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Honda VF 400 F [consigli e tecnica]
15654351
15654351 Inviato: 4 Lug 2016 9:36
Oggetto: braccetti frecce anteriori e posteriori
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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sono nuovissimo del forum sono propietario di una bellissima honda vf 400 f ormai molto maggiorenne con i suoi 32 anni di vita e ma purtroppo i braccetti delle frecce anteriori e posteriori ormai hanno fatto la loro vita e sono inservibili qualcuno può aiutarmi ?

***canc da gippiguzzi : non inserire i numeri di telefono nei messaggi, grazie ***
 
15655307
15655307 Inviato: 5 Lug 2016 13:18
Oggetto: braccetti frecce anteriori e posteriori honda vf 400 f
 

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salve sono nuovo del forum e ne approfitto per salutare tutti voi amici appassionati come me Non riesco a trovare i braccetti delle frecce qualcuno ha qualche idea o qualche consiglio
 
15655367
15655367 Inviato: 5 Lug 2016 14:44
 

Hai già scritto due volte aprendo 2 nuovi Topic che ti sono stati accodati..... icon_rolleyes.gif
Abbiamo capito che sei nuovo ma ti pregherei di restare su questo ed attendere gli esperti del modello.

Grazie.

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15736484
15736484 Inviato: 1 Dic 2016 22:09
 

Ciao a tutti!!
Qualcuno di voi ha per caso un pomello del rubinetto della benzina in più? Quello che è nel serbatoio, per intenderci. Se no, sapete dove poterlo trovare? Neanche su WeMoto lo hanno!!
In internet, come usato, trovo solo quelli del VF 500, è lo stesso?

Grazie mille in anticipo!

Ciao

Lorenzo
 
15749222
15749222 Inviato: 3 Gen 2017 21:24
Oggetto: Re: braccetti frecce anteriori e posteriori
 

I braccetti anteriori li hai ancora anche se rotti? Vorrei dare una occhiata per riprodurli.



gigius62 ha scritto:
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sono nuovissimo del forum sono propietario di una bellissima honda vf 400 f ormai molto maggiorenne con i suoi 32 anni di vita e ma purtroppo i braccetti delle frecce anteriori e posteriori ormai hanno fatto la loro vita e sono inservibili qualcuno può aiutarmi ?

***canc da gippiguzzi : non inserire i numeri di telefono nei messaggi, grazie ***
 
15749223
15749223 Inviato: 3 Gen 2017 21:26
 

Si, è lo stesso identico

Lorenz584 ha scritto:
Ciao a tutti!!
Qualcuno di voi ha per caso un pomello del rubinetto della benzina in più? Quello che è nel serbatoio, per intenderci. Se no, sapete dove poterlo trovare? Neanche su WeMoto lo hanno!!
In internet, come usato, trovo solo quelli del VF 500, è lo stesso?

Grazie mille in anticipo!

Ciao

Lorenzo
 
15749905
15749905 Inviato: 5 Gen 2017 16:06
 

Il pomello del rubinetto benzina non è un pezzo commerciabile, si trova il rubinetto completo. Richiedendolo ad un concessionario Honda, si può averlo in pochi giorni, ad un prezzo non eccessivo. Il prezzo si può averlo colla richiesta.(da fare).
 
15750287
15750287 Inviato: 6 Gen 2017 18:07
 

Grazie ragazzi!!
Pensavo non ci fosse più nessuno in questo thread icon_smile.gif
A questo punto vi chiedo un'altra curiosità, che mi attanaglia da tempo...
Che voi sappiate, è compatibile l'avantreno della vf 500 con la vf 400?
La bizzarra idea che avevo in testa era quella di sostituire l'avantreno della vf 400 con quello della vf 500... e magari anche la ruota posteriore...
L'obiettivo sapere quello di eliminare gli Inboard Disk...
Avete mai pensato, o conosciuto qualcuno che l'abbia fatto, a questa cosa? Troppo bizzarra?

