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Tracciato misto stretto [600 supersport vs. bicilindrico]
1234269
1234269 Inviato: 25 Feb 2007 12:40
Oggetto: Tracciato misto stretto [600 supersport vs. bicilindrico]
 



Un bel buon giorno a tutti!
Come da titolo pongo una domanda di cui mi sono dato una risposta un po vaga e inmprecisa, quindi la pongo a voi ting avertiani per chi conosce bene e ha una bella esperienza a riguardo del misto stretto .. cioè
Nel misto stretto due persone di pari livello di cui uno possiede un 600 supersportivo e l altro un bicilindrico (un ducati per fare esempio oppure un qualunque altro bicilindrico di pari o poco piu di cilindrata) secondo voi chi ha la meglio? ..
Ringrazio tutte le persone che mi risponderanno icon_cool.gif
 
1234298
1234298 Inviato: 25 Feb 2007 12:46
 

penso ke ha piu probabilità il bicilindrico con la coppia ....
 
1234305
1234305 Inviato: 25 Feb 2007 12:48
 

Ciao....!!! Su un tracciato di questo tipo prevale sicuramente un bicilindrico, e questo perchè è un tipo di motore molto più pronto ai bassi ed ai medi regimi di potenza. Una sportiva 600cc è abbastanza "fiacca" sotto, e di sicuro non si troverebbe a suo agio su un circuito di questo tipo.... icon_wink.gif
 
1234320
1234320 Inviato: 25 Feb 2007 12:52
 

A domanda generica si risponde in maniera generica... icon_lol.gif icon_cool.gif

Un bicilindrico sviluppa coppia più vigorosa già ai bassi regimi mentre un quattro cilindri sportivo sviluppa coppia e potenza molto in alto, costringendo il pilota a sfruttare maggiormente il cambio rinunciando ad un pò di scorrevolezza...ad ogni buon conto il fattore pilota è troppo determinante, in percentuale, per l'ottenimento del risultato...e pur ipotizzando due piloti di eguale bravura (oppure lo stesso pilota che prova prima una moto e poi l'altra), c'è da tenere conto che un pilota può trovarsi più a suo agio con una moto piuttosto che con un altra.. icon_wink.gif
 
1234328
1234328 Inviato: 25 Feb 2007 12:53
 

a rigor di logica il bicilindrico.

le supersportive quadricilindriche, specie le "piccole" 600, danno il meglio in allungo, mentre il misto stretto dovrebbe premiare coppia e trazione del twin.

uso il condizionale perchè è impossibile limitare il confronto al solo propulsore, quando sull'efficacia globale influiscono tanti altri fattori: anche semplificando teoricamente il "manico", vanno considerati ciclistica, freni, gomme, pesi ecc.

V
 
1234357
1234357 Inviato: 25 Feb 2007 13:00
 

dipende tutto dal pilota!.. icon_wink.gif
 
1234360
1234360 Inviato: 25 Feb 2007 13:00
 

Se stiamo parlando di due moto sportive di pari cilindrata, il bicilindrico è più facile da gestire, più leggero, più agile, ha più coppia.
Se prendi due persone normali con la stessa esperienza, sicuramente il bicilindrico se ne va in scioltezza.
Se invece prendi due veri manici e tutto da vedere, in quanto la potenza di un quattro è sicuramente superiore.
Tieni conto che di veri manici non ce ne sono molti.
 
1236159
1236159 Inviato: 25 Feb 2007 18:46
 

Se il bicilindrico è un sxv sicuramente sta davanti....se il bicilindrico è una naked normale...penso proprio che se uno sa usare bene un 4L cambiando spesso e rimanendo sempre in coppia...beh ha troppo esubero di potenza...sta sicuramente davanti un 4L....
 
1236182
1236182 Inviato: 25 Feb 2007 18:51
 

come ha detto simon dipende dal tipo di bicilindrico... comunque in linea generale il 2 cilindri ha più coppia ai bassi e quindi in uscita dai tornanti o da curve strette è più rapido.. icon_wink.gif
 
1236220
1236220 Inviato: 25 Feb 2007 18:59
 

simon non considera che un 4L supersport ha coppia e potenza praticamente attaccati e affrontare curve in tiro di coppia con una ss vuol dire farle di 1a a 90all'ora a 9000giri... dove ti basta sgasare un pò + del dovuto per finire steso a terra...
 
