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Sostituzione paraolio asse ruota posteriore R1200X
2128455
2128455 Inviato: 23 Lug 2007 21:17
Oggetto: Sostituzione paraolio asse ruota posteriore R1200X
 

Esatto, quello lì che oramai tutti noi 1200isti plasticosi conosciamo bene icon_cry.gif icon_cry.gif

Quello da questo lato;

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E anche per me, dopo 15500Km, e 2 cambi d'olio trazione posteriore da me effettuati a 5000Km e 10000Km, è giunto il momento di sostituire il paraolio.

Sintomi della rottura paraolio;

leggero trafilamento d'olio che forma una chiazza intorno al foro e all'esterno della scatola finale della trasmissione, che alla lunga può trasformarsi in una vera e propria perdita d'olio quando il paraolio cede.

In questa foto si nota il trafilamento d'olio....


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Procediamo!

1- Posizionamento moto

a) Mettere la moto sul cavalletto centrale che poggia su una superficie di circa 10cm più alta rispetto al piano di lavoro (serve per permettere alla scatola finale di ruotare senza che collimi con il terreno)

2- Smontaggio scarico.

a) Svitare il dado della fascia che tiene lo scarico al padellone sotto la moto e sfilare la fascia di tenuta spingendola verso il basso.
b) Svitare la vite che ferma lo scarico al telaio
c) A mano, facendo movimenti rotatori, sfilare lo scarico al tubo proveniente dai collettori. Agevolare l'operazione inserendo del CRC/olio tra scarico e tubo collettori.

In questa fatta dopo lo smontaggio scarico si nota il foro del telaio al quale è fermato lo scarico con la vite...

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3- Smontaggio pinza freno posteriore.

a) Svitare le 2 viti Torx che tengono la pinza freno
b) Sfilare la pinza freno e fermarla alla moto con un cavo/filo in modo che non sia d'intralcio con le operazioni successive.

Non azionare il freno posteriore con la pinza smontata altrimenti occorre divaricare le pasticche per reinserirla a lavoro terminato.

Foto pinza smontata e fermata....

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4- Smontaggio ruota posteriore.

a) Inserire la 1°
b) Svitare le 5 viti che sostengono la ruota posteriore
c) Sfilare la ruota

5- Smontaggio sensore ABS/tachimetro

a) Svitare la vite 1 ed estrarre il sensore
b) Svitare la vite 2 (non si vede, ma è dietro il disco) e togliere il fermacavo
c) Staccare la clip fermacavo

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Il sensore....

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6- Apertura vite "controllo livello olio"

a) Porre un recipiente sotto il gruppo trazione finale.
b) Svitare la vite del "controllo livello olio"
c) Far uscire parte dell'olio presente nel carter.

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7- Completo svuotamento olio dal gruppo posteriore trazione.

a) Svitare la vite torx di sostegno del gruppo alla barra di reazione. (foro 1 in foto)
b) Staccare con le mani il soffietto di gomma.
c) Sfilare la vite sostenendo con le mani il gruppo stesso
d) Far ruotare il gruppo posteriore finale rispetto al perno del paralever; attendere la fuoriuscita di tutto l'olio ancora presente.
Se il gruppo avesse difficoltà nel ruotare, muovere leggermente il disco freno in modo da agevolare l'uscita dell'albero scanalato del gruppo trazione dal cardano.

Foto del gruppo trazione svincolato e ruotato con l'olio uscito completamente...

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8- Lavaggio con diesel del gruppo trazione

a) Dotarsi d'imbuto collegato a tubo in PVC
b) Reinserire la vite del controllo livello olio
c) Riporre in posizione il gruppo finale mantenendolo su con un cacciavite all'interno del foro della barra del paralever (non occorre rimettere la vite)
d) Inserire il tubo nel foro del sensore ABS
e) Versare del diesel sin quando possibile
f) Ruotare il disco freno per pulire bene il carter e le ruote dentate.
g) Togliere il cacciavite che fa da perno, ruotare il gruppo posteriore, svitare la vite del controllo livello olio e far scaricare il diesel.
h) Ripetere la procedura per un secondo lavaggio.

Nella foto si vede la fase di carico diesel e il cacciavite con funzione di perno...

