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Yamaha con moto a tre ruote? [Niken]
15894366
15894366 Inviato: 26 Ott 2017 8:38
Oggetto: Yamaha con moto a tre ruote? [Niken]
 
 
15894383
15894383 Inviato: 26 Ott 2017 9:06
 

Bella come una pattuglia della Stradale in fondo a un rettilineo.

Penso che se dovessi avere un incidente e diventare gravemente disabile ( tie.gif ) un pensiero potrei farcelo.

Ma, avendo già provato l'MP3 ed essendone rimasto non particolarmente entusiasta, più probabilmente mi orienterei su una cosa del genere: certo non piega, però drifta bene e quantomeno ha una bella linea (cerchi da "yo yo madaffacca" a parte)

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Tolto il segmento disabili, sinceramente non vedo motivi validi per comprarsi un robo del genere. Almeno l'MP3 ha dalla sua il fatto di essere scooter, ossia un mezzo adatto alla città; 'sta roba mi sembra tutto meno che pratica nell'urbano.
 
15894440
15894440 Inviato: 26 Ott 2017 10:32
 

Io invece devo dire di essere possibilista.. Per carità, non lo comprerei (quantomeno non in questo momento della mia vita, e lo dico a due settimane da una scivolata per perdita dell'anteriore per acqua a metà curva, dinamica in cui una ruota in più mi avrebbe risparmiato parecchi guai), ma lo posso pure capire...
Alla fine credo possa essere definito come un mezzo che cerca di dare le emozioni di una vera moto, prestazioni incluse, con un occhio di riguardo ad una maggior sicurezza e facilità d'uso. Poi certo, a livello emotivo sicuramente ci sarà qualche compromesso, ma credo possa essere la cosa più vicina ad una moto sportiva senza le rogne che si porta appresso l'avere solo due ruote.

Da un punto di vista estetico poi a me non dispiace troppo, non lo trovo peggio dell'mt10 o dello z1000 per voler guardare anche la concorrenza, ma è un aspetto puramente soggettivo.

Ad essere onesti vedo molto più senso in questo affare che non nei maxiscooter sportivi.
 
15894449
15894449 Inviato: 26 Ott 2017 10:51
 

Non riesco a capire quale sia il target commerciale di questo prodotto...
Non capisco nè l'età, nè la destinazione d'uso. Sicuramente budget abbastanza elevato, mi aspetto stia tra i 15k€ ed i 20k€

Mi piacerebbe anche capire se e quanto frena.
Cambio manuale/quickshifter?

Da noi dubito, ma in germania potrebbero venderne un bel po'. Considerando che loro vanno matti anche per quei trabiccoli a tre ruote che ingombrano come un suv eusa_wall.gif
 
15894461
15894461 Inviato: 26 Ott 2017 11:05
 

Siamo sicuri che starà in equilibrio da sola da ferma?
Premetto che l'mp3 non l'ho mai provato ma ho letto che con un pulsante rimane in equilibrio da fermo, ho però provato il tricity (mentre la mia 07 era in tagliando) e quello non aveva nessun auto bilanciamento a fermo o simili.
 
15894472
15894472 Inviato: 26 Ott 2017 11:17
 

Posto il fatto che l'unica cosa a tre ruote (Ape a parte) che vorrei in garage, sarebbe una "roba" del genere:

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Quel coso lì della Yamaha è decisamente orripilante... Ma veramente inguardabbbile...

pabag ha scritto:
si rivedrà all'Eicma...non so cosa pensare... eusa_think.gif
Io la penso come il Rag. Fantozzi riguardo alla Corazzata Potëmkin...

eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif eusa_sick.gif
 
15894484
15894484 Inviato: 26 Ott 2017 11:26
 

Cos'è? La gente non sa più appoggiare un piedino per terra?
O non sa stare dritta su una sella?
eusa_think.gif
 
15894511
15894511 Inviato: 26 Ott 2017 11:53
 

threnino ha scritto:
Mi piacerebbe anche capire se e quanto frena.