1236400
1236400 Inviato: 25 Feb 2007 19:34
 

Secondo me portare al "limite" generalmente un 2 cilindri è più facile nelle curve... Per dire riesci a sfruttare le sue qualità con maggior facilità... Un 4 cilindri bisogna entrare a 8/9mila giri per poter uscire a bomba... Ovvio che alla fine è solo questione di abitudine... E la differenza la fa il manico e la ciclistica
 
1236618
1236618 Inviato: 25 Feb 2007 20:06
 

Se si riuscisse ad essere così manici da gestire prima seconda e terza sul filo dei 10.000 giri sicuramente il 4cilindri andrebbe molto più forte del 2, però è cosa molto difficile..è relavitamente più facile stare davanti con un 2 cilindri!
L'estate scorsa ho fatto 4 km attaccato ad un s4r, e nel misto stretto andavamo esattamente uguali..lui in uscita di curva mi prendeva 3-4 metri, io appena ne facevamo 100 arrivavo molto più forte di lui in frenata.sono riuscito a superarlo in un curvone veloce..prima era piuttosto difficile! Dipende anche dal tipo di moto..con una naked a manubrio alto si ha più agilità di una supersport coi semimanubri. icon_wink.gif
 
1237022
1237022 Inviato: 25 Feb 2007 21:13
 

sicuramente nelle curve strette il bicilindrico è superiore come tanti hanno detto , però il confronto era tra supersportive e credo che le uniche confrontabili siano rsv o 999 e credo queste moto siano abbastanza difficili nelle curve strette data la loro mole bohhh bisognerebbe provare icon_biggrin.gif
 
1237269
1237269 Inviato: 25 Feb 2007 21:50
 

simeo ha scritto:
simon non considera che un 4L supersport ha coppia e potenza praticamente attaccati e affrontare curve in tiro di coppia con una ss vuol dire farle di 1a a 90all'ora a 9000giri... dove ti basta sgasare un pò + del dovuto per finire steso a terra...


No...ok...ma si considerava per esempio un tester che ha una bella manetta che prima fa il tracciato con una e poi con l'altra...

Logico che uno alle prime armi va + forte con un bicilindrico...perchè + facile da sfruttare....
 
1238028
1238028 Inviato: 26 Feb 2007 0:40
 

Tra i due litiganti...
..vincerebbe un 125 2T monocilindrico..
 
1238041
1238041 Inviato: 26 Feb 2007 0:50
 

bigroberto ha scritto:
Tra i due litiganti...
..vincerebbe un 125 2T monocilindrico..


Permettimi di dubitarne. icon_biggrin.gif
Impossibile in salita, molto difficile anche in discesa.
L'unica carta che può giocare è la leggerezza, un po' poco.
 
1238055
1238055 Inviato: 26 Feb 2007 1:08
 

Simon89 ha scritto:
simeo ha scritto:
simon non considera che un 4L supersport ha coppia e potenza praticamente attaccati e affrontare curve in tiro di coppia con una ss vuol dire farle di 1a a 90all'ora a 9000giri... dove ti basta sgasare un pò + del dovuto per finire steso a terra...


No...ok...ma si considerava per esempio un tester che ha una bella manetta che prima fa il tracciato con una e poi con l'altra...

Logico che uno alle prime armi va + forte con un bicilindrico...perchè + facile da sfruttare....


questo è ovvio un rossi o un melandri non farebbero differenza... ma un pilota + normale potrebbe spingere al limite molto di più il V2
 
1238429
1238429 Inviato: 26 Feb 2007 10:18
 

bigroberto ha scritto:
Tra i due litiganti...
..vincerebbe un 125 2T monocilindrico..


Un 125 stradale no.....motard....sarebbe da vedere...al massimo si va sul sicuro con un 250 2t....
 
1238520
1238520 Inviato: 26 Feb 2007 10:43
 

Simon89 ha scritto:
bigroberto ha scritto:
Tra i due litiganti...
..vincerebbe un 125 2T monocilindrico..


Un 125 stradale no.....motard....sarebbe da vedere...al massimo si va sul sicuro con un 250 2t....


con il 250 arrivi prendi il caffè e fai anche in tempo a fare una pennichella icon_lol.gif poi arrivano i bicilindrici naked, i 4 cil naked, le 600 ss e appaiate le 1000 4 cil e bicilindiche icon_biggrin.gif
 
1243191
1243191 Inviato: 27 Feb 2007 1:12
 

a parità di mancio molto probabilmente vince un bilcilindrico.

