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Problema pistone fuori compressione con R6
10990115
10990115 Inviato: 24 Nov 2010 10:22
Oggetto: Problema pistone fuori compressione con R6
 



Ciao a tutti!
Chiedo la vostra opinione per una moto da strada; io ho sempre avuto (ed ho ancora) moto da cross e non mi sono mai scontrato con problemi relativi a moto stradali.

Vorrei comprare una R6 da un ragazzo che mi ha detto che la moto ha un pistone fuori compressione.
La moto in questione è una yamaha R6 del 1999.

Io non ho mai smontato o avuto a che fare con motori di questo tipo quindi non so assolutamente cosa possa significare il fatto che uno dei pistoni sia fuori compressione.
Fosse una moto da cross 2T non mi preoccuperei e penserei ad un problema di fasce e/o di pistone consumato e/o di cilindro da rettificare o sostituire, ma su una R6 non saprei proprio cosa possa voler significare.

Mi date delle ipotesi, per favore?
Giusto per capire che tipo di lavoro si dovrebbe fare.

Con un pistone fuori compressione, la moto dovrebbe ugualmente partire e marciare, vero?
Potrebbe essere anche sbiellato?
 
10990298
10990298 Inviato: 24 Nov 2010 11:09
 

sicuramente le fascie elastiche ,soppratutto una .se va bene .
ma se propio non c'è compressione o a livelli molto bassi ,si può presumere che la fascia in questione sia rotta o peggio una valvola che non chiude o anche una molla che a perso la sua elasticità comunque ,bisognerà aprire il motore
ciao
 
10990352
10990352 Inviato: 24 Nov 2010 11:27
 

Ti ringrazio per la risposta esauriente!
Mi ha chiarito un pò di cose!

Aprire il motore non è un problema, lo farei in ogni caso giusto per verificare che sia tutto ok.

Ma quindi se uno dei pistoni ha questo problema, la moto è marciante in ogni caso?
Come si fa a capire che proprio un pistone è fuori compressione?
 
10990386
10990386 Inviato: 24 Nov 2010 11:37
 

vai da un meccanicco attrezzato ,si leva una candela alla volta ,si avvita al posto della candela, un manometro apposito munito di valvola di non ritorno .si prova con il motorino di avviamento .la massima pressione raggiunta resta segnalata sul manometro.
ciao
 
10990407
10990407 Inviato: 24 Nov 2010 11:46
 

ok, ottimo ho capito perfettamente.

Quindi non è possibile accorgersi in altro modo. In effetti mi sembrava strano.

Suppongo allora che il ragazzo in questione sia andato da un meccanico per trarre una conclusione del genere.

Quindi mi dovrò munire anch'io dell'attrezzo per verificare poi anche tutti gli altri pistoni.

Mi è lecito supporre, quindi, che la moto sia marciante anche con un pistone fuori compressione, giusto?
 
10990413
10990413 Inviato: 24 Nov 2010 11:49
 

Si il motore dovrebbe riuscire a girare lo stesso secondo me (sicuramente non in maniera ottimale)
 
10990450
10990450 Inviato: 24 Nov 2010 12:02
 

se mi dai un indirizzo emali ti mando il manuale di officina
 
10990457
10990457 Inviato: 24 Nov 2010 12:04
 

se la moto gira a tre pistoni sentirai un rumore molto cupo, e non salirà di giri bene come un motore che gira con tutti i pistoni.
 
10990488
10990488 Inviato: 24 Nov 2010 12:13
 

@bingo51: ti ho inviato un pm con la mia mail, thanks!

@rocky: quindi, quel tuo "se" mi lascia pensare che non è detto che la moto parta con un pistone fuori compressione. E' corretto?
 
10997515
10997515 Inviato: 25 Nov 2010 19:07
 

Innanzitutto grazie ancora per le risposte.

Sono andato a vedere la moto: mi ha detto che la moto parte ed è marciante solo che poi, una volta raggiunta una certa temperatura (55-60 gradi) si spegne e per farla ripartire occorre aspettare che si raffreddi. Mi ha spiegato che l'ha portata da un concessionario yamaha che gli ha visionato la compressione e gli ha detto che c'è una fascia elastica di uno dei quattro pistoni che va cambiata.