Quella forse è l'unica cosa che potrebbe essere migliore rispetto ad una moto standard perché ha un'impronta a terra maggiore...

Per il resto la vedo soltanto più pesante, goffa e costosa di una moto standard, oltre che inguardabile (ma i gusti sono soggettivi).
 
15894536
15894536 Inviato: 26 Ott 2017 12:57
 

tibbs ha scritto:
Quella forse è l'unica cosa che potrebbe essere migliore rispetto ad una moto standard perché ha un'impronta a terra maggiore...

E soprattutto è molto più difficile che "prenda sotto", anche su fondi difficili, è il vero vantaggio degli scooter tre ruote.
Per quanto riguarda il blocco lo scooter Yamaha non lo ha, anche perchè con quella geometria di sospensioni sarebbe veramente ingombrante. Occorrerebbe infatti bloccare contemporaneamente il quadrilatero oscillante superiore e anche i due steli forcella.
Anche per chi lo ha, come Piaggio e Peugeot, l'uso è destinato essenzialmente al parcheggio e movimento a spinta, perchè con le sospensioni bloccate lo scooter tende a ribaltarsi se si passa su una buca o su un dislivello laterale.
Un veicolo adatto per disabili invece deve essere autostabilizzante a bassissima velocità, tipo questo:

 
15894538
15894538 Inviato: 26 Ott 2017 13:05
 

Kino87 ha scritto:
Da un punto di vista estetico poi a me non dispiace troppo, non lo trovo peggio dell'mt10 o dello z1000
Ma manco meglio. Il che...

KIMO ha scritto:
Cos'è? La gente non sa più appoggiare un piedino per terra?
O non sa stare dritta su una sella?
Non volevo essere cattivo, ma visto che mi dai il la...

Il target tipo di certi maxiscooter è il tamarro che vede la moto solo come un mezzo per fare il figo al semaforo, e dunque vede il cambio manuale come un'impedimento e l'assenza di pedana e sottosella come incomprensibili scomodità.

Per 'sta roba qua, il discorso è simile: gente che vuole la moto solo per farsi guardare, quindi vuole piegare come in motogippì perché fa figo. Ma dato che quelli così non hanno passione, non hanno neanche voglia di sbattersi per imparare un minimo di tecnica. Anche solo quel briciolo che basta a non sdraiarsi ad ogni santa curva. Dunque, un mezzo che virtualmente non può cadere è la loro manna.

In poche parole: la moto per i poser. Ecco, l'ho detto...

tibbs ha scritto:
Quella forse è l'unica cosa che potrebbe essere migliore rispetto ad una moto standard perché ha un'impronta a terra maggiore...
Anche le microcar ha un'impronta a terra superiore alle moto e ha pure quattro ruote, ma in frenata fanno pena e in curva rischiano di diventare dei dadi da gioco.

Di per sé non vuol dire niente l'impronta a terra; bisogna vedere come sarà gestita la cosa. Sopratutto a livello di sospensioni: sappiamo bene i problemi che un avantreno troppo o troppo poco rigido crea in staccata.
 
15894553
15894553 Inviato: 26 Ott 2017 13:20
 

tibbs ha scritto:
Quella forse è l'unica cosa che potrebbe essere migliore rispetto ad una moto standard perché ha un'impronta a terra maggiore...

Per il resto la vedo soltanto più pesante, goffa e costosa di una moto standard, oltre che inguardabile (ma i gusti sono soggettivi).