Ma dipende poi: dalla ciclistica, come è il percorso (se in salita tipo passo, se in discesa, ecc.ecc.), dalle gomme e da altri fattori.

Diciamo che a parità di manico, io con la Vara e uno con un CBR600RR, salendo su un passo... lo svernicio icon_cool.gif

(alla faccia della modestia) icon_lol.gif
 
1246080
1246080 Inviato: 27 Feb 2007 19:32
 

Tendenzialmente,sullo stretto,
contro i bicilindrici,
ho sempre avuto problemi,con un 600 4cilindri.

Personalmente,però,
rimango ancora convinto che il miglior compromesso sia il 4.

icon_wink.gif
 
1247869
1247869 Inviato: 28 Feb 2007 0:39
 

Una CBR 600 RR ha circa 120 CV e pesa 155 kg.
Un SV 650 ha 72 CV e pesa 165 kg.
La bicilindrica sarà anche + facile, ma la differenza è incolmabile.
E' fuor di dubbio che la quattro cilindri è nettamente superiore sotto ogni aspetto.
Il problema è che spesso per giusta libidine si comprano moto che per essere sfruttate presuppongono doti che un normale guidatore non ha.
Vale x tutti, me compreso, ho appena venduto una Fazer 1000.
X questa ragione è chiaro che se con + cavalli e meno peso non ci lasciamo dietro con facilità o peggio ci facciamo sverniciare da una moto che sulla carta non ci dovrebbe passare mai è solo xchè non sappiamo gestire il potenziale della nostra.
Se mettiamo le moto di cui sopra in mano a Valentino i tempi della CBR su ogni percorso, tornanti compresi, saranno nettamente inferiori.
Sul dritto con moto uguali siamo tutti uguali a Valentino. Ma questo non vuol dire che sappiamo sfruttare la moto che cavalchiamo.
 
1247879
1247879 Inviato: 28 Feb 2007 0:51
 

bigpenna in un misto stretto "in piano" ti do ragione (forse icon_biggrin.gif ) ma se parliamo di passi (e misto stretto in salita) credo proprio (a parità di manico) che l'SV e il CBR se la giochino sul filo di lana.

Non dimentichiamo che l'edizione "Centopassi" 2005 è stata vinta da quel fuscello della GS1200 (secondo posto BMW RGS1100R, terzo posto Ducati Multistrada 1000DS) contro avversari del calibro di Ducati 999, Aprilia Tuono e compagnia bella...

Sui passi il bicilindrico IMPERA.... icon_cool.gif icon_wink.gif
 
1247948
1247948 Inviato: 28 Feb 2007 2:21
 

Sbaglio o stiamo dicendo la stessa cosa?
Una persona normale sa gestire moto "difficili" solo sul dritto. Cosa che qualsiasi bambino sa fare.
Le moto da turismo per definizione sono le più facili e quelle che stancano meno.
I centopassi è una storia da mototuristi, gente normale che fa le curve x divertisi + che per far scena, e di solito le sa fare.
I bicilindrici BMW sono moto poco impegnative, in particolare il GS 1200 è una moto facilissima pesa poco meno di 200 kg, ha 100 cv e una bella curva di coppia. Su di un boxer macini km in scioltezza e ti diverti senza stancarti.
Sembra goffa e pesante, non è così.
Con una moto facile una persona normale va di + che con una moto potente e difficile.
E' questione di manico gestire + di 100 cv incazzati. Chi sa andare è un'altra storia, i cavalli se li usa senza problemi, me le giocherei che Valentino, su qualsiasi passo, sarebbe molto + veloce (anche se forse si divertirebbe meno) su di una CBR600RR piuttosto che con una SV650.
 
1248243
1248243 Inviato: 28 Feb 2007 9:48
 

beh tra due supersportive magari mille di cilindrata verrebbe da dire comunque il bicilindrico però la vedo anche più impegnativa nella guida "veloce"....

Diciamo che tra le 600 indubbiamente sceglierei una bicilindrica mentre tra le mille sarei davvero indeciso...

più che altro perchè comunque le ultime che siano 2 o 4 cilindri le vedo meglio in pista....
 
