze sulle impressioni di guida ecc.ecc.
ma sui dati se la moto al banco sputa 120cv non riportano che ne sputa 140 ...almeno credo icon_rolleyes.gif
 
2921605
2921605 Inviato: 12 Nov 2007 17:42
 

aziodale ha scritto:
perdonatemi se intervengo,
ma invece di attaccarvi a vicenda con discussioni da bar (che stanno prendendo una brutta piega) perchè non vi confrontate magari scambiandovi configurazioni e mappe per crescere insieme?

ci manca solo che vi mettete a tirare su strada come fanno gli adolescenti con gli scooter icon_wink.gif

Qui mi trovi assolutamente d'accordo. già così com'è di potenza ne ha a sufficienza, ha il timbro giusto ed emissioni ecologicamente tollerabili.
E' così difficile accontentarsi di 126 CV ?
 
2922714
2922714 Inviato: 12 Nov 2007 19:23
 

Aumentare la potenza di un Fz1 e' assolutamente inutile, gia' cosi' e' quasi impossibile sfruttarli tutti in allungo...mah che ne abbia 126 0 140 alla fine non conta nulla sono solo chiacchere, sfruttarli davvero e' un altra cosa!
 
2925543
2925543 Inviato: 13 Nov 2007 7:37
 

sono in parte daccordo,ma il topic aperto non chiede se e' giusto o no aumentare la potenza,o se si possono sfruttare o meno i cv a disposizione..si parla di potenza effettiva e di quanto si puo' incrementare
con le modifiche sopracitate..se sia giusto o no ognuno lo desume da se,
doppio_lamp_naked.gif
 
2926407
2926407 Inviato: 13 Nov 2007 10:53
 

Ovvio ognuno e' libero di fare quello che crede! Volevo solo far notare che a mio parere la direzione giusta se si vogliono aumentare le prestazioni del motore non e' quella di cercare cavalli in alto ma piuttosto di rendere il motore piu' cattivo sotto...anche sacrificando qualcosa in termini di potenza massima visto il tipo di moto. icon_wink.gif e
 
2927588
2927588 Inviato: 13 Nov 2007 13:40
 

manuelzeta ha scritto:
aziodale ha scritto:
perdonatemi se intervengo,
ma invece di attaccarvi a vicenda con discussioni da bar (che stanno prendendo una brutta piega) perchè non vi confrontate magari scambiandovi configurazioni e mappe per crescere insieme?

ci manca solo che vi mettete a tirare su strada come fanno gli adolescenti con gli scooter icon_wink.gif

Qui mi trovi assolutamente d'accordo. già così com'è di potenza ne ha a sufficienza, ha il timbro giusto ed emissioni ecologicamente tollerabili.
E' così difficile accontentarsi di 126 CV ?



si, ok...ma ogni tanto scioglietevi un pochino...suvvia... sennò mi viene proprio da pensare che in questo forum bisogna collegarsi con giacca e cravatta, stare composti e non alzare il tono sennò vengo bannato..ecchediamine... fino a quando non si insultano mi sembra che ci stia tutta una divergenza di opinioni...o no? icon_wink.gif
 
2933286
2933286 Inviato: 13 Nov 2007 23:14
 

Sgneps ha scritto:



si, ok...ma ogni tanto scioglietevi un pochino...suvvia... sennò mi viene proprio da pensare che in questo forum bisogna collegarsi con giacca e cravatta, stare composti e non alzare il tono sennò vengo bannato..ecchediamine... fino a quando non si insultano mi sembra che ci stia tutta una divergenza di opinioni...o no? icon_wink.gif


NO!!
 
2933587
2933587 Inviato: 14 Nov 2007 0:24
 

Sgneps ha scritto:



si, ok...ma ogni tanto scioglietevi un pochino...suvvia... sennò mi viene proprio da pensare che in questo forum bisogna collegarsi con giacca e cravatta, stare composti e non alzare il tono sennò vengo bannato..ecchediamine... fino a quando non si insultano mi sembra che ci stia tutta una divergenza di opinioni...o no? icon_wink.gif

Quoto Sgneps, siamo in un forum motociclistico mica di lavori ad uncinetto icon_eek.gif icon_eek.gif Lasciate uscire il recondito animo smanettone che alberga in ognuno di noi, tanto in chi più, in chi meno le pulsioni che animano la nostra passione sono le stesse: potenza potenza potenza icon_twisted.gif icon_twisted.gif !!! Altrimenti nn compravamo un 1000 quattro cilindri ventivalvole..... La prox volta che uscite in moto fermatevi ad uno stop; poi dentro la prima, spalancare il gas, alzarsi in piedi sulle pedane e sfumando la seconda guardate con aria di sfida la pattuglia della p.....a che v'incrocia 0509_doppio_ok.gif 0509_banana.gif Ok, ho un "pò" esagerato ma forse ho reso l'idea.
 
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