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Booster Spirit [consigli per elaborarlo]
16421136
16421136 Inviato: 26 Ott 2024 22:52
Oggetto: Booster Spirit [consigli per elaborarlo]
 

Salve a tutti, ho acquistato un Booster Spirit del 98 completamente originale, dopo una profonda revisione, ho sostituito il GT con un DR 70 EVO
un 17,5 Dell'orto, Red sponge Malossi, variatore Malossi Multivar con molla di contrasto bianca, frizione Malossi Fly con mollette bianche.
Ho su ancora lo scarico originale...vorrei mettere una bella espansione ma mi sentirei ridicolo....alla mia etá con un motorino che fa casino...purtroppo però la scimmia sta salendo.
Ho passato un mese in cui sono ritornato un
adolescente...a smontare e rimontare, modificare, verniciare...
Lo scooter sembra andare bene, come carburazione sembra ok, non ha vuoti e non borbotta, quello che non riesco a capire è la taratura della trasmissione.
Nella partenza da fermo se apro il gas a manetta me lo metto per cappello...si impenna di brutto.
In allungo non riesco a capire se è tutto ok o se può andare meglio...di contakm arriva a 75 ma gli devo tirare il collo.
Vorrei alcuni consigli sulla taratura e quanto potrei guadagnare con una Stage 6 Pro Replica MKII.
 
16421156
16421156 Inviato: 27 Ott 2024 7:07
 

Se impenna quando parti sono le molle frizione dure.
Potresti anche avere i pesi troppo leggeri, prova qualcosa di più pesante e vedi se il motore allunga di velocità.
 
16421163
16421163 Inviato: 27 Ott 2024 9:24
 

Ciao, la marmitta originale tappa e non ti permette di far sfogare e prendere giri al motore in alto, ovvero i giri motore massimi che puoi fare sono limitati dalla marmitta, con un espansione sicuramente riusciresti a fare più giri motore e a guadagnare in alto, quale siano le prestazioni finali nessuno te lo può dire con certezza, potresti valutare anche qualcosa di più tranquillo, silenzioso ed economico come una SP3.

Con la tua elaborazione attuale dovresti settarti con molla di contrato originale o comunque più morbida della bianca Malossi, mollette frizione originali o comunque più morbide delle bianche della Fly, rulli intorno ai 7,5g.
 
16421187
16421187 Inviato: 27 Ott 2024 12:56
 

Se non vuoi fare casino potresti valutare la Giannelli Go, SP3 o simili. Ho la Stage6 Pro Replica MK2 su un blocco piaggio lc con il 50 originale, devo dire che ai bassi non fa troppo rumore mentre agli alti giri tira parecchio e il sound cambia icon_asd.gif ma non è fastidioso.
 
16421199
16421199 Inviato: 27 Ott 2024 16:27
 

Chiaramente, come ti hanno già detto, è la marmitta che definisce quasi del tutto i giri motore in un 2 tempi.
 
16421216
16421216 Inviato: 27 Ott 2024 19:18
 

Ho notato una cosa...il variatore se o do me non apre tutto...forse per questo la velocità max non è un granché...da cosa può dipendere??

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16421217
16421217 Inviato: 27 Ott 2024 19:25
 

Scusa ma non ho capito quando non apre tutto, a mano o in funzionamento.
Se è in funzionamento potrebbe essere per i pesi leggeri (come avevo ipotizzato) o la molla di contrasto troppo dura.
 
16421219
16421219 Inviato: 27 Ott 2024 19:56
 

Non apre in funzionamento...
Quello originale apriva addirittura di più e facendo salire la cinta più in alto, quindi più allungo.

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Tra l'altro ho notato che lo spinotto del variatore originale e' più corto del Multivar.

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Il rasamento da 2mm che Malossi indica di montare su tutti gli scooter tranne il Malaguti F12, non capisco doce va messo.

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Qui ?

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O qui ?

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Sul variatore originale avevo questi rulli

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Nel Multivar questi

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16421222
16421222 Inviato: 27 Ott 2024 21:13
 

Aggiornamento...
Ho messo il rasamento originale da 1,5mm anziché quello da 2 della malossi.
Sembra che si sia aperto un po di più.

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E se provassi on 1mm...?
Ho visto che se non metto nessun rasamento il dado poi non riesce a tirare la semipuleggia ventilata...