Ok, ha due gomme anteriori anzichè una sola PERO':

sarà più pesante di una moto standard visto che ha una forcella e diversi steli in più, per non parlare di tutta la gestione "tilt" dell'anteriore.
avrà un baricentro particolare
non sappiamo (o meglio, io non so) se le gomme anteriori saranno 120/70/17, magari sono più piccole...
avrà 2 o 4 dischi in totale?
costerà molto di più il cambio gomme e cambio pastiglie icon_asd.gif Ai livelli di un'auto icon_mrgreen.gif

Secondo me potrebbe allungare molto la frenata rispetto ad una moto normale che già di suo frena relativamente "poco"... icon_rolleyes.gif

Anche io la vedo pesante/goffa/costosa e inguardabile 0509_up.gif
Sono riusciti nell'incredibile impresa di peggiorare l'estetica della MT09, che a me non piace in partenza icon_biggrin.gif
 
15894556
15894556 Inviato: 26 Ott 2017 13:26
 

TommyTheBiker ha scritto:
Anche le microcar ha un'impronta a terra superiore alle moto e ha pure quattro ruote, ma in frenata fanno pena e in curva rischiano di diventare dei dadi da gioco.

Di per sé non vuol dire niente l'impronta a terra; bisogna vedere come sarà gestita la cosa. Sopratutto a livello di sospensioni: sappiamo bene i problemi che un avantreno troppo o troppo poco rigido crea in staccata.


Dai, d'accordo l'iperbole, ma il confronto con le microcar non ci sta. Il problema semmai è su cosa fare il confronto. Mi immagino che 'sto robo da 15(?)mila euro freni come o meglio della MT-09, specie in condizioni di scarsa aderenza. Chiaro non ce la vedo a fare le staccate al limite e mezzi di pari costo saranno più efficaci, specie in mani esperte.

Come dicevi te, un oggetto del genere magari serve a far correre chi altrimenti non correrebbe, o rendere più sicura (ma non necessariamente migliore) la frenata in situazioni limite (quelle in cui si potrebbe andare per terra): chiaramente tutto ciò ha un prezzo (sia in termini economici, sia di ingombri, ecc).
 
15894560
15894560 Inviato: 26 Ott 2017 13:32
 

threnino ha scritto:
Ok, ha due gomme anteriori anzichè una sola PERO':

sarà più pesante di una moto standard visto che ha una forcella e diversi steli in più, per non parlare di tutta la gestione "tilt" dell'anteriore.
avrà un baricentro particolare
non sappiamo (o meglio, io non so) se le gomme anteriori saranno 120/70/17, magari sono più piccole...
avrà 2 o 4 dischi in totale?
costerà molto di più il cambio gomme e cambio pastiglie icon_asd.gif Ai livelli di un'auto icon_mrgreen.gif

Secondo me potrebbe allungare molto la frenata rispetto ad una moto normale che già di suo frena relativamente "poco"... icon_rolleyes.gif

Anche io la vedo pesante/goffa/costosa e inguardabile 0509_up.gif
Sono riusciti nell'incredibile impresa di peggiorare l'estetica della MT09, che a me non piace in partenza icon_biggrin.gif


Vero è che fanno poco testo, ma gli scooter 3 ruote frenano meglio di quelli a 2. La maggior massa di questo coso penso possa essere agevolmente compensata da un impianto più aggressivo. Ripeto, se ben fatto, l'impianto frenante dovrebbe garantire una frenata migliore.

Dopodiché criticare 'sta roba è un po' come sparare sulla croce rossa. Peraltro mi lascia perplesso l'abbinamento ad un corpo moto performante. Avesse fatto Honda una NC/Integra a 3 ruote lo avrei potuto capire di più (un mezzo utilitario reso per certi versi più sicuro e particolare), ma prendere la base della MT-09 mi sa proprio di moto da poser, come diceva Tommy. Compero la R1 e poi ci metto le ruotine come nelle biciclette da bambini sennò cado...
 
15894575
15894575 Inviato: 26 Ott 2017 13:43
 

tibbs ha scritto:
Dai, d'accordo l'iperbole, ma il confronto con le microcar non ci sta
L'Ape? Una moto con sidecar? Mettila come credi, ma maggior impronta a terra di per sé non significa niente.

