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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda VF 400 F [consigli e tecnica]
10213128
10213128 Inviato: 12 Lug 2010 17:41
 

grazie mille per le informazioni celeri ed utili ! 0509_doppio_ok.gif
 
10213195
10213195 Inviato: 12 Lug 2010 17:50
Oggetto: Re: La prima moto:VF 400 F
 

gippiguzzi ha scritto:

Innanzitutto complimenti per l'acquisto ! 0509_up.gif

Poi, per quanto riguarda le assicurazioni e l'iscrizione ai vari Club leggi questi Topic che Ti saranno sicuramente d'aiuto :
Assicurazione moto storica [occhio a quanto stipulato]
Assicurazione veicoli d'epoca [info e costi]
Tassa di proprietà e tassa di circolazione
Iscrizione ai Registri Storici [dubbi e quesiti]
ASI o FMI scelta ragionata? [reali vantaggi di associarsi]

Con l'occasione ricordo (è la mia funzione, scusatemi) che questo è un Forum prettamente tecnico; per le info su assicurazioni e Club Federati c'è il Forum Normativa d'Epoca, dal quale, tra parentesi, ho tratto i Topic soprascritti.

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Scusa Gippi,mi vien di getto!
Pero' il ragazzo lo abbiamo aiutato 0509_up.gif
E,non e'poco,ci ha anche ringraziati!
Vuoi vedere che diventa un amante di ferrivecchi?
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10214698
10214698 Inviato: 12 Lug 2010 20:47
Oggetto: Re: La prima moto:VF 400 F
 

Guido56 ha scritto:

Scusa Gippi,mi vien di getto!
Pero' il ragazzo lo abbiamo aiutato 0509_up.gif
E,non e'poco,ci ha anche ringraziati!
Vuoi vedere che diventa un amante di ferrivecchi?
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Vai Guido ! I Tuoi interventi sono sempre apprezzati.... 0509_up.gif

Speriamo che resti dei nostri, dopotutto il "movimento Honda" si sta muovendo bene nel Forum, vedo anche per quanto riguarda le moto di metà/fine anni '80.

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10225609
10225609 Inviato: 14 Lug 2010 11:01
 

ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio,ho una honda vf400f dell'83 con 15000 km,ma purtroppo la prima immatricolazione risulta nel 93,la moto è completamente originale,gomme metzeler con solo 4000km e pastiglie anteriori e posteriori nuove brembo,secondo voi è meglio venderla oppure mandare indietro le targhe e venderla a pezzi?
unico difetto gommini valvole secchi,quindi tira un p'o d'olio
 
10225650
10225650 Inviato: 14 Lug 2010 11:05
 

ho intenzione di venderla per problemi di spazio a casa,dopo che ho acquistato un morini kanguro dell'84 con il quale mi diverto tantissimo ora vorei acquistare una yamaha xt600 sempre usata o meglio se in buone condizioni una bella tt600
 
10330480
10330480 Inviato: 31 Lug 2010 17:51
Oggetto: Cambiare o regolare gli pecchietti per VF400F
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti.
La VF400F che ho acquistato ha una piccola pecca (a mio parere): essendo customizzata, non ha gli specchietti originali ma bensì degli specchietti piccoli (molto pi piccoli, dei veri rettangolini stretti e lunghi. E' vero che è la prima moto, quindi sono abituato agli specchietti di una macchina, però volevo chiedere se è meglio cambiarli visto ché non mi infondono sicurezza e che manco riesco a regolarli in modo da avere un buon campo visivo.
Proprio sul fatto di regolarli, volevo sapere se c'è qualche indicazione/consiglio pericolare per la regolazione degli stessi. Su un auto si sta sempre nella stessa posizione, a cavallo di una moto invece no, quindi cambia l'angolo di visuale. Come si fa per avere un buona visuale sugli specchietti?
Scusate, ma per me l'argomento è nuovo.
Saluti icon_biggrin.gif
 
10331196
10331196 Inviato: 31 Lug 2010 20:21
 

furio, se non Ti danno sicurezza allora meglio che li cambi ... quelli che hai li tieni in parte e magari li rimonterai più avanti ..
 
