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Zip SP [carburare il phbg 19]
16421128
16421128 Inviato: 26 Ott 2024 20:54
Oggetto: Zip SP [carburare il phbg 19]
 

Salve a tutti, posseggo uno Zip SP seconda serie a liquido con malossi base 70 e Gianelli shot v4. Da pochi giorni ho sostituito il 17.5 originale con miscelatore con un 19, più nello specifico il dell orto phbg 19 BD con codice 02594 (quello che non ha l'attacco per miscelatore)
( link biolla qui: Link a pagina di Shop.biollamotors.it )

Il problema è il seguente: Il meccanico mi ha montato il carburatore che però mi continua a dare problemi, principalmente ai bassi giri quando il motorino si imbratta. (per esempio quando riparto da fermo è piantato e fa un sacco di fumo, poi quando si sblocca viaggia da paura). Ugualmente non è possibile tenerlo sotto coppia che si "ingolfa". Abbiamo provato a cambiare getti, spillo ecc ma niente.

Il meccanico dice che è un carburatore progettato per motori da corsa per essere montato col collettore dritto, inclinato ecc e che non è quindi una questione di getti (in poche parole che è fatto solo per andare a stecca). Ho affrontato una grande spesa sia per l'acquisto del carburatore sia per il montaggio e sincermante non potrei permettermi l'acquisto di uno nuovo.
In ogni caso a me pare molto strano perchè da quello che leggo in giro il corpo interno di questi modelli non dovrebbe cambiare, cambia solamente la presenza del miscelatore o non e la posizione delle viti.
Volevo sapere solo cosa ne pensaste per avere giusto più pareri e punti di vista e in caso provare a risolvere perchè sto veramente impazzendo, a questo punto lasciavo il 17.5 e mi risparmiavo soldi tempo e fatiche. Grazie davvero a chiunque risponda.
 
16421157
16421157 Inviato: 27 Ott 2024 8:36
 

A parte che si deve riuscire a carburare anche il 19 è un carburatore normale.
Hai cambiato anche il filtro ?
Non è che ci vorrebbero molle frizione più dure e forse pesi più leggeri ?
 
16421164
16421164 Inviato: 27 Ott 2024 9:32
 

Ciao, sinceramente non me la sento di mettere in discussione un meccanico, detto ciò, appurato che il massimo è perfetto, bisogna vedere in rilascio come si comporta, perché se dopo una tirata con relativa staccata è magro ci sta ben poco da fare, se è grasso ci sta margine per operare, quindi si potrebbe agire sul minimo tramite le viti di regolazione del minimo e dell'aria, se non si riesce a migliorare si passa quindi a diminuire il getto del minimo, se invece in rilascio è magro al semaforo ti tocca giocare di acceleratore per non farlo imbrattare, oppure si deve agire sul filtro per far entrare più aria mettendo una spugna filtro più aperta o modificando la cassa filtro.
 
16421186
16421186 Inviato: 27 Ott 2024 12:41
 

Come filtro c'è la red sponge e la cassa è stata bucata proprio per far entrare più aria per ovviare al problema. La frizione avevo l'originale ho appena messo una fly con mollette bianche. Proverò a mettere molle più dure e a verificare se in rilascio è magro. Vi farò sapere grazie a tutti
 
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