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[ Consigli per acquisto cavalletti alzamoto ]
11553844
11553844 Inviato: 22 Mar 2011 17:20
 

grazie dei consigli, ma ho optato per una soluzione alternativa, ho fissato con 4 tasselli da 16 un occhiello sul soffitto del box, ( soletta in cemento armato spessa 30cm )li attacco un paranco, lego la moto dal telaio e la sollevo.Funziona bene e ci si può sollevare tutto ( max 500kg)...mi è costato 66 euro tutto quindi ho pure risparmiato ed è multiuso.Quasi quasi per l'inverno la appendo icon_asd.gif
 
11553861
11553861 Inviato: 22 Mar 2011 17:22
 

teo038288 ha scritto:
cavalletto alzamoto da canotto di sterzo ,a che prezzi si trova in genere?
è comodo per sfilare le forcelle e lavorarci su,o se no si usa il metodo dei 2 cavalletti alza macchina e li metti a destra e sinistra dei carter


non mi fido a poggiare il peso della moto sui carter, non vorrei che si deformassero e iniziassero a trafilare olio.
 
11564324
11564324 Inviato: 24 Mar 2011 16:05
 

ok per l' inventiva del tassello e il paranco, però dove la leghi al telaio??...se devi smontare il serbatoio e le carenine per tirarla su ci metti una vita ed è rischioso, mentre col cavalletto fai un acquisto eterno (finchè non si rompe)! icon_wink.gif

io ce l'ho, è comodissimo, adattabile a tutte le stradali usando i vari perni e ci metti un minuto perchè io smonto il parafango per evitare di rigarlo...
L' avevo comprato ad una mostra scambio a PC, in piemonte mi sembra che ne facciano qualcuna; lì si trovano a prezzi buoni, oppure lo cerchi usato sulla baia o altri siti di seconda mano e lo compri da qualcuno che magari ha venduto la stradale/naked per passare all' endurona/custom/scooter e non lo usa più!...o no?? icon_mrgreen.gif
 
11565143
11565143 Inviato: 24 Mar 2011 18:44
 

Roby101 ha scritto:
ok per l' inventiva del tassello e il paranco, però dove la leghi al telaio??...se devi smontare il serbatoio e le carenine per tirarla su ci metti una vita ed è rischioso, mentre col cavalletto fai un acquisto eterno (finchè non si rompe)! icon_wink.gif

io ce l'ho, è comodissimo, adattabile a tutte le stradali usando i vari perni e ci metti un minuto perchè io smonto il parafango per evitare di rigarlo...
L' avevo comprato ad una mostra scambio a PC, in piemonte mi sembra che ne facciano qualcuna; lì si trovano a prezzi buoni, oppure lo cerchi usato sulla baia o altri siti di seconda mano e lo compri da qualcuno che magari ha venduto la stradale/naked per passare all' endurona/custom/scooter e non lo usa più!...o no?? icon_mrgreen.gif


non smonto niente, la lego alla porzione di telaio tra il serbatoio e il canotto c'è proprio uno spazio dove infilo una corda morbida messa doppia, ci vanno circa 2 minuti per fare tutto.Ovviamente prima la metto sul cavalletto posteriore.Riesco a sollevarla parecchio, almeno 40cm. 0509_up.gif
 
11567818
11567818 Inviato: 25 Mar 2011 8:35
 

iele123 ha scritto:


non smonto niente, la lego alla porzione di telaio tra il serbatoio e il canotto c'è proprio uno spazio dove infilo una corda morbida messa doppia, ci vanno circa 2 minuti per fare tutto.Ovviamente prima la metto sul cavalletto posteriore.Riesco a sollevarla parecchio, almeno 40cm. 0509_up.gif


ah la sollevi da lì?? eusa_think.gif ok, mi sembra un buon punto di ancoraggio! icon_smile.gif

l' unico problema è l' equilibrio non proprio ottimo perchè anche se hai il cavalletto posteriore devi prestare un pò d' attenzione a non farla ciondolare troppo altrimenti rischi che si ribalta pure il posteriore!...con il cavalletto sotto cannotto avresti l' appoggio a terra ben più stabile! icon_wink.gif
 
12461447
12461447 Inviato: 25 Set 2011 19:20
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buonasera a tutti,

mi accodo alla richiesta di aiuto; ho letto i vari messaggi ed ho visto questo articolo su ebay: Link a pagina di Cgi.ebay.it

Ne vale la pena per fare manutenzione sulla mia HONDA CBR205r 2011 ??!

