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Consigli stile di guida e info ripo
5250488
5250488 Inviato: 29 Lug 2008 19:41
Oggetto: Consigli stile di guida e info ripo
 



Ragazzi....
Oggi sono andato a fare un giro....e niente...non riuscivo a toccare di ginocchio.....io guidavo come con l'RS però non riuscivo....
Cosa mi consigliate???
Per il ripo.....se levo la vite del gas e non levo il ponte alla centrale c'è grossa differenza......come posso capire se il conce mi ha montato il ponte o meno???
 
5250568
5250568 Inviato: 29 Lug 2008 19:50
 

che gomme hai ?
diopende anche dale gomme.. se hai dell gomme troppo stradali ti viene difficile mettere il ginochhio!
poi nn dimenticarti che le kawa sono le più toste da buttare giù in piega fino al ginocchio!
comunque ti consiglio diandare a leggere bene su tecniche di guida ti può aiutare molto ! icon_asd.gif icon_wink.gif
 
5250690
5250690 Inviato: 29 Lug 2008 20:02
 

A parità di spostamento sulla sella, non tocchi di ginocchio perchè....vai troppo piano! icon_asd.gif
La ciclistica della ninja è diversa da quella che avevi sulla rs, inoltre la moto pesa di più..quindi per avere la stessa piega (quindi la moto con la stessa inclinazione della rs) devi avere una forza centrifuga maggiore che la tenga in piedi..altrimenti la appoggi all'interno della curva!
Quindi se f=ma, avendo f e m costante, ti serve più a (accelerazione), che possiamo approssimare a livello pratico con la velocità icon_wink.gif
 
5250711
5250711 Inviato: 29 Lug 2008 20:04
 

Ovviamente monto le gomme originali....le bridgestone.....ce l'ho da una settimana.....mi sembra eccessivo cambiarle già icon_lol.gif
Per quanto riguarda il ripo?
 
5250716
5250716 Inviato: 29 Lug 2008 20:05
 

Mattia636 ha scritto:
A parità di spostamento sulla sella, non tocchi di ginocchio perchè....vai troppo piano! icon_asd.gif
La ciclistica della ninja è diversa da quella che avevi sulla rs, inoltre la moto pesa di più..quindi per avere la stessa piega (quindi la moto con la stessa inclinazione della rs) devi avere una forza centrifuga maggiore che la tenga in piedi..altrimenti la appoggi all'interno della curva!
Quindi se f=ma, avendo f e m costante, ti serve più a (accelerazione), che possiamo approssimare a livello pratico con la velocità icon_wink.gif


Ma che c***o dici.. è il contrario!!! Se aumenta la massa a parità di velocità devi piegare di più per contrastare la forza centrifuga maggiore... oddio, altro che bar.................. manco alla bocciofila staresti bene icon_asd.gif
 
5250743
5250743 Inviato: 29 Lug 2008 20:07
 

con le gomme di serie è difficile..solo con le m3 sono riuscito a strusciare le pedaline icon_mrgreen.gif (ha più spalla)
questo per dirti la differenza di gomme...
 
5250792
5250792 Inviato: 29 Lug 2008 20:11
 

Ragazzi però a me interessa più la questione ripo.....alla fine al ginocchio ci ero sempre vicinissimo...col tempo ci arrivo.....
 
5250808
5250808 Inviato: 29 Lug 2008 20:12
 

ninja6r ha scritto:
con le gomme di serie è difficile..solo con le m3 sono riuscito a strusciare le pedaline icon_mrgreen.gif (ha più spalla)
questo per dirti la differenza di gomme...

o con quelle che ho rodianto io : pirelli diablo corsa 3!
ma se vuoi strusciare il ginocchio a tutte le curve comprati le gomme che si vende miscia! icon_wink.gif icon_asd.gif
vusto miscia ti faccio pure pubblicità ringraziami !
 