Grazie in anticipo! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Ciaoo
 
15750315
15750315 Inviato: 6 Gen 2017 19:44
 

E ci siamo, di nuovo......... icon_neutral.gif

Lorenz, vale lo stesso discorso che t'avevo fatto nel Topic del Vt 500 e cioè qui solo pezzi originali.
Per le modifiche e trasformazioni devi scrivere qui

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Spero di essermi finalmente fatto capire......... icon_wink.gif

Saluti.

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15750317
15750317 Inviato: 6 Gen 2017 20:07
 

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Scusate
 
15812562
15812562 Inviato: 13 Mag 2017 2:13
Oggetto: Pneumatici per Vf400f
 

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Ciao a tutti icon_biggrin.gif !
Ho da poco iniziato il restauro della mia vf400f, ed ovviamente mi accingo anche al cambio gomme, d'altro canto irrinunciabile essendoci su delle gomme d'annata (1994)!
Le misure segnate a libretto mi fanno un pò storcere il naso (non per altro che per l'aspetto estetico), ovvero 100/90 anteriore e 110/90 posteriore e, tra l'altro, al momento dell'acquisto era montata, com'è tutt'ora, una 130/90 al posteriore ; devo dir la verità, la 130 ci sta bene e, anche guidando la moto, la sento bella stabile.
Partendo dal presupposto che non intendo montare gomme con le quali non sia legale circolare, mi chiedevo se, come si dice anche nel topic di questo stesso forum Honda vf400f cerchioni e sospensioni [info] esistono pneumatici "equivalenti", ovvero, ad esempio, una 120/80 al posteriore al posto della 110/90. Dal topic precedente non sono riuscito a capire se questa soluzione è "legale" oppure semplicemente "improvvisata" .

Stabilita la misura delle gomme da montare (per la quale mi rimetto al vostro consiglio icon_asd.gif ), mi resterebbe da scegliere tra le Pirelli Sport Demon e le Brdigestone BT45 ; quale di queste due gomme ritenete superiore ?

Grazie in anticipo per i consigli doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15812572
15812572 Inviato: 13 Mag 2017 7:05
 

Ciao e benvenuto. 0509_welcome.gif

Bel ferro, complimenti !

Attendendo i più esperti in materia, ti segnalo come il subforum Honda d'Epoca tratti revisioni e restauri volti al ripristino originale delle moto.
Eventuali richieste di elaborazioni e modifiche si fanno aprendo o seguendo le discussioni qui

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

Se invece vuoi info su come procedere a montare gomme omologate ma di diversa sezione, allora c'è il subforum Normativa, questo
Normativa d'Epoca
dove, fra gli altri, troverai questo Topic
Pneumatici d'epoca [misure, conversioni e normative]

Saluti e buon divertimento.

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15874612
15874612 Inviato: 13 Set 2017 20:35
 

Ciao a tutti,
eccomi qui.., anche io mi appresto a cercare di far rinascere una VF 400 F ferma da un pò...
Avevo una domanda per voi che ne avete una attiva...
Considerando che non possiedo il Manuale di Uso e Manutenzione, sapreste indicarmi che tipo di batteria usate?

Grazie in anticipo

Ciao
 
15882461
15882461 Inviato: 30 Set 2017 15:29
 

Ciao Ragazzi.., c'è ancora qualcuno qui?!?!
Mi stavo apprestando alla pulizia dei carburatori della mia VF 400 (è un progetto di restauro..., per farla anche ripartire); qualcuno di voi l'ha mai fatta?!
Avete usato solo benzina e compressore o degli acidi ad hoc?!

Graziee!!
 