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9- Estrazione del paraolio danneggiato

a) Mantenere il gruppo posteriore sollevato con il cacciavite infilato nel foro
b) Togliere l'anello di plastica esterno con un cacciavite a taglio.
c) Con un cacciavite a taglio rimuovere l'anello elastico davanti al paraolio come da foto sotto (si vede l'anello di plastica rimosso in precedenza)...

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d) Forare con una punta da 2/3mm di diametro il paraolio in due punti diametralmente opposti. Fare attenzione a non trapassare troppo il paraolio altrimenti si rischia di danneggiare il cuscinetto posteriore.

Foto foratura....

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e) Inserire delle viti autofilettanti nei due fori fatti.
f) Estrarre con cautela, facendo forza sulle viti inserite, il paraolio.

Foto estrazione....

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10- Pulitura sede paraolio.

a) Con un panno pulire accuratamente tutta la sede del paraolio facendo attenzione di non spingere i trucioli verso il cuscinetto.

Foto sede...(si vede il cuscinetto)


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11- Inserimento nuovo paraolio.

a) Lubrificare con l'olio che poi inseriremo nel gruppo trazione, il diametro esterno del paraolio e il labbro interno.
b) Se si vuole facilitare l'inserimento scaldare con un phon (meglio industriale) tutto il carter di alluminio.
c) Fornirsi di un tubo/barattolo/altro con un diametro giusto per spingere il nuovo paraolio nella sua sede. (usato statore motore elettrico sparso in garage)

d) Inserire il paraolio nuovo.

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e) Con il tubo/barattolo/altro spingere il paraolio fino a battuta servendosi di un martello di gomma o attutendo i colpi di un normale martello con un pezzo di legno/gomma. Fare attenzione che il paraolio non soqquadri, ma arrivi a battuta con tutta la sua superficie (non deve essere torto)

Lo statore usato per inserire il paraolio....

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La fase d'inserimento....

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12- Reinserimento anello elastico

a) Riporre l'anello elastico nella sua sede.

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13- Carico olio nel gruppo posteriore

Per evitare di caricare l'olio dal foro del sensore ABS (con il foro di controllo chiuso l'aria non esce e il carico è molto difficoltoso), con un tronco d'albero ho mantenuto il gruppo inclinato verso avanti, in modo che dal foro di "controllo livello olio" potessi inserire tutti gli 0.22l d'olio necessari.

Foto del supporto ufficiale BMW icon_mrgreen.gif , e dell'imbuto per l'immissione dell'olio.

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a) Inserire 0.22l d'olio (ho usato Bardhal GL5 75-90W.)
b) Avvitare la vite nel foro del "controllo livello olio" (serraggio 20Nm)


14- Rimontaggio del gruppo posteriore

a) Ingrassare con grasso per ruote dentate per alti carichi, l'albero scanalato di uscita dal gruppo posteriore e la sua sede nell'albero cardanico dopo aver pulito le parti.



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b) Ingrassare con grasso più denso (usato grasso per catene componentistica bici) la superficie di contatto del soffietto di gomma del braccio


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c) Montare il soffietto
d) Riposizionare il gruppo posteriore vincolandolo alla barra paralever con il perno originale
e) Applicare sulla filettatura del perno loctite media.
f) Inserire il dado e serrare la vite a 43Nm

15- Reinserimento sensore ABS.

Procedura invertita dello smontaggio sopra descritto.

16- Fissaggio pinza freno posteriore

Procedura invertita dello smontaggio sopra descritto.
Serrare le viti a 24Nm

17- Montaggio ruota.

Procedura invertita dello smontaggio sopra descritto.

Serrare le 5 viti a 60Nm serrando a croce.

18- Montaggio scarico.

Procedura invertita dello smontaggio sopra descritto.

Serrare vite di fissaggio telaio a 20Nm e dado fascia tenuta collettore a 55Nm.


19- Montaggio anello di plastica esterno

Dopo averlo pulito, inserire l'anello esterno a mano.

Foto della moto dopo l'intervento...

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20- Controlli finali.

a) Fare un giro con la moto portandola bene a temperatura.
b) Togliere con un cacciavite a taglio l'anello di plastica esterno, e controllare che non vi siano trafilamenti d'olio.

Se ci fossero occorre tornare al punto 1, o portare la moto alla BMW con 200€ in tasca di manodopera se non si ha voglia di rifare il tutto.

