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Se la gomma si sgonfia.......
16418907
16418907 Inviato: 9 Ott 2024 23:00
Oggetto: Se la gomma si sgonfia.......
 



Ciao a tutti. Colgo l'occasione per raccontare l'ultima cosa che mi è capitata dato non mi era mai successa prima. Pochi giorni fa ho montato un treno di pneumatici nuovi per affrontare il Dolomeetinga e il giro dei monti Lessini ma purtroppo la dominica mattina ho trovato la gomma posteriore a terra! Dopo un veloce briefing con il mio IO ho risolto sparando la schiuma di una bomboletta ripara gomme. Bene tutto il giorno senza avvertire cali di pressione. Smontata la ruota e portata dal gommista dopo le verifiche del caso non abbiamo trovato fori o altro. Controllando allora prima la valvola e poi il cerchio sembrava tutto ok! Era evidente però dello sporco o del residuo di vario genere all'interno del cerchio e sul bordo dove appoggia il bordo del pneumatico. Data una passata con panno e WD40 è stata rimontata la gomma. A distanza di giorni è ancora gonfia con la pressione iniziale. Il problema pare fosse lo sporco tra gomma e cerchio.
 
16418950
16418950 Inviato: 10 Ott 2024 8:52
 

sulla mia r1 è fiorito il cerchio internamente sulla battuta pneumatico e perdeva. facile una cosa simile nel tuo caso
 
16418960
16418960 Inviato: 10 Ott 2024 9:21
 

Ciao .
Un pò di anni fà , mi è successa una cosa simile .
Allora avevo un Fazer 600 del '99 .
Finito di spolpare le ottime BT57 di serie , vado dal mio gommista di fiducia e ordino un treno di Pirelli Diablo .
2 giorni dopo gli porto i cerchi per il cambio .
Dopo un paio di ore torno a riprendere i cerchi , vado nel box di casa e li reinstallo sulla moto , verificando la pressione .
Il giorno successivo , nel far uscire ( a spinta ) la moto dal box , la sento molto più pesante del solito .
E capisco subito perchè : il pneumatico posteriore era quasi a terra .
E' sabato , il giorno dopo ho in programma un bel giro con la solita cricca , così decido di gonfiare di nuovo e di portarmi dietro il kit per le forature .
Il lunedì successivo torno dal gommista con la ruota posteriore in mano , deciso a controllare personalmente l' intervento di verifica , che ha presto evidenziato l' origine del problema .
Nell' officina in oggetto usavano spennellare il tallone delle carcasse con acqua saponata , per facilitare l' installazione del nuovo pneumatico sul cerchio .
Ed il pennello veniva lasciato immerso in una bacinella sul cui fondo era presente una melma , risultato di una ben lontana operazione di pulizia .
Nella melma erano presenti anche piccoli corpi solidi ( ghiaia ? ) , che evidentemente non avevano permesso al tallone del pneumatico di aderire correttamente al canale .


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