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Liberata la bambina...consigli di guida
1215689
1215689 Inviato: 21 Feb 2007 10:36
Oggetto: Liberata la bambina...consigli di guida
 



Raga finalmente ho tolto le strozzature...che storia 110 cavalli..
però ho qualche problemino di guida...
premetto che prima (anche se nel mio piccolo) ci davo dentro e in curva lasciavo via parecchie moto libere...ora sono in dubbio:

ma con tutti sti cavalli e gomme pilot power 2ct quando posso aprire in curva?...rispetto a prima mi allarga la traiettoria un casino in uscita ed ero sui 10000giri...

secondo: ho notato che sui 200 se pigli un paio di cunette in serie e magari sei in tiro massimo lo sterzo comincia a sbacchettare a destra e sinistra...l'ammortizzatore di sterzo può essere utile?
thanks.. icon_biggrin.gif
 
1216557
1216557 Inviato: 21 Feb 2007 13:33
 

Ora dovrai fare i conti con il surriscaldamento delle gomme icon_biggrin.gif Dovrai anche abituare il tuo stile di guida alla nuova potenza,tenendo conto della diversa erogazione e la botta quando entri in coppia. Ovviamente uscire di curva ai 10000 giri vuol dire trovarsi proprio nel regime di "esplosione", quindi è normale che si allarghi la traiettoria d'uscita.

Sui 200 ma in che marcia? In terza arrivi ai 205 ma sei al limitatore, quindi presumo tu dica dalla quarta in su icon_wink.gif In quinta e sesta non ho mai avuto sbacchettamenti, anche col gas spalancato, ma in quarta si, nello stesso modo che hai descritto te!
Un ammortizzatore di sterzo fa molto comodo in questi casi!
 
1216970
1216970 Inviato: 21 Feb 2007 14:27
 

Vai con l'ammortizzatore di sterzo che ne vale la spesa..
 
1217554
1217554 Inviato: 21 Feb 2007 15:59
 

si in generale ho notato che quando sei in coppia e il davanti si alleggerisce anche se è attaccato al suolo, la minima imperfezione ti fa ballare il manubrio a parte quello per il resto anche ad alta velocità è una roccia...

a proposito di accelerare mi terrorizza l'high side o la perdita totale del posteriore...
gestirla sul dritto è semplice..ma in piega ho notato che la coppia è abbastanza violenta da gestire.

voi mediamente quanto vi fidate ad aprire la manetta?
 
1218809
1218809 Inviato: 21 Feb 2007 19:31
 

ragazzi mi state mettendo paura.. io tra un pò sono da ninja ma non vorrei stamparmi (sgrat sgrat.... icon_rolleyes.gif ) è così ingestibile in curva??
 
1218877
1218877 Inviato: 21 Feb 2007 19:41
 

In curva è gestibile e ha un avantreno molto molto stabile..ovviamente se in una curva stretta di spalanca in prima a 10.000 giri è piuttosto facile prevedere la reazione della ruota posteriore icon_biggrin.gif

Normalmente io entro in curva sui 7/8000 giri, per poi aprire tutto appena raggiunta la metà..se la strada lo consente icon_wink.gif
 
1220367
1220367 Inviato: 22 Feb 2007 8:33
 

BABOghostRIDER ha scritto:
ragazzi mi state mettendo paura.. io tra un pò sono da ninja ma non vorrei stamparmi (sgrat sgrat.... icon_rolleyes.gif ) è così ingestibile in curva??


ma no tranqui sono io il primo a dirti che è molto semplice da gestire.
sotto ha un motore tranquillissimo, devi essere sfigato per stamparti...

però insomma sopra i 10000 e poi ai 12000 c'è da tenersi abbastanza attaccato, se sei abituato come ero io a 34CV la differenza la senti..
 
1221930
1221930 Inviato: 22 Feb 2007 14:55
 

Non mi allarmerei cosi' tanto
I problemi nascono solo se fai il cretino, spalancare a 10.000 in curva non e' una cosa normale, in quel caso te la cerchi.
Non e' che ora solo perche' hai piu' cv devi per forza entrare in curva a gas aperto.
 
