gasgas78 ha scritto:
ciao a tutti..
volevo porvi un quesito riguardo il livello dell'olio della nostra motina..
Ho un gs 1200 std con 850 km,preso da pochissimo,e sto diventando scemo per capire il livello dell'olio...
Adesso,per esempio,a moto ferma e fredda da circa un ora,l'occhiello è totalmente vuoto..cavalletto centrale.
A moto calda,invece mi sembra che comunque il livello non superi la metà dell'occhiello..non noto però da nessuna parte alcuna perdita di olio..
oggi sono passato dal meccanico per prenotare il tagliando dei 1000 fra una settimana..
Inoltre vorrei capire un altra cosa..la spia dell'olio(e il display che dà "oil ok") mi segnalerebbero un eventuale mancanza d'olio tale da crearmi problemi?
A stringere..posso stare tranquillo o è bene fargli dare un occhiata nell'immediato??
Scusate l'ignoranza ma è la prima volta che ho un motore di questo tipo e quindi non so se si comporta in maniera diversa dagli altri...
Visto che non conosco bene le GS nuovo corso una domanda mi nasce spontanea, alla scritta sul display il libretto di uso e manutenzione che dice?
La domanda mi è lecita in quanto, non sapendo quale è il parametro che non da l'OK sul display non so nemmeno se esso avvisa se:
C'è stato un calo fino alla metà del basamento.
C'è stato un calo infimo rispetto a quando è stato messo l'olio alla prima volta.
Non c'è ne proprio più ed allora sei a rischio di rotture serie.
Oppure l'ultima opzione (quella che preferisco) che il livello sia a metà, si possa circolare lo stesso ma nel contempo manca qualche ml. di olio.
Un esempio scemo lo faccio con la mia:
Olio al max = imbratto tutto il motore (per il display è ok).
Olio al min = sento tutti i rumori del motore (il display mi dice Oil Empty).
Olio a metà = Livello ottimale (il display dice che l'olio scarseggia).
Ribadisco, non conosco bene le nuove ma se il parametro è tarato alto non penso tu debba temere nulla, invece, se è tarato basso allora un goccino lo devi mettere, ma anche qui fai attenzione, il livello è rognoso e se il termostato che regola il radiatore è ancora quello di una volta allora anche il check olio potrebbe essere tratto in inganno, leggi il libretto e poi vedi, sennò non saprei che dirti, rischiare di affogare il motore nell'olio è sempre una possibilità più probabile che no, ciao!!!