Conclusioni:

15500 Km con l'RT e un paraolio andato...come molti 1200isti

16000Km con lo scooter da 4000€ manco un cacciavite da lontano ha visto. icon_rolleyes.gif

Ho chiesto in BMW il valore di rugosità e la classe di tolleranza dell'albero dell'asse ruota posteriore (quello in cui agisce il paraolio) per vedere di trovare un paraolio migliore sul mercato. Mi faranno sapere. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif

Mi vien da pensare che la qualità di questo paraolio, sommata alla sporcizia che comunque riesce a passare dall'anello elastico esterno siano le cause principali di queste numerose rotture....oltre alla causa ufficiale della mancata sostituzione dell'olio.

Costo intervento (Costo paraolio)= 18€...in fai da te. (circa 250 in BMW).

Grazie per l'attenzione.
Grazie all'infiltrato per le foto e la collaborazione nell'intervento.
 
2130530
2130530 Inviato: 24 Lug 2007 9:03
 

Bravo! Ottimo intervento ed ottima illustrazione del medesimo.

Io per necessità di lavoro ho spesso a che fare con la sostituzione di paraoli in riduttori industriali e la tecnica è la medesima. L'unica accortezza che ho è di utilizzare ove possibile un paraolio a "doppio labbro" che aiuta a tener fuori la sporcizia esterna ed inoltre di riempire lo spazio tra i due labbri con buon grasso al litio. Questa accortezza aiuta a mantenere "umida" la cavità impedendo al contempo il disseccamento del labbro esterno ed il trafilamento eventuale di olio verso l'esterno (il grasso crea una barriera aggiuntiva).
Dalle foto non ho capito se il paraolio BMW è di questo tipo o no.
 
2130916
2130916 Inviato: 24 Lug 2007 9:58
 

Il paraolio originale è un mono-labbro, con labbro parapolvere esterno

Avevo pensato anch'io ad un doppio labbro e volevo fare il percorso al contrario per ricavare il tipo di unificazione del paraolio.

Sulla sua superficie anteriore riesco a leggere;

DSS 60 8/11WP01 ACM/FF e il codice BMW.

Te che ci lavori riesci a capire che produttore è?

Come diametro nominale è 60, diametro esterno 75, spessore nominale 11 ....le altre sigle non le so perchè non ho capito chi è il produttore

Andando a controllare le tabelle da UNI9822 a 9826 non è tra i normalizzati in quanto di diametro nominale 60 esistono solo i diametri esterni 80 e 85.

Comunque avevo visto la A+P che produce il tipo DUO...questo qua:

Link a pagina di Angst-pfister.at

Devo informarmi se fanno il tipo 60/75/11 (sui tipi comuni non c'è) e scegliere il materiale in base all'olio/grasso a contatto.

Comunque grazie per la dritta del grasso nella gola tra i 2 labbri.

Te conosci qualche produttore migliore della A+P?

Comunque il lavoro lo farò quando eseguirò il tagliando dei 20000Km....prima mi tengo questo originale appena montato.
 
2133202
2133202 Inviato: 24 Lug 2007 13:39
 

bellissimo intervento!, una domanda, l'anello in plastica di protezione è recuperabile o una volta estratto è meglio cambiarlo con uno nuovo?
 
2133732
2133732 Inviato: 24 Lug 2007 14:31
 

Ho chiesto al mio fornitore:
esiste normalmente in commercio la misura 60 75 8 a doppio labbro (ne ha 20 in casa). Ignoro la marca, forse CORTECO.
Io generalmente, non essendo applicazioni critiche mi affido al mio fornitore, so che esistono esecuzioni speciali in "viton" per uso in atmosfere corrosive, ma non so nulla di più al riguardo.
La sigla sull'originale non mi dice nulla.
Lo spessore generalmente è ininfluente, basta non cacciarlo fino in fondo, al limite se dove frega l'originale si è creato un piccolo solco sull'acciaio (che aiuta a far trafilare l'olio) allora metterne uno più stretto potrebbe anche essere meglio.
 
2135606
2135606 Inviato: 24 Lug 2007 18:32
 

icon_wink.gif mi sorge spontaneo un dubbio:
ma allora nonostante l'attenzione, la precisione e la preparazione tecnica che star ha dimostrato sin ora, tutto ciò alla fine non ha pagato!

