Questo articolo vuole essere diretto ad un pubblico giovanile che si appresta ad acquistare la prima dueruote. Il segmento delle motard 50cc è ampio e spesso può confondere, se siete indecisi vi consiglio di leggere il pezzo.
Introduzione
Nel 2006 dalla collaborazione del gruppo Piaggio e dell'azienda di Noale, nasceva il nuovo motardino di casa Aprilia pronto a sostituire la vecchia ma sempre valida Mx 50. La principale innovazione era la sostituzione del glorioso Minarelli Am6 con un propulsore più moderno. La scelta ricadde sul blocco Derbi Db050 ottimo come prestazioni e dotazioni di serie. Il design particolarmente azzeccato è il punto forte di questa moto. Guardandola, infatti, sembra di vedere la bellissima sorella maggiore, l'Sxv.
Versioni 2006-2007, 2008 e 2009
Dal 2006 al 2009 l'Sx ha cambiato abiti e anche qualche particolare stilistico, facciamo un po' di chiarezza sui vari modelli:
- Modello 2006-2007
Questo è il primo modello uscito dalla casa.
Modello 2008
Le grafiche subiscono un restyling.
- Modello 2009
La versione 2009 monta un nuovo specchietto, una nuova mascherina, paramani, un nuovo freno a disco anteriore, nuove forcelle kayaba, frecce triangolari e lascia il bellissimo manubrio a sezione variabile per un tradizonale 12mm con traversino.
Prova su strada
- MANEGGEVOLEZZA - Una dote che non può mancare in
una motardina di questa cubatura anche se l'altezza da terra della
sella impaccia un po' alle bassissime velocità.
- FRENATA - Ineccepibile il grande freno a disco anteriore da
300mm, modulabile ed efficace. Buono anche il disco posteriore che
soffre di un po' di spugnosità del comando a leva, non si
hanno comunque bloccaggi improvvisi.
- IN PIEGA - Le sospensioni anteriori sono ottime ed il mono
posteriore, non certo da competizione, è un po' rigido ma
regala buona confidenza in curva. Purtroppo le gomme Vee rubber da 110
all'anteriore e 130 al posteriore, privilegiano la durata alla tenuta e
non permettono molto.
- EROGAZIONE - Il motore è ottimo e procede
fluido, l'unica pecca è l'impianto di scarico. Questo
è molto pesante e "strozzato" per rientrare nelle norme Euro
2.
- CAMBIO - I tecnici Derbi si meritano un plauso per il
fantastico cambio a sei rapporti. Sempre morbido e preciso,
è difficile arrivare alla sfollata. La morbidissima frizione
a denti dritti, aumenta, del canto suo, la facilità di
cambiata.
- VELOCITA' - In questo campo c'è poco da dire, i 45 km/h imposti dal codice della strada parlano chiaro. Tuttavia per l'utilizzo in pista la velocità massima effettiva si aggira intorno a 82-83 km/h. Questi possono naturalmente aumentare con i vari kit disponibili per la moto stessa:Elaborazioni Aprilia Sx 50.
Concludo augurandomi che questo articolo (il mio primo) possa essere utile a qualcuno e ringraziandovi per l'attenzione.
Filippo 92.