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[ Consigli per acquisto cavalletti alzamoto ]
14038495
14038495 Inviato: 5 Gen 2013 11:41
 



0509_up.gif

Tranquillo che in così poco tempo non si ovalizzano le gomme. Quel che vedi tu può essere un effetto visivo. Se sono ovalizzate te ne accorgi alla guida.
 
14039026
14039026 Inviato: 5 Gen 2013 15:38
 

Enigmisth ha scritto:
Ok sono riuscito a non ribaltarmi... ho fatto solo un po di difficolta per prendere le misuredelle larghezze e per mettere il davanti. Purtroppo però ho paura che si siano ovalizzate le gomme in questo mese da ferma... facendo girare la ruota in prima sul cavalletto mi sembra onduli leggermente di qualche millimetro... inoltre sendo un rumore tipo tintinnio vicino la catena... come se delle palline di ferro toccassero tra di loro.

Come richiesto ecco la fotina icon_biggrin.gif

Immagine: Link a pagina di Img594.imageshack.us

Aggiungo anche quella del muso superaggressivo icon_biggrin.gif

Immagine: Link a pagina di Img834.imageshack.us


Grazie comunque a tutti icon_biggrin.gif


certo che con quelle luci di posizione azzurrine, un faro xenon o simile ci starebbe proprio bene icon_twisted.gif

comunque, rispondendo alla domanda che hai fatto in merito a come mettere la moto sui cavalletti senza ribaltarsi
io faccio così:
parto dal cavalletto posteriore
lasciando inserito il cavalletto laterale mi metto dietro la moto, con una mano ( quella con cui hai più forza ) afferro il laccio della sella passeggero e metto la moto in posizione perfettamente verticale
con l'altra mano posiziono correttamente il cavalletto
a questo punto il gioco è fatto, basta spingere e la moto viene su da se
ora mettere il cavalletto anteriore è una sciocchezza
unica cosa da fare attenzione:
quando vai a togliere i cavalletti fai attenzione a togliere prima quello anteriore altrimenti ti ritrovi la moto solo sul cavalletto davanti , e a questo punto è difficile rimetterla a terra da solo
 
14039050
14039050 Inviato: 5 Gen 2013 15:50
 

lollo_92 ha scritto:


certo che con quelle luci di posizione azzurrine, un faro xenon o simile ci starebbe proprio bene icon_twisted.gif

comunque, rispondendo alla domanda che hai fatto in merito a come mettere la moto sui cavalletti senza ribaltarsi
io faccio così:
parto dal cavalletto posteriore
lasciando inserito il cavalletto laterale mi metto dietro la moto, con una mano ( quella con cui hai più forza ) afferro il laccio della sella passeggero e metto la moto in posizione perfettamente verticale
con l'altra mano posiziono correttamente il cavalletto
a questo punto il gioco è fatto, basta spingere e la moto viene su da se
ora mettere il cavalletto anteriore è una sciocchezza
unica cosa da fare attenzione:
quando vai a togliere i cavalletti fai attenzione a togliere prima quello anteriore altrimenti ti ritrovi la moto solo sul cavalletto davanti , e a questo punto è difficile rimetterla a terra da solo

.
Quello anteriore ho fatto difficoltà perché i pioli, finché non tiri su la moto, non sono perpendicolari ai fori
 
14039164
14039164 Inviato: 5 Gen 2013 17:04
 

come è stato gia detto, prima metti il posteriore, cosi hai la moto dritta e puoi mettere l anteriore con piu facilità 0509_up.gif
se no recluti un passante per strada e ti fai dare una mano 0509_si_picchiano.gif
 
14040870
14040870 Inviato: 6 Gen 2013 16:47
 

Enigmisth ha scritto:

.
Quello anteriore ho fatto difficoltà perché i pioli, finché non tiri su la moto, non sono perpendicolari ai fori

sono più larghi o più stretti dei fori ?

se il cavalletto è troppo largo lo puoi mettere in forma con una cinghia o qualcosa del genere
se invece è troppo stretto l'unica soluzione mi sa che sarebbe saldarci al centro una barra di ferro che distanzi un po i 2 bracci del cavalletto
 