5250813
5250813 Inviato: 29 Lug 2008 20:13
 

Ma che dici, forse mi sono spiegato male:
le forze in gioco sono 2: la gravità è la forza centrifuga..e si devono bilanciare altrimenti si finisce in terra.
Dato per costante la stessa inclinazione della moto e la stessa sporgenza della moto (lo so che per te ci vorrebbe un disegno, ma tra poco devo preparare la cena icon_asd.gif ) abbiamo un peso maggiore della moto che la farebbe cadere, quindi per bilanciarla ci vuole per forza una A maggiore.
Se prima tra lui e la moto arrivava a 200kg la forza peso (semplificando di molto) è data da 200*g (9.81), e gli bastava avere una A minore per uguagliarla.
Se però adesso la forza di gravità è data da 250*g, mi pare ovvio che la A debba essere maggiore.
Per non stare a parlare di accelerazione possiamo parlare di velocità istantanea, quindi la velocità di percorrenza deve essere maggiore.

Ovviamente te non avevi capito una mazza, perchè mentre io ho scritto che la piega rimane invariata tu hai subito parlato di velocità costante.. 0509_dito.gif

Torna a giocare con quel giocattolo nero che hai in garage...persino un idiota potrebbe piegare con quello! icon_asd.gif (cit.)
 
5250842
5250842 Inviato: 29 Lug 2008 20:15
 

Mattia636 ha scritto:
Ma che dici, forse mi sono spiegato male:
le forze in gioco sono 2: la gravità è la forza centrifuga..e si devono bilanciare altrimenti si finisce in terra.
Dato per costante la stessa inclinazione della moto e la stessa sporgenza della moto (lo so che per te ci vorrebbe un disegno, ma tra poco devo preparare la cena icon_asd.gif ) abbiamo un peso maggiore della moto che la farebbe cadere, quindi per bilanciarla ci vuole per forza una A maggiore.
Se prima tra lui e la moto arrivava a 200kg la forza peso (semplificando di molto) è data da 200*g (9.81), e gli bastava avere una A minore per uguagliarla.
Se però adesso la forza di gravità è data da 250*g, mi pare ovvio che la A debba essere maggiore.
Per non stare a parlare di accelerazione possiamo parlare di velocità istantanea, quindi la velocità di percorrenza deve essere maggiore.

Ovviamente te non avevi capito una mazza, perchè mentre io ho scritto che la piega rimane invariata tu hai subito parlato di velocità costante.. 0509_dito.gif

Torna a giocare con quel giocattolo nero che hai in garage...persino un idiota potrebbe piegare con quello! icon_asd.gif (cit.)

a pecciò quel pazzo di pedrosa piega come un dannato ed è il primo che la rimette dritta per dare gas! icon_asd.gif
 
5250906
5250906 Inviato: 29 Lug 2008 20:20
 

io anche con le bridgestone originali e la moto depo toccavo..dipende comunque anche da curva a curva..dalla pendenza della strada..da quanto ti sporgi e a quanto la fai..se vuoi un consiglio non forzare troppo seno' rischi di toccare col (|) poi.. icon_asd.gif no dai a poarte gli scherzi..vedrai che se con l rs toccavi pian piano arriverai anche col kawa..anche per me fu cosi..arrivavo da un rs pure io..tranquillo..per il depo..boh non so che dirti sinceramente..vai dal concessionario e chiedi se te l han messo.. icon_wink.gif
 
5250938
5250938 Inviato: 29 Lug 2008 20:23
 

Ninja2007 ha scritto:
io anche con le bridgestone originali e la moto depo toccavo..dipende comunque anche da curva a curva..dalla pendenza della strada..da quanto ti sporgi e a quanto la fai..se vuoi un consiglio non forzare troppo seno' rischi di toccare col (|) poi.. icon_asd.gif no dai a poarte gli scherzi..vedrai che se con l rs toccavi pian piano arriverai anche col kawa..anche per me fu cosi..arrivavo da un rs pure io..tranquillo..per il depo..boh non so che dirti sinceramente..vai dal concessionario e chiedi se te l han messo.. icon_wink.gif

wow complimenti allora! icon_wink.gif icon_asd.gif
 
5251332
5251332 Inviato: 29 Lug 2008 21:08
 

Poi...una cosa....per quello che posso fare sia perchè depo sia perchè non sono Rossi all'entrata di curva la moto si muoveva tanto icon_lol.gif
 
