bigpenna ha scritto:
Una CBR 600 RR ha circa 120 CV e pesa 155 kg.
Un SV 650 ha 72 CV e pesa 165 kg.
La bicilindrica sarà anche + facile, ma la differenza è incolmabile.
E' fuor di dubbio che la quattro cilindri è nettamente superiore sotto ogni aspetto.
Il problema è che spesso per giusta libidine si comprano moto che per essere sfruttate presuppongono doti che un normale guidatore non ha.
Vale x tutti, me compreso, ho appena venduto una Fazer 1000.
X questa ragione è chiaro che se con + cavalli e meno peso non ci lasciamo dietro con facilità o peggio ci facciamo sverniciare da una moto che sulla carta non ci dovrebbe passare mai è solo xchè non sappiamo gestire il potenziale della nostra.
Se mettiamo le moto di cui sopra in mano a Valentino i tempi della CBR su ogni percorso, tornanti compresi, saranno nettamente inferiori.
Sul dritto con moto uguali siamo tutti uguali a Valentino. Ma questo non vuol dire che sappiamo sfruttare la moto che cavalchiamo.
Sono perfettamente daccordo anch'io, su tracciato misto stretto il risultato dipende dal pilota. E' vero che un 4L ha meno coppia di un 2L ma questo solamente a parità di giri. Se prendiamo come termine di paragone la potenza, espressa in cavalli, al 4L non manca proprio nulla. Ed è proprio la potenza che determina, nero su bianco, quanto forte tira un motore.
Non fatevi illudere da frasi fatte del tipo "ha più coppia quindi va di più, i cavalli non contano".
Infatti basta moltiplicare la coppia (espressa in Nm) per la velocità di rotazione (espressa in giri/minuto) e poi dividere per 9550. Otteniamo così la potenza del motore in kW a quel determinato regime. Semplice, no?
Abbiamo quindi dedotto che per un 4L di pari cilindrata di un 2V è sufficiente girare a 1000/1500 giri più alto per avere prestazioni già superiori al 2V, e stiamo parlando ai bassi regimi. Dati alla mano!
Con tutto questo discorso cosa voglio dire? Semplice: Un 2V sarà più semplice da gestire, è vero (ma solo in parte vero), ma se alla guida c'è un pilota esperto un 4L non può certo sfigurare, anzi! Questo perché non gli manca nulla. Come ha già detto bigpenna, "una persona normale sa gestire moto difficili solo sul dritto". Un pilota serio invece sa sfruttare molto meglio le potenzialità della moto e del motore.