Hellboy ha scritto:
Un altro dettaglio da considerare: Un motore di una moto e completamente diverso da quello di unao scooter!!!!!
A parita di cilindrata un motore tipo rs50 con collettore dritto e espansione VERA riuscira a sviluppare piu potenza di quello di uno scooter. Inoltre al dila delle perdite di potenza (maggiori nello scooter) un altro svantaggio de cambio automantico e il limite di giri che gli viane imposto. Quando girate tutta la manetta un 50ino non arrvera mai un numero di giri elevato e teoricamente dovrebbe rimanere nel range di massimo rendimento. In una moto con cambio manuale chi guida decide a quanti giri effettuare la cambiata, quindi gia di serie al motore viene permesso di girare di piu di quello di uno scooter. PIU GIRI = PIU POTENZA
A parita di cilindrata un motore tipo rs50 con collettore dritto e espansione VERA riuscira a sviluppare piu potenza di quello di uno scooter. Inoltre al dila delle perdite di potenza (maggiori nello scooter) un altro svantaggio de cambio automantico e il limite di giri che gli viane imposto. Quando girate tutta la manetta un 50ino non arrvera mai un numero di giri elevato e teoricamente dovrebbe rimanere nel range di massimo rendimento. In una moto con cambio manuale chi guida decide a quanti giri effettuare la cambiata, quindi gia di serie al motore viene permesso di girare di piu di quello di uno scooter. PIU GIRI = PIU POTENZA
la lunghezza del collettore come ben saprai non determina l'aumento di potenza ma l'entrata in risonanza della valvola lamellare. Colelttore lungo = più potenza agli altri regimi ovvero in allungo, collettore corto = rapidita a prendere i giri ma giri massimi murati.
Appunto, più giri = più velocità, le moto sono avvantaggiate perchè hanno il cambio meccanico e una volta lanciati possono mettere la sesta lunga e andare per inerzia con il motore tranquillo. C'è però da dire che oltre al pregio di poter decidere come far girare il motore con un 50ino a marce soprattutto 2 tempi per ogni cambio di marcia per ottenere uno spostamento del mezzo è necessario tirare le marce fino alla potenza massima = consumi elavati, scarsa accelerazione, consumo delle parti meccaniche (durarà molto un motore che ad ogni cambiata per smuoversi di due metri deve arrivare ad 11.000 giri?)
Premettendo che non voglio essere di parte e che se potessi mi prenderei al volo na moto 50 c'è da dire che sono proprio dei giocattolini, insomma, vedere una moto che per fare i 40 cambia tre marce quando uno scooterino a 40 ci arriva in 4 secondi netti senza distruggere i cuscinetti di banco fa sorridere. Saranno molto belle esteticamente, avranno una ciclistica migliore ma quando in accelerazione polverizzo una moto 50 tranquillo accelerando mentre l'altro cambiando marce con foga beh