Grazie a tutti coloro i quali vorranno dare una risposta!
icon_biggrin.gif
 
12463387
12463387 Inviato: 26 Set 2011 9:34
 

gelinux ha scritto:
Se hai i nottolini è meglio a forchetta, s'incastra ed è più stabile.
Poi cersto quello con i supporti in gomma è più versatile, nel senzo che lo puoi usare nelle moto sprovviste dell'aggancio nottolini.


Fossi in te ( e già ho fatto così!) meglio forchette!


Concordo. Monta i nottolini e prendi le forche. 0509_up.gif
 
12474421
12474421 Inviato: 28 Set 2011 7:52
 

etabrozz ha scritto:


Concordo. Monta i nottolini e prendi le forche. 0509_up.gif


Buongiorno, scusate, ma i nottolini dove si montano sulla HONDA CBR 250R ?

Se prendo un cavalletto con le forche, queste si incastrano nel dado del perno della ruota posteriore ?
0510_saluto.gif
 
12475359
12475359 Inviato: 28 Set 2011 12:14
 

vikky ha scritto:

Buongiorno, scusate, ma i nottolini dove si montano sulla HONDA CBR 250R ?

Se prendo un cavalletto con le forche, queste si incastrano nel dado del perno della ruota posteriore ?
0510_saluto.gif

No, le forche vanno infilate negli appositi nottolini, dei perni speciali che vanno avvitati nel forcellone, che però deve essere predisposto con i filetti per avvitarglieli... Ad esempio, nel mio CBF questi filetti non ci sono, allora devo usare il supporto in gomma che va bene comunque! icon_wink.gif
 
12475619
12475619 Inviato: 28 Set 2011 13:11
 

wizz ha scritto:

No, le forche vanno infilate negli appositi nottolini, dei perni speciali che vanno avvitati nel forcellone, che però deve essere predisposto con i filetti per avvitarglieli... Ad esempio, nel mio CBF questi filetti non ci sono, allora devo usare il supporto in gomma che va bene comunque! icon_wink.gif


Ciao !

Quindi se non posso prendere quello con le forche, dovrei cercare un cavalletto alzamoto di che tipo ?
Questo, per esempio : Link a pagina di Cgi.ebay.it
?
0510_saluto.gif
 
12478220
12478220 Inviato: 28 Set 2011 20:17
 

vikky ha scritto:

Ciao !

Quindi se non posso prendere quello con le forche, dovrei cercare un cavalletto alzamoto di che tipo ?
Questo, per esempio : Link a pagina di Cgi.ebay.it
?
0510_saluto.gif

La base del cavalletto rimane uguale, è solo il supporto che regge la moto che cambia, ed è sfilabile, io ad esempio ho solo un cavalletto ma in base su qualche moto lo suo metto o le forche o le manine in gomma! 0509_up.gif
 
12644257
12644257 Inviato: 6 Nov 2011 18:40
 

scusate la mia ignoranza, io pensavo che il cavalletto venisse infilato da sotto e poi facendo leva su di esso la moto si sollevasse senza fatica, invece mi sembra di aver capito che la moto va alzata di peso e dopo appoggiata sul cavalletto, e cosi?

inoltre io in inverno la metto in quella che era la "casetta" della caldaia, ci sta dentro appena appena, quando arriva la primavera per tirarla fuori devo fare molte manovre perchè davanti la porta ho poco spazio, appena uscito devo ruotarla di 90° avendo pochi cm..

Volevo chiedere se quando sopra il cavalletto è più semplice ruotare la moto senza dover fare le manovre.

ho un cbr 600rr 07

Grazie!
 
12644615
12644615 Inviato: 6 Nov 2011 20:07
 

attreyu ha scritto:
scusate la mia ignoranza, io pensavo che il cavalletto venisse infilato da sotto e poi facendo leva su di esso la moto si sollevasse senza fatica, invece mi sembra di aver capito che la moto va alzata di peso e dopo appoggiata sul cavalletto, e cosi?

inoltre io in inverno la metto in quella che era la "casetta" della caldaia, ci sta dentro appena appena, quando arriva la primavera per tirarla fuori devo fare molte manovre perchè davanti la porta ho poco spazio, appena uscito devo ruotarla di 90° avendo pochi cm..

