Paolo558 ha scritto:
No dai, a parte la battuta, i compressori sono tutti di tipo volumetrico, ovvero c'è un pistone che succhia l'aria dall'esterno (da lì la presenza di un filtro) e la comprime dentro un serbatoio, con un pressione massima ovviamente inferiore a quella della massima pressione agente sul pistone.
Il serbatoio a cosa serve: secondo te sarebbe utilizzabile una pressione caratterizzata da picchi di pressione fasati secondo il regime di rotazione dell'albero di manovella? Chiaramente no... Il serbatoio permette di avere una pressione costante e di limitare il funzionamento del motore (a meno che tu non stia gonfiando un gommone...).
Ok, il funzionamento più o meno ce lo avevo in testa. Per riportare in pressione un pneumatico ci vorranno si e no 3 secondi di aria, non penso ci voglia un serbatoio da 25l per ottenere 3 secondi d'aria, no?
Il compressore da auto di cui parlavo prima avrà un serbatoio da mezzo litro a dire tanto, essendo grande la metà di una scatola da scarpe, ed è una ciofeca pazzesca... ma esisterà pure una via di mezzo, no?
Paolo558 ha scritto:
Riguardo le gomme: considera che il manuale d'istruzion lo scrivono i japponesi! Fare 3 chilometri per andar dal gommista non ti sfalsa la misrua in modo così inverecondo, a meno che non parti in burn-out ed arrivi in stoppy!
Ovvio, chi non fa un paio di burn-out prima di controllare la pressione!?!