10331293
10331293 Inviato: 31 Lug 2010 20:48
Oggetto: Re: Cambiare o regolare gli pecchietti per VF400F
 

furio84 ha scritto:
Salve a tutti.
La VF400F che ho acquistato ha una piccola pecca (a mio parere): essendo customizzata, non ha gli specchietti originali ma bensì degli specchietti piccoli (molto pi piccoli, dei veri rettangolini stretti e lunghi. E' vero che è la prima moto, quindi sono abituato agli specchietti di una macchina, però volevo chiedere se è meglio cambiarli visto ché non mi infondono sicurezza e che manco riesco a regolarli in modo da avere un buon campo visivo.
Proprio sul fatto di regolarli, volevo sapere se c'è qualche indicazione/consiglio pericolare per la regolazione degli stessi. Su un auto si sta sempre nella stessa posizione, a cavallo di una moto invece no, quindi cambia l'angolo di visuale. Come si fa per avere un buona visuale sugli specchietti?
Scusate, ma per me l'argomento è nuovo.
Saluti icon_biggrin.gif

Metti due bei specchietti grandi!
Almeno della dimensione di quelli originali!
In moto,oltre a guardare i deficenti che ti stanno davanti devi osservare anche i deficenti che ti seguono!E non sono pochi!!!!!!
0510_saluto.gif
 
10339920
10339920 Inviato: 2 Ago 2010 17:21
 

Grazie mille. Li sto cercando ma non trovo nulla. Ho trovato però un sito inglese che vende questi:
Link a pagina di Patternparts.net
Solo 20£ poi...secondo voi possono andare ?
 
10340363
10340363 Inviato: 2 Ago 2010 18:27
 

Scusate ancora...ma a me non sembrano proprio della VF400F...ci sono il modello VF 1000 che però sembrano proprio per il mio caso:
Link a pagina di Patternparts.net
 
10342689
10342689 Inviato: 3 Ago 2010 0:19
Oggetto: revisione farcella honda vf 400 fd
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti, sono da poco possessore di una vf 400 dell'88, ora dovendo fare una bella messa a punto devo sostituire anche i paraoli forcella perchè trafilava, non so quanto olio va messo visto che ne ha perso parecchio. siete a conoscenza della quantità di olio che va introdotto ? e se c'è differenza tra sinistra e destra
 
10350812
10350812 Inviato: 4 Ago 2010 11:48
 

Scusate l'impellenza...nessuno sa darmi qualche info sugli specchietti postati?
 
10372323
10372323 Inviato: 8 Ago 2010 11:04
 

Scusate ancora. Dopo una ricerca ho trovato che gli specchietti vanno bene, e me li sono fatti spedire. Ora avrei dei quesiti di meccanica a cui non riesco a rispondermi:
il primo riguarda la filettatura specchietti. Ho notato che la moto che ho comprato ha una delle due (la sx) saltata, ovvero non originale: è stato apposto un bullone incastrato che fa da filettatura, ma alza notevolmente la base a cui fissare lo specchietto, lasciandone uno più alto dell'altro. Me lo deve tenero così, o esiste un metodo per rifilettare correttamente il pezzo?
la seconda domanda riguarda l'elettronica. Non funziona più la luce di posizione e manco la luce cruscotto. Praticamente non si accendono.
Da cosa può dipendere?

saluti,
Furio
 
10421769
10421769 Inviato: 19 Ago 2010 9:32
Oggetto: Re: Marmitta racing per VF400F [esistono modelli compatibili?]
 

system ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve ragazzi ho fatto alcuni cambiamenti sulla mia vf400 e adesso vorrei montare delle marmitte racing magari in carbonio sapete dirmi se ce' qualche modello compatibbile magari con qualche moto piu' recente senza mettermi a fare modifiche..grazie


Immagine: Link a pagina di Img152.imageshack.us



Ragazzi, io son proprio disperato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ...anche io possiedo una honda vf400f, che va na meraviglia...ma ho delle difficoltà a trovare parti da cambiare perchè rotte (supporto frecce anteriori...[proprio la fascia attaccata alla forcella] e la leva del freno anteriore)...ho girato, vagato per internet, cercando anche manuali d'officina, ma niente...sono fermo sempre allo stesso punto...

