In questo caso potremmo parlare di un test! (durato circa 6000km O.O)
Questo test è stato effettuato su una moto (la mia), una RS 125 del '05 full power.
Questo test non si baserà su dati da banco, e tantomeno di dati presi dalla pista, ma si baserà su impressioni avute dalla strada.
Quindi vi parlerò di come la moto risponde alle sollecitazioni quotidiane, come le componenti standard che la casa di Noale ci mette a disposizione.
Nell'uso quotidiano e cittadino (Milano) la posizione non esasperatamente sportiva della moto permette al pilota (alto 177cm) di poterla sfruttare nel traffico non senza qualche
difficoltà.
Difficoltà dettate dalla mancanza di potenza sotto i 3,5k giri del motore e dal ridotto angolo di sterzo.
Il primo problema si risolve giocando con la frizione mentre la mancata agilità si compensa con la leggerezza della moto e con la sua maneggevolezza.
La frenata è ottima e modulare e permette tranquillamente di poter sfruttare le prime marce a pieno range di giri.
La forcella e l'ammortizzatore assorbono bene le buche e i pavè anche se comunque si fanno sentire dal pilota e in curva l'inserimento risulta essere comunque discretamente preciso.
Il feeling che le gomme di serie danno al motociclista non è eccelso, ma sono un buon mix tra durata e aderenza.
Sono gomme pensate per l'uso cittadino e in tutti i casi di condizioni e infatti nella fase di piega (estrema) mostrano tutto il loro limite.
Nella percorrenza di una curva veloce l'inserimento di una marcia troppo alta comporta un forte rallentamento e una lenta ripresa di
velocità.
Il cambio non è sempre preciso in quanto non perdona i cambi poco decisi.
La moto nel complesso è agile e veloce nei cambi di direzione e molto divertente.