Moto
Test drive Aprilia Sx 50
Scritto da filippo92 - Pubblicato 03/09/2009 16:07
Impressioni, caratteristiche e breve storia della Aprilia Sx 50

Questo articolo vuole essere diretto ad un pubblico giovanile che si appresta ad acquistare la prima dueruote. Il segmento delle motard 50cc è ampio e spesso può confondere, se siete indecisi vi consiglio di leggere il pezzo.


Introduzione

Nel 2006 dalla collaborazione del gruppo Piaggio e dell'azienda di Noale, nasceva il nuovo motardino di casa Aprilia pronto a sostituire la vecchia ma sempre valida Mx 50. La principale innovazione era la sostituzione del glorioso Minarelli Am6 con un propulsore più moderno. La scelta ricadde sul blocco Derbi Db050 ottimo come prestazioni e dotazioni di serie. Il design particolarmente azzeccato è il punto forte di questa moto. Guardandola, infatti, sembra di vedere la bellissima sorella maggiore, l'Sxv.


Versioni 2006-2007, 2008 e 2009

Dal 2006 al 2009 l'Sx ha cambiato abiti e anche qualche particolare stilistico, facciamo un po' di chiarezza sui vari modelli:

  • Modello 2006-2007
    Questo è il primo modello uscito dalla casa.
    Modello 2008
    Le grafiche subiscono un restyling.
     
  • Modello 2009
    La versione 2009 monta un nuovo specchietto, una nuova mascherina, paramani, un nuovo freno a disco anteriore, nuove forcelle kayaba, frecce triangolari e lascia il bellissimo manubrio a sezione variabile per un tradizonale 12mm con traversino.

Prova su strada

  • MANEGGEVOLEZZA - Una dote che non può mancare in una motardina di questa cubatura anche se l'altezza da terra della sella impaccia un po' alle bassissime velocità.
     
  • FRENATA - Ineccepibile il grande freno a disco anteriore da 300mm, modulabile ed efficace. Buono anche il disco posteriore che soffre di un po' di spugnosità del comando a leva, non si hanno comunque bloccaggi improvvisi.
     
  • IN PIEGA - Le sospensioni anteriori sono ottime ed il mono posteriore, non certo da competizione, è un po' rigido ma regala buona confidenza in curva. Purtroppo le gomme Vee rubber da 110 all'anteriore e 130 al posteriore, privilegiano la durata alla tenuta e non permettono molto.
      
  • EROGAZIONE - Il motore è ottimo e procede fluido, l'unica pecca è l'impianto di scarico. Questo è molto pesante e "strozzato" per rientrare nelle norme Euro 2.
     
  • CAMBIO - I tecnici Derbi si meritano un plauso per il fantastico cambio a sei rapporti. Sempre morbido e preciso, è difficile arrivare alla sfollata. La morbidissima frizione a denti dritti, aumenta, del canto suo, la facilità di cambiata.
     
  • VELOCITA' - In questo campo c'è poco da dire, i 45 km/h imposti dal codice della strada parlano chiaro. Tuttavia per l'utilizzo in pista la velocità massima effettiva si aggira intorno a 82-83 km/h. Questi possono naturalmente aumentare con i vari kit disponibili per la moto stessa:Elaborazioni Aprilia Sx 50.

Concludo augurandomi che questo articolo (il mio primo) possa essere utile a qualcuno e ringraziandovi per l'attenzione.

Filippo 92.
 

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Commento di: FiLiPpO92 il 03-09-2009 23:58
La guida comprendeva anche le foto dei vari modelli di ogni anno, inoltre aggiungo il prezzo che è di €3260,00.
Commento di: P007 il 25-02-2010 15:17
Anch'io ho una SX 50 del 2008 con una marmitta arrow in alluminio è fantastica ... originale la velocità variava dai 85km/h ai 90km/h ora posso vantarmi di arrivare fino a 125km/h...
Commento di: hmcrebaja il 07-08-2010 11:58
wow , soltanto con l'arrow??????? ma è fantastica complimenti!!!!! comunque alla tua , quando l'hai portato ha cacciare i blokki , che hanno fatto ? cioè ha soltanto cacciati i blokki della marmitta , ho altre cosine???
Commento di: diro95 il 03-02-2013 11:54
Certo come no, i 125km/h. Pat Pat Pensa che quando io ho montato la Giannelli, quasi quasi decollavo ASD
Commento di: enten il 10-09-2010 17:44
si è vero le vee rubber fanno davvero schifo... poi il freno posteriore sarà spugnoso ma in staccata non puoi sfiorarlo che la ruota ti si blocca (ma penso sia normalissimo). e complimenti è molto precisa questa descrizione! :D la mia moto di serie fa esattamente 83h ma il blocco derbi ha alcuni difetti che da quel che ho capito io ha dovuto farli per essere omologata...
Commento di: enten il 10-09-2010 17:45
si è vero le vee rubber fanno davvero schifo... poi il freno posteriore sarà spugnoso ma in staccata non puoi sfiorarlo che la ruota ti si blocca (ma penso sia normalissimo). e complimenti è molto precisa questa descrizione! :D la mia moto di serie fa esattamente 83h ma il blocco derbi ha alcuni difetti che da quel che ho capito io ha dovuto farli per essere omologata...