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Honda VF 400 F [consigli e tecnica]
15926514
15926514 Inviato: 18 Gen 2018 17:40
 

Ciao a tutti,
innanzi tutto ringrazio guido33, per il consiglio e per aver dato un po’ di seguito al thread..
comunque volevo comunicarvi che ce l’ho fatta.. e volevo descrivere la procedura, magari potrebbe servire a chiunque si appresti allo smontaggio e rimontaggio del corpo carburatori.
In realtà è stato più semplice di quanto mi aspettassi, considerando che qualche tempo fa non sapevo come avrei potuto mai fare icon_biggrin.gif
Mi sono fatto aiutare da un bollitore, un po’ di grasso per lubrificare e una di quelle fasce con cricchetto.

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Cercherò di essere sintetico:
1) Ho fatto bollire dell’acqua ed ho immerso i collettori (per 10 min. circa) nell’acqua calda. In questo modo, sono riuscito ad ammorbidirli per bene;
2) Prima di applicare i collettori, dalla parte delle testate, ho spalmato un residuo leggero di grasso nella parte degli agganci, giusto per lubrificare un pochino e ho applicato i collettori stessi dalla parte delle testate;
3) Ho posizionato il corpo carburatori, bloccandolo dalla parte del collettori collocati posteriormente;
4) Per assemblare i carburatori ai collettori anteriori, ho “abbracciato” tutto il corpo con la fascia a cricchetto, facendola anche girare sul telaio, che fungerà da nostro supporto;

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5) Ho serrato la fascia con ili cricchetto fino a far arrivare le connessioni dei carburatori, in linea con i collettori presenti sul motore;
6) Una volta aver raggiunto un allineamento sufficiente, allentare la fascia e spingere il corpo carburatori in basso, fino ad agganciare i collettori anteriori e il gioco è fatto

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Questo w.e., se riesco provo ad accenderla.. e vi faccio sapere come va

N.B.
Considerando che il serbatoio è pieno di ruggine, volevo provare a collegare ai carburatori, una bottiglia con un tubicino, secondo voi, può dar problemi o non è un fattore critico per l’accensione?

Grazie mille in anticipo

Ciao
 
15927002
15927002 Inviato: 19 Gen 2018 21:43
 

Inserire la fornitura di carburante ai carburatori con un contenitore posto all'altezza del serbatoio, non è deprecabile. Bisogna controllare che la benzina arrivi e che i carburatori non si ingolfino, cosa visibile dalla perdita di benzina, nella parte inferiore dei carburatori, aspettando qualche minuto. Se succede vuol dire che qualche galleggiante o spillo conico, funzioni male. Prima di metterlo in moto, collegare la tubazione dell'impianto di raffreddamento motore e rimettere il liquido tolto.
 
15927524
15927524 Inviato: 21 Gen 2018 22:50
 

Eccomi qui...fine del W.E.
...e con sommo piacere vi annuncio che la vecchietta è ripartita!!! icon_biggrin.gif
Però, come solito, visto che non conosco poi così bene la moto, volevo chiedervi delle cose, visto che non è oro tutto ciò che luccica...
Nello specifico..., metto i numeri, così sarà più facile rispondere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

1) Domanda!
I sovrappesi in gomma, presenti nella ruota posteriore (in foto), che ruolo specifico hanno?

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E' fondamentale averli tutti intatti? Purtroppo erano messi male e un paio si sono rotti come in foto

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Consigliate di cambiarli?

2) Dubbio:
Il tubo che parte dal corpo carburatori (in foto)

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Non va connesso a nulla, giusto?
Serve solo a far uscire l'eccesso di benzina dai carburatori?
Quando avevo smontato i carburatori, non ricordo di averlo scollegato da nessuna parte...

3) Preoccupazione:
Dopo averla accesa e aver cercato di scaldare un po' il motore, ho visto uscire delle bollicine dai bulloncini che chiudono il coperchio della testata (foto)...

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...cosa strana questa, perché le testate io non le ho proprio aperte..., cosa dite, devo aprire e sostituire? icon_sad.gif

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Vi ringrazio in anticipo, ragazzi!!!

Un saluto!
 
15927841
15927841 Inviato: 22 Gen 2018 14:55
 

Le gomme poste nel mozzo posteriore, si riferiscono al parastrappi della corona trasmissione, in modo di non renderla rigida. Vanno montate colla parte più grossa in avanti, in base al senso di rotazione della ruota. Li hai chiamati sovrappeso, si vede che proprio conosci pochissimo le moto. Per le bollicine del tappo della testa, probabilmente c'è qualcosa che ha tappato lo sfogo aria dal carter motore.
 