Ottime le obiezioni di threnino 0509_up.gif

tibbs ha scritto:
Vero è che fanno poco testo, ma gli scooter 3 ruote frenano meglio di quelli a 2.
Perché gli scooter a due ruote, in termini assoluti, frenano da schifo. Dato che i tre ruote pesano molto di più, ci hanno montato dei freni un pelo migliori (sennò la gente s'ammazzava), quindi in termini relativi frenano molto meglio dei fratelli a due ruote.

tibbs ha scritto:
Compero la R1 e poi ci metto le ruotine come nelle biciclette da bambini sennò cado...
Bel riassunto icon_smile.gif
 
15894595
15894595 Inviato: 26 Ott 2017 13:58
 

TommyTheBiker ha scritto:
L'Ape? Una moto con sidecar? Mettila come credi, ma maggior impronta a terra di per sé non significa niente.


I paragoni andrebbero fatti a parità di condizioni. La massa di un'Apecar ed il suo impianto frenante son ben lontani da quelli di questa Niken: nello specifico il confronto lo puoi fare con la MT-09 dalla quale, presumo, hanno preso buona parte della componentistica. E a parità di condizioni l'impronta a terra conta. Sarà per quello che molte moto, sportive e non, alla fin fine non hanno spazi d'arresto migliori di una moderna utilitaria.

Ad ogni buon conto, se e quanto frena lo vedremo quando faranno qualche prova: al momento mi pare quantomeno prematuro.
 
15894628
15894628 Inviato: 26 Ott 2017 14:39
 

tibbs ha scritto:

Ad ogni buon conto, se e quanto frena lo vedremo quando faranno qualche prova: al momento mi pare quantomeno prematuro.


Ah sì sicuramente.
Quello che intendevo dire è che, su un prodotto così "esotico" dove mi sembra superfluo discutere sull'estetica, mi è subito saltato agli occhi un possibile punto critico.
Poi sicuramente ci avranno lavorato persone competenti che hanno fatto in modo di rendere "instradabile" un prodotto del genere, mi sembrava un punto di discussione diciamo "tecnico" senza entrare nel merito dell'estetica.
0509_up.gif

Fermo restando i costi di gomme/olio freni/pastiglie che aumentano del 50% icon_asd.gif
 
15894638
15894638 Inviato: 26 Ott 2017 14:44
 

I freni anteriori mi sa saranno soltanto due:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ma solo a me il collaudatore pare vestito come questo qui icon_asd.gif? :

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15894648
15894648 Inviato: 26 Ott 2017 14:53
 

tibbs ha scritto:
Ma solo a me il collaudatore pare vestito come questo qui icon_asd.gif? :
L'EICMA è dal 9 al 12 dicembre; Star Wars esce il 13.

Coincidenze? Noi di TingaMistero crediamo di no...
 
15894649
15894649 Inviato: 26 Ott 2017 14:53
 

tibbs ha scritto:
I freni anteriori mi sa saranno soltanto due:

Ma solo a me il collaudatore pare vestito come questo qui icon_asd.gif? :


ahahaha uguale!!!!! icon_asd.gif

Comunque 2 dischi mi sembra proprio poco poco....
 
15894724
15894724 Inviato: 26 Ott 2017 16:05
 

threnino ha scritto:
ahahaha uguale!!!!! icon_asd.gif

Comunque 2 dischi mi sembra proprio poco poco....

Ma no.. La base è leggera, con tutto quell'accrocco davanti probabilmente la "moto" peserà 250kg in ordine di marcia, quindi siamo sui livelli di buona parte delle sporttourer ed endurone stradali di grossa cilindrata... Che, la versys 1000 monta 4 dischi davanti? 0509_pernacchia.gif

Quanto alla capacità frenante secondo me andrà meglio di molte moto normali. Il peso, come ho detto, sarà pure alto ma non stiamo parlando comunque di una goldwing, in compenso avrà molto peso sull'anteriore (che aiuta) e molta superficie a terra, superficie di "qualità" visto che si suppone possa montare delle normali gomme stradali.
In fondo sulla maggiorate dei mezzi (non solo moto), salvo asfalti veramente eccellenti e gomme molto prestanti, il limite è dato dal grip e non dalla potenza frenante dell'impianto.
 
