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Honda VF 400 F [consigli e tecnica]
11310613
11310613 Inviato: 1 Feb 2011 16:35
 

se devo essere sincero, è una domanda che non mi sono mai posto
 
11314932
11314932 Inviato: 2 Feb 2011 11:22
 

ok figurati non fa nulla.nessuno di voi sa che tipo di lampade monta la honda vf 400?siccome vorrei mettere un kit xeno!
 
11331646
11331646 Inviato: 5 Feb 2011 11:55
 

qualcuno di voi sa se è possibile montare su questa moto una gomma posteriore misura 130/80 18 al posto della 120/90 18? grazie..
 
11333277
11333277 Inviato: 5 Feb 2011 18:50
 

una volta vidi una foto di una customizzata con ruoto e forcella di una hornet...credo si possa fare...
 
11333461
11333461 Inviato: 5 Feb 2011 19:28
 

ok grazie.comunque sono rimasto davvero sbalordito da questa moto.ed io di moto ne ho avute tante!l'ho presa praticamente mercoledì e l'ho portata in autostrada.il motore gira che è una meraviglia(anche se non regge molto il minimo) ed esteticamente pur essendo una moto con più di 25 anni sulle spalle è davvero affascinante.ora sto cominciando a ringiovanirla un po con varie modifiche!
 
11333521
11333521 Inviato: 5 Feb 2011 19:42
 

questa moto nel 1983 quando uscì era un Ufo...veniva dal futuro. Tutte le moderne moto nascono dalla concezione avveniristica che nel'83 ebbe Honda con la VF (come ad esempio l'ammortizzatore posteriore unico e centrale.
Il motore è un motore da gara in miniatura. Una vera bomba, si.
Per il minimo anche io noto una scattosità (col freddo soffre parecchio all'inizio) nel reggerlo e quando dai un filo di gas per partire. In quel caso scatta come una matta.
Ma credo sia anche un fatto di carburatori, che dopo tanti anni secondo me, andrebbero revisionati da zero.
 
11333915
11333915 Inviato: 5 Feb 2011 21:10
 

E' solo bisognosa di una regolazione dei caburatori al minimo. (viti regolazione aria). Cosa molto delicata da far eseguire da un esperto in materia. Non tanto facile da trovare, poichè è da diversi anni che non si montano più carburatori.
 
11352131
11352131 Inviato: 9 Feb 2011 12:41
 
 
11355700
11355700 Inviato: 9 Feb 2011 22:02
 

Aspetta, aspetta Guido questo è interessante ... il color carbtuner si usa per regolare la miscela aria/ carburante per ogni singolo carburatore ma solo per quello che influiscono le viti della regolazione dell'aria ai bassi regimi giusto ?

Per la sincronizzazione dei vari carburatori però rimane indispensabile il vacuometro ...

ho compreso bene ?

Ciao e grazie
 
11360472
11360472 Inviato: 10 Feb 2011 21:15
 

mi sto proprio sbizzarrendo con il vf,le ho comprato degli specchietti in carbonio,manopole racing,porta targa regolabile,stop posteriore trasparente a led,e gomma posteriore da 140!
 
11361488
11361488 Inviato: 11 Feb 2011 1:25
 

zioclive ha scritto:
Aspetta, aspetta Guido questo è interessante ... il color carbtuner si usa per regolare la miscela aria/ carburante per ogni singolo carburatore ma solo per quello che influiscono le viti della regolazione dell'aria ai bassi regimi giusto ?

Per la sincronizzazione dei vari carburatori però rimane indispensabile il vacuometro ...

ho compreso bene ?

Ciao e grazie

Il colortune e' per fare la carburazione,il carbtune e' per fare l'allineamento.
Credo che fatta la carburazione con colortune, a meno di errori grossolani la moto vada benissimo!
Chiaro che fai la carburazione sul minimo ma se spilli e polverizzatori son buoni,va perfettamente.
Magari,ti posto una foto dei miei carburatori,ora e' tardi
0510_saluto.gif
 
11375044
11375044 Inviato: 14 Feb 2011 1:38
 

una domanda ma è vero che la vf 400 ha 4 carburatori?
 
11378539
11378539 Inviato: 14 Feb 2011 19:30
 

rallyart ha scritto:
una domanda ma è vero che la vf 400 ha 4 carburatori?

Si icon_asd.gif

una cosa rally...tu mettendo mano hai provato sino ad oggi a smontare i freni? dicono che siano parecchio ostici sulla 400 proprio perché totalmente carenati...
 
11381570
11381570 Inviato: 15 Feb 2011 11:52
 

ciao furio,no sinceramente non ho messo mano a freni!beh sicuramente è una soluzione molto particolare carenare il tutto..quando sarà mi ci vorrà di sicuro la mano del mio amico meccanico.quindi 4 carburatori è spettacolo!un amico mi ha detto che avendo 4 carb potrei mettere anche altri 2 scarichi..cioè 4 scarichi!infatti ne ho visti diversi montati sulle vecchie honda cb four degli anni 70! 0510_saluto.gif
 
11382896
11382896 Inviato: 15 Feb 2011 16:04
 

Per i freni, pur essendo carenati, non pongono grossi problemi. Si tratta di freni a disco come tutti gli altri, ma posizionati in modo da essere coperti. Per i carburatori, sono 4, per la regolazione dell'apertura al minimo, è necessario un vacuometro a mercurio a 4 tubi, però è anche necessaria una buona esperienza di taratura dell'aria dei carburatori.
 
