jackcomeback ha scritto:
In effetti come dice LIZ259 è difficile stabilire quanti metri ci separino dal veicolo precedente o da un incrocio e penso che nessuno di noi quando deve fermarsi ad un semaforo pensi nella sua testa: "Bene...dunque mancano 50mt....35mt....20mt..........10mt .....fermo!"
Il calcolo delle distanze e dello spazio di frenata avviene esclusivamente in base all'esperienza che il pilota ha delle strade e della sua moto, anche perché se devi fare una frenata improvvisa per non andare a sbattere a qualcosa di certo non ti preoccupi di guardare il tachimetro per sapere quanti metri ti servono per evitare lo schianto!
Certo è che interrogarsi sullo spazio di frenata può essere interessante da un punto di vista tecnico, anche se poi i dati che se ne ricavano non vengono direttamente usati nella guida su strada (ma forse solo in pista).
Quantomeno sapere che per fermarsi a partire da una velocità di 50km/h ci vorranno almeno un 25-30mt ti fa capire che stare a 5mt dal veicolo che ti precede (come molti fanno) non è molto sicuro.
Credo che l'unico sistema per utilizzare queste nozioni su strada sarebbe proprio un sensore acustico o luminoso che, valutando la distanza dal veicolo che ti precede e la tua velocità, ti avvisa quando non rispetti la distanza di sicurezza, ma ci vorrebbe un puntatore laser o un sonar e penso costerebbe parecchio, in più nei normali spostamenti sentiresti talmente tanti sibili nelle orecchie da diventare scemo!
se parliamo di velocità costante la velocità dovrebbe già essere impostata prima così da non guardare sempre il tachimetro, in accelerazione ovvio le cose cambiano e non poco! anche senza un puntatore laser mantenere la distanza di sicurezza in base alla velocità, alle caratteristiche della moto, dell'impianto frenante che si possiede e soprattutto dell'abilità che si ha nel frenare e fermare il proprio mezzo, possono incidere molto nell'evitare situazioni pericolose.