15894773
15894773 Inviato: 26 Ott 2017 16:52
 

TommyTheBiker ha scritto:

Beh, essendo un Forum questo di discussione..ognuno può dirla la propria..

A me fa schifo e la trovo un insulto al motociclismo. Per come lo intendo io.
E occhio che io sono tutto tranne che estremo.
Anzi... icon_wink.gif
 
15894783
15894783 Inviato: 26 Ott 2017 17:10
 

bella non è assolutamente, ma magari anzi molto probabilmente sarà divertente da guidare, specialmente con scarsa aderenza e magari passerà a molti all'esterno in curva... icon_mrgreen.gif
 
15894801
15894801 Inviato: 26 Ott 2017 17:47
 

KIMO ha scritto:
[....]
A me fa schifo e la trovo un insulto al motociclismo. Per come lo intendo io.
[....]
eusa_clap.gif 0509_up.gif
 
15894810
15894810 Inviato: 26 Ott 2017 18:08
 

KIMO ha scritto:
A me fa schifo e la trovo un insulto al motociclismo. Per come lo intendo io.
eusa_clap.gif

mar66 ha scritto:
magari passerà a molti all'esterno in curva... icon_mrgreen.gif
Io ne dubito, ma aspetterò la prova dei fatti.

In ogni caso: non so a voi, ma a me importa di più divertirmi che arrivare primo al fantamondiale dei piloti da strada, quindi se anche quella soluzione fosse più performante... vivrò benissimo anche da sorpassato all'esterno. Così come ora vivo benissimo con una moto tecnologicamente arretrata, senza TCS ABS e balle varie.
 
15894819
15894819 Inviato: 26 Ott 2017 18:36
 

Sempre la solita storia: da ragazzinoinoino sentivo i "vecchi" dire che coi freni a disco tutti sapevano frenare, con le slick tutti sapevano correre...fino a con gli ausili elettronici tutti sanno aprire. Le moto sono quelle di una volta, queste sono inguardabili, il rumore era più bello etc etc
Anche questa è un'evoluzione, come altre è da verificare se apporta veramente miglioramenti, in che misura e quali sensazioni di guida offre. Conosco persone che hanno comprato scooter a tre ruote e anche quello a quattro e non li abbandonerebbero più, anzi sono scontenti perchè c'è poca innovazione/ricambio ed il desiderio di alcuni è proprio di avere una base prestazionale maggiore; i vantaggi che offrono specie su fondi non perfetti sono innegabili, come sicurezza ed in alcuni casi proprio come limite di aderenza superiore. Se lo si supera si continua a cadere, per quelli che sono preoccupati da questa ipotetica mancanza icon_mrgreen.gif
Trike, sidecar e simili non c'azzeccano nulla, sono veicoli con una dinamica completamente differente da un veicolo basculante.
 
15894832
15894832 Inviato: 26 Ott 2017 19:34
 

HighSide ha scritto:
Sempre la solita storia: da ragazzinoinoino sentivo i "vecchi" dire che coi freni a disco tutti sapevano frenare, con le slick tutti sapevano correre...fino a con gli ausili elettronici tutti sanno aprire. Le moto sono quelle di una volta, queste sono inguardabili, il rumore era più bello etc etc
Anche questa è un'evoluzione, come altre è da verificare se apporta veramente miglioramenti, in che misura e quali sensazioni di guida offre. Conosco persone che hanno comprato scooter a tre ruote e anche quello a quattro e non li abbandonerebbero più, anzi sono scontenti perchè c'è poca innovazione/ricambio ed il desiderio di alcuni è proprio di avere una base prestazionale maggiore; i vantaggi che offrono specie su fondi non perfetti sono innegabili, come sicurezza ed in alcuni casi proprio come limite di aderenza superiore. Se lo si supera si continua a cadere, per quelli che sono preoccupati da questa ipotetica mancanza icon_mrgreen.gif
Trike, sidecar e simili non c'azzeccano nulla, sono veicoli con una dinamica completamente differente da un veicolo basculante.