....e BMW aveva ragione a negare la neccessità del cambio olio cardano !

tanto nonostante l'olio sostituito ai 1000km e ai 10000 il paraolio ha fatto ciao ciao lo stesso.... e il cuscinetto ? durerà ?
auguri a star , a me e agli altri amici 1200isti.

continuo a sostenere : più qualità. oppure che facciano pagare le moto quanto le giapponesi .
 
2135743
2135743 Inviato: 24 Lug 2007 18:52
 

docaime ha scritto:
icon_wink.gif mi sorge spontaneo un dubbio:
ma allora nonostante l'attenzione, la precisione e la preparazione tecnica che star ha dimostrato sin ora, tutto ciò alla fine non ha pagato!

....e BMW aveva ragione a negare la neccessità del cambio olio cardano !

tanto nonostante l'olio sostituito ai 1000km e ai 10000 il paraolio ha fatto ciao ciao lo stesso.... e il cuscinetto ? durerà ?
auguri a star , a me e agli altri amici 1200isti.

continuo a sostenere : più qualità. oppure che facciano pagare le moto quanto le giapponesi .
Le giapponesi non hanno questi guasti dopo 15000km. Le dovrebbero fare pagare meno delle jap! icon_lol.gif
 
2135853
2135853 Inviato: 24 Lug 2007 19:08
 

Ottimo il lavoro di documentazione.

Ottimo anche per prevenire il guasto totale.

Sarebbe interessante sapere una volta individduata una lieve perdita del genere quanti Km si possono fare prima di avere dei danni seri, nel limite della previsione naturalmente.
 
2135923
2135923 Inviato: 24 Lug 2007 19:22
 

Eeeeeeeee sissi 0510_sorriso.gif 0510_sorriso.gif ! Fra tutti e due s'ha delle belle braccine pelose icon_eek.gif
 
2137033
2137033 Inviato: 24 Lug 2007 22:30
 

XAlessandroS;

L'anello di plastica lo puoi benissimo riutilizzare. Il suo accoppiamento è ad incastro mediante deformazione elastica dello stesso ed è quindi riproducibile.

L'unica accortezza è la pulizia prima di reinserirlo.


xGuidoGR:

Grazie per l'interessamento. icon_wink.gif

La misura è commerciale e non unificata (ho ricontrollato sulle tabelle UNI del manuale dei disegnatori e tecnici), comunque mi fa piacere che sia "disponibile".

Lo spessore è invece importante mantenerlo perchè il diametro utile rettificato sull'albero dove deve lavorare il paraolio è molto ristretto, e la profondità della sua sede è limitata dalla gola per l'anello elastico di tenuta.

xdocaime:

Il tuo dubbio è stato anche il mio.

E sinceramente la risposta che mi sono dato è che quel paraolio ha comunque lavorato 6000Km con un olio con acidità alterata dai residui dei lavaggi post-trattamenti termici fatti alle ruote dentate.
Questa acidità, se il materiale del paraolio non è adatto, lo potrebbe usurare precocemente.
Oltre a ciò il discorso sporcizia che comunque passa dall'anello di plastica credo influisca molto su queste usure precoci sopratutto su un monolabbro.

xPappy:

Chi lo sà. 0510_confused.gif

Il fatto è che se cede di colpo il labbro di tenuta poi la mukka piscia seriamente e a casa ci torni con il carro-attrezzi.





Faccio una parentesi sui materiali degli anelli di tenuta in base al loro utilizzo (UNI 9822).

---------------------------------------NBR------------------------------------

Temperatura utilizzo: -40 / +120°C

Utilizzo: Resistenza oli minerali, grassi senza additivanti, media resistenza all'usura all'ossidazione e alla luce. Flessibilità e resistenza alla lacerazione buone.


---------------------------------------HNBR------------------------------------

Temperatura utilizzo: -40 / +150°C

Utilizzo: Eccellenti caratteristiche meccaniche di resistenza all'usura (caricato teflon). Elevata resistenza ad oli sintetici, ozono e idrocarburi.