15882786
15882786 Inviato: 1 Ott 2017 20:40
 

Io ho appena ripulito i carburatori della mia VT500, ho usato diluente nitro e apposito spray che vendono al negozio autoricambi che serve per pulire sia i carburatori che valvola egr ecc delle auto. Il fondo delle vaschette potrebbe avere del calcare lasciato dal deposito di acqua rimasta li per lungo tempo, si ripulisce molto bene con qualche goccia di viakal
 
15882789
15882789 Inviato: 1 Ott 2017 20:47
 

Molto buono in alternativa al Viakal è lo ChanteClair bianco.
Lo trovate anche al supermercato, è veramente valido e soprattutto costa poco........ 0509_up.gif

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15882813
15882813 Inviato: 1 Ott 2017 22:18
 

Girando nel web ho letto che molto spesso viene usata la benzina a anche il Pulitore Freni, cosa ne pensate?
Inoltre, quando procedete con la pulizia, smontate tutto (getti e spillo)?
E' la prima volta per me..., e visto che sono 4 nella VF, mi prende un pochino di ansia icon_razz.gif
Grazie icon_smile.gif
 
15882956
15882956 Inviato: 2 Ott 2017 9:21
 

Lorenz584 ha scritto:
Girando nel web ho letto che molto spesso viene usata la benzina a anche il Pulitore Freni, cosa ne pensate?
Inoltre, quando procedete con la pulizia, smontate tutto (getti e spillo)?
E' la prima volta per me..., e visto che sono 4 nella VF, mi prende un pochino di ansia icon_razz.gif
Grazie icon_smile.gif

La benzina è un classico ma quando il carburatore è pressoché pulito e si fa una pulizia di routine. Non vedo la necessità di acquistare il pulitore per freni quando ne esiste uno apposito per i carburatori.
In genere si smonta tutto ma personalmente non scambio mai i pezzi ossia ogni carburatore si riprende i suoi getti e i suoi spilli anche quando sono identici come numero, nel mio caso invece addirittura sono differenti da manuale d'officina come numero di getto tra cilindro anteriore e cilindro posteriore.

Farei attenzione alla guarnizioni ed eventuali gommini se si decide di non sostituirli, non li pulirei in maniera aggressiva come le parti metalliche, quelle le laverei a parte con benzina
 
15882990
15882990 Inviato: 2 Ott 2017 10:14
 

La questione sulla pulizia dei getti mi spaventa un pò per la questione carburazione...
Ossia, se rimossi dovrebbero essere ri-posizionati nella maniera corretta...
Per garantire ciò, contate i giri fino al fine corsa?!
Scusate ma è una cosa che mi preoccupa un pò.... 0510_help.gif 0510_help.gif
 
15883019
15883019 Inviato: 2 Ott 2017 10:55
 

Lorenz584 ha scritto:
La questione sulla pulizia dei getti mi spaventa un pò per la questione carburazione...
Ossia, se rimossi dovrebbero essere ri-posizionati nella maniera corretta...
Per garantire ciò, contate i giri fino al fine corsa?!
Scusate ma è una cosa che mi preoccupa un pò.... 0510_help.gif 0510_help.gif

Serve un po di manualità per i lavori meccanici, mi sembra di capire che tu non l'abbia mai fatto ...non saprei cosa consigliarti se procedere direttamente oppure no, forse nel tuo caso dalle domande che fai.... lascerei stare.
Comunque un "gigler" o qualsivoglia "getto" di un carburatore in sostanza è una vite forata in ottone o in bronzo che si avvita nel corpo carburatore in lega di alluminio, va avvitata a battuta ma senza forzare insomma ci vuole un po di esperienza ed occhio.

Per chi ha sempre fatto la manutenzione delle moto da solo (lo faccio da quando avevo 13 anni ed ora ne ho 55...) la pulizia dei carburatori è quasi banale, si tratta solo di avere ordine e precisione nelle varie fasi ma soprattutto evitare di fare danni nel smontare rimontare. Farlo su un monocilindrico o bicilindrico (magari con i classici dell'Orto) si fa ad occhi chiusi, su un pluricilindrico e con carburatori a depressione tipo la tua forse meglio se lo fai fare ad una persona esperta
 
15883188
15883188 Inviato: 2 Ott 2017 14:35
 

Il fatto è che la moto (ferma da un pò di anni è da risistemare e non è messa benissimo), l'ho veramente presa praticamente a regalo e volevo almeno provare a lavorarla da me, cercando di spenderci anche il meno possibile...
Proprio per questo avevo pensato di tentare.

Comunque sia, si, intendevo fare come dici te sopra, arrivare a battuta, contando i giri dalla posizione di partenza...
 