5251384
5251384 Inviato: 29 Lug 2008 21:17
 

ma sei entrato pinzato?o meglio stavi ancora pinzando mentre stavi gia iniziando la piega?perchè a me non l ha mai fatto..o non cosi da accorgermene..io comunque con un ragazzo che corre ho indurito l affondo e il ritorno delle forcelle..è più stabile nel misto stretto..ma sai con le originali non si puo' regolare granchè..pero' se devi farlo fattelo fare da uno che se ne intende perchè con le regolazioni degli assetti è un attimo far casini.. icon_wink.gif
 
5251807
5251807 Inviato: 29 Lug 2008 22:09
 

Mattia636 ha scritto:
Ma che dici, forse mi sono spiegato male:
le forze in gioco sono 2: la gravità è la forza centrifuga..e si devono bilanciare altrimenti si finisce in terra.
Dato per costante la stessa inclinazione della moto e la stessa sporgenza della moto (lo so che per te ci vorrebbe un disegno, ma tra poco devo preparare la cena icon_asd.gif ) abbiamo un peso maggiore della moto che la farebbe cadere, quindi per bilanciarla ci vuole per forza una A maggiore.
Se prima tra lui e la moto arrivava a 200kg la forza peso (semplificando di molto) è data da 200*g (9.81), e gli bastava avere una A minore per uguagliarla.
Se però adesso la forza di gravità è data da 250*g, mi pare ovvio che la A debba essere maggiore.
Per non stare a parlare di accelerazione possiamo parlare di velocità istantanea, quindi la velocità di percorrenza deve essere maggiore.

Ovviamente te non avevi capito una mazza, perchè mentre io ho scritto che la piega rimane invariata tu hai subito parlato di velocità costante.. 0509_dito.gif

Torna a giocare con quel giocattolo nero che hai in garage...persino un idiota potrebbe piegare con quello! icon_asd.gif (cit.)


Puoi vaneggiare di formule di cui neanche conosci il significato fino a domani mattina, rimane il fatto che se le curve le fa alla stessa velocità del 125 di sicuro piegherà di più! E' questa è fisica.
Che poi tu, che avrai sì e no la terza media 0509_dito.gif , parli di forze A o B non me ne frega nulla, gli unici motivi per cui il nostro amico non tocca il ginocchio sono 1)va più piano dato che la moto è nuova 2) la sella è un bel po' più alta icon_wink.gif
 
5251839
5251839 Inviato: 29 Lug 2008 22:12
 

superDany636 ha scritto:

o con quelle che ho rodianto io : pirelli diablo corsa 3!
ma se vuoi strusciare il ginocchio a tutte le curve comprati le gomme che si vende miscia! icon_wink.gif icon_asd.gif
vusto miscia ti faccio pure pubblicità ringraziami !


Grazie grazie... ma con le Supercorsa gratta anche il gomito se vuole icon_asd.gif
 
5252075
5252075 Inviato: 29 Lug 2008 22:42
 

Miscia ha scritto:
superDany636 ha scritto:

o con quelle che ho rodianto io : pirelli diablo corsa 3!
ma se vuoi strusciare il ginocchio a tutte le curve comprati le gomme che si vende miscia! icon_wink.gif icon_asd.gif
vusto miscia ti faccio pure pubblicità ringraziami !


Grazie grazie... ma con le Supercorsa gratta anche il gomito se vuole icon_asd.gif

se lo sedevo prima me le prendevo io !! icon_cry.gif
comunque con quelle si che si fanno delle belle pieghe!
 