---------------------------------------FPM------------------------------------


Temperatura utilizzo: -30 / +200°C

Utilizzo: Ottimo per ambienti ad alta temperatura. Ottima resistenza ad oli, grassi anche addittivati, idrocarburi, oli acidi, solventi, solfuri. Campo di applicazione molto esteso.


---------------------------------------MVQ------------------------------------


Temperatura utilizzo: -60 / +200°C

Utilizzo: Eccellente resistenza ad ozono e all'ossidazione salina. Eccellente elasticità. Medie proprietà meccaniche. Speciale per acqua calda e vapore.



---------------------------------------ACM------------------------------------


Temperatura utilizzo: -25 / +150°C

Utilizzo: Buona resistenza a grassi, oli, raggi UV, ozono ossigino ad alte temperature. Non adatto per tenuta di acqua e a basse temperature.

-----------------------------------------------------------------------------------

Quindi scegliere un paraolio alternativo migliore, vuol dire scegliere un materiale adatto per tipologia di ambiente in cui lavorerà.

La scelta per me migliore è quella di un doppio labbro (il labbro esterno ha funzione di isolare dallo sporco il labbro interno) in FPM (buona resistenza ad oli acidi e a molti tipi di grassi).

Comunque quando mi avvicinerò ai 20000Km inizierò a fare una seria ricerca del paraolio alternativo.

Un complimento alla BMW che dimostra con questi particolari come i progettisti dei 1200 avessero come priorità il risparmio.

Un monolabbro deve essere usato solo in ambienti puliti.

Vai a smontare l'anello e capisci che l'ambiente è tutt'altro che pulito.

Se poi si pensa che dal lato interno il paraolio è a contatto con olio che nei primi 10000Km varia la propria acidità per residui di trattamenti, e via via sempre più intriso di trucioli derivanti dall'usura della coppia conica....mi domando come faccia un monolabbro a garantire un'affidabilità da BMW.

Ma un monolabbro di media qualità magari costa meno di un buon doppiolabbro da giustificare una scelta del genere.

Allora qua si deve aprire il capitolo di quanto dare come valore all'affidabilità delle nuove BMW.

15/20000Km??

Bene, diciamo allora che dopo tot chilometraggio le moto possono presentare problematiche simili.

Ma non ci vengano a raccontare le favole quando fanno delle scelte progettuali mirate al risparmio e con test quasi inesistenti.....le nozze coi fichi secchi a casa mia è difficile farle! icon_wink.gif
 
2138768
2138768 Inviato: 25 Lug 2007 9:35
 

@ Starman: Parlare solo di scelte progettuali mirate al risparmio e con test quasi inesistenti, non mi sembra corretto.
Perche' ci sono moto identiche che fanno molti piu' Km senza guasti ?

Allora è piu' giusto dire : controllo qualità inesistente,e quindi si puo' supporre che il tuo paraolio sia stato montato male, oppure sia difettoso, microscopicamente.

Il mio conce , a cui rompo i coglioni per il cardano ogni volta che lo vedo ( ieri per cambio gomma , solo perchè in zona è l'unico meccanico che me lo fa al volo senza lasciare li la moto 2 o 3 giorni, inclusi meccanici jappolesi)
ha ammesso di aver cambiato diversi paraolii , come il tuo.

Sicuramente è fallita da parte BMW la strategia del cardano esente da manutenzione, visto che sostituiscono l'olio praticamente a tutti , come si facieva con il 1150, anche se per i modelli 2007 , affermano che si cambia solo al controllo dei 1000 km.

Questa inversione ad U da parte di BMW puo' essere interpretata dai piu' scettici come il mettere un pezza ad una gomma bucata. Puo' anche essere vista invece come dimostrazione di ricerca continua del miglioramento dell'affidabilita', senza attendere la realizzazione di un modello nuovo.

Bisogna considerare che i giapponesi fanno presto a rimediare ai problemi progettuali immettendo sul mercato nuovi modelli ogni 2-3 anni. BMW mi risulta che rinnova la gamma piu' lentamente. A voi che siete nel mondo due ruote bmw o altro da molto piu' tempo di me dovreste saperlo molto meglio .

Comunque anche questo tuo incnoveninte , rafforza l'idea che BMW non ha piu' la qualità di 5-6 anni fa. Ma i prezzi si. Il brutto è che si stanno allineando anche le altre marche.
 