11877149
11877149 Inviato: 24 Mag 2011 14:07
 

rallyart ha scritto:
ok figurati non fa nulla.nessuno di voi sa che tipo di lampade monta la honda vf 400?siccome vorrei mettere un kit xeno!


Ciao...io ho modificato un pò la mia vf 400...

immagini visibili ai soli utenti registrati




ma devo ancora finirla, manca, che mi sta arrivando, la cornice del faro e il cupolino biondie gli adesivi Honda...sto cambiando anche gli scarichi, forse ne faccio da 2 lo porto a 1...ma questo è da vedere...anzi, colgo l'occasione per vedere se qualcuno mi sà indirizzare...
Mi conviene portare da 2 scarichi ad 1 solo?...o mi ritrovo con problemi di compressione o altri problemi?

Se vedi bene, ho cambiato le frecce e il faro...per le frecce le lampade dovrebbero esse 23/21 per un max di 23/23...io ho messo le 23/21 e funzionano bene!!!

ti consiglio anche di non mettere lo xeno, dovresti montare centraline e cablaggi vari, e fidati, già per cambiare il faro (hornet 2011) e fare i collegamenti per la strumentazione digitale si perde un sacco di tempo e hai un sacco di sbattimenti...io ti consiglio di andare avanti con le luci normali...

se vuoi altri consigli, chiedi pure, a completa disposizione!!!

ps: accetto consigli e/o giudizi
 
11900283
11900283 Inviato: 28 Mag 2011 20:48
 

Parlate di montare le lampade XENO, ma probabilmente non sapete cosa siano. Sono montate su autovetture che costano più di 30.000 euro. E' un opzional del costo di 2.000/3.000 euro, in quanto sono comandate da fari e centraline molto costose. Per la sostituzione di una lampada bruciata, può anche costare 600/700 euro. Nei supermercati si trovano delle patacche che hanno il nome Xeno, ma in effetti sono bidonate che durano pochissimo.
 
11903847
11903847 Inviato: 29 Mag 2011 21:12
 

beh so benissimo cosa sono le lampade allo xeno! le ho montate sia sulla mia vf 400 che sulla mia mg zr anche sui fendinebbia..volere è potere!a prescindere dal mezzo che uno ha,si possono fare tutte le modifiche che uno vuole!
 
11903960
11903960 Inviato: 29 Mag 2011 21:25
 

questa è la mia dopo varie modifiche!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11904016
11904016 Inviato: 29 Mag 2011 21:32
 

[quote="skabbo84"#11877149]

Ciao...io ho modificato un pò la mia vf 400...
ciao,è carina la moto con la mascherina hornet,anche io vorrei cambiare gli scarichi,e stavo pensando alle supertrapp!con le lampade xeno risolto,ed ho montato anche quelle di posizione a led come anche il faro post a led!ti consiglio di adottare sempre 2 scarichi!
Immagine: Link a pagina di Img90.imageshack.us
 
11910283
11910283 Inviato: 30 Mag 2011 23:34
 

[quote="rallyart"#11904016]
skabbo84 ha scritto:


Ciao...io ho modificato un pò la mia vf 400...
ciao,è carina la moto con la mascherina hornet,anche io vorrei cambiare gli scarichi,e stavo pensando alle supertrapp!con le lampade xeno risolto,ed ho montato anche quelle di posizione a led come anche il faro post a led!ti consiglio di adottare sempre 2 scarichi!
Immagine: Link a pagina di Img90.imageshack.us


Ciao...
Ora che ho messo la cornice del faro e il cupolino, fidati che è venuto uno spettacolo...(ogni moto è bella o papà sò)...

per gli scarichi, mi parlavi dei supertrapp, ma così, hai degli scarichi + nuovi ma sempre a mò di trombetta...io mi son informato sia per dei termignoni, sia per dei mivv che per degli arrow...e sembra fattibile, è solo questione di prezzo...!!!...comunque, prendendo in considerazione che lascio sempre 2 scarichi, perchè a pari prezzo, mi conviene comprarne 2 che fare un congiungimento 2 in 1...(quasi stesso prezzo)...

appena ho tempo, ti faccio delle foto dettagliate delle cose che ho cambiato..!!

ma tu hai cambiato anche il posteriore?...non sembra quello originale squadrettato...è di un'hornet?..o comunque, hai trovato difficoltà nell'adattarlo?

comunque, fra qualche giorno cambio anche i copertoni, devo informarmi bene...

però, una soddisfazione la mia Mrs V (la chiamo così) oggi mi ha dato na bella soddisfazione...186km/h... tie.gif tie.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif eusa_dance.gif
 