Volevo chiedere se quando sopra il cavalletto è più semplice ruotare la moto senza dover fare le manovre.

ho un cbr 600rr 07

Grazie!



No, non devi sollevare la moto di forza, il cavalletto ti aiuta, avendo una leva piuttosto lunga (circa 500/600 mm).
Però la moto, sul cavalletto, non la puoi ruotare... prima di spingerla fuori dalla casetta, dovrei farla scendere dal cavalletto...
 
12646088
12646088 Inviato: 7 Nov 2011 8:34
 

attreyu ha scritto:
scusate la mia ignoranza, io pensavo che il cavalletto venisse infilato da sotto e poi facendo leva su di esso la moto si sollevasse senza fatica, invece mi sembra di aver capito che la moto va alzata di peso e dopo appoggiata sul cavalletto, e cosi?

inoltre io in inverno la metto in quella che era la "casetta" della caldaia, ci sta dentro appena appena, quando arriva la primavera per tirarla fuori devo fare molte manovre perchè davanti la porta ho poco spazio, appena uscito devo ruotarla di 90° avendo pochi cm..

Volevo chiedere se quando sopra il cavalletto è più semplice ruotare la moto senza dover fare le manovre.

ho un cbr 600rr 07

Grazie!


Credo che tenendola sul cavalletto faresti anche più fatica a ruotarla dal momento che non potresti inclinarla.
Una cosa del genere sarebbe possibile (ruotarla intendo) avendo un cavalletto con tuore cirevoli sull'asse verticale, tipo le ruote davanti dei carrelli della spesa. Ma una cosa del genere comprometterebbe la stabilità della moto.

Però.... se si potesse bloccarle e sbolccarle a piacere con una levetta..... eusa_think.gif icon_idea.gif
 
12646771
12646771 Inviato: 7 Nov 2011 12:24
 

grazie, ho cercato ma di carrelli con ruote snodabili non c'è traccia, quindi mi sembra di aver capito che io debba prendere quelli a forchetta, per le manovre pazienza, tanto le devo fare 2 volte l'anno.

grazie!
 
12648304
12648304 Inviato: 7 Nov 2011 17:49
 

Ragazzi qualcuno può consigliarmi un cavalletto adatto per la mia strommina??
Grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
12648380
12648380 Inviato: 7 Nov 2011 18:04
 
 
12648447
12648447 Inviato: 7 Nov 2011 18:20
 

0509_up.gif
 
12826476
12826476 Inviato: 24 Dic 2011 13:14
 

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Ciao a tutti, riapro il topic per avere due informazioni...ho deciso che tipo di cavalletti accquistare (forchette) e vorrei sapere la grandezza dei nottolini dto che ogni moto ha delle misure diverse e non ho la possibilità di provare con dei bulloni...poi vorrei sapere che tipi di cavalletti esistono per l'anteriore (se più di uno come per il posteriore) e che differenze ci sono.. 0510_saluto.gif
 
12826508
12826508 Inviato: 24 Dic 2011 13:22
 

Marerello ha scritto:
Ciao a tutti, riapro il topic per avere due informazioni...ho deciso che tipo di cavalletti accquistare (forchette) e vorrei sapere la grandezza dei nottolini dto che ogni moto ha delle misure diverse e non ho la possibilità di provare con dei bulloni...poi vorrei sapere che tipi di cavalletti esistono per l'anteriore (se più di uno come per il posteriore) e che differenze ci sono.. 0510_saluto.gif
anteriore c'è quello che prende le forcelle da sotto,come nella foto della zeta poco su
e il sotto canotto di sterzo,che se non devi fare lavori alla moto,è assai inutile,parere personale icon_smile.gif
 
12826689
12826689 Inviato: 24 Dic 2011 14:05
 

e per quanto riguarda la grandezza dei nottolini?
 
12826748
12826748 Inviato: 24 Dic 2011 14:19
 

Marerello ha scritto:
e per quanto riguarda la grandezza dei nottolini?