1248316
1248316 Inviato: 28 Feb 2007 10:15
 

bigpenna ha scritto:
Una CBR 600 RR ha circa 120 CV e pesa 155 kg.
Un SV 650 ha 72 CV e pesa 165 kg.
La bicilindrica sarà anche + facile, ma la differenza è incolmabile.
E' fuor di dubbio che la quattro cilindri è nettamente superiore sotto ogni aspetto.
Il problema è che spesso per giusta libidine si comprano moto che per essere sfruttate presuppongono doti che un normale guidatore non ha.
Vale x tutti, me compreso, ho appena venduto una Fazer 1000.
X questa ragione è chiaro che se con + cavalli e meno peso non ci lasciamo dietro con facilità o peggio ci facciamo sverniciare da una moto che sulla carta non ci dovrebbe passare mai è solo xchè non sappiamo gestire il potenziale della nostra.
Se mettiamo le moto di cui sopra in mano a Valentino i tempi della CBR su ogni percorso, tornanti compresi, saranno nettamente inferiori.
Sul dritto con moto uguali siamo tutti uguali a Valentino. Ma questo non vuol dire che sappiamo sfruttare la moto che cavalchiamo.

Sono perfettamente daccordo anch'io, su tracciato misto stretto il risultato dipende dal pilota. E' vero che un 4L ha meno coppia di un 2L ma questo solamente a parità di giri. Se prendiamo come termine di paragone la potenza, espressa in cavalli, al 4L non manca proprio nulla. Ed è proprio la potenza che determina, nero su bianco, quanto forte tira un motore.
Non fatevi illudere da frasi fatte del tipo "ha più coppia quindi va di più, i cavalli non contano".
Infatti basta moltiplicare la coppia (espressa in Nm) per la velocità di rotazione (espressa in giri/minuto) e poi dividere per 9550. Otteniamo così la potenza del motore in kW a quel determinato regime. Semplice, no?
Abbiamo quindi dedotto che per un 4L di pari cilindrata di un 2V è sufficiente girare a 1000/1500 giri più alto per avere prestazioni già superiori al 2V, e stiamo parlando ai bassi regimi. Dati alla mano!
Con tutto questo discorso cosa voglio dire? Semplice: Un 2V sarà più semplice da gestire, è vero (ma solo in parte vero), ma se alla guida c'è un pilota esperto un 4L non può certo sfigurare, anzi! Questo perché non gli manca nulla. Come ha già detto bigpenna, "una persona normale sa gestire moto difficili solo sul dritto". Un pilota serio invece sa sfruttare molto meglio le potenzialità della moto e del motore.
 
1248513
1248513 Inviato: 28 Feb 2007 11:14
 

bigpenna ha scritto:
I centopassi è una storia da mototuristi, gente normale che fa le curve x divertisi + che per far scena, e di solito le sa fare.


ehm nella categoria "competizione-a tempo" sono quasi tutti ex-piloti...come in ogni gara con premi in palio...mica tanto normali icon_biggrin.gif
 
1248863
1248863 Inviato: 28 Feb 2007 12:36
 

Per come l'hai detta tu il bicilindrico la spunta sicuramente meglio ma appena becchi un pò di rettilineo il 4 ti si rifà sotto. icon_cool.gif
 
1249285
1249285 Inviato: 28 Feb 2007 14:01
 

Lu75 ha scritto:
bigpenna ha scritto:
I centopassi è una storia da mototuristi, gente normale che fa le curve x divertisi + che per far scena, e di solito le sa fare.

ehm nella categoria "competizione-a tempo" sono quasi tutti ex-piloti...come in ogni gara con premi in palio...mica tanto normali icon_biggrin.gif


Valentino? Loris?
No, sono solo persone come te e me, che consce dei propri limiti usano moto facili, adatte ad esprimere al meglio le loro possibilità.
Essere ex piloti non vuol dire essere dei veri manici. Anche io sono un ex pilota collaudatore, ma non mi ritengo assolutamente un vero manico, sono semplicemente nella categoria dei normali che sanno usare abbastanza bene la moto in quanto hanno sulle spalle qualche milione di km, cosa che ti fa sviluppare qualche riflesso condizionato salvavita.
Anche x questo sostengo che saper gestire + di 100 cv incazzati su strada non è da tutti.
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1249482
1249482 Inviato: 28 Feb 2007 14:38
 

questo è vero... l'esperienza conta molto.. di fa compiere azioni anche insintivamente.. è questa è una cosa molto importante.. icon_wink.gif
 
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