15927917
15927917 Inviato: 22 Gen 2018 17:16
 

Si, mi sono espresso molto male a chiamarli così e probabilmente si, conosco pochissimo le moto tecnicamente; spero non sia un problema, visto che partecipo a questo forum proprio per questo e per imparare qualcosa da chi ne sa sicuramente tanta…
…dal canto mio, sono già molto soddisfatto di essere riuscito a farla ripartire icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
Ad ogni modo, se la gomma più grande è separata da quella più piccola, non dovrebbe creare problemi, giusto?

Per quanto riguarda le bollicine del tappo della testa, dove posso trovare lo sfogo aria del carter? E’ possibile pulirlo facilmente?

Per finire, il tubo che indicavo al punto 2), è corretto che non sia collegato a nulla, giusto?!

IO vi ringrazio infinitamente e spero veramente di non annoiarvi con le mie domande stupide, ai più
Ciao 0510_saluto.gif
 
15929422
15929422 Inviato: 25 Gen 2018 12:18
 

La separazione della gomma in grandi e piccole, serve ad infilare in mezzo, i supporti della corona in modo che non vadano a sbattere contro il mozzo in alluminio e fanno da parastrappi (così chiamato), che non rende rigida la corona. Lo sfiato del carter motore, è posto in alto nella parte posteriore del motore.
 
15929463
15929463 Inviato: 25 Gen 2018 13:55
 

Grazie Guido...,
tu hai una stessa vf 400, immagino?!

Da una parte è un peccato essere solo in due a partecipare a questo thread icon_rolleyes.gif anche se poi, solo le tue info sono più che esaustive 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15930121
15930121 Inviato: 27 Gen 2018 17:13
 

Ho 84 anni, però ho vissuto una vita vendendo e riparando moto di tante marche italiane ed estere, naturalmente negli anni passati, quindi ho conoscenza ed esperienza un pò in tutte le caratteristiche e le manutenzioni. Cerco di darvi consigli poichè attualmente le moto e auto in commercio, sono totalmente diverse da quelle di 40 e più anni fa. Inoltre non ho trovato un meccanico della mia età, che usi il computer, anche come me, che non sono un grande esperto.
 
15931668
15931668 Inviato: 31 Gen 2018 23:00
 

Guido, complimentoni!!!
Ovviamente per la tua immensa esperienza, ma anche per condividerla con tutti noi; è molto prezioso il tuo contributo.
Se ti fa piacere, ti aggiorno sugli sviluppi del progetto.., sperando che non mi servi altro icon_wink.gif

A presto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15935112
15935112 Inviato: 10 Feb 2018 22:25
 

guido33 ha scritto:
Ho 84 anni, però ho vissuto una vita vendendo e riparando moto di tante marche italiane ed estere, naturalmente negli anni passati, quindi ho conoscenza ed esperienza un pò in tutte le caratteristiche e le manutenzioni. Cerco di darvi consigli poichè attualmente le moto e auto in commercio, sono totalmente diverse da quelle di 40 e più anni fa. Inoltre non ho trovato un meccanico della mia età, che usi il computer, anche come me, che non sono un grande esperto.


Grande, pensavo di essere il più maturo qua con i miei 50 anni.
 
15935113
15935113 Inviato: 10 Feb 2018 22:28
Oggetto: Re: Pneumatici per Vf400f
 

landerillo ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti icon_biggrin.gif !
Ho da poco iniziato il restauro della mia vf400f, ed ovviamente mi accingo anche al cambio gomme, d'altro canto irrinunciabile essendoci su delle gomme d'annata (1994)!
Le misure segnate a libretto mi fanno un pò storcere il naso (non per altro che per l'aspetto estetico), ovvero 100/90 anteriore e 110/90 posteriore e, tra l'altro, al momento dell'acquisto era montata, com'è tutt'ora, una 130/90 al posteriore ; devo dir la verità, la 130 ci sta bene e, anche guidando la moto, la sento bella stabile.
Partendo dal presupposto che non intendo montare gomme con le quali non sia legale circolare, mi chiedevo se, come si dice anche nel topic di questo stesso forum Honda vf400f cerchioni e sospensioni [info] esistono pneumatici "equivalenti", ovvero, ad esempio, una 120/80 al posteriore al posto della 110/90. Dal topic precedente non sono riuscito a capire se questa soluzione è "legale" oppure semplicemente "improvvisata" .

Stabilita la misura delle gomme da montare (per la quale mi rimetto al vostro consiglio icon_asd.gif ), mi resterebbe da scegliere tra le Pirelli Sport Demon e le Brdigestone BT45 ; quale di queste due gomme ritenete superiore ?

Grazie in anticipo per i consigli doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



No, puoi montare solo quelle a libretto. Prendi bridgestone bt45 tutta la vita.
 
15935115
15935115 Inviato: 10 Feb 2018 22:30
 

furio84 ha scritto:
una volta vidi una foto di una customizzata con ruoto e forcella di una hornet...credo si possa fare...


