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Topic: Carburazione impossibile su Sr50 blocco piaggio | |
Autore: GLS Risposte: 43 Inviato: 31 Ott 2024 15:36 |
la candela da quanto tempo non la cambi? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Booster Spirit [consigli per elaborarlo] | |
Autore: GLS Risposte: 28 Inviato: 31 Ott 2024 15:34 |
Si ce l'ho.. oggi se posso provo?
La molla bianca è fornita nel kit Malossi...come mai sarebbe toppo dura?
Posso capire su un 50, ma anche su un 70 ?
Quel kit non è anche per motori 50 cc originali?
da specifiche Malossi è il 30% più dura dell'originale, è da preferirsi una molla di contrasto morbida, il criterio è che debba fornire la forza necessaria a non far slittare la cinghia, prova quella originale e facci sapere se noti miglioramenti o peggioramenti [ Vai al messaggio ]
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Topic: Booster Spirit [consigli per elaborarlo] | |
Autore: GLS Risposte: 28 Inviato: 31 Ott 2024 15:29 |
Scusa ma se schiacci il variatore a mano (chiaramente a motore spento) la cinghia va in cima?
per sapere se arriva in cima basta fare un paio di misure, diametro esterno variatore, diametro interno correttori di coppi, interasse e si ricava la lunghezza esterna della cinghia, poi si misura distanza variatore ventolino per verificare che la larghezza della cinghia sia corretta, lo stesso controllo della larghezza va fatto nella gola dei correttori, ma io non credo che sia un problema di cinghia, piuttosto credo sia un problema di taratura [ Vai al messaggio ]
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Topic: Booster Spirit [consigli per elaborarlo] | |
Autore: GLS Risposte: 28 Inviato: 31 Ott 2024 12:47 |
il peso dovrebbe essere quello, di solito si parte da un peso notoriamente elevato per trovare la velocità massima e poi si scende di peso finchè la velocità massima non cala, in modo da avere il giusto compromesso tra velocità massima e accelerazione
io proverei a mettere una molla più morbida, prova quella originale se la tieni [ Vai al messaggio ]
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Topic: Booster Spirit [consigli per elaborarlo] | |
Autore: GLS Risposte: 28 Inviato: 31 Ott 2024 12:20 |
rulli che peso?
dovresti provare con una molla più morbida, la legge fisica delle molle è F=k*X, dove k è la costante elastica della molla e X nel nostro caso è di quanti millimetri si comprime, quindi più i correttori si aprono, più la molla si comprime è maggiore è la forza che serve per schiacciarla
entro certi limiti potrebbe anche dipendere da rulli troppo leggeri [ Vai al messaggio ]
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Topic: Carburazione impossibile su Sr50 blocco piaggio | |
Autore: GLS Risposte: 43 Inviato: 31 Ott 2024 8:33 |
con 65 sicuro noti di più la differenza con il 70, ma in tutto ciò hai controllato l'usura della cinghia? è molto probabile che sia lei la causa del calo di prestazioni [ Vai al messaggio ]
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Topic: Booster Spirit [consigli per elaborarlo] | |
Autore: GLS Risposte: 28 Inviato: 31 Ott 2024 8:30 |
quindi ricapitolando che set up hai? rulli e molla di contrasto? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Carburazione impossibile su Sr50 blocco piaggio | |
Autore: GLS Risposte: 43 Inviato: 30 Ott 2024 22:21 |
ok allora provo con 68 e spillo 2/3 tacca a partire dall’alto
fai una prova alla volta, altrimenti non capisci bene cosa è cambiato, per cui metti solo getto più piccolo, poi una volta trovato il getto del massimo regoli lo spillo, che tra l'altro è una regolazione di finitura e riguarda i medi [ Vai al messaggio ]
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Topic: Lo scooter in partenza si alza di giri ma poi cala | |
Autore: GLS Risposte: 26 Inviato: 30 Ott 2024 21:15 |
Lo so ho letto però avevo già provato con mollette bianche e molla bianca e mi dava lo stesso problema anche più accentuato
i rulli, li hai cambiati? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Prezzo di una Yamaha R6 2004 | |
Autore: GLS Risposte: 13 Inviato: 30 Ott 2024 21:15 |
4800 euro, una moto di vent'anni che non ha mai usato nessuno?