5252250
5252250 Inviato: 29 Lug 2008 23:12
 

Miscia ha scritto:


Puoi vaneggiare di formule di cui neanche conosci il significato fino a domani mattina, rimane il fatto che se le curve le fa alla stessa velocità del 125 di sicuro piegherà di più! E' questa è fisica.
Che poi tu, che avrai sì e no la terza media 0509_dito.gif , parli di forze A o B non me ne frega nulla, gli unici motivi per cui il nostro amico non tocca il ginocchio sono 1)va più piano dato che la moto è nuova 2) la sella è un bel po' più alta icon_wink.gif



mmm forse questa è la teoria,ma in pratica io l'ho provato in prima persona stando dietro a moto 600 e 1000 che alla stessa di percorrenza col 125 sei più straiato,e la moto davanti la vedi "da sotto" icon_mrgreen.gif
è anche vero che col 125 in percorrenza dovresti poter essere più veloce,e quindi il tuo discorso non è sbagliato...però boh non so come vada in realtà,fatto sta che se monti delle gomme serie tipo raceteck o supercorsa pieghi fino a strusciare i manubri...anche con un transit icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5252291
5252291 Inviato: 29 Lug 2008 23:19
 

Miscia ha scritto:


Puoi vaneggiare di formule di cui neanche conosci il significato fino a domani mattina, rimane il fatto che se le curve le fa alla stessa velocità del 125 di sicuro piegherà di più! E' questa è fisica.
Che poi tu, che avrai sì e no la terza media 0509_dito.gif , parli di forze A o B non me ne frega nulla, gli unici motivi per cui il nostro amico non tocca il ginocchio sono 1)va più piano dato che la moto è nuova 2) la sella è un bel po' più alta icon_wink.gif


A parte che ero iscritto a fisica 0509_pernacchia.gif comunque siamo sempre al punto di partenza..lui chiede come mai non tocca col ginocchio pur guidando come sul 125 (quindi stesso angolo di piega..non la stessa velocità, non è quello che vuole) e la spiegazione è molto facile..la fa troppo lenta! icon_mrgreen.gif

Piccola dimostrazione pratica: se ci si sposta tutto all'interno della curva, si allarga il ginocchio e si arriva troppo lenti ci si ritrova troppo stretti e bisogna tirare su la moto.Man mano che ci si arriva a velocità maggiore sarà possibile mantenere la piega..potrà farle più veloce del 125 solo se le gomme glielo permetteranno icon_asd.gif

Questo discorso del maggior peso e della maggiore velocità vale finchè non si arriva al punto che le gomme non tengono più e scivolano, perchè anche la forza d'attrito è funzione del peso.
Difatti proprio per questo le 125 e 250 sono più veloci in curva delle motogp, perchè se le motogp affrontassero le curve alla stessa velocità si ritroverebbero irrimediabilmente per terra visto il peso maggiore! icon_asd.gif
(e le 125&250 non hanno le stesse gomme della motogp)

In ogni caso l'avere il timore di coricare una moto nuova è di gran lunga maggiore di qualunque forza fisica! icon_asd.gif

Ultima modifica di Mattia636 il 29 Lug 2008 23:23, modificato 1 volta in totale
 
5252299
5252299 Inviato: 29 Lug 2008 23:20
 

DAVID_10 ha scritto:
fatto sta che se monti delle gomme serie tipo raceteck o supercorsa pieghi fino a strusciare i manubri...anche con un transit icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


0509_doppio_ok.gif
 
5252364
5252364 Inviato: 29 Lug 2008 23:31
 

Mattia636 ha scritto:

In ogni caso l'avere il timore di coricare una moto nuova è di gran lunga maggiore di qualunque forza fisica! icon_asd.gif


Quoto icon_rolleyes.gif
 
5252380
5252380 Inviato: 29 Lug 2008 23:34
 

Poi un altra cosa è che il serbatoio è sempre in mezzo alle palle icon_mrgreen.gif E che cavolo il peso si sente....dovevo guidarla di forza.....
Comunque dei ragazzi che erano li mi han detto che con l'FP andrei meglio perchè senti di più la moto.....voi che ne dite?
 