14040928
14040928 Inviato: 6 Gen 2013 17:18
 

lollo_92 ha scritto:

sono più larghi o più stretti dei fori ?

se il cavalletto è troppo largo lo puoi mettere in forma con una cinghia o qualcosa del genere
se invece è troppo stretto l'unica soluzione mi sa che sarebbe saldarci al centro una barra di ferro che distanzi un po i 2 bracci del cavalletto


No ho preso il cavalletto regolabile quindi nn ho problemi di larghezza.. la mia difficoltà è un po difficile da spiegare... praticamente quando stai per mettere ilc avalletto gli spunzoni e i fori non sono perpendicolari... diventano perpendicolari nel momento in cui la moto e tirata su e in quel momento entrano nei fori! quindi tu devi far leva sul bordo del foro per tirarla su.

E difficilissimo da spiegare se nn lo si vede o nn lo si ha presente ! comunque nessun problema piano e con pazienza sono riuscito a regolare le larghezze e a metterli icon_biggrin.gif
 
14041396
14041396 Inviato: 6 Gen 2013 20:34
 

Enigmisth ha scritto:


No ho preso il cavalletto regolabile quindi nn ho problemi di larghezza.. la mia difficoltà è un po difficile da spiegare... praticamente quando stai per mettere ilc avalletto gli spunzoni e i fori non sono perpendicolari... diventano perpendicolari nel momento in cui la moto e tirata su e in quel momento entrano nei fori! quindi tu devi far leva sul bordo del foro per tirarla su.

E difficilissimo da spiegare se nn lo si vede o nn lo si ha presente ! comunque nessun problema piano e con pazienza sono riuscito a regolare le larghezze e a metterli icon_biggrin.gif


ah ora penso di aver capito cosa intendi
in questo caso è tutto normale, c'è solo da prestare un po di attenzione finchè il perno non scivola all'interno del foro
 
14671905
14671905 Inviato: 4 Ott 2013 7:26
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Link a pagina di Ebay.it


Che ne dite di queste per un Fireblade 2013 ????

Ho qualche dubbio sulle forcelle di plastica, sicuramente non rigano i nottolini, ma reggono???
----------------------------------------

quest'altro ha le forcelle metalliche ma essendo rotondi i perni non ho capito come fanno a stare fermi?

Link a pagina di Ebay.it

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Questo è quello che mi ispira più fiducia, sbaglio?
Link a pagina di Motoshopitalia.com
 
14673239
14673239 Inviato: 4 Ott 2013 18:31
 

Io ce li ho della derry moto...sono buoni, devi sempre montare i nottolini in alluminio sul forcellone , poi le forchette sono in acciaio e il supporto mi pare plastica dura , ma nessun problema fino ad ora, sono 7 anni che li uso ormai ed anche spesso!
Il prezzo poi mi sembra buono!
ciao doppio_lamp.gif
 
14673298
14673298 Inviato: 4 Ott 2013 18:57
 

THEREDBARON ha scritto:
Link a pagina di Ebay.it


Che ne dite di queste per un Fireblade 2013 ????

Ho qualche dubbio sulle forcelle di plastica, sicuramente non rigano i nottolini, ma reggono???
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quest'altro ha le forcelle metalliche ma essendo rotondi i perni non ho capito come fanno a stare fermi?

Link a pagina di Ebay.it

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Questo è quello che mi ispira più fiducia, sbaglio?
Link a pagina di Motoshopitalia.com


Vai tranquillo, non cedono, tieni conto che la moto col pieno pesa 200kg circa, dei quali un bel po' (diciamo la metà?) ricadono sulla gomma anteriore, quindi ogni supporto deve sopportare 100kg diviso due: 50kg. Non mi sembra nulla di straordinario icon_wink.gif
 
14721359
14721359 Inviato: 3 Nov 2013 0:28
Oggetto: quale cavalletto alzamoto ?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,

vorrei acquistare un cavalletto alzamoto per fare lavori di manutenzione (tagliandi, cambio corona, smontaggio forche per revisione ecc).