Quello che mi chiedevo è:
potete aiutarmi? 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
sapete se ci sono dei pezzi che posso adattare?

Grazie anticipatamente
Ignazio
 
10469483
10469483 Inviato: 27 Ago 2010 17:56
 

Ciao. Ho un problemino. La moto è stata ferma una settimanella, al mio ritorno o trovarto a terra sotto la ruota anteriore un pozza (diciamo 10-12 cm di diametro) asciutta ormai, e sul bordo del cerchione una pozzetta piccola di un liquido simil-olio di colore marrone scuro. Da prima ho pensato che fosse i liquido dei freni, ma poi risalendo lungo l'ammortizzatore ho scoperto che quel liquido fuorusciva dall'ammortizzatore stesso all'altezza del paraolio.
A questo punto credo sia il liquido degli armonizzatori. In tal caso, cosa devo fare? E' necessario l'intervento di un meccanico o posso cavarmela da solo ??
 
10536019
10536019 Inviato: 8 Set 2010 0:16
 

Sono un pò in ritardo. Ho avuto in mano diverse Honda. Se perde olio dalla forcella, bisogna sostituire il paraolio dello stelo che perde. E' un paraolio particolare, dato che deve sopperire alla pressione d'aria di cui è regolata la forcella. E' un lavoro non difficile, ma abbastanza impegnativo e occorrono attrezzi particolari. Meglio farsi aiutare da qualcuno che abbia esperienza.
 
10671736
10671736 Inviato: 29 Set 2010 12:35
Oggetto: Luci di Posizione
 

Ciao a tutti. Non mi si accendono più le luci di posizione (sia anteriore che posteriore) e in più non si accende nemmeno il cruscotto.
Tutte il resto della luminaria (frecce, abbaglianti ed anabbaglianti) invece funge correttamente.
Da cosa può dipendere?
 
10672633
10672633 Inviato: 29 Set 2010 14:29
 

Hai controllato bene i fusibili ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10672880
10672880 Inviato: 29 Set 2010 14:52
Oggetto: Re: Luci di Posizione
 

furio84 ha scritto:
Ciao a tutti. Non mi si accendono più le luci di posizione (sia anteriore che posteriore) e in più non si accende nemmeno il cruscotto.
Tutte il resto della luminaria (frecce, abbaglianti ed anabbaglianti) invece funge correttamente.
Da cosa può dipendere?


Tante cose! icon_biggrin.gif
Cablaggi/spinotti ossidati, fusibili saldati....
Controlla un po' l'impianto elettrico! 0509_up.gif
 
11005107
11005107 Inviato: 27 Nov 2010 12:05
 

salve ragazzi sto per acquistare una hondavf400f e volevo sapere se vale la pena di prenderla cioe se è un ottima moto.la moto ke dv prendere è nuova xo vorrei maggiori info.su questo acquisto se vale la pena.ciao grazie
 