1221987
1221987 Inviato: 22 Feb 2007 15:02
 

beh si avete ragione.. alla fine ci si adatta e in quanto adattamento non ho mai avuto particolari problemi! devo star li con la testa, tranquillo.. grazie a tutti!! icon_wink.gif
 
1225201
1225201 Inviato: 23 Feb 2007 8:19
 

VinxNinja ha scritto:
Non mi allarmerei cosi' tanto
I problemi nascono solo se fai il cretino, spalancare a 10.000 in curva non e' una cosa normale, in quel caso te la cerchi.
Non e' che ora solo perche' hai piu' cv devi per forza entrare in curva a gas aperto.


si be chiaro lo so che la cosa + importante è riportare a casa la pellaccia,
e poi a tirare sempre ti ci vuole uno stipendio tra benza gomme e pastiglie...
però ogni tanto se ci sono le condizioni la smanettata furiosa ci sta... icon_biggrin.gif

mi cercherò un circuito vicino a casa giusto per capire lì le eventuali sorprese della guida allegra...
 
1232487
1232487 Inviato: 24 Feb 2007 20:13
 

bear...una curiosità ma che curva hai, nelle tue zone, per tirarla a 10000 0 12000 giri?! no così vengo anch'io

ps: quando puoi aprire con 110 cv?bhe quando senti la tuta calda vuol dire che quello è il massimo icon_lol.gif
 
1243605
1243605 Inviato: 27 Feb 2007 10:42
 

cioè non serve una autostrada per usarla...prendi una strada di campagna che conosci ed è poco trafficata e poi ci dai dentro. I 10000 giri ce li ha anche la seconda o la terza...

a mantova c'è tanta campagna e a volte strade larghe...altrimenti prova la strada che collega valeggio sul mincio a marengo...ottima... solo di sabato xò quando non girano i camion delle cave di ghiaia icon_redface.gif icon_biggrin.gif ...
 
1256179
1256179 Inviato: 1 Mar 2007 18:50
 

si anche la quarta e la quinta ma che vuol dire!!!!!

è ovvio che devi avere la curva adatta per adatta per tirarla a qui regimi ma come credo tu ben sai la strada non è una pista la montagna non è una pista...forse questo personaggio ha dei posti che gli permettono di aprire! se la tua campagna ha queste curve che permettono di avere un regime di 10000 giri dimmi dove ti trovi che vengo!!!!!
 
1256898
1256898 Inviato: 1 Mar 2007 20:27
 

Mattia636 ha scritto:
In curva è gestibile e ha un avantreno molto molto stabile..ovviamente se in una curva stretta di spalanca in prima a 10.000 giri è piuttosto facile prevedere la reazione della ruota posteriore icon_biggrin.gif

Normalmente io entro in curva sui 7/8000 giri, per poi aprire tutto appena raggiunta la metà..se la strada lo consente icon_wink.gif


quoto e aggiungo aprire tutto in modo graduale e non di botto...... icon_wink.gif
 
1257561
1257561 Inviato: 1 Mar 2007 21:46
 

ninja78 ha scritto:
si anche la quarta e la quinta ma che vuol dire!!!!!

è ovvio che devi avere la curva adatta per adatta per tirarla a qui regimi ma come credo tu ben sai la strada non è una pista la montagna non è una pista...forse questo personaggio ha dei posti che gli permettono di aprire! se la tua campagna ha queste curve che permettono di avere un regime di 10000 giri dimmi dove ti trovi che vengo!!!!!


Il mantovano e il veronese ne hanno di campagna dove sfogarsi...a proposito non mi ritengo un folle smanettone e so la storia "la strada non e' una pista" ecc... ma...andiamo...se il cervello lo tieni sempre collegato di problema rimangono solo gli autovelox e i rinco in macchina...
 
1271441
1271441 Inviato: 5 Mar 2007 16:24
 

mantovano e/o veronese? eusa_think.gif interessante mo al prossimo week and di sole sgommo dalle tue parti... se mi dai anche un percorso particolare o un passo non so ci si può vedere li. icon_cool.gif
 
1275057
1275057 Inviato: 6 Mar 2007 10:15
 

di passi nel mantovano non ce ne sono..siamo in pianura.
una bella strada nel veronese è quella che porta a Bosco chiesaNuova e poi prosegui per San Giorgio, strada che la stagione scorsa era appena asfaltata e abbastanza larga...Devi tenere sulla tangenziale di Verona per i Monti Lessini..
per fare un giro turistico\sportivo è buona...
ma io se ho poco tempo (quasi sempre) ho alcune stradine che faccio di solito giusto per sfogarmi.. ma lì serve pelo fortuna e conoscenza della strada altrimenti davvero rischi...

ma di dove sei tu? sono davvero così controllate e strette le strade li da te?
 
