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F750GS [Sostituzione Olio forcelle]
16413031
16413031 Inviato: 21 Ago 2024 9:18
Oggetto: F750GS [Sostituzione Olio forcelle]
 

Buongiorno a tutti, ho una F750GS del 2021 con pochissimi Km, circa 20.000 e come da programma si dovrebbe sostituire l'olio delle forcelle, ho visto che l'originale è un 11.5W, ma dato che noto un certo affondamento delle stesse, in particolare in frenate brusche, pensavo di metterci un 15W, senza esagerare troppo con la viscosità.
Secondo la vostra esperienza potrebbe essere utile senza bisogno di sostituire anche le molle?
Non pretendo miracoli ma magari un minimo di miglioramento...
A proposito, il lavoro lo farei io, ho un'officina per auto, quindi qualcosa ne capisco...

Grazie a chi vorrà rispondere...
 
16413052
16413052 Inviato: 21 Ago 2024 12:58
 

Per il 15 direi che non hai problemi, potresti anche solo spessorare le molle magari partendo da 10 mm.
Bisognerebbe vedere adesso il sag quanto è
Le molle after market a volte sono troppo dure
 
16413071
16413071 Inviato: 21 Ago 2024 15:10
 

italyonbike ha scritto:
Per il 15 direi che non hai problemi, potresti anche solo spessorare le molle magari partendo da 10 mm.
Bisognerebbe vedere adesso il sag quanto è
Le molle after market a volte sono troppo dure


Non avevo pensato a questo, ma cosa si usa come spessore?
E poi lo stesso lo si inserisce dai tappi superiori?

Grazie...
 
16413074
16413074 Inviato: 21 Ago 2024 15:20
 

omar1005 ha scritto:
Non avevo pensato a questo, ma cosa si usa come spessore?
E poi lo stesso lo si inserisce dai tappi superiori?

Grazie...

O fai delle boccole al tornio a misura o magari anche solo delle rondelle.
Si sotto i tappi
 
16413076
16413076 Inviato: 21 Ago 2024 15:34
 

italyonbike ha scritto:
O fai delle boccole al tornio a misura o magari anche solo delle rondelle.
Si sotto i tappi


Grazie...
Intanto vorrei provare solo con olio diverso ma senza esagerare, per questo pensavo ad un 15W piuttosto che ad un 20W.
Devo solo capire se la vite sotto la forcella funge da tappo di scolo, da quello che ho capito sembra così in quanto oltre alla vite esagonale 6mm c'è anche una rondella in rame.
I tappi sopra invece ho notato che sono veramente duri da abbassare per poter togliere il fermo.
 
16413079
16413079 Inviato: 21 Ago 2024 16:49
 

Conviene non esagerare con la gradazione sia perché poi la forcella batte sia perché più l'olio è denso e più avrai variazioni caldo freddo
Se hai le viti di spurgo sei fortunato ormai non le ha quasi nessuna moto
Non capisco cosa vuoi dire dei tappi
Se non hai cavalletto anteriore fai uno stelo per volta
 
16413160
16413160 Inviato: 22 Ago 2024 9:29
 

italyonbike ha scritto:
Conviene non esagerare con la gradazione sia perché poi la forcella batte sia perché più l'olio è denso e più avrai variazioni caldo freddo
Se hai le viti di spurgo sei fortunato ormai non le ha quasi nessuna moto
Non capisco cosa vuoi dire dei tappi
Se non hai cavalletto anteriore fai uno stelo per volta


Per lo meno a me sembrano le viti di spurgo...

Per "tappi" intendo i due tappi nella parte superiore delle forcelle, sono tenuti da un seger che per toglierlo va abbassato il tappo che chiude la forcella premendo sulla molla.
 
16413180
16413180 Inviato: 22 Ago 2024 14:32
 
 
16413202
16413202 Inviato: 22 Ago 2024 20:08
 
 
16417379
16417379 Inviato: 26 Set 2024 14:52
 
 
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