2139024
2139024 Inviato: 25 Lug 2007 9:59
 

Starman sei troppo il migliore.
Super spiegazione.
Volevo solo dire la mia per quanto riguada la fase progettuale dato che ho a che fare con ingegneri e uffici tecnici quasi tutti i giorni.
Sembrerà una frase fatta ma non ci sonoi più gli ingegneri di una volta.
Oggi come oggi sanno fare veramente poco e soprattutto, purtroppo, chi prende certe decisioni all'interno di certe aziende non sono più i tecnici degli uffici di progettazione ma i commerciali che dimostrando di far il bene dell'azienda risparmiando su tutto fanno il male nostro.
Nel caso di scontro tra ufficio tecnico e commerciale che ne esce vincitore la maggiorparte delle volte è il secondo, purtroppo.
Forse l'unica soluzione sarebbe quella di prendere i pezzi difettosi, andare delle loro,sicuramente belle, macchine e scaricarglieli tutti sui cofani, che siano essi cortechi,guarnizioni,fusioni o stampi. Forse starebbero un po' più attenti.
 
2139096
2139096 Inviato: 25 Lug 2007 10:07
 

[quote="Pappy"]@ Starman: Parlare solo di scelte progettuali mirate al risparmio e con test quasi inesistenti, non mi sembra corretto.
Perche' ci sono moto identiche che fanno molti piu' Km senza guasti ?

Allora è piu' giusto dire : controllo qualità inesistente,e quindi si puo' supporre che il tuo paraolio sia stato montato male, oppure sia difettoso, microscopicamente.

Il mio conce , a cui rompo i coglioni per il cardano ogni volta che lo vedo ( ieri per cambio gomma , solo perchè in zona è l'unico meccanico che me lo fa al volo senza lasciare li la moto 2 o 3 giorni, inclusi meccanici jappolesi)


se vuoi , però è a Modena, c'è un gommista che fa lo stesso del tuo meccanico, occorre solo chiamare e mettersi daccordo sul giorno e sul tipo di gomma.
Almeno io ho prtato la mia mucca al mattino e sono andato a ritirarla a mezzogiorno ovviamente per problemi di lavoro, altrimenti avrei potuto aspettare lì che l'avrebbero fatta subito.
 
2140110
2140110 Inviato: 25 Lug 2007 11:54
 

Ot: bhe anche Io telefono per sentire se ha la gomma , am in 2-3 giorni sono pronti, poi ieri appena accesa segnalava la luce anabbagliente bruciata , così gli ho anche fatto cambiare la lampadina anab. senza il rischio di staccare la parabola ( altro bell'oggetto BMW).

Poi mi sono fatto spiegare la tecnica, perchè, Vi informo, che di quelle lampadine, H7 per la precisione, nella mia opel ne cambio una all'anno, e dire che i fari li uso poco.

Ps: le trovavo alla coop a 2,50 Euro , durano come le bosch da 15,50 !
 
2144848
2144848 Inviato: 25 Lug 2007 21:59
 

icon_question.gif considerazione presonale alla fine di questo topic:

una settimana fa ho incontrato un vecchio amico dei tempi honda transalp e af... ebbene anche lui ora su un gs 1200 con 45000 km all'attivo .
( gs 1200 prima serie 2004)

ebbene, nessun problema in assoluto al cardano o altro ad eccezione di una o due batterie, qualche lampadina fulminata e il solito rumore di cristalli dalla testate ....


quindi ? quindi anche le bmw sono oggetti che rispondono alla legge universale delle moltepliche variabili che entrano in gioco nella durata di un componente nonostante la qualità eccelsa o meno dello stesso .

mettiamoci in testa che siamo dei fighetti con la moto bella, di nome e di soldo e non alternativa;
provate a contare quante auto bmw incrociate per strada .... da me sono più numerose delle panda, golf , punto etc. etc.

ps nessuno si senta offeso dal termine fighetto 'che è solo una battuta.

buone vacanze a tutti.
 