1281937
1281937 Inviato: 7 Mar 2007 15:39
 

bear sono di bergamo...le stade da noi non sono controllate....di più telecamere,bolcchi di pola(ora li trovi anche in moto sti stro...) autovelox ormai si può solo girare con il ciao.
e poi c'è troppo traffico, l'unici posti belli che ci sono sono dei passi di montagna ma è sempre un rischio su qualche curva riesci a buttare giù il ginocchio ma la maggior parte sono strette. ecco c'è un posto, che si chiama nave, bellissimo ma ormai non ci si può più andare x' facevano gare e ci sono stati un pò di morti in quella strada e la pola è sempre li a vigilare.
 
1282064
1282064 Inviato: 7 Mar 2007 16:01
 

ninja78 ha scritto:
bear sono di bergamo...le stade da noi non sono controllate....di più telecamere,bolcchi di pola(ora li trovi anche in moto sti stro...) autovelox ormai si può solo girare con il ciao.
e poi c'è troppo traffico, l'unici posti belli che ci sono sono dei passi di montagna ma è sempre un rischio su qualche curva riesci a buttare giù il ginocchio ma la maggior parte sono strette. ecco c'è un posto, che si chiama nave, bellissimo ma ormai non ci si può più andare x' facevano gare e ci sono stati un pò di morti in quella strada e la pola è sempre li a vigilare.


anche io sono di bergamo...non sapevo nulla della NAVE...dove sarebbe??
 
1285660
1285660 Inviato: 8 Mar 2007 8:51
 

eh questa è sfiga...nel bergamasco non ci sono mai venuto, grazie dell'avviso ci starò attento...
da me le strade sono ancora abbastanza libere o meglio...abbiamo autovelox fissi (2 o 3 in giro) ma anche se scassano basta conoscere dove sono, e a posti di blocco se stai giù dalle strade importanti (es quella che porta al Garda) si mettono sempre negli stessi posti e spesso nn ci sono neanche...

ovviamente la sfiga è sempre dietro l'angolo...
i 10000 provo a scaricarli solo dove so che si può fare...altrimenti sì ti dò ragione sono difficili da "usare"...
 
1291371
1291371 Inviato: 9 Mar 2007 11:28
 

stewy ha scritto:
ninja78 ha scritto:
bear sono di bergamo...le stade da noi non sono controllate....di più telecamere,bolcchi di pola(ora li trovi anche in moto sti stro...) autovelox ormai si può solo girare con il ciao.
e poi c'è troppo traffico, l'unici posti belli che ci sono sono dei passi di montagna ma è sempre un rischio su qualche curva riesci a buttare giù il ginocchio ma la maggior parte sono strette. ecco c'è un posto, che si chiama nave, bellissimo ma ormai non ci si può più andare x' facevano gare e ci sono stati un pò di morti in quella strada e la pola è sempre li a vigilare.


anche io sono di bergamo...non sapevo nulla della NAVE...dove sarebbe??

nave è nel bresciano devi andare verso lago d'iseo fare il polaveno scendi giù verso gardone val trompia li c'è l'idicazione per lumezzane(non male) e più avanti c'è nave...ma se vuoi un consiglio e hai la curiosità vacci ma vai piano lì è pieno di esaltati e polanda....se vuoi un giorno ti ci porto
 
1291428
1291428 Inviato: 9 Mar 2007 11:44
 

ninja78 ha scritto:
stewy ha scritto:
ninja78 ha scritto:
bear sono di bergamo...le stade da noi non sono controllate....di più telecamere,bolcchi di pola(ora li trovi anche in moto sti stro...) autovelox ormai si può solo girare con il ciao.
e poi c'è troppo traffico, l'unici posti belli che ci sono sono dei passi di montagna ma è sempre un rischio su qualche curva riesci a buttare giù il ginocchio ma la maggior parte sono strette. ecco c'è un posto, che si chiama nave, bellissimo ma ormai non ci si può più andare x' facevano gare e ci sono stati un pò di morti in quella strada e la pola è sempre li a vigilare.


anche io sono di bergamo...non sapevo nulla della NAVE...dove sarebbe??

nave è nel bresciano devi andare verso lago d'iseo fare il polaveno scendi giù verso gardone val trompia li c'è l'idicazione per lumezzane(non male) e più avanti c'è nave...ma se vuoi un consiglio e hai la curiosità vacci ma vai piano lì è pieno di esaltati e polanda....se vuoi un giorno ti ci porto


non sarebbe male....ma bisogna attendere un pò di tempo perchè la mia bella è in fase di restyling!!!! icon_wink.gif
 
1292998
1292998 Inviato: 9 Mar 2007 17:12
 

icon_rolleyes.gif Ora non per fare il portasfiga ragazzi ma attenzione a spalancare in curva o tirarle su queste moto ; a volte non basta nemmeno tanta esperienza per farsi male
 
1297505
1297505 Inviato: 10 Mar 2007 20:02
 

icon_confused.gif ma dio ti ripeto che quando parto punto sempre a riportare la pelle a casa comunque...sono del parere che se decidi di prenderti un mezzo del genere con calma con tempo ma devi comunque provarle certe robe...altrimenti nel momento in cui ti serve ti trovi una belva che nemmeno sai come reagira...parere personale...
 