Questo con rasamento da 2mm

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16421337
16421337 Inviato: 28 Ott 2024 12:26
 

la taratura della trasmissione non è semplice, come ti hanno fatto notare e come ti ho scritto, su una elaborazione come la tua dovresti usare la molla di contrasto orinale e dei rulli intorno ai 7g, se non addirittura 7,5g

la differenza degli spinotti dipende dalle geometri del variatore, per cui insieme al variatore di solito viene venduto un apposito distanziale oppure viene richiesto di rimuovere quello originale

il rasamento serve per 2 motivi:
  1. per chiudere correttamente la trasmissione, ovvero il dado non deve andare in battuta con l'albero ma sul ventolino, far salire la cinghia in cima ai correttori con la trasmissione a riposo;
  2. per far salire la cinghia in cima ai correttori di coppia quando la trasmissione è a riposo, questo serve per recuperare il rapporto più corto.

verifica se con la trasmissione a riposo la cinghia sale in cima ai correttori di coppia, se sale in cima non servono rasamenti, altrimenti devi spessorare, in questo caso lo spessore meglio metterlo tra spinotto e piattello

il distanziale mettilo tra spinotto e piattello, perché tra spinotto e ventolino potrebbe limitare l'escursione del variatore, ovvero il variatore non arriva in battuta con il ventolino, quindi hai si recuperato il rapporto corto, ma hai perso quello lungo, infatti con il rasamento da 1,5mm sali più in cima perchè il variatore si avvicina di più al ventolino, ragion per cui il distanziale mettilo tra spinotto e piattello.

un volta verificato il punto precedente controlla il serraggio del dado, se senza rasamento il bullone va prima in battuta sul ventolino rispetto all'albero sei a posto e il rasamento non occorre, in caso contrario devi spessorare e lo spessore va messo dietro il piattello.
 
16421354
16421354 Inviato: 28 Ott 2024 13:52
 

Grazie GLS ma ho un pò di confusione tra definizione di piattello e ventolino e capire dove mettere se necessario sto benedetto rasamento o distanziale da 2 mm nel kit Malossi...
Potresti indicarmi in base ai numeri del disegno Malossi cosa intendi per ventolino e cosa per piattello ?
Grazie.

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16421357
16421357 Inviato: 28 Ott 2024 14:09
 

Finalmente ho trovato il video del montaggio...!!!

Lo spessore da 2 mm va messo tra la calotta e la ruota libera...

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E sopra lo spinotto il limitatore...che presumo serva solo limitare la velocità ma non è compreso nel kit, almeno nel mio non c'è.

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E' corretto cosi???
 
16421380
16421380 Inviato: 28 Ott 2024 16:07
 

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  1. ventolino
  2. limitatore
  3. spinotto
  4. variatore, puleggia mobile
  5. rulli
  6. cursori
  7. piattello
  8. distanziale
 
16421382
16421382 Inviato: 28 Ott 2024 16:10
 

imbiffia ha scritto:
Finalmente ho trovato il video del montaggio...!!!

Lo spessore da 2 mm va messo tra la calotta e la ruota libera...

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


E sopra lo spinotto il limitatore...che presumo serva solo limitare la velocità ma non è compreso nel kit, almeno nel mio non c'è.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


E' corretto cosi???

quindi, come dicevo, il rasamento in realtà è un distanziale e serve a sostituire il distanziale originale e quindi compensare la differente lunghezza degli spinotti

il limitatore, come dice stesso la parola, serve a limitare l'escursione del variatore e quindi a non superare i 45km/h previsti di legge per i ciclomotori

resta de verificare il posizionamento della cinghia con la trasmissione a riposto per valutare se mettere un rasamento per recuperare il rapporto corto
 
16421410
16421410 Inviato: 28 Ott 2024 21:20
 

Se ordino una Stage 6 pro replica che rulli dovrei acquistare per tararlo ?
 
16421412
16421412 Inviato: 28 Ott 2024 21:37
 

6g, 6,5g, nessuno ti può dire la grammatura perfetta, vanno fatte prove su prove, sicuramente devi alleggerire perché il motore girerà più alto
 
16421725
16421725 Inviato: 30 Ott 2024 21:19
 

I su un sr 50 r lc con la oro replica mk2 ho i rulli da 4.7 e vanno benissimo
 
16421750
16421750 Inviato: 31 Ott 2024 7:15
 

Anche dopo aver messo lo spessore tra piattello e ruota libera come dice Malossi il variatore ancora non apre correttamente..
Ho fatto un segno con il pennarello per vedere fino a che altezza arrivava.