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15894856
15894856 Inviato: 26 Ott 2017 20:57
 

Ragazzi, dopo circa 150.000 Km in giro per l'Europa su MP3 e Fuoco, leggo i vostri commenti e ritorno indietro nel tempo, nell'ormai lontano maggio 2008, quando misi per la prima volta le mie chiappette su un tre ruote dopo aver letto (molto) i fiumi di parole che anche allora si utilizzavano per commentare quel che - a mio parere - è stata la vera ed unica novità da quando è nata la motocicletta.
Son passati quasi dieci anni, di cui sei vissuti in sella al tripode, e ricordo i miei pensieri ed i miei dubbi di allora; oggi non dico più niente sui tre ruote in genere, tengo per me le incredibili e meravigliose sensazioni che il Mondo triruotato ha dato a me ed a chi, come me, ha vissuto (e non solo provato) cosa significa essere "due ruote avanti"!!!!
GRANDE YAMAHA NIKEN 0509_campione.gif 0509_campione.gif , non vedo l'ora di provarti e - forse - acquistarti!!!
 
15894870
15894870 Inviato: 26 Ott 2017 21:40
 

Boh regà, può essere che questa sia l'evoluzione del mondo delle moto. La nascita di un nuovo segmento mainstream, o anche l'inizio di un cambiamento epocale, come quando qualche matto decise di creare un velocipede con ruote di pari diametro.

E so benissimo, senza "può essere", di essere un retrogrado del cavolo, perché ormai sono dieci anni buoni che nessuna moto nuova. Nel senso, nessuna va oltre il "ci farei volentieri un giretto", nessuna mi fa dire "questa voglio che sia MIA".

Io però mi chiedo: in questo ambito, c'è qualcosa di male nell'essere retrogradi? Nel senso, a chi è al passo coi tempi cambia qualche cosa, gli levo un diritto, gli sono d'impaccio? Non direi.

Quindi, per quanto mi riguarda... grazie, sto bene così. Con due ruote, il mio essere "passato all'esterno", la mia minor "superficie d'appoggio", il (maggior?) rischio di cadere, la mia tecnologia arretrata e tutto quel che volete. E nonostante le differenze, spero che potremo continuare a considerarci tutti fratelli icon_smile.gif

Ma al primo che, da qui finché campo, osa proporre di vietare la circolazione delle moto a due ruote perché "insicure"... io gli faccio saltare le giunture con una 50 mm in cromovanadio. Con amore fraterno, eh icon_mrgreen.gif
 
15894880
15894880 Inviato: 26 Ott 2017 22:00
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ma al primo che, da qui finché campo, osa proporre di vietare la circolazione delle moto a due ruote perché "insicure"... io gli faccio saltare le giunture con una 50 mm in cromovanadio. Con amore fraterno, eh icon_mrgreen.gif


Io non sono esattamente un amante del si stava meglio quando si stava peggio ma concordo: una moto ha due ruote. Poi se un giorno starà in piedi da sola o sarà full electric me ne farò una ragione, ma certi concetti cardine non mi pare sia il caso di snaturarli.

Poi tanto sarà il tempo a darci le risposte.
 
15894891
15894891 Inviato: 26 Ott 2017 22:14
 

Ma per me possono snaturarlo quanto gli pare e piace. Le case motociclistiche non sono onlus, se vedono che una soluzione vende, fanno bene a sfruttare la tendenza. Per quanto ripugnante e innaturale essa sia.

L'importante è che nessuno mi vieti di guidare su strada moto fatte come piace a me. Per nessun motivo.

Scusate il ragionamento egoista...
 
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