2250548
2250548 Inviato: 12 Ago 2007 10:26
Oggetto: Paraolio partito sulla mia R1100RT
 

Ciao a tutti!
Ieri sabato 11 agosto 2007 verso mezzogiorno mi è saltato il paraolio del cardano e arrivato a casa esso mi ha rilasciato una bella macchia nera per terra in giardino........ Che gioia! Questa mattina dovevo partire per la Croazia con mia moglie e invece..... NIENTE! Il problemone è che la BMW che vanta del migliore service di tutte le case fino al 20 agosto non ha una rivendita ricambi aperta e questo è assurdo! Ma come? Chiudono per ferie quando ci sono milioni di moto per le strade? Nessun magazziniere per le emergenze? Sarebbe come se chiudesse una gelateria in agosto!!!!! Io probabilmente non mi rendo conto dello stress di chi ha una concessionaria e un magazzino ricambi ma mi sembra assurdo che se ti succede un casino simile non sei assistito e ti saltano le vacanze!!!! In più vi dico una cosa ieri sera sono andato a suonare il campanello al proprietario della concessionaria (che abita sopra al magazzino!) per inpietosirlo ma mi ha risposto che aveva degli impegni e non aveva voglia di accendere i computer per darmi il pezzo! Io non ho la pretesa che lui andasse a farmi questo favore però vi dico che mai farò spesa alla concessionaria CASELLI di Mantova e mai gli farò bella pubblicità perchè quando si ha una rivendita in esclusiva sul territorio bisogna anche saperci fare!!!!!!!!!!!!!!! Grazie e scusate per lo sfogo! Spero domani (lunedi 13 agosto di trovare un magazzino BMW aperto in una città vicina alla mia così potrò partire!!) CRISTIAN S.
 
2253483
2253483 Inviato: 13 Ago 2007 8:12
 

icon_cry.gif prova a scrivere (in INGLESE) a bmw casa madre .... le vacanze non le farai lo stesso in moto, forse non ti risponderanno o ti rimanderanno a bmw italia ,ma il problema che poni ,è assolutamente importante, è deve essere affrontato.
magari tirano le orecchie al conc di zona.
 
2701008
2701008 Inviato: 14 Ott 2007 7:13
 

Caro Starman, complimenti per il servizio, domani passo in BMW e vado a comprare un paraolio da tenere da parte per ogni evenienza! e cercare uno "statore" per spingere in quadro lo stesso ( di solito quando mi premunisco non accade nulla) vorrei domandarti se hai trovato marca e modello del doppio labbro ?
Grazie
 
2701071
2701071 Inviato: 14 Ott 2007 8:04
 

BrumBrum ha scritto:
...domani passo in BMW e vado a comprare un paraolio da tenere da parte per ogni evenienza! e cercare uno "statore" per spingere in quadro lo stesso ( di solito quando mi premunisco non accade nulla)...


Ti auguro che faccia in tempo a deteriorarsi il paraolio nella sua custodia originale, così perdi solo i 18€ e non fai il lavoro. icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

x starman ed infiltrato: bravi, ottimo servizio! 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
2701218
2701218 Inviato: 14 Ott 2007 8:59
 

Ciao star, ho letto la tua descrzione del lavoro... bravo icon_smile.gif

Tu parlavi di acidità dovuta a residui di lavorazione, ebbene ho visto che tu hai fatto un paio di lavaggi al gasolio prima di inserire il nuovo olio;
ottima cosa,soprattutto perchè elimina i possibili residui.

Mi viene però un dubbio: ma quando fanno il cambio olio ai 1000 di sicuro non si sbatteranno a fare un pulizia con gasolio/kerosene, quindi anche il secondo olio sarà contaminato e a rischio, certo meno del primo. Questo potrebbe giustificare un usura precoce del paraolio nonostante l'intevento fatto... a parte la scarsità del paraolio stesso. icon_wink.gif
 
2744740
2744740 Inviato: 19 Ott 2007 15:00
 

Per il paraolio:

Ho scoperto con sorpresa che da settembre è in catalogo, con lo stesso codice, un paraolio a doppio labbro.

Quindi quello commercializzato da BMW adesso è un doppio labbro.

x l'usura:

Io credo che quel paraolio sia poco protetto da sporco e per questo se ne usurano così tanti.....magari perchè è un paraolio non adatto per ambienti sporchi, ma che però ci lavora.
 
2746603
2746603 Inviato: 19 Ott 2007 18:19
 

starman882 ha scritto:
Per il paraolio:

Ho scoperto con sorpresa che da settembre è in catalogo, con lo stesso codice, un paraolio a doppio labbro.



