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Suzuki Volty o Kawasaki Estrella ?
16418824
16418824 Inviato: 9 Ott 2024 13:13
Oggetto: Suzuki Volty o Kawasaki Estrella ?
 

Ecco il dilemma: dopo aver visto, provato, e rigettato un’ ammucchiata di moto di seconda mano in varie condizioni di sgretolamento, rimangono due: una Suzuki TU250 Volty del 98 con pochi chilometri (certificati dall’usura del pedale dei freni, del pignone e della corona, ed altri dettagli che confermano i 13,000 del contachilometri) ed una Kawasaki Estrella più recente, ma più usata e ridipinta alla caffo di cane.

La Volty sembra di costruzione più solida della Estrella: telaio tutto saldato invece di porta-pedane bullonate, ecc.

Per me sarà una moto di città, in una città cacofonica con strade sfondate, allagate, ingorgate, e polverose. La modificherò a tipo Scrambler, e me la terrò. La moto dev’essere agile, e affidabile: non ci sono concessionari e i pezzi di ricambio sono rari, e tutte le riparazioni saranno fatte in casa.

Siccome non ho esperienza con ambi quelle moto, che ne pensano coloro che le conoscono bene, anche nei dettagli della meccanica?
 
16418826
16418826 Inviato: 9 Ott 2024 13:26
 

1998, 13000 km.
non ci crederei manco se fosse mia.

vuoi dire che è rimasta ferma 25 anni, peggio ancora che avere 50000 o più km.
pedale del freno si cambia, come corona catena pignone.
non dirmi che ha su ancora quella del 1998..... perchè anche qua è praticamente impossibile, a meno che il proprietario non avesse pulito ed ingrassato la catena un paio di volte all'anno, per non usarla.
 
16418885
16418885 Inviato: 9 Ott 2024 17:35
 

Ho aperto il coprivalvole, e ti sò dire la differenza fra un motore che ha 20,000 ed uno che ha 100,000 con un'occhiata.

Guarda che qui siamo in Africa, non a Civitavecchia, e che quelle moto vengono da vecchi stock polverosi. C'è di tutto dentro... Non c'è nessuno che guarda i chilometri o lo stato d'usura di un motore, e la gente non perde tempo a cambiare cosucce per ringiovanire un rudere. Assolutamente nessuno vende un veicolo in base al chilometraggio qua in giro, eccetto gli espatriati... Una macchina "nuova" qui è un Toyota Land Cruiser di vent'anni, con 200-300 mila chilometri.

Qualche anno fà ho comprato un camion Volvo Viking degli anni 60. 15 mila chilometri al cruscotto, con le gomme originali marcate 1965, esercito Svedese. Le gomme erano un po' dure icon_mrgreen.gif . Un’amico mio aveva comprato più di cento di quei camion in Svezia, ne aveva venduti un centinaio a Savimbi in Angola, e se n’era tenuti una quindicina.

Ultima modifica di Philip-A il 9 Ott 2024 21:49, modificato 1 volta in totale
 
16418905
16418905 Inviato: 9 Ott 2024 21:46
 

ciao
la Volty da noi era TU 250 X.
monocilindrica affidabile, usatissima dalle scuole guida a suo tempo.l'hanno avuta diversi miei amici e amiche. non ricordo particolari problemi emersi negli anni, tranne sull'estetica se lasciata all'aperto le cromature si opacizzavano, ma sono inezie. compra e usala e facci tanti chilometri, ti ripagherà col sorriso
 
16418993
16418993 Inviato: 10 Ott 2024 11:19
 

Ciao e benvenuto.
Io prenderei quella che sta messa meglio (e che parte icon_asd.gif ) ma, sopratutto, valuterei la disponibilità di ricambi.
Una volta presa, se hai intenzione di tenerla a lungo, fossi in te farei un carico di ricambi che potrebbero servire (kit revisione carburatore, pacco frizione, etc), farei il trattamento tankerite al serbatoio e aggiugerei un grosso filtro benzina a valle del serbatorio stesso, che male non fa.
Non so esattamente in che zona andrai ad usarla ma, considerando la media delle strade nel tuo territorio, io mi orienterei più verso moto tipo enduro, tipo honda Xl 125 / 200 o simili: telaio robusto, sospensioni lunghe, ricambi a iosa.
doppio_lamp_naked.gif
 
16419006
16419006 Inviato: 10 Ott 2024 12:40
 

Partono tutt’e due… A dire il vero, le strade sono peggio in città che fuori icon_mrgreen.gif

La moto la uso in città perché il traffico è tremendo, per l’esterno uso il 4x4. Pezzi, vince la Suzuki. Per le sospensioni, quelle le cambio, sia davanti che dietro. Ho provato un paio di Grass Tracker (che sarebbe la stessa moto versione “scrambler”), hanno sospensioni più lunghe dietro, e la forcella differente, con ruota da 19”, e risultano perfette per quello che mi serve, farò una modifica del tipo.

Per i filtri, assolutamente, sia benzina che aria. Anzi per l’aria metto un sistema di filtraggio sovradimensionato, a due livelli: prima la ghiaia, poi la sabbia e la roba fine icon_asd.gif
 
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