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Lo scooter in partenza si alza di giri ma poi cala
16419825
16419825 Inviato: 16 Ott 2024 17:40
Oggetto: Lo scooter in partenza si alza di giri ma poi cala
 

Ciao!! È da due anni che sto lottando contro due problemi che persistono nel mio scooter, primo problema: se parto da fermo il mio scooter prima di prendere giri ci mette circa quattro o cinque secondi e poi parte a giri alti, invece io vorrei che partisse massimo dopo un secondo che dò gas, secondo problema: lo scooter perde giri dopo la botta che da all'inizio, cioè tipo ai 45 all'ora perde un sacco di giri, qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi?
Ho un ela base con 70 dr, carbu 12, frizione fly malossi, variatore multivar 2000, campana stage 6 ventilata, mollette gialle, molla gialla e rulli da 4,5.
 
16419826
16419826 Inviato: 16 Ott 2024 17:44
 

Ah è mi sono dimenticato di dire che poco tempo fa avevo provato a cambiare i rulli e andava da dio visto che non perdeva giri ma dopo circa 5 giorni mi è ritornato lo stesso problema quindi dopodiché ho provato a mette la molla gialla malossi e mi ha fatto la stessa storia, una settimana bene poi di nuovo male
 
16420020
16420020 Inviato: 18 Ott 2024 7:42
 

Ciao, come taratura trasmissione dovresti usare la molla di contrasto originale o al massimo la bianca Malossi, per le mollette frizione le bianche che escono con la fly o più morbide, rulli intorno ai 6g, poi credo che hai anche qualche problemino di carburazione, getto del minimo dovresti avere l'originale del carburatore, di solito sul 12 è un 34, come getto del massimo dovresti essere intorno al 75
 
16420024
16420024 Inviato: 18 Ott 2024 8:15
 

Prima avevo la molla bianca e andava peggio cioè dava la botta di giri all'inizio e poi perdeva un sacco di giri e con le mollette bianche faceva fatica a prendere giri, in questi giorni devo montare il 17,5 poi vi dirò come andrà
 
16420029
16420029 Inviato: 18 Ott 2024 8:36
 

ok, il peso dei rulli? se sono leggeri, frulli e non cammini, soprattutto se li abbina a una molla dura, poi devi controllare la carburazione, se è sballata il motore gira male
 
16420090
16420090 Inviato: 18 Ott 2024 15:57
 

Adesso monto dei 4,5
 
16420091
16420091 Inviato: 18 Ott 2024 16:01
 

Ma da quel che ho capito, mettendo il 17,5 lo scooter mi farà fare più giri quindi penso che andrò sui 5, comunque quel fatto che dopo la botta iniziale mi cala di giri ce l'ho da quando ho cambiato marmitta e all'epoca avevo il gt originale ma anche mettendo questo gt non è cambiato quasi nulla
 
16420092
16420092 Inviato: 18 Ott 2024 16:08
 

Ma la cosa che mi stranisce di più è appunto che ogni volta che ho cambiato un pezzo alla trasmissione come rulli o molla di contrasto lo scooter andava bene cioè restava sempre a giri alti per quei 5 giorni e poi di nuovo male
 
16420103
16420103 Inviato: 18 Ott 2024 17:51
 

quando cambi marmitta bisogna ricarburare, quando cambi gruppo termico bisogna ricarburare, come detto oltre alla taratura della trasmissione devi prima di tutto controllare la carburazione, se non è corretta puoi intervenire quanto vuoi sulla trasmissione ma il problema rimane, soprattutto sei sei magro la grippata è dietro l'angolo
 
16420147
16420147 Inviato: 19 Ott 2024 1:38
 

Va bene grazie, lunedì metterò il 17,5 e proverò a fare una buona carburazione poi vi dirò come andrà
 
16420521
16420521 Inviato: 22 Ott 2024 14:51
 

Ho appena montato il 17,5 e sto provando a carburare, se do gas al massimo ai bassi regimi lo scooter si affoga e non prende giri e aumenta la velocità molto lentamente invece se do gas piano prende giri, sapreste dirmi se sono grasso o magro?
 
16420532
16420532 Inviato: 22 Ott 2024 16:51
 

Sembrerebbe grasso, che getto monti?
 