11007469
11007469 Inviato: 27 Nov 2010 23:58
 

Negli anni 70/90, ho usato diverse moto, fra le quali una HONDA VF400F. E' un'ottima moto che a quell'epoca dava delle buone soddisfazioni. Un ottima tenuta di strada, dei buoni freni. Se usata bene, nessun inconveniente. Solo che ha un motore piuttosto sportivo, entra in coppia ad un regime di giri piuttosto alto, si deve usare molto il cambio (6m), specialmente nelle riprese. Unico inconveniente, (era una delle prime moto di quel tipo entrate in commercio), d'estate, a motore caldo, dopo una breve sosta, aveva difficoltà a rimettersi in moto, poichè si ingolfava la carburazione, a causa della posizione dei carburatori in mezzo ai 4 cilindri a V. Cosa risolta modificando leggermente la carburazione. Modifica fatta poi dalla stessa casa costruttrice, sulle moto vendute dopo pochi mesi dall'entrata in commercio delle stesse. Malgrado la cilindrata, 400cc. aveva una buona grinta, rapportata alle moto di quell'epoca. Per l'uso, un consiglio importante, MAI SUPERARE 4/5.000 GIRI, a motore freddo, aspettare che il motore sia in temperatura, (almeno 5/8 Km di strada).
 
11008001
11008001 Inviato: 28 Nov 2010 9:46
 

guido 33 6 stato gentilissimo grazie mille ciao
 
11014867
11014867 Inviato: 29 Nov 2010 18:38
Oggetto: codici colori vf 400 fd
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve a tutti, sto restaurando una vf 400 e vorrei chiedervi se conocete i codici dei colori.
quella mia è bianca e ha il telaio rosso.grazie
 
11120509
11120509 Inviato: 22 Dic 2010 18:47
 

Scusate, ma è normale che d'inverno il minimo mi salga a 2.000 giri? Cioè, faccio l'esempio: fa freddo, l'accendo, ci faccio 5-6 km mi fermo, metto in folle e al minimo sta a 2.000 fissi (prima stava a 1.300). L'ho regolata più volte ma nulla. Da che può dipendere?
 
11121493
11121493 Inviato: 22 Dic 2010 21:52
 

I casi sono 2. Il comando dello starter che non ritorna a zero. Il filo del comando gas, troppo teso, dato la temperatura bassa, il filo interno del comando si accorcia. Allentare il registro.
 
11121622
11121622 Inviato: 22 Dic 2010 22:14
 

guido33 ha scritto:
I casi sono 2. Il comando dello starter che non ritorna a zero. Il filo del comando gas, troppo teso, dato la temperatura bassa, il filo interno del comando si accorcia. Allentare il registro.


grazie mille come sempre ! 0509_up.gif
 
11237895
11237895 Inviato: 17 Gen 2011 19:43
 

Ancora salve. girandoci ogni giorno sta capitando il problema di una volta: dalla zona dei paraoli continua incessantemente a traboccare olio dalla forcella. Ora credo che vada proprio cambiato l'olio della forcella e i paraoli visto che non c'è quasi più tenuta.
Un'operazione del genere, quale smontaggio forcella, sostituzione olio e sostituzione paraolii quanto può costare???
 
11298029
11298029 Inviato: 30 Gen 2011 11:21
 

anche io sono in procinto di acquistare un vf 400 del 1984 con 60.000km sempre per il solito discorso dell'assicurazione,infatti ho dato via il mio maxiscooter!la moto fortunatamente è giaà iscritta fmi con tanto di tesserino!volevo saper ma è una moto buona anche per l'uso cittadino?
 
11298795
11298795 Inviato: 30 Gen 2011 13:42
 

io la uso solo in città. è una gran bella moto te lo assicuro, credo davvero ottima almeno per cominciare. Tornando in dietro l'unica cosa che farei è prendere una VF500F invece di un 400F, solo per semplificare la manutenzione dei freni, ma tutto qui.
 
11303404
11303404 Inviato: 31 Gen 2011 11:24
 

gentilissimo,proprio oggi la devo andare a vedere ed eventualmente se mi piace già la prendo!questa comunque non è la mia prima moto.guido moto dall'età di 14 anni dalla supersportiva all'harley-davidson!un'ultima cosa che lampade porta h4?poichè la prima cosa che vorrei fare è mettere delle lampade bixeno!ciao e grazie..
 
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