Lui ha scelto di non far nulla perchè per cambiarla poi bisognava cambiare anche la guarnizione e tra questa, la fascia ed il lavoro ha deciso di lasciar perdere perchè ha già un'altra r6 praticamente uguale a quella che sta vendendo.

Io pensavo che al massimo col salire della temperatura, la fascia dovesse tenere di più e non di meno.

Comunque, mi informo su quanto costano le fasce e vedo di recuperare la guarnizione anche se su internet non riesco a trovarla su nessun negozio online icon_sad.gif
 
10997943
10997943 Inviato: 25 Nov 2010 20:26
 
 
10998734
10998734 Inviato: 25 Nov 2010 22:02
 

Thanks!

Volevo evitare di ordinarle direttamente dalla yamaha, speravo di trovare un venditore italiano che li ha già in magazzino così evito di pagare la dogana..

Me la tengo come ultima soluzione icon_smile.gif

Ho trovato anche la guarnizione di testa, non costa tantissimo..

Credo sia da cambiare solo quella se devo smontare per il semplice cambio della fascia elastica.
Son cose che suppongo perchè ancora non ho studiato bene quel motore e quindi non ce l'ho presente icon_smile.gif
 
11000191
11000191 Inviato: 26 Nov 2010 9:24
 

Avevo lo stesso identico problema sulla mia R1.
Se ti va leggiti il mio post dell'epoca R1 - motore spompato a 44000 km [modello 2000] ..... alla fine, invece di ripararlo, avevo preferito montare un motore usato con pochi km proveniente da una moto incidentata.
Se riesci a farti il lavoro da solo sei un grande! ma occhio che non è il motore di un 50ino
In bocca al lupo
 
11000524
11000524 Inviato: 26 Nov 2010 10:51
 

Ho letto tutta la tua discussione e sono felice che tu abbia risolto!
Spero ancora che la tua moto vada bene come quando gli hai cambiato il motore! icon_smile.gif

Non ho intenzione di portare la moto da nessun meccanico, ovviamente, anche perchè non l'ho mai fatto.
Ho sempre avuto a che fare con moto da cross sia 2T che 4T e me le sono sempre costruite da solo (nel senso che compravo i pezzi singoli da ebay americano e poi me li montavo pian piano) quindi tenterò anche questa volta di far le cose da solo sperando di non metterci troppo tempo! icon_smile.gif
 
11002125
11002125 Inviato: 26 Nov 2010 17:40
 

Spero che mentre cambi una fascia del pistone e hai il motore aperto, le cambi tutte in modo da non dover più aprire
 
11002173
11002173 Inviato: 26 Nov 2010 17:50
 

Si, teoricamente, ho in mente di misurare i pistoni e vedere se sono ancora in tolleranza altrimenti cambio anche quelli visto che, al contrario delle moto da cross che ho, le guarnizioni della r6 costicchiano e non mi va di doverle comprare nuove ogni volta che smonto icon_smile.gif

Meglio fare il lavoro una volta soltanto e basta.
Quindi o cambio tutte le fasce e basta, o cambio sia i pistoni che le fasce.
 
11002569
11002569 Inviato: 26 Nov 2010 18:56
 

Se fai un bel lavoro allora appoggio il tuo sbattimento.
Sicuramente questo lavoro ti darà tantissime soddisfazioni e imparerai a conoscere benissimo la tua moto.
Che altro dire?
Buon lavoro e facci sapere i risultati ottenuti!
 
11002584
11002584 Inviato: 26 Nov 2010 18:59
 

Grazie! icon_smile.gif

Ovviamente, come ho fatto per quelle da cross, farò parecchie foto durante tutta l'operazione e poi, se vi va, le posto.

Vi tengo aggiornati icon_smile.gif
 
11017289
11017289 Inviato: 29 Nov 2010 23:53
 

grande 0509_up.gif
 
11017908
11017908 Inviato: 30 Nov 2010 9:45
 

Si SI posta! Almeno ci farai imparare qualcosina anche a noi eusa_whistle.gif
 
11018240
11018240 Inviato: 30 Nov 2010 11:19
 

attento però, i motori 2t sono rozzi, i 4t sono molto motlo piu complessi!
 