5252446
5252446 Inviato: 29 Lug 2008 23:50
 

Mattia636 ha scritto:
DAVID_10 ha scritto:
fatto sta che se monti delle gomme serie tipo raceteck o supercorsa pieghi fino a strusciare i manubri...anche con un transit icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


0509_doppio_ok.gif

quotone! icon_asd.gif
 
5252520
5252520 Inviato: 30 Lug 2008 0:04
 

ragazzi scusate l'ot ma secondo voi la cera sulle gomme dopo quanti km si toglie del tutto?
 
5252594
5252594 Inviato: 30 Lug 2008 0:22
 

MaNuTeX_RS ha scritto:
ragazzi scusate l'ot ma secondo voi la cera sulle gomme dopo quanti km si toglie del tutto?

ma con 100 -200km si è levata del tutto!
comunque facci un piccolo bernuot e vedi al centro come si leva subito !icon_asd.gif oppure fai con la carta vetrata quella più fina che hai ! icon_wink.gif
 
5252909
5252909 Inviato: 30 Lug 2008 6:56
 

DAVID_10 ha scritto:



mmm forse questa è la teoria,ma in pratica io l'ho provato in prima persona stando dietro a moto 600 e 1000 che alla stessa di percorrenza col 125 sei più straiato,e la moto davanti la vedi "da sotto" icon_mrgreen.gif
è anche vero che col 125 in percorrenza dovresti poter essere più veloce,e quindi il tuo discorso non è sbagliato...però boh non so come vada in realtà,fatto sta che se monti delle gomme serie tipo raceteck o supercorsa pieghi fino a strusciare i manubri...anche con un transit icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif


Ti sembrava magari... ma le moto per sapere quanto sono piegate bisogna vederle da fuori icon_wink.gif
 
5252916
5252916 Inviato: 30 Lug 2008 6:57
 

RSsista2007 ha scritto:
Poi un altra cosa è che il serbatoio è sempre in mezzo alle palle icon_mrgreen.gif E che cavolo il peso si sente....dovevo guidarla di forza.....
Comunque dei ragazzi che erano li mi han detto che con l'FP andrei meglio perchè senti di più la moto.....voi che ne dite?


Che è una cazzata icon_asd.gif
 
5255529
5255529 Inviato: 30 Lug 2008 11:19
 

Ragazzi....oggi mi è cioccata la cosa e mi sono messo a smontare la Ninja....ovviamente per ripo.....tolto tutto alzo il serbatoio vedo il cilindretto bastardo....faccio 1000 acrobazie ma nulla....non ci arrivo.....chi di voi se l'è fatto da solo? Devo smontare l'air-box....devo usare qualche attrezzo strano????
 
5255629
5255629 Inviato: 30 Lug 2008 11:24
 

RSsista2007 ha scritto:
Ragazzi....oggi mi è cioccata la cosa e mi sono messo a smontare la Ninja....ovviamente per ripo.....tolto tutto alzo il serbatoio vedo il cilindretto bastardo....faccio 1000 acrobazie ma nulla....non ci arrivo.....chi di voi se l'è fatto da solo? Devo smontare l'air-box....devo usare qualche attrezzo strano????


mi pare che qualcuno sia riuscito a farlo senza smontare il corpo farfallato però l'air-box non so icon_wink.gif
 
5255661
5255661 Inviato: 30 Lug 2008 11:26
 

Tasso ci è riuscito senza smontare il corpo farfallato.....però cavolo è irraggiungibile.....mi aveva detto che era un casino però icon_rolleyes.gif
 
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