11910946
11910946 Inviato: 31 Mag 2011 9:07
 

ciao skabbo,si ho modificato il codone posteriore artigianalmente con l'aiuto di un amico carrozziere.abbiamo creato una punta e lo abbiamo anche rialzato di più!in più poi ho accorciato anche il parafango anteriore,facendolo sempre a punta!per quanto riguarda gli scarichi,anche a me piaceva l'idea tipo termignoni,arrow,akrapovic ecc.però secondo me ci guadagnamo solo in estetica,ma a prestazioni dubito un po!certo si dovrebbe fare una prova per capire la nostra motina come va!comunque abbiamo una moto che tutto oggi è affascinante sia esteticamente che meccanicamente,poichè per essere un progetto di quasi 30 anni fa ha delle soluzioni davvero impressionanti per quell'epoca! 0509_up.gif
 
11916556
11916556 Inviato: 1 Giu 2011 8:47
 

ciao skabbo,ieri un amco aveva conservato in garage 2 scarichi di un ducati monster 1000s e gentilmente me li ha regalati.ora in questi giorni andrò dal mio marmittista di fiducia e vediamo quello che si può fare.sicuramente ci sarà da creare qualche modifica di staffaggio!poi ti farò sapere se questa modifica è andata a buon fine! 0510_saluto.gif
 
11930553
11930553 Inviato: 4 Giu 2011 0:46
 

detto fatto!oggi ho fatto saldare le due marmitte prese in "prestito"da un ducati monster!risultato:esteticamente la moto ha acquistato ancor più fascino e dietro risulta molto più massiccia!in termini di prestazioni ho notato un leggero incremento delle prestazioni,essendo 2 scarichi un po più aperti rispetto ai tubi originali!comunque sono rimasto davvero soddisfatto di questa ennesima modifica.appena posso posto le foto 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
11931215
11931215 Inviato: 4 Giu 2011 11:36
 

ecco la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11990641
11990641 Inviato: 16 Giu 2011 14:41
 

Ho portato oggi dal meccanico la VF 400 F di mio padre perchè ho intenzione di usarla io. E' ferma da un po' e le forcelle ant. perdono olio (mi sa che dovrò cambiare le guarnizioni). Per il resto aspetto il responso del mio mecc di fiducia ma penso (e spero) non abbia altri grossi problemi a parte il filo dell'acceleratore da lubrificare un po' e qualche altro accorgimento da avere prima di fare un giro su una vecchia signora icon_asd.gif
Dai post precedenti credo che non rimarrò deluso dalla moto. In precedenza ho avuto un booster spirit (un po' modificato) e un ktm supermotard (che era una bomba) ma questa sarebbe la mia prima "vera" moto.
Vi posto un link per scaricare la brochure della honda con qualche chicca tecnica. Link a pagina di Cucci.objectis.net

Vi farò sapere le altre eventuali news più avanti.
Buon viaggio a tutti!
 
11994038
11994038 Inviato: 17 Giu 2011 8:53
 

ciaaoooo

Devo dirti che ci si diverte tanto con la vf....
considerala una bici, potentissima...

Anche io ho avuto un booster spirit, elaborato da far schifo, poi, altri motori, ma tutti finiti male...

Tra poco la mia vf sarà terminata, poi vi posterò delle foto

speriamo che non ci siano danni nella tua, appena la prenderai, facci sapere quanto ti stai divertendo!!!
 
11994049
11994049 Inviato: 17 Giu 2011 8:56
 

rallyart ha scritto:
detto fatto!oggi ho fatto saldare le due marmitte prese in "prestito"da un ducati monster!risultato:esteticamente la moto ha acquistato ancor più fascino e dietro risulta molto più massiccia!in termini di prestazioni ho notato un leggero incremento delle prestazioni,essendo 2 scarichi un po più aperti rispetto ai tubi originali!comunque sono rimasto davvero soddisfatto di questa ennesima modifica.appena posso posto le foto 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif


Raaaallyyyyyyyyy...

io per gli scarichi, aspetto un'attimo...prima sto finendo di sistemare tutti i dettagli sulla moto...poi per finire vado sugli scarichi!!!...

Ascolta una domanda...hai montato i pesini per il manubrio?

Io li ho comprati, ora devo vedere come sbucare per farli entrare dentro...ma volevo sapere se tu avevi già fatto sta modifica!!!...
 
11994467
11994467 Inviato: 17 Giu 2011 10:18
 

ciao skabbo,si ho messo i contrappesi facendo dei fori con un trapano.. 0510_saluto.gif 0509_up.gif
 
12101280
12101280 Inviato: 8 Lug 2011 7:23
 

ciao a tutti
mi sono appena iscritto quindi ne approfitto per salutarvi tutti!!

premetto che sono un neofita ma proprio a livelli che la mia esperienza con le moto si misura in millisecondi

volevo comprare una moto e per il solito discorso del risparmio ero orientato su una d'epoca.. mi sono innamorato della honda vf400f ma vorrei da voi un consiglio su questa moto
ho letto che è facile da guidare e quindi va bene per chi comincia ma vorrei sapere anche le note negative

infine vi chiedo di dare se vi va un'occhiata a questo annuncio: Link a pagina di Subito.it

grazie
 
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