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16421756
16421756 Inviato: 31 Ott 2024 8:30
 

quindi ricapitolando che set up hai? rulli e molla di contrasto?
 
16421793
16421793 Inviato: 31 Ott 2024 11:48
 

GT con un DR 70 EVO Malossi Multivar con molla di contrasto bianca, frizione Malossi Fly con mollette bianche.
 
16421801
16421801 Inviato: 31 Ott 2024 12:20
 

rulli che peso?

dovresti provare con una molla più morbida, la legge fisica delle molle è F=k*X, dove k è la costante elastica della molla e X nel nostro caso è di quanti millimetri si comprime, quindi più i correttori si aprono, più la molla si comprime è maggiore è la forza che serve per schiacciarla

entro certi limiti potrebbe anche dipendere da rulli troppo leggeri
 
16421802
16421802 Inviato: 31 Ott 2024 12:24
 

Scusa...rulli da 7 gr
 
16421806
16421806 Inviato: 31 Ott 2024 12:47
 

il peso dovrebbe essere quello, di solito si parte da un peso notoriamente elevato per trovare la velocità massima e poi si scende di peso finchè la velocità massima non cala, in modo da avere il giusto compromesso tra velocità massima e accelerazione

io proverei a mettere una molla più morbida, prova quella originale se la tieni
 
16421810
16421810 Inviato: 31 Ott 2024 13:07
 

Si ce l'ho.. oggi se posso provo?
La molla bianca è fornita nel kit Malossi...come mai sarebbe toppo dura?
Posso capire su un 50, ma anche su un 70 ?
Quel kit non è anche per motori 50 cc originali?
 
16421814
16421814 Inviato: 31 Ott 2024 13:16
 

Scusa ma se schiacci il variatore a mano (chiaramente a motore spento) la cinghia va in cima?
 
16421820
16421820 Inviato: 31 Ott 2024 14:27
 

Non penso a mano si riesce a spingere il svariatore.
A parte ci vorrebbero le mani di un bambino... Poi senza rotazione e la vedo dura che la cinghia possa salire.
 
16421828
16421828 Inviato: 31 Ott 2024 15:29
 

italyonbike ha scritto:
Scusa ma se schiacci il variatore a mano (chiaramente a motore spento) la cinghia va in cima?


per sapere se arriva in cima basta fare un paio di misure, diametro esterno variatore, diametro interno correttori di coppi, interasse e si ricava la lunghezza esterna della cinghia, poi si misura distanza variatore ventolino per verificare che la larghezza della cinghia sia corretta, lo stesso controllo della larghezza va fatto nella gola dei correttori, ma io non credo che sia un problema di cinghia, piuttosto credo sia un problema di taratura
 
16421829
16421829 Inviato: 31 Ott 2024 15:34
 

imbiffia ha scritto:
Si ce l'ho.. oggi se posso provo?
La molla bianca è fornita nel kit Malossi...come mai sarebbe toppo dura?
Posso capire su un 50, ma anche su un 70 ?
Quel kit non è anche per motori 50 cc originali?


da specifiche Malossi è il 30% più dura dell'originale, è da preferirsi una molla di contrasto morbida, il criterio è che debba fornire la forza necessaria a non far slittare la cinghia, prova quella originale e facci sapere se noti miglioramenti o peggioramenti
 
16421868
16421868 Inviato: 31 Ott 2024 20:19
 

Allora.... ho rimesso la molla di contrasto originale al posto della bianca...

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Ma il risultato non cambia...

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Più di li non sale...anzi al minimo trema tutto perché la frizione tenta di attaccare...
 
16421889
16421889 Inviato: 1 Nov 2024 6:28
 

GLS ha scritto:
per sapere se arriva in cima basta fare un paio di misure, diametro esterno variatore, diametro interno correttori di coppi, interasse e si ricava la lunghezza esterna della cinghia, poi si misura distanza variatore ventolino per verificare che la larghezza della cinghia sia corretta, lo stesso controllo della larghezza va fatto nella gola dei correttori, ma io non credo che sia un problema di cinghia, piuttosto credo sia un problema di taratura

Se guardi io all'inizio gli avevo detto di provare dei pesi più pesanti, solo che quando vedi cose strane ti viene da pensare che ci sia qualche problema di montaggio.
 
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