La filettatura è M10x1.25
 
12827184
12827184 Inviato: 24 Dic 2011 16:27
 

Panzo ha scritto:

La filettatura è M10x1.25


Ma la tua Z è precedente al 2007 giusto? io ho quella dal 2007 in poi...cambia qualcosa?
 
12828432
12828432 Inviato: 25 Dic 2011 9:23
 

Marerello ha scritto:


Ma la tua Z è precedente al 2007 giusto? io ho quella dal 2007 in poi...cambia qualcosa?

è uguale! icon_wink.gif
 
12830322
12830322 Inviato: 25 Dic 2011 23:18
 

Panzo ha scritto:

è uguale! icon_wink.gif


Ok grazie mille a te e agli altri per l'aiuto.. 0509_up.gif
 
12831827
12831827 Inviato: 26 Dic 2011 18:51
 

Confermo M10x1.25
Io non li ho ma quando mi ero informato per prenderli mi dissero questa misura.
doppio_lamp_naked.gif
 
13500043
13500043 Inviato: 22 Giu 2012 18:34
Oggetto: Acquisto cavalletto alzamoto
 

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dovrei acquistare a breve un cavalletto alzamoto, ma avrei bisogno di qualche suggerimento
Sono indeciso tra acquistare solo il posteriore o se acquistare anche l'anteriore :
A me non serve fare grandi opere di manutenzione alla moto, a me interessa principalmente qualcosa per poter lavare comodamente la moto, fare ordinaria manutenzione come la pulizia della catena, e per tenere la moto per qualche mese in inverno
Secondo voi ne vale la pena acquistare anche quello anteriore?

dato che non ne devo fare proprio un uso intensivo pensavo di comprarli su ebay, e anche se non sono di una qualità eccelsa non mi interessa particolarmente, a me basta che reggano la moto

stavo dando una occhiata su ebay e ho visto questi:
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it

secondo voi quale è il più valido tra questi ?

grazie dei consigli
 
13501177
13501177 Inviato: 22 Giu 2012 22:43
Oggetto: Re: acquisto cavalletto alzamoto
 

lollo_92 ha scritto:
dovrei acquistare a breve un cavalletto alzamoto, ma avrei bisogno di qualche suggerimento
Sono indeciso tra acquistare solo il posteriore o se acquistare anche l'anteriore :
A me non serve fare grandi opere di manutenzione alla moto, a me interessa principalmente qualcosa per poter lavare comodamente la moto, fare ordinaria manutenzione come la pulizia della catena, e per tenere la moto per qualche mese in inverno
Secondo voi ne vale la pena acquistare anche quello anteriore?

dato che non ne devo fare proprio un uso intensivo pensavo di comprarli su ebay, e anche se non sono di una qualità eccelsa non mi interessa particolarmente, a me basta che reggano la moto

stavo dando una occhiata su ebay e ho visto questi:
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Cgi.ebay.it
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it

secondo voi quale è il più valido tra questi ?

grazie dei consigli




Guarda io ti consiglierei di comprarli tutti e due sia anteriore che posteriore.
Io con la mia rs50 ho fatto sempre così e sono anche comodi x la lavare la moto nella parte inferiore.
Il mio meccanico mi ha sempre consigliato di non tenere le ruote a terra durante i mesi invernali(di stop) ma non so tecnicamente il perchè.

Spero di esserti stato utile.

Ci si legge!
 
13504580
13504580 Inviato: 24 Giu 2012 0:45
 

Il meccanico ti ha sempre consigliato di non tenere tenere le ruote a terra durante i periodi di fermo molto probabilmente perché c'é il rischio che si ovalizzino

per quanto riguarda i Link che ho messo, quale mi consigliate?
Grazie
 
13505120
13505120 Inviato: 24 Giu 2012 11:40
 

Io punterei sui secondi, cioé questi.

Sono entrambi regolabili, come tiene a sottolineare il venditore, ma sopratutto ti viene data la possibilità di scegliere l'"attacco" (il coso dove fissare la ruota, non so il nome tecnico!)

Per il posteriore, prendi un attacco a forma di forchetta: secondo me sono molto più stabili e sicuri delle palettine. Parer mio eh, poi non so se è solo una sensazione o se sia effettivamente così...

Il prezzo è ok ma le spese di spedizione mi sembrano eccessive, vedi se li trovi da un altro ebayer icon_wink.gif
 
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