Non ho conoscenza di questi accrocchi, ma mi sembra che quello centrale sia quello che serve a me. A me andrebbe bene che la moto fosse sollevata un po' da terra e che fosse stabile.

ora ho un honda xl 600 lm, ma conto di acquistare a breve una bmw k100 16v, inoltre a volte faccio tagliandi a vecchie stradali anni 80 (gpz e simili).

Esiste un accrocchio che vada bene per tutte le moto?
Suggerimenti?
Grazie
 
14721450
14721450 Inviato: 3 Nov 2013 9:22
 

Devi fare attenzione ai limiti di peso dei cavalletti centrali! Molti, visto che sono pensati per enduro, hanno un peso massimo di 160 kg circa! Poi guarda bene anche l'altezza minima da terra della moto e l'altezza del cavalletto tutto chiuso!
Probabilmente due cavalletti (ant + post) farebbero più al caso tuo!
 
14721488
14721488 Inviato: 3 Nov 2013 10:04
 

Walkman ha scritto:
Devi fare attenzione ai limiti di peso dei cavalletti centrali! Molti, visto che sono pensati per enduro, hanno un peso massimo di 160 kg circa! Poi guarda bene anche l'altezza minima da terra della moto e l'altezza del cavalletto tutto chiuso!
Probabilmente due cavalletti (ant + post) farebbero più al caso tuo!



grazie per la risposta.
Ho visto che ci sono dei cavalletti centrali sia per moto che per quad e quelli non hanno limiti di peso, come ad esempio questo:
Link a pagina di Ebay.it
solo che forse ingombrano un po' troppo mentre si lavora, o no? nel senso che non sta completamente sotto la moto, ma fuoriesce da un lato

Circa prendere i due cavalletti mi sembra che per certi lavori, tipo smontaggio forche per revisione o sostituzione corona non siano funzionali. O sbaglio?
Grazie ciao
 
14721779
14721779 Inviato: 3 Nov 2013 15:09
 

Anch'io ho il problema di comprare un cavalletto alzamoto (per non seccare gli altri quando voglio lavorare sulla catena). E vorrei trovarlo di seconda mano su EBay per risparmiare.
La mia YBR 250 ha un forcellone con bracci a sezione rettangolare, come in figura, e nessuno spazio fra i bracci e la corona, quindi penso che ci vorrà un cavalletto che sollevi i due bracci prendendoli dal basso.
Uno così potrebbe andar bene ?

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Ebay.it

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14721894
14721894 Inviato: 3 Nov 2013 17:17
 

gio73 ha scritto:
grazie per la risposta.
Ho visto che ci sono dei cavalletti centrali sia per moto che per quad e quelli non hanno limiti di peso, come ad esempio questo:
Link a pagina di Ebay.it
solo che forse ingombrano un po' troppo mentre si lavora, o no? nel senso che non sta completamente sotto la moto, ma fuoriesce da un lato

Circa prendere i due cavalletti mi sembra che per certi lavori, tipo smontaggio forche per revisione o sostituzione corona non siano funzionali. O sbaglio?
Grazie ciao


Quello che hai linkato sembra andare benissimo! Hai ragione per i due cavalletti, per certi lavori (forche) non sono molto indicati!
Guardando le misure di quel cavalletto centrale non sembra proprio che ingombri! ^?

Per l'utente con la YBR: esistono decine e decine di cavalletti universali. Quello che hai messo tu va benissimo.
 
14721920
14721920 Inviato: 3 Nov 2013 17:40
 

Walkman ha scritto:
Quello che hai linkato sembra andare benissimo! Hai ragione per i due cavalletti, per certi lavori (forche) non sono molto indicati!
Guardando le misure di quel cavalletto centrale non sembra proprio che ingombri! ^?



la misura minima è di 14,6 cm. Sotto l'XL di sicuro ci passa, ma sotto un k100 ci passerà? 14,6 cm come sono pochi? ci starà sotto tutte le moto?

Grazie ciao
 
14723011
14723011 Inviato: 4 Nov 2013 12:37
 

Occhio ad una cosa, per esperienza personale: meno spendete e più avrete qualcosa di non sicuro.
Per una moto che vale migliaia di euro, non risparmiate il più possibile.
Spendere il 20% in più ma avere qualcosa di stabile e solido su cui poggiare il mezzo, è la cosa migliore.