11018755
11018755 Inviato: 30 Nov 2010 13:31
 

E si, immagino!
Ho smontato un motore di una crf l'anno scorso ed era un casino nel senso che ci metti almeno il doppio del tempo rispetto ad un due tempi.
Ma va beh, pian piano credo che ce la farò.. leggendo un pò quà e un pò la e chiedendo a qualcuno.. qualcosa riuscirò a fare icon_smile.gif
 
11018949
11018949 Inviato: 30 Nov 2010 14:22
 

Procurati il manuale di officina che ti da una grossa mano
 
11148049
11148049 Inviato: 29 Dic 2010 20:17
 

Ho inziato poco fa il lavoro di smontaggio del motore.

Ho un problema: una volta tolto il cover della testata e sganciato la catena mi ritrovo a dover smontare il cilindro: ho svitato le due viti laterali a sinistra e le altre due a destra ed ora sto smontando le varie chiavi da 12 presenti sulla facciata superiore del cilindro.

Mi ritrovo in una situazione simile a questa:
(non è la foto del mio cilindro)

immagini visibili ai soli utenti registrati



ed ho notato che lungo la linea delle quattro candele, ci sono tre grossi bulloni che si smontano con una chiave ad L.
La domanda è: li devo smontare o li posso lasciare così?
Sul manuale non vi è alcun riferimento e su internet non riesco a trovare nulla.
 
11149732
11149732 Inviato: 30 Dic 2010 9:06
 

roccogalati ha scritto:
Ho inziato poco fa il lavoro di smontaggio del motore.

Ho un problema: una volta tolto il cover della testata e sganciato la catena mi ritrovo a dover smontare il cilindro: ho svitato le due viti laterali a sinistra e le altre due a destra ed ora sto smontando le varie chiavi da 12 presenti sulla facciata superiore del cilindro.

Mi ritrovo in una situazione simile a questa:
(non è la foto del mio cilindro)
Immagine: Link a pagina di Img515.imageshack.us

ed ho notato che lungo la linea delle quattro candele, ci sono tre grossi bulloni che si smontano con una chiave ad L.
La domanda è: li devo smontare o li posso lasciare così?
Sul manuale non vi è alcun riferimento e su internet non riesco a trovare nulla.


quelli dovrebbero essere tappi di lavorazione del circuito di raffreddamento.... non toccarli per ora.... togli le colonnette della testa e togli la testa.... di solito la testa si incolla con la guarnizione, è difficile da staccare, dovrebbero essere presenti delle tacche per fare leva con un cacciavite tra cilindri e testa!!!
 
11151158
11151158 Inviato: 30 Dic 2010 14:48
 

grazie per la dritta! icon_smile.gif

Sto avendo grossi problemi con i bulloni da 12 presenti sul cilindro: sono avvitati strettissimi.
Sul manuale c'è scritto che sono avvitati a 51Nm ma secondo me li avranno avvitati con la pistola ad aria perchè proprio non si muovono..
 
11151170
11151170 Inviato: 30 Dic 2010 14:51
 

roccogalati ha scritto:
grazie per la dritta! icon_smile.gif

Sto avendo grossi problemi con i bulloni da 12 presenti sul cilindro: sono avvitati strettissimi.
Sul manuale c'è scritto che sono avvitati a 51Nm ma secondo me li avranno avvitati con la pistola ad aria perchè proprio non si muovono..


probabilmente avranno messo il frena filetti eusa_think.gif
 
11151210
11151210 Inviato: 30 Dic 2010 15:02
 

Eh, ma non riesco a smuoverle proprio..
Il problema è che non posso usare nemmeno la pistola ad aria perchè non c'è abbastanza spazio attorno per far passare il bussolotto..
Posso usare unicamente il bussolotto della chiave 1/4 o la 12 con la chiave a T ma non si smuovono proprio.

Consigli?
 
11151255
11151255 Inviato: 30 Dic 2010 15:14
 

roccogalati ha scritto:
Eh, ma non riesco a smuoverle proprio..
Il problema è che non posso usare nemmeno la pistola ad aria perchè non c'è abbastanza spazio attorno per far passare il bussolotto..
Posso usare unicamente il bussolotto della chiave 1/4 o la 12 con la chiave a T ma non si smuovono proprio.

Consigli?


hai provato a scaldare le viti con un phon ad alte temperature?
 
11151267
11151267 Inviato: 30 Dic 2010 15:18
 

Il metallo, sottoposto a calore, si dilata. Maggiore è la temperatura, maggiore è la dilatazione, ovviamente in base al proprio coefficiente di dilatazione termica.
 
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