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R6 2001 [prova compressione]
16415066
16415066 Inviato: 8 Set 2024 13:41
Oggetto: R6 2001 [prova compressione]
 

Ciao a tutti.
Ho preso una r6 del 2001 38k km un mesetto fa.
La moto è stata ferma per un paio di anni. L ho provata 5 minuti non ho trovato problemi evidenti e l ho portata a casa.
Ora, in ottica della prossima stagione sto dando una rinfrescata un po a tutto ( revisione carburatori, forcelle, collettori nuovi( vecchi crepati) ecc.
veniamo al dunque😅, ieri stavo cambiando candele E rimontando i carburatori puliti e revisionat, quando per sfizio ho deciso di fare una prova di compressione. Risultato tutti e quattro i cilindri a soli 5 bar c.a.😒. Incazzato decido di rimontarla comunque, faccio sincronizzazione carburatori e faccio delle prove:
-a moto calda 96gradi o fredda parte con mezzo giro e regge il minimo.
-zero fumo(neanche l odore😅) di fumo olio dallo sfiato vapori olio del basamento ne al minimo ne a 6-8k giri a 95gradi.
-togliendo il tappo del carico olio zero fumo e zero pressione (mettendo la mano sul foro).
-la compressione facendo la classica prova di mettere un cucchiaino di olio nel cilindro non varia se non forse di 0.15bar.
Se non fosse per aver fatto la prova la moto non presenta alcun problema, certo dovrei uscire e fare un bel giro per valutare bene tutto ma ancora senza assicurazione. Ho subito pensato a qualche valvola che rimanesse puntata e cosi ho ritirato giu carburatori radiatore e coperchio valvole e controllando tutte le valvole rientrano in tolleranza(da manuale). Non so cosa pensare😒
Unica cosa le valvole di asp molto incrostate ma non credo possa dipendere da quello onestamente. grazie a tutti
 
16415071
16415071 Inviato: 8 Set 2024 15:08
 

Innanzitutto, benvenuto icon_biggrin.gif
Poi: hai spammato, e non è bene 0509_down.gif Puoi chiedere ai Mod di chiudere uno dei thread aperti.
Terzo: hai seguito precisamente le indicazioni del manuale di servizio? Come fare la misurazione è descritto con precisione qui Link a pagina di Runthacity.com alle pagine 84 e seguenti (o 3-24 e seg).
Lo strumento che hai usato è attendibile?
Quello che mi da da pensare è che la misurazione ottenuta è innanzitutto ugualmente (e drammaticamente) bassa in tutti i cilindri allo stesso modo (in un motore "finito" i cilindri non muoiono tutti allo stesso modo ed allo stesso tempo, è impossibile) ed inoltre è sospetto il fatto che in tutti e quattro i casi (se non ho capito male) sia uguale a circa un terzo del valore standard. Secondo me hai cannato la misurazione.
Ho altre considerazioni ma le lascerò a dopo che avrai risposto.
doppio_lamp_naked.gif
 
16415083
16415083 Inviato: 8 Set 2024 18:26
 

Ciao grazie per la risposta chiedo gentilmente 🙏🏻 ai mod di chiudere quello che pensano sia nella sezione sbagliata (non sapevo dove postarlo.
La procedura che ho seguito è da manuale ovvero togli bobine e candela del cilindro da provare gas tutto aperto e effettui la prova di compressione( peró poi mi è venutoda pensare: io spalanco il gas ma le ghigliottine quelle comandate dalle membrane a depressione logicamente non si aprono potrebbe essere che comunque non entra aria?)
Lo strumento non sarà sicuramente il top ma quella mattina visto le misurazione che ho rilevato e pensando le tue stesse cose( un motore spompato non finiscono i pistoni tutti in ugual misura) ho provato al volo con compressore a 8 bar e effettivamente lo strumento segnava 8 bar.
Hai ragione non avevo fatto caso che la misurazione rilevata era Di circa un terzo del valore standard.
Non ho davvero idea l unica cosa che mi viene in mente è questa delle ghigliottine dei carburatori durante la prova di compressione. Sarei contento di sapere le altre tue considerazioni che mi dicevi 😁 grazie mille e chiedo ancora scusa ai mod per il doppio post🙏🏻
 
16415202
16415202 Inviato: 9 Set 2024 13:56
 

Veniamo alle considerazioni icon_smile.gif
Inizio con quelle "positive":
- normalmente la misurazione della compressione si fa con il motore che "gira libero", ovvero devi togliere tutte le candele dai 4 cilindri ed effettuare così la misurazione, uno per volta;
- lo strumento usato sembra essere in ordine ma io non mi affiderei cmpletamente. Quei misuratori economici funzionano benino la maggior parte delle volte ma ogni tanto capita quello bacato. Quindi riprova senza le candele ma se tutto funziona regolarmente non mi farei troppi problemi icon_asd.gif
- se il motore avesse davvero quella compressione col cavolo che si metterebbe in moto al primo colpo! Anzi, non credo si avvierebbe nemmeno; forse solo trainando ed in prima. Se si avvia al primo colpo e gira regolarmente al minimo credo proprio che stia benone per avere più di 20 anni sul groppone.

Veniamo alle considerazioni meno ottimistiche:
- la moto ha più di 20 anni, ipotizzo che tu sia o il 4° o il 5° proprietario, ed il kilometraggio è assai basso. Questo per dire che, ipotesi di kilometraggio taroccato a parte, la moto avrà bisogno di interventi legati all'età: le plastiche e le gomme perdono elesticità col tempo; te ne sarai accorto dai collettori di aspirazione. Procurati e metti in magazzino un kit per la revisione della pompa acqua; metti qualche soldo da parte per fare la revisione delle sospensioni e, a proposito, smonta il forcellone ed i leveraggi della sospensione, controlla eventuali presenze di ruggine sui cuscinetti e lubrifica abbondantemente al rimontaggio. E dai un'occhiata ai cuscinetti di sterzo.
Se usandola dovessi notare irregolarità strane, tendenza a consumare molto, un po' di fiacchezza ed una aumento del rumore della distribuzione (però attenzione, questo è un motore rumoroso di suo) controlla le punterie. Mi rendo conto che 38.000 km non sono una percorrenza che giustifica l'intervento su questo motore ma, ti ripeto, secondo me i km possono non essere reali.
Un'ultima cosa: come ho già scritto, questo è un motore che di norma non perde "fluidi vari" per strada. Quindi, se noti un trafilaggio o gocciolamenti, allora hai un problema.
Chiedendo scusa per l'OT e tornando a Bomba, per l'ultimo tuo dilemma ti dico che la ghigliottina a depressione si alza immediatamente non appena il motore inizia a girare (ovviamente con farfalla aperta; se parte al minimo si alza un attimo eppoi ridiscende). Se non lo fa c'è un problema alla membrana o il carburatore è stato montato male.
Però adesso rifai la misurazione senza tutte le candele eppoi ne riparliamo.
doppio_lamp_naked.gif
 
16415240
16415240 Inviato: 9 Set 2024 19:08
 

Perfetto grazie mille per tutte le tue considerazioni. In settimana rimonto tutto( ho ancora coperchio valvole, coperchio pickup e carburatori smontati per verificare gioco valvole) e provo il test senza tutte le candele e ti aggiorno subito. Grazie mille ancora 🙏🏻
 
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