Io ho speso 120€ la coppia, ma ho 2 cavalletti che in 6 anni non hanno mai dato un solo problema.
 
14723329
14723329 Inviato: 4 Nov 2013 15:08
 

gio73 ha scritto:
la misura minima è di 14,6 cm. Sotto l'XL di sicuro ci passa, ma sotto un k100 ci passerà? 14,6 cm come sono pochi? ci starà sotto tutte le moto?

Grazie ciao


Su Internet dicono che l'altezza da terra del K100 è di 17 cm.
 
14779209
14779209 Inviato: 17 Dic 2013 9:36
 

Salve.

Questa offerta sembra ottima. I negozi vicino a casa mia mi darebbero a 49 Euro SOLO quello posteriore di marca chiaramente diversa, anche se palesemente fatto molto bene (tubo enorme).

Link a pagina di Ebay.it

Cosa ne pensate ?

Ultima modifica di DueRuote il 17 Dic 2013 10:44, modificato 1 volta in totale
 
14779256
14779256 Inviato: 17 Dic 2013 10:17
 

Tubo enorme? E scusa, se fosse vuoto? eusa_think.gif
 
14779291
14779291 Inviato: 17 Dic 2013 10:44
 

In che senso ?

E' SICURAMENTE VUOTO. Perchè mai dovrebbero farlo pieno ?

Sarebbe un peso inutile ed uno spreco di materiale. Mai (ripeto... mai) visto un cavalletto in tubo pieno.

La rigidità strutturale è data dalla parte esterna. Persino il traliccio Ducati è vuoto internamente.

Più largo è il tubo e maggiore sarà la sua resistenza a parità di disegno della struttura, ovviamente.
 
14779392
14779392 Inviato: 17 Dic 2013 11:55
 

DueRuote ha scritto:
In che senso ?

E' SICURAMENTE VUOTO. Perchè mai dovrebbero farlo pieno ?

Sarebbe un peso inutile ed uno spreco di materiale. Mai (ripeto... mai) visto un cavalletto in tubo pieno.

La rigidità strutturale è data dalla parte esterna. Persino il traliccio Ducati è vuoto internamente.

Più largo è il tubo e maggiore sarà la sua resistenza a parità di disegno della struttura, ovviamente.
Magari anche considerando la qualità del materiale (è quella che fa il prezzo) assieme alla qualità delle saldature.
 
14779413
14779413 Inviato: 17 Dic 2013 12:09
 

KIMO ha scritto:
Magari anche considerando la qualità del materiale (è quella che fa il prezzo) assieme alla qualità delle saldature.


Certo... larghezza tubi, qualità dei materiali e saldature sono la discriminante. Comunque sono cinesi. Non mi piace il fatto che le ruote siano in plastica (non spessa direi) e che i supporti siano cilindrici. Sono tenuti fermi con una vite che poggia su una scanalatura. Nei cavalletti buoni, sono quadrati !

Pensavo ad uno di questi.

Link a pagina di Wrs.sm

Link a pagina di Ebay.it
 
14779817
14779817 Inviato: 17 Dic 2013 18:03
 

prendi i bike lift e vai sul sicuro 0509_up.gif
 
15848744
15848744 Inviato: 15 Lug 2017 17:09
Oggetto: cavalletto centrale o cavalletti separati?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti,
ho da poco acquistato la mia prima moto, una Honda Cb500x usata con il solo cavalletto laterale.
Prima avevo uno scooter con il cavalletto centrale ovviamente.
Siccome sono solito fare i lavori da solo mi chiedevo se fosse meglio acquistare il cavalletto centrale da 130 e passa euro oppure due cavalletti alzamoto (anteriore + posteriore).
Nel primo caso penso che la stabilità della moto dovrebbe essere garantita per via della posizione più centrale ma spendo il doppio.
Mentre usando le alzamoto mi sembra molto meno stabile, ma spendo la metà.
Qualche consiglio in merito? Posso utilizzare i 2 alzamoto in contemporanea eventualmente?
Meglio utilizzare alzamoto per ogni modello di moto o, se ci sono, specifici per questa moto?
Modelli, marche da consigliare?

