1417564
Inviato: 3 Apr 2007 17:52
I Cinesi sono destinati a bruciarci, c'è poco da parlare di "qualità qua qua qua".
Per adesso sono fermi alla copiatura a basso costo di prodotti originali, perchè i prodotti di alta qualità (e prezzo) cinesi chi li compra?
Ma state tranquilli che, con la Ricerca che c'è da loro, a breve cominceranno a pestare sonoramente in testa i mostri sacri dell'industria.
Il loro governo investe in maniera scandalosa sulla ricerca, basta andare in un qualsiasi database scientifico (io parlo ad esempio di quelli chimici perchè li uso) e vedere gli autori di 2 terzi degli studi. Sono cinesi!
E non parlo della "velnice magica che liappale quando la lavi". Parlo di analisi TEM degli apparati, di leghe metalliche ad alta resistenza.
Quando acquisiranno (in un modo o nell'altro) le conoscenze ingegneristiche attuali saranno uccelli per diabetici!
Poi mi permetterei di far notare che gran parte dei prodotti auto/motociclistici sono prodotti con pezzi asiatici in generale ed assemblati nell'Est Europa.
Con un minimo di controllo qualità i prodotti cinesi saranno indistinguibili da quelli nostrani anche dal punto di vista pratico.
E non mi pare corretto limitarli con dazi o puttanate! Abbiamo voluto l'economia di libero mercato? Non vedo perchè il prodotto più competitivo non debba vincere...