Esatto, quello lì che oramai tutti noi 1200isti plasticosi conosciamo bene
Quello da questo lato;
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E anche per me, dopo 15500Km, e 2 cambi d'olio trazione posteriore da me effettuati a 5000Km e 10000Km, è giunto il momento di sostituire il paraolio.
Sintomi della rottura paraolio;
leggero trafilamento d'olio che forma una chiazza intorno al foro e all'esterno della scatola finale della trasmissione, che alla lunga può trasformarsi in una vera e propria perdita d'olio quando il paraolio cede.
In questa foto si nota il trafilamento d'olio....
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Procediamo!
1- Posizionamento moto
a) Mettere la moto sul cavalletto centrale che poggia su una superficie di circa 10cm più alta rispetto al piano di lavoro (serve per permettere alla scatola finale di ruotare senza che collimi con il terreno)
2- Smontaggio scarico.
a) Svitare il dado della fascia che tiene lo scarico al padellone sotto la moto e sfilare la fascia di tenuta spingendola verso il basso.
b) Svitare la vite che ferma lo scarico al telaio
c) A mano, facendo movimenti rotatori, sfilare lo scarico al tubo proveniente dai collettori. Agevolare l'operazione inserendo del CRC/olio tra scarico e tubo collettori.
In questa fatta dopo lo smontaggio scarico si nota il foro del telaio al quale è fermato lo scarico con la vite...
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3- Smontaggio pinza freno posteriore.
a) Svitare le 2 viti Torx che tengono la pinza freno
b) Sfilare la pinza freno e fermarla alla moto con un cavo/filo in modo che non sia d'intralcio con le operazioni successive.
Non azionare il freno posteriore con la pinza smontata altrimenti occorre divaricare le pasticche per reinserirla a lavoro terminato.
Foto pinza smontata e fermata....
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4- Smontaggio ruota posteriore.
a) Inserire la 1°
b) Svitare le 5 viti che sostengono la ruota posteriore
c) Sfilare la ruota
5- Smontaggio sensore ABS/tachimetro
a) Svitare la vite 1 ed estrarre il sensore
b) Svitare la vite 2 (non si vede, ma è dietro il disco) e togliere il fermacavo
c) Staccare la clip fermacavo
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Il sensore....
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6- Apertura vite "controllo livello olio"
a) Porre un recipiente sotto il gruppo trazione finale.
b) Svitare la vite del "controllo livello olio"
c) Far uscire parte dell'olio presente nel carter.
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7- Completo svuotamento olio dal gruppo posteriore trazione.
a) Svitare la vite torx di sostegno del gruppo alla barra di reazione. (foro 1 in foto)
b) Staccare con le mani il soffietto di gomma.
c) Sfilare la vite sostenendo con le mani il gruppo stesso
d) Far ruotare il gruppo posteriore finale rispetto al perno del paralever; attendere la fuoriuscita di tutto l'olio ancora presente.
Se il gruppo avesse difficoltà nel ruotare, muovere leggermente il disco freno in modo da agevolare l'uscita dell'albero scanalato del gruppo trazione dal cardano.
Foto del gruppo trazione svincolato e ruotato con l'olio uscito completamente...
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8- Lavaggio con diesel del gruppo trazione
a) Dotarsi d'imbuto collegato a tubo in PVC
b) Reinserire la vite del controllo livello olio
c) Riporre in posizione il gruppo finale mantenendolo su con un cacciavite all'interno del foro della barra del paralever (non occorre rimettere la vite)
d) Inserire il tubo nel foro del sensore ABS
e) Versare del diesel sin quando possibile
f) Ruotare il disco freno per pulire bene il carter e le ruote dentate.
g) Togliere il cacciavite che fa da perno, ruotare il gruppo posteriore, svitare la vite del controllo livello olio e far scaricare il diesel.
h) Ripetere la procedura per un secondo lavaggio.
Nella foto si vede la fase di carico diesel e il cacciavite con funzione di perno...
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9- Estrazione del paraolio danneggiato
a) Mantenere il gruppo posteriore sollevato con il cacciavite infilato nel foro
b) Togliere l'anello di plastica esterno con un cacciavite a taglio.
c) Con un cacciavite a taglio rimuovere l'anello elastico davanti al paraolio come da foto sotto (si vede l'anello di plastica rimosso in precedenza)...
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d) Forare con una punta da 2/3mm di diametro il paraolio in due punti diametralmente opposti. Fare attenzione a non trapassare troppo il paraolio altrimenti si rischia di danneggiare il cuscinetto posteriore.
Foto foratura....