grazie a tutti,
Flavio
 
15848776
15848776 Inviato: 15 Lug 2017 19:25
 

prendi i 2 alzamoto, con 85 € circa prendi la coppia e sono ottimi per ogni lavoro (se hai un po' di attitudine al "fai da te" ) e anche per il rimessaggio invernale. 0509_up.gif
 
15848778
15848778 Inviato: 15 Lug 2017 19:43
 

Da parecchi anni eseguo la manutenzione delle mie moto personalmente ( periodo di garanzia escluso , naturalmente ) e trovo la soluzione dei 2 cavalletti molto pratica .
Unica raccomandazione : scegli un anteriore con appoggio sotto cannotto di sterzo .
Se abbinato ad un posteriore , offre forse un filo di stabilità inferiore rispetto alle versioni con appoggio sotto i piedi forcella , ma in compenso ti permette un più ampio range di lavori .
Non ho mai provato la più costosa soluzione del cavalletto centrale , quindi non mi esprimo in merito .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15889047
15889047 Inviato: 14 Ott 2017 20:43
Oggetto: cavalletto da officina
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao gente! mi piacerebbe avere un cavalletto per alazare la TDM in modo da poterci lavorare un po' più comodamente.

Stavo guardando a roba di questo tipo:
Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Alibaba.com
Link a pagina di Accessorimotostore.com

mi sembra però che la leva di sollevamento potrebbe andare a sbattere contro il tubo di scappamento sinistro, perciò me ne sto costruendo uno su misura (anche per risparmiare 70 euri!). Però ho un dubbio riguardo i fori che ci sono sul telaio. Sul lato sinistro c'è un bel buco da 12 mm, dove posso inserire un bel perno solido, ma sul lato destro c'è un bullone, e il buco è di soli 7 mm. SARA' SUFFICIENTE??

I fori sono comunicanti (dovrebbe essere l'asse del forcellone), e volendo potrei fare un tondo lungo da 11-12 che si infila da sinistra, e poi si avvita su una vite da 6-7 che arriva da destra (saldata anche questa su un tondo da 12). I supporti verticali saranno a 100mm dalla fiancata della moto (punto di innesto), quindi c'è una leva di 10cm da non trascurare!

Foto delle fiancate SX e DX:
Link a pagina di Motoclub Tingavert
Link a pagina di Motoclub Tingavert


comunque qualcuno usa cavalletti di questo tipo? come vi trovate?
Ci sono modi migliori per alzare la TDM?

grazie!
 
15889070
15889070 Inviato: 14 Ott 2017 22:04
Oggetto: Re: cavalletto da officina
 

Prima cosa: un cavalletto da Alibaba/Aliexpress io non lo userei manco obbligato. Magari è ottimo, ma se così non è? La moto costa, e sopratutto sotto la moto ci sta la tua mano/gamba/faccia... non è il caso di risparmiare poche decine di euro.

Detto questo: nelle officine si usano dei normalissimi cavalletti posteriori, con supporto a forchetta (per moto con nottolini) o piatti (universali). Per i lavori all'avantreno, si usa invece un sottocannotto/sottopiastra. Qualcuno usa anche dei cavalletti sottoforcella, che per certi lavori sono più pratici.

Un set anteriore-posteriore lo trovi comodamente a 60€, il sottocannotto invece oscilla da una sessantina a un centinaio di euro a seconda delle caratteristiche. Personalmente ci aggiungerei anche due cavalletti per auto, a me sono tornati utili spesso; con una ventina di euro scarsi si comprano.

Capisco che se sommi tutto viene fuori una discreta cifretta, ma considera che con questa spesa ci fai ogni lavoro possibile su praticamente tutte le moto (giusto Ducati ed MV sono un po' più esigenti... strano, eh? icon_asd.gif ). E lo fai in sicurezza, che è la cosa più importante.

PS: ho accodato il topic ad uno pre-esistente; ti consiglio di dare una lettura ai post precedenti, troverai certamente numerosi consigli 0509_up.gif
 
15889233
15889233 Inviato: 15 Ott 2017 13:25
 

Grazie Tommy!
Ma allora lo stand centrale (attaccato al telaio) lo sconsigli? Perché a me sembrerebbe più pratico di quello posteriore
 
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