1299072
1299072 Inviato: 11 Mar 2007 11:56
 

siamo daccordo Bear , ma quello che volevo dire io è che a volte può essere pericoloso pompare troppo su argomenti come alzare la moto , pieghe e quant'altro ; ora non mi fraintendere , alla veneranda età di 34 anni e con 18 di moto alle spalle piace anche a me cercare il limite ma purtroppo tanti giovani manici , bravi, gia per emulare i grandi campioni , sdraiano o alzano fin troppo senza pensare che il limite non va sfidato sempre
 
1299232
1299232 Inviato: 11 Mar 2007 12:30
 

io purtroppo non ho la compagnia, altrimenti sono convinto che un giro in pista ogni tanto aiuterebbe moltissimo a capire bene come si comporta la moto in situazioni "particolari"
In strada a parte il rischio pedoni, macchine, ANIMALI, ecc. non si ha mai la certezza di avere un fondo adatto, personalmente ho sempre paura di ritrovarmi sabbia o sassolini in mezzo alla curva(se non buche) e per questo non mi lascio mai andare come vorrei.
Non ho mai avuto il piacere di provarla in pista ma prima o poi devo farlo!
 
1304146
1304146 Inviato: 12 Mar 2007 14:29
 

siamo nella stessa situazione VinxNinja... anch'io non ho la compagnia e a dir il vero mi mancano anche un pò di "schei"... e anch'io non oso mai quanto sento di poter fare...
in ogni caso partendo dal basso (ho fatto 50cc a marce, 125, e poi lei depotenziata per 2 anni) quando la situazione lo permetteva ho sempre provato qualche manovra
Ora anche se non posso dire di avere il manico perchè so benissimo che tra la mia guida stradale e quella da pista c'è un abisso, alcune reazioni le ho capite e altre...le scopro piano piano...

è brutto provare certe cose in strada ma purtroppo non tutti e non sempre si ha una pista sottomano...

la regola principale è non coinvolgere altri...a te stesso poi ci pensi tu...
 
1363654
1363654 Inviato: 24 Mar 2007 0:25
 

BABOghostRIDER ha scritto:
beh si avete ragione.. alla fine ci si adatta e in quanto adattamento non ho mai avuto particolari problemi! devo star li con la testa, tranquillo.. grazie a tutti!! icon_wink.gif

vai tranquillo la ninja è la mia prima moto da 1 mese, piega bene!!
 
1364024
1364024 Inviato: 24 Mar 2007 9:57
 

Bear ha scritto:
..sono del parere che se decidi di prenderti un mezzo del genere con calma con tempo ma devi comunque provarle certe robe...altrimenti nel momento in cui ti serve ti trovi una belva che nemmeno sai come reagira...parere personale...

anch'io la penso come te...bisogna cercare comunque di conoscere a fondo il proprio mezzo, usando sempre la testa però,senza strafare...è come quando andavo a fare qualche rotonda con la macchina di traverso;una cosa stupida,ma mi rendevo conto fino a che punto teneva la curva prima che partisse :roll:poi quella esperienza la applicavo su strada,e mi era utile magari per qualche curva presa troppo veloce che non sapevo stringesse così rapidamente icon_wink.gif eppure le sorprese sono sempre dietro l'angolo,quindi occhio icon_confused.gif icon_wink.gif
 
1365286
1365286 Inviato: 24 Mar 2007 15:38
 

jetbyke ha scritto:
Bear ha scritto:
..sono del parere che se decidi di prenderti un mezzo del genere con calma con tempo ma devi comunque provarle certe robe...altrimenti nel momento in cui ti serve ti trovi una belva che nemmeno sai come reagira...parere personale...

anch'io la penso come te...bisogna cercare comunque di conoscere a fondo il proprio mezzo, usando sempre la testa però,senza strafare...è come quando andavo a fare qualche rotonda con la macchina di traverso;una cosa stupida,ma mi rendevo conto fino a che punto teneva la curva prima che partisse :roll:poi quella esperienza la applicavo su strada,e mi era utile magari per qualche curva presa troppo veloce che non sapevo stringesse così rapidamente icon_wink.gif eppure le sorprese sono sempre dietro l'angolo,quindi occhio icon_confused.gif icon_wink.gif


la vediamo allo stesso modo... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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