mi pare si stia esagerando un pò.
i prezzi di mercato sono quelli, la trovi a meno, ma ovviamente con più km, di solito partono da 3500€ e hanno minimo 30mila km [ Vai al messaggio ]
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Topic: Carburazione impossibile su Sr50 blocco piaggio | |
Autore: GLS Risposte: 43 Inviato: 30 Ott 2024 21:09 |
comunque italy e cambiato di poco tra il 70 e il 75, entrambi top speed di 76 gps che mi sembra molto poco (senza toccare niente faceva 83 gps)non capisco perche in entrambi i casi al massimo dell’accelleratore superati i 60 borbotti cosi salendo pianissimo di velocita, ma se rilascio l’accelleratore a 2/4 /3/4 di gas torni ad accellerare di piu. E proprio strano
perché sei grasso di massimo, come ti ho scritto devi vedere il colore della candela dopo una tirata e poi decidi il da farsi [ Vai al messaggio ]
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Topic: Lo scooter in partenza si alza di giri ma poi cala | |
Autore: GLS Risposte: 26 Inviato: 29 Ott 2024 21:18 |
in realtà se leggi bene la prima risposta che ti ho dato è stata un consiglio sulla taratura
Ciao, come taratura trasmissione dovresti usare la molla di contrasto originale o al massimo la bianca Malossi, per le mollette frizione le bianche che escono con la fly o più morbide, rulli intorno ai 6g, poi credo che hai anche qualche problemino di carburazione, getto del minimo dovresti avere l'originale del carburatore, di solito sul 12 è un 34, come getto del massimo dovresti essere intorno al 75 [ Vai al messaggio ]
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Topic: Prezzo di una Yamaha R6 2004 | |
Autore: GLS Risposte: 13 Inviato: 29 Ott 2024 18:45 |
incredibile, esclusi altri imbrogli sui km ...
il prezzo di mercato è quello
sicuramente c'è da fare un cambio olio e filtro, cambio gomme e un controllo generale filtro aria, candele, catena, freni ecc
visti i pochi km problemi pochi, visti i 20 anni mi preoccuperei di più delle tenute e delle guarnizoni in gomma [ Vai al messaggio ]
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Topic: Malaguti f12 [non parte più] | |
Autore: GLS Risposte: 3 Inviato: 29 Ott 2024 18:17 |
Forum: Forum Scooter → Scooter - Forum Meccanica
Ciao, come al solito non si capisce nulla di quello che è successo perché scrivete senza prima pensare, parli di dover sostituire solo ed esclusivamente la trasmissione, ma poi parli di aver aperto il blocco motore per sostituire l'albero motore, il che comporta tutta una serie di lavori
la sostituzione dell'albero non è un operazione semplice, come hai tolto il vecchio? scaldando i carter e tirandolo via con tutti i cuscinetti a martellate o con l'estrattore? hai controllato di non aver fatto danni alle sedi dei cuscinetti nel carter? hai usato cuscinetti nuovi? hai usato paraoli nuovi? come hai montato il nuovo albero motore?
quando hai rimontato il gruppo termico hai sostituito le guarnizioni? hai usato la chiave dinamometrica?
questa è una parte delle cose che comporta la sostituzione dell'albero motore [ Vai al messaggio ]
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Topic: Prezzo di una Yamaha R6 2004 | |
Autore: GLS Risposte: 13 Inviato: 29 Ott 2024 18:06 |
forse è un errore di scrittura, credo siano 29mila km [ Vai al messaggio ]
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Topic: Booster Spirit [consigli per elaborarlo] | |
Autore: GLS Risposte: 28 Inviato: 28 Ott 2024 21:37 |
6g, 6,5g, nessuno ti può dire la grammatura perfetta, vanno fatte prove su prove, sicuramente devi alleggerire perché il motore girerà più alto [ Vai al messaggio ]
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Topic: Lo scooter in partenza si alza di giri ma poi cala | |
Autore: GLS Risposte: 26 Inviato: 28 Ott 2024 17:32 |
semmai rulli, cinghia e frizione sono i componenti soggetti a usura [ Vai al messaggio ]
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Topic: Carburazione impossibile su Sr50 blocco piaggio | |
Autore: GLS Risposte: 43 Inviato: 28 Ott 2024 17:08 |
devi vedere la candela, se è bianca sei magro devi continuare ad aumentare il getto del massimo, se è nera sei grasso e devi diminuire il getto del massimo
la carburazione perfetta da dietro un PC, senza fare le dovute prove, nessuno te la può dire [ Vai al messaggio ]
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Topic: Booster Spirit [consigli per elaborarlo] | |
Autore: GLS Risposte: 28 Inviato: 28 Ott 2024 16:10 |
Finalmente ho trovato il video del montaggio...!!!