Furio non era di una hornet, ma di un vfr750 del 1989. Lo so perchè era la mia, dietro aveva la 150/60/17, davanti la 120/70/17.
Ciao
 
15935918
15935918 Inviato: 12 Feb 2018 23:57
 

Per circolare dovrete fare la revisione e non passerà se non sono montate gomme la cui misura è scritta sul libretto di circolazione insieme alle caratteristiche.
 
15964134
15964134 Inviato: 1 Mag 2018 21:44
 

Ciao a tutti,
dopo un bel po' di tempo passato fuori dal garage, a causa di impegni vari, rimetto le mani sulla mia VF.
Sto sistemando freni e frizione...per quest'ultima, visto che il circuito era tutto vuoto, ho rimesso il fluido tentando di fare poi lo spurgo...
Ora, schiacciando la leva della frizione, l'olio esce dalla valvola di sfiato, ma anche chiudendola, rimango ad avere la leva molto molto morbida, come se non ci fosse pressione a sufficienza.
Avete qualche consiglio?
Dite che devo revisionare la pompa?

Grazie in anticipo

Ciao Ciao

Lorenzo
 
16121032
16121032 Inviato: 19 Nov 2019 18:42
Oggetto: Honda vf 400 del 1983 restauro??? Aiutooooooooo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve, mi sono appena iscritto a questo forum e sono un quasi felice possessore di una honda vf 400 f del 1983, la moto è ferma da una decina di anni, ha il telaio con qualche punto di ruggine ed i terminali di scarico corrosi e bucati ma ho gia provveduto ad acquiastarli nuovi e fortunatamente li ho trovati a poco....volevo sostituire olio e filtro.... pulire con un additivo specifico l'impianto di raffreddamento e spurgare freni ant/post e frizione.... nel pulire il motore mi si è disintegrato in mano l'innesto in ottone del tubicino che va dal condotto aspirazione al rubinetto del serbatoio (è un tubo che attua il depressore del rubinetto???? Aiuto)... ho comunque provato ad accenderla riempiendo di benzina i carburatori manualmente.... sembra che accenni a partire poi si sente un tonfo e dagli scarichi escono lingue di fuoco.....ari aiuto (le candele ancora non le ho cambiate....forse è per questo che accade ciò????) Mi serve un angelo custode vueffista .....abbiate pietà di me, vorrei dopo tanti anni ritornare ad essere un motociclista!!!!
 
16121033
16121033 Inviato: 19 Nov 2019 18:58
 

Ciao. Premetto che di vf non ne so assolutamente nulla. in attesa di risposte da qualcuno di competente, condividi una foto del particolare, no? icon_biggrin.gif Hai già montato gli scarichi nuovi? I backfire (le fiammate) 0509_mitra.gif sono solitamente dovute da carburazione magra/eccesso di carburante/difetto di combustione. In ogni caso non si dovrebbero verificare appena accendi la moto poichè lo scarico è freddo e non brucia l' eccesso di benzina. Fai tutti i controlli del caso... in qualche altro topic inoltre dovrebbero essere riportate tutte le info utili sia per la prima messa in moto dopo anni sia per quanto riguarda la soluzione di questo problema.
spero di esserti stato utile icon_biggrin.gif
 
16366919
16366919 Inviato: 26 Ott 2023 12:04
Oggetto: cbx 400f2 spegnimento dopo un paio di km,
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Vi chiedo supporto per risolvere un problema che affligge la mia cbx 400 f2 da un paio d'anni ormai. L'estate la moto gira bene e non da problemi. Non appena le temperature si abbassano iniza a riprestesso sgradito problema. In avvio la moto va senza problemi e parte normalmente, dopo un paio di km si spegne all'improvviso. Fermata la moto se provo a riavviarla borbotta qualche secondo per poi spegnersi nuovamente. Passati un paio di minuti normalmente si riaccende come nulla fosse e salvo rarissime volte in cui rifà la stessa cosa una seconda volta la moto cammina senza problemi. Alle volte la problematica è anticipata da un pò di fumo che esce dalle marmitte, principalmente da quella destra. Il fumo in se non ha odore di bruciato ne niente di simile. Avevo pensato potesse essere un problema di afflussp della benzina dovuto a una sottopressione che si creava nel serbatoio ma non è questo, capita che si spenga anche col tappo alzato. Il mio meccanico ha pulito carburatori, revisionato candele e cavi.. c'ho fatto di tutto ma ancora mi da sto problema, inizio a esse disperato visto che vorrei usarla non solo la bella stagione ma tutto l'anno senza aver paura di rimanere fermo all'improvviso. Visto che il problema si presenta con teperature più basse e umidità crescente vista la stagione, sto pensando che possano essere o delle guarnizioni vecchie che da fredde sono rigide e una volta scaldate funzionano a dovere oppure a un problema elettrico che reagisce all'umidità nell'aria.. HEEEEELP
 
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