ma se la prendo la prendo...?!? [consigli per BMW K75 '87]
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Inviato: 24 Feb 2007 14:23 Oggetto: ma se la prendo la prendo...?!? [consigli per BMW K75 ´87]
Salve a tutti sono nuovo del forum e neanche molto esperto come motociclista.
Scrivo perchè lunedì dovrei acquistare a 550 euro una BMW K75 dell'87 (forse la potrei iscrivere al registro storico e risparmiare sull'assicurazione e il bollo!!!)
il prezzo mi sembra ottimo ma c'è da sostituire il copertone anteriore, la batteria e c'è qualche graffio sul serbatoio.
Ora secondo voi è un buon affare considerando anche che la moto ha 92000 km? Sono forse troppi?
Quindi se la prendo la prendo...?!? la fregatura s'intende.
lorenZ400
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Feb 2007 14:49
il prezzo mi sembra davvero basso!!!
calcola che normalmente stanno sui 1500/2000
il copertone lo cambi con 100/150 euro
la batteria ti costerà tra i 70 e i 100 euro
dunque in totale paghi la metà del prezzo di mercato della moto
Io sarei un po' sospettoso...magari mi sbaglio però...
La cosa rischiosa è che la compri a scatola chiusa senza provarla...che ne sai che non c'ha il cardano scassato (e lì son dolori per quanto costa), la frizione andata, o qualche altra roba?
L'hai mai accesa almeno?
Io se trovassi una moto ad un prezzo del genere la comprerei immediatamente...ma per i pezzi di ricambio.
Il chilometraggio va ancora bene, calcola che con le BMW serie K ci fai tranquillamente il triplo dei chilometri che segna
Per quanto riguarda la storia di farla storica, lo puoi fare ma dopo che sono passati 20 anni solari precisi, dunque per la tua dell'87 la puoi far storica nel 2008.
La mia è storica e pago 100 euro di assicurazione all'anno e 10 euro di bollo all'anno
88mph
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Feb 2007 14:57 Oggetto: k75
L'hai mai accesa almeno?
Io se trovassi una moto ad un prezzo del genere la comprerei immediatamente...ma per i pezzi di ricambio.
Grazie 88mph per la risposta ho dimenticato di dire che la moto l'ho accesa e l'ho pure guidata e non mi è sembrato avesse problemi... non vorrei che i problemi si scoprano dopo.
Non sapresti se con quei km c'è da fare della manutenzione straordinaria?
lorenZ400
Foglio Rosa
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Inviato: 24 Feb 2007 15:15
la mautenzione del K è abbastanza elementare...poi se hai il manuale è facilissima:
io faccio praticamente tutto da me...questa mattina ho ad esempio smontato tutto il sistema freno acceleratore, l'ho pulito, oggi ricompro la guarnizione e rimonto tutto.
Fortunatamente la k100 e il k75 sono due moto che hanno pochissima elettronica e le parti sono molto semplificate, è come giocare col lego!
Per la manutenzione ti consiglio una volta presala di fare le seguenti cose:
1) lavaggio totale della moto
2) lucidatura di tutte le parti
3) passi il ferox su tutti i punti che hanno preso la ruggine
4) passi la vernice, che ti puoi far rifare con un tintometro identica, sui graffi
5) apri le vaschette dell'olio e lo rabbocchi o cambi totalmente (c'è un topic nel sito dove è spiegato come fare)
6) spruzzi il silicone spray su tutte le parti gommate
7) gonfi gli pneumatici
8) regoli eventualmente il minimo
9) controlli se le pasticche dei freni sono usate o meno
10) il cambio dell'olio si fa facilmente svitando un paio di dadi
11) il liquido di raffreddamento si fa rabbocando quella bacinella accanto alla batteria
12) il filo della frizione è soggetto a rottura, costa 20 euro con guaina finale compresa dalla BMW, ma è identico a quello del vespone (costo un euro)... questo per farti capire cosa rischi a portarla dai meccanici BMW
Segni di usura della moto da controllare sono:
pneumatici di consistenza plasticosa
graffi sul disco freno posteriore, o comunque rumore di struscio = cambiare pasticche
N.B.
queste moto fanno un sacco di rumoretti o ticchetti, le cause principali sono:
1) se tipo tossisce vuol dire che carbura male
2) se vibra eccessivamente è il parastrappi dell'alternatore (tre gommini che si cambiano in mezzoretta di lavoro)
3) se vibra tantissimo e ingrana male le marce (è il cambio > vai dal meccanico )
4) se il rumore viene dal cardano è il cardano che si sta sdentando: cambiarne l'olio e eventualmente cambiarlo
88mph
Very Important Tinga
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Inviato: 24 Feb 2007 15:33 Oggetto: Grazie, spero solo di non fare casini
Grazie, spero solo di non fare casini
lorenZ400
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