Lo spessore da 2 mm va messo tra la calotta e la ruota libera...
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
E sopra lo spinotto il limitatore...che presumo serva solo limitare la velocità ma non è compreso nel kit, almeno nel mio non c'è.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
E' corretto cosi???
quindi, come dicevo, il rasamento in realtà è un distanziale e serve a sostituire il distanziale originale e quindi compensare la differente lunghezza degli spinotti
il limitatore, come dice stesso la parola, serve a limitare l'escursione del variatore e quindi a non superare i 45km/h previsti di legge per i ciclomotori
resta de verificare il posizionamento della cinghia con la trasmissione a riposto per valutare se mettere un rasamento per recuperare il rapporto corto [ Vai al messaggio ]
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Topic: Booster Spirit [consigli per elaborarlo] | |
Autore: GLS Risposte: 28 Inviato: 28 Ott 2024 16:07 |
Link a pagina di Motoclub Tingavert
ventolino
limitatore
spinotto
variatore, puleggia mobile
rulli
cursori
piattello
distanziale [ Vai al messaggio ]
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Topic: Booster Spirit [consigli per elaborarlo] | |
Autore: GLS Risposte: 28 Inviato: 28 Ott 2024 12:26 |
la taratura della trasmissione non è semplice, come ti hanno fatto notare e come ti ho scritto, su una elaborazione come la tua dovresti usare la molla di contrasto orinale e dei rulli intorno ai 7g, se non addirittura 7,5g
la differenza degli spinotti dipende dalle geometri del variatore, per cui insieme al variatore di solito viene venduto un apposito distanziale oppure viene richiesto di rimuovere quello originale
il rasamento serve per 2 motivi:
per chiudere correttamente la trasmissione, ovvero il dado non deve andare in battuta con l'albero ma sul ventolino, far salire la cinghia in cima ai correttori con la trasmissione a riposo;
per far salire la cinghia in cima ai correttori di coppia quando la trasmissione è a riposo, questo serve per recuperare il rapporto più corto.
verifica se con la trasmissione a riposo la cinghia sale in cima ai correttori di coppia, se sale in cima non servono rasamenti, altrimenti devi spessorare, in questo caso lo spessore meglio metterlo tr ... [ Vai al messaggio ]
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Topic: Carburazione MBK Booster 70 dr | |
Autore: GLS Risposte: 6 Inviato: 28 Ott 2024 12:01 |
una cosa per volta, la carburazione va fatta per step:
getto del massimo, fondamentale altrimenti si rischia di scaldare o grippare, trova un bel rettilineo e fai una tirata a gas tutto aperto, dopo di che controlli subito la candela, nera sei grasso, bianca sei magro, nocciola perfetto:
getto del minino, di solito quello di serie del carburatore va bene, in ogni caso se quado chiudi il gas il motore resta accelerato sei magro di minimo, se fatica a rimanere acceso sei grasso;
regolazione minimo tramite vite del minimo e vite aria, le avviti o sviti 1/4 di giro alla volta fino a che a scooter fermo il motore non resta tranquillamente in moto;
regolazione dei medi, si effettua tramite lo spillo conico, se alzi lo spillo e quindi abbassi la tacca di regolazione ingrassi e viceversa.