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e) Inserire delle viti autofilettanti nei due fori fatti.
f) Estrarre con cautela, facendo forza sulle viti inserite, il paraolio.
Foto estrazione....
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10- Pulitura sede paraolio.
a) Con un panno pulire accuratamente tutta la sede del paraolio facendo attenzione di non spingere i trucioli verso il cuscinetto.
Foto sede...(si vede il cuscinetto)
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11- Inserimento nuovo paraolio.
a) Lubrificare con l'olio che poi inseriremo nel gruppo trazione, il diametro esterno del paraolio e il labbro interno.
b) Se si vuole facilitare l'inserimento scaldare con un phon (meglio industriale) tutto il carter di alluminio.
c) Fornirsi di un tubo/barattolo/altro con un diametro giusto per spingere il nuovo paraolio nella sua sede. (usato statore motore elettrico sparso in garage)
d) Inserire il paraolio nuovo.
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e) Con il tubo/barattolo/altro spingere il paraolio fino a battuta servendosi di un martello di gomma o attutendo i colpi di un normale martello con un pezzo di legno/gomma. Fare attenzione che il paraolio non soqquadri, ma arrivi a battuta con tutta la sua superficie (non deve essere torto)
Lo statore usato per inserire il paraolio....
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La fase d'inserimento....
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12- Reinserimento anello elastico
a) Riporre l'anello elastico nella sua sede.
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13- Carico olio nel gruppo posteriore
Per evitare di caricare l'olio dal foro del sensore ABS (con il foro di controllo chiuso l'aria non esce e il carico è molto difficoltoso), con un tronco d'albero ho mantenuto il gruppo inclinato verso avanti, in modo che dal foro di "controllo livello olio" potessi inserire tutti gli 0.22l d'olio necessari.
Foto del supporto ufficiale BMW , e dell'imbuto per l'immissione dell'olio.
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a) Inserire 0.22l d'olio (ho usato Bardhal GL5 75-90W.)
b) Avvitare la vite nel foro del "controllo livello olio" (serraggio 20Nm)
14- Rimontaggio del gruppo posteriore
a) Ingrassare con grasso per ruote dentate per alti carichi, l'albero scanalato di uscita dal gruppo posteriore e la sua sede nell'albero cardanico dopo aver pulito le parti.
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b) Ingrassare con grasso più denso (usato grasso per catene componentistica bici) la superficie di contatto del soffietto di gomma del braccio
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c) Montare il soffietto
d) Riposizionare il gruppo posteriore vincolandolo alla barra paralever con il perno originale
e) Applicare sulla filettatura del perno loctite media.
f) Inserire il dado e serrare la vite a 43Nm
15- Reinserimento sensore ABS.
Procedura invertita dello smontaggio sopra descritto.
16- Fissaggio pinza freno posteriore
Procedura invertita dello smontaggio sopra descritto.
Serrare le viti a 24Nm
17- Montaggio ruota.
Procedura invertita dello smontaggio sopra descritto.
Serrare le 5 viti a 60Nm serrando a croce.
18- Montaggio scarico.
Procedura invertita dello smontaggio sopra descritto.
Serrare vite di fissaggio telaio a 20Nm e dado fascia tenuta collettore a 55Nm.
19- Montaggio anello di plastica esterno
Dopo averlo pulito, inserire l'anello esterno a mano.
Foto della moto dopo l'intervento...
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20- Controlli finali.
a) Fare un giro con la moto portandola bene a temperatura.
b) Togliere con un cacciavite a taglio l'anello di plastica esterno, e controllare che non vi siano trafilamenti d'olio.
Se ci fossero occorre tornare al punto 1, o portare la moto alla BMW con 200€ in tasca di manodopera se non si ha voglia di rifare il tutto.
Conclusioni:
15500 Km con l'RT e un paraolio andato...come molti 1200isti
16000Km con lo scooter da 4000€ manco un cacciavite da lontano ha visto.
Ho chiesto in BMW il valore di rugosità e la classe di tolleranza dell'albero dell'asse ruota posteriore (quello in cui agisce il paraolio) per vedere di trovare un paraolio migliore sul mercato. Mi faranno sapere.
Mi vien da pensare che la qualità di questo paraolio, sommata alla sporcizia che comunque riesce a passare dall'anello elastico esterno siano le cause principali di queste numerose rotture....oltre alla causa ufficiale della mancata sostituzione dell'olio.
Costo intervento (Costo paraolio)= 18€...in fai da te. (circa 250 in BMW).
Grazie per l'attenzione.
Grazie all'infiltrato per le foto e la collaborazione nell'intervento.