15883341
15883341 Inviato: 2 Ott 2017 20:06
 

Lorenz584 ha scritto:
Il fatto è che la moto (ferma da un pò di anni è da risistemare e non è messa benissimo), l'ho veramente presa praticamente a regalo e volevo almeno provare a lavorarla da me, cercando di spenderci anche il meno possibile...
Proprio per questo avevo pensato di tentare.

Comunque sia, si, intendevo fare come dici te sopra, arrivare a battuta, contando i giri dalla posizione di partenza...

Per i getti non c'è bisogno di contare i giri si arriva a battuta punto. Per gli spilli in particolare quello dell'arricchimento del minimo devi partire dalla battuta e ruotare in apertura fino ad una certa regolazione (es. 1 giro ed un quarto, 2 giri ed un quarto ecc) per trovare questa devi fare riferimento al manuale di officina oppure al libretto uso e manutenzione della moto oppure al forum tramite gli esperti
 
15883392
15883392 Inviato: 2 Ott 2017 21:16
 

Ah ok icon_lol.gif
Per ora, grazie!
Staremo a vedere.., vi terrò aggiornati icon_biggrin.gif
 
15885040
15885040 Inviato: 6 Ott 2017 9:07
 

Regolare e tarare i carburatori, che sono 4, non è una cosa semplice già per un meccanico, impossibile per uno che non sa come funzione e va fatta. Si combinano solo guai.
 
15885089
15885089 Inviato: 6 Ott 2017 10:21
 

Ma io in realtà non volevo ne tarare ne regolare i carburatori..
La mia intenzione era solo quella di dargli una pulita..., non posso procedere solo in questo senso?
 
15886219
15886219 Inviato: 9 Ott 2017 11:23
 

Dargli una pulita, vuol dire smontare i carburatori e quest'operazione porta allo sfasamento. Inoltre si devono sostituire tutte le guarnizioni che le troverete da un concessionario Honda che le dovrà ordinare, essendo una moto con una certa età. Consiglierei di pulirli all'esterno, senza smontaggio e non con acqua. La pulizia, la farei all'interno del serbatoio e al rubinetto benzina, poi proverei a metterla in moto.
 
15918380
15918380 Inviato: 24 Dic 2017 19:26
 

Ciao a tutti, rieccomi qui, volevo un consiglio/aiuto!
Ho smontato le ruote della mia VF (la sto ripulendo tutta), visto che era da anni che era ferma.
Quindi, le ho tirate giù, rimosso il coperchio dei dischi, levato dischi e pasticche... ma i pistoncini sono letteralmente inchiodati! Non si muovo!
Come potrei fare per sbloccarli? Avete consigli? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Grazie mille in anticipo

Ciao e buon tatale icon_wink.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Lore
 
15921846
15921846 Inviato: 7 Gen 2018 14:54
 

Ciao Ragazzi, un consiglio...
Sto rimontando il corpo carburatori della mia vf 400 f..., un bel problema...
..non riesco a rimontarli!! 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
Nel senso, non riesco a far inserire gli imbocchi del motore ai collettori presenti nei carburatori...

immagini visibili ai soli utenti registrati



Oggettivamente i miei collettori sono molto duri.., qualcuno di voi ha mai fatto questa operazione o sa se in realtà i collettori andrebbero cambiati perchè induriti? Magari da nuovi sono morbidi?!

[img]IMG-20180106-WA0011.jpg[/img]

Sto sudando 7 camicie, senza alcun risultato
0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif

Spero che qualcuno abbia un consiglio!

Ciao ciao
 
15921847
15921847 Inviato: 7 Gen 2018 14:55
 

Non mostra la seconda immagine...
Eccola...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15923672
15923672 Inviato: 11 Gen 2018 13:01
 

Per allentare i manicotti dei carburatori che avendo molti anni di vita sono rigidi, basta scaldarli leggermente con una pistola ad aria calda, (anche con un fono per capelli), senza insistere molto, diventano morbidi e lubrificarli leggermente all'interno.
 
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