detto ciò trova prima il getto del massimo, dopo di che intervieni sullo spillo conico e regoli i medi [ Vai al messaggio ]
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Topic: Zip SP [carburare il phbg 19] | |
Autore: GLS Risposte: 3 Inviato: 27 Ott 2024 9:32 |
Ciao, sinceramente non me la sento di mettere in discussione un meccanico, detto ciò, appurato che il massimo è perfetto, bisogna vedere in rilascio come si comporta, perché se dopo una tirata con relativa staccata è magro ci sta ben poco da fare, se è grasso ci sta margine per operare, quindi si potrebbe agire sul minimo tramite le viti di regolazione del minimo e dell'aria, se non si riesce a migliorare si passa quindi a diminuire il getto del minimo, se invece in rilascio è magro al semaforo ti tocca giocare di acceleratore per non farlo imbrattare, oppure si deve agire sul filtro per far entrare più aria mettendo una spugna filtro più aperta o modificando la cassa filtro. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Booster Spirit [consigli per elaborarlo] | |
Autore: GLS Risposte: 28 Inviato: 27 Ott 2024 9:24 |
Ciao, la marmitta originale tappa e non ti permette di far sfogare e prendere giri al motore in alto, ovvero i giri motore massimi che puoi fare sono limitati dalla marmitta, con un espansione sicuramente riusciresti a fare più giri motore e a guadagnare in alto, quale siano le prestazioni finali nessuno te lo può dire con certezza, potresti valutare anche qualcosa di più tranquillo, silenzioso ed economico come una SP3.
Con la tua elaborazione attuale dovresti settarti con molla di contrato originale o comunque più morbida della bianca Malossi, mollette frizione originali o comunque più morbide delle bianche della Fly, rulli intorno ai 7,5g. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Lo scooter in partenza si alza di giri ma poi cala | |
Autore: GLS Risposte: 26 Inviato: 27 Ott 2024 9:12 |
secondo me sei ancora carburato male, che getti monti nel carburatore? in base a cosa hai deciso che la carburazione è perfetta? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Lo scooter in partenza si alza di giri ma poi cala | |
Autore: GLS Risposte: 26 Inviato: 26 Ott 2024 13:53 |
hai fatto modifiche alla cassa filtro? [ Vai al messaggio ]
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Topic: Kymco Agility 300, richiesta info. | |
Autore: GLS Risposte: 3 Inviato: 23 Ott 2024 14:34 |
Ciao, andando per ordine:
di solito le manopole sono universali, ne va valutata la qualità, meglio spendere di più per un paio buone che durano che spendere poco per un paio che devi cambiare spesso;
tutto corretto, ogni 4.000km cambio olio e filtro più controllo generale, ogni 16.000km si aggiunge anche la trasmissione(rulli e cinghia), sono tutte info che trovi sul manuale dello scooter;
le plastiche costano;
per comodità e sicurezza va sicuramente cambiata la leva, poi montare i para mani è una scelta personale, fosse stata una moto da cross dove andando per boschi rischi che ti sbatta qualcosa sulle mani aveva sicuramente senso, su uno scooter possono proteggere dal vento e dalla pioggia. [ Vai al messaggio ]
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Topic: Lo scooter in partenza si alza di giri ma poi cala | |
Autore: GLS Risposte: 26 Inviato: 22 Ott 2024 20:14 |
Ho appena montato il 17,5 e sto provando a carburare, se do gas al massimo ai bassi regimi lo scooter si affoga e non prende giri e aumenta la velocità molto lentamente invece se do gas piano prende giri, sapreste dirmi se sono grasso o magro?
spillo conico, mettilo all'ultima tacca in alto e prova [ Vai al messaggio ]
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Topic: Taratura mbk booster | |
Autore: GLS Risposte: 6 Inviato: 21 Ott 2024 18:11 |
si [ Vai al messaggio ]
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Topic: Carburazione MBK Booster 70 dr | |
Autore: GLS Risposte: 6 Inviato: 21 Ott 2024 13:21 |
il fumo non centra nulla, è un motore 2 tempi, fa e farà sempre fumo
se la candela dopo una tirata è nera sei grasso di massimo, se con 84 è grasso devi scendere di getto, prova 80, provato 80 se è ancora grasso devi scendere ancora, nessuno ti può dire quale sia il getto giusto, devi provare e riprovare, compra un bel kit di getti [ Vai al messaggio ]
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Topic: Taratura mbk booster | |
Autore: GLS Risposte: 6 Inviato: 21 Ott 2024 13:01 |
quindi dovrebbe essere una via di mezzo tra quella originale e la bianca malossi(+30%), male non è, devi appesantire i rulli, io proverei con i 6g, di solito si parte da un peso molto alto, si verifica la velocità massima e si scende di peso fino a che non cala la velocità massima [ Vai al messaggio ]
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