16420554
16420554 Inviato: 22 Ott 2024 20:14
 

Penna18 ha scritto:
Ho appena montato il 17,5 e sto provando a carburare, se do gas al massimo ai bassi regimi lo scooter si affoga e non prende giri e aumenta la velocità molto lentamente invece se do gas piano prende giri, sapreste dirmi se sono grasso o magro?

spillo conico, mettilo all'ultima tacca in alto e prova
 
16421090
16421090 Inviato: 26 Ott 2024 11:35
 

Ok adesso l'ho carburato bene, mi perde lo stesso i giri dopo lo scatto iniziale, sto impazzendo, non capisco proprio il motivo per cui mi fa sta cosa
 
16421091
16421091 Inviato: 26 Ott 2024 11:37
 

Ma poi come ho già detto non capisco proprio il perché dopo che cambio un pezzo alla trasmissione come per esempio i rulli mi va bene per 5 giorni e poi mi va di nuovo male, forse dovrei cambiare frizione e variatore, tu che dici?
 
16421101
16421101 Inviato: 26 Ott 2024 13:53
 

hai fatto modifiche alla cassa filtro?
 
16421153
16421153 Inviato: 27 Ott 2024 2:23
 

No ho soltanto cambiato la spugna originale con una red sponge
 
16421161
16421161 Inviato: 27 Ott 2024 9:12
 

secondo me sei ancora carburato male, che getti monti nel carburatore? in base a cosa hai deciso che la carburazione è perfetta?
 
16421392
16421392 Inviato: 28 Ott 2024 17:13
 

Il colore della candela è nocciola quindi penso che la carburazione sia buona
 
16421393
16421393 Inviato: 28 Ott 2024 17:15
 

Cmmq stavo pensando di prendere un correttore di coppia della top che magari è quello che mi da quell'abbassamento di giri visto che ha più di 20 anni e 30000 km
 
16421394
16421394 Inviato: 28 Ott 2024 17:32
 

semmai rulli, cinghia e frizione sono i componenti soggetti a usura
 
16421531
16421531 Inviato: 29 Ott 2024 20:20
 

Quindi per te il fatto che da il colpo è pi perde giri per poi riprenderli è per colpa dell'usura di qualche pezzo e non per la taratura sbagliata vero? Anche perché con la mia trasmissione in teoria lo scooter dovrebbe restare sempre su di giri
 
16421540
16421540 Inviato: 29 Ott 2024 21:18
 

in realtà se leggi bene la prima risposta che ti ho dato è stata un consiglio sulla taratura

GLS ha scritto:
Ciao, come taratura trasmissione dovresti usare la molla di contrasto originale o al massimo la bianca Malossi, per le mollette frizione le bianche che escono con la fly o più morbide, rulli intorno ai 6g, poi credo che hai anche qualche problemino di carburazione, getto del minimo dovresti avere l'originale del carburatore, di solito sul 12 è un 34, come getto del massimo dovresti essere intorno al 75
 
16421656
16421656 Inviato: 30 Ott 2024 13:28
 

Lo so ho letto però avevo già provato con mollette bianche e molla bianca e mi dava lo stesso problema anche più accentuato
 
16421657
16421657 Inviato: 30 Ott 2024 13:30
 

Io non so più cosa fare, forse come mi avevi detto tu potrei cambiare frizione e cinghia e magari anche variatore visto che ce l'ho dallo stesso tempo della frizione e magari sostituirli con frizione e variatore stage 6 visto che in questo momento monto una campana stage 6 e quindi ci starebbe bene il monomarca
 
16421703
16421703 Inviato: 30 Ott 2024 19:25
 

Ma comunque tu sai per caso se la frizione sport pro della stage è regolabile?
 
16421721
16421721 Inviato: 30 Ott 2024 21:15
 

Penna18 ha scritto:
Lo so ho letto però avevo già provato con mollette bianche e molla bianca e mi dava lo stesso problema anche più accentuato


i rulli, li hai cambiati?
 
16421899
16421899 Inviato: 1 Nov 2024 10:24
 

Si prima avevo i 5.5 poi circa 3 settimane fa ho messo i rulli da 4.5
 
16421910
16421910 Inviato: 1 Nov 2024 11:52
 

Penna18 ha scritto:
Si prima avevo i 5.5 poi circa 3 settimane fa ho messo i rulli da 4.5


ecco qua, perché hai alleggerito i rulli, mica tieni un'elaborazione trofeo che ti fa 14mila giri
 
16424264
16424264 Inviato: 22 Nov 2024 10:18
 

Alla fine comunque ho provato a chiedere al meccanico e lui ha detto che è colpa della taratura sbagliata per quella marmitta, mi ha detto che l'unico metodo per risolverò sto problema è: o provare ad alleggerire ancora di più i rulli, oppure comprare un correttore di coppia tipo della malossi, visto che ha una curva di accellerazione lineare, ma penso che prenderò un correttore di coppia della top pk malossi costa troppo
 
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