Come dire che si sono accrodi della mezza castroneria che han fatto... icon_rolleyes.gif
Probabile che quando lo cambieranno sulle moto ci mettano il nuovo tipo, come ordine dall'alto... icon_wink.gif
 
2749441
2749441 Inviato: 20 Ott 2007 10:59
 

mmmmm io l'ho comprato da poco sto benedetto paraolio, speriamo mi abbiano venduto un doppio labbro...lo controllerò quando torno a casa base dove ho l'officina personale.
PS per starman882
Ho trovato l'olio motyl gear della motul , è un sae 75w/90 api gl4/gl5 , va bene o è preferibile un gl5 e basta?
0510_saluto.gif
 
2759209
2759209 Inviato: 21 Ott 2007 21:49
 

BrumBrum ha scritto:
...
Ho trovato l'olio motyl gear della motul , è un sae 75w/90 api gl4/gl5 , va bene o è preferibile un gl5 e basta?
0510_saluto.gif.......


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2759682
2759682 Inviato: 22 Ott 2007 6:28
 

Grazie, conosco bene la tabellina che hai postato ma la mia domanda era mirata ...esistono anche oli gl4/gl5 che pare abbiano entrambe le caratteristiche meno un additivo particolare , il solfato attivo.
Il fatto di non avere il solfato attivo pregiudica le caratteristiche full gl5? del gl4/gl5?
So che è una domanda da porre alle case petrolifere , ma vista la tua enciclopedica conoscenza l'ho postata anche qua.
saluti 0510_saluto.gif
 
2823473
2823473 Inviato: 30 Ott 2007 0:14
 

controllato il paraolio...è un vecchio monolabbro
saluti
 
2825786
2825786 Inviato: 30 Ott 2007 13:52
 

Ho visto solo adesso quest'ottimo tutorial....ma mi dici come mai hai smontato tutto come se tu dovessi sostituire l'olio (che invece era praticamente nuovo) se x togliere il paraolio rotto si deve intervenire dall'esterno?!?

Non ti bastava inclinare la mucca di qualche grado (magari appoggiandola al muro) verso sx ed operare senza necessità di smontare il braccio cardanico?!?

Alla BMW utilizzano il tuo metodo x togliere il paraolio rotto o hanno un utensile apposito?


Danke



doppio_lamp_naked.gif
 
2831694
2831694 Inviato: 30 Ott 2007 22:34
 

ciao, che qualcuno di voi sappia il problema paraolio affligge anche i k1200s? la mia ha 5000km ma il conce non mi ha mai voluto cambiare l'olio cardano anche a volere pagare, dice che non si deve fare, mha mi sa che me lo faccio io, l'unico guaio è che non ho il cavalletto centrale. Ciao.
Pierluigi
 
2832180
2832180 Inviato: 30 Ott 2007 23:53
 

pjgigante ha scritto:
il conce non mi ha mai voluto cambiare l'olio cardano anche a volere pagare, dice che non si deve fare



Certo che è strano...che male può fare dell'olio nuovo rispetto a dell'olio usato?? icon_rolleyes.gif
Ipotizzo :probabilmente per loro è una grana, cioè ti dovrebbe chiedere troppi soldi per un cambio olio da 0.22L . E forse aspettano che ti salti anche il paraolii... icon_confused.gif
 
2833172
2833172 Inviato: 31 Ott 2007 10:24
 

mattodilei ha scritto:
.....come mai hai smontato tutto come se tu dovessi sostituire l'olio (che invece era praticamente nuovo) se x togliere il paraolio rotto si deve intervenire dall'esterno?!?

Non ti bastava inclinare la mucca di qualche grado (magari appoggiandola al muro) verso sx ed operare senza necessità di smontare il braccio cardanico?!?
......


Ci avevo pensato, ma:

- Appoggiare l'RT al muro, anche con tutti i vari cenci e cencini, si rischia di graffiare le carene perchè comunque l'inclinazione deve essere elevata per non far uscire l'olio. Avevo pensato a "sdraiarla" in terra, ma poi la paura di graffiare le carene mi ha fatto ricredere.

- Essendo solo 0.25l d'olio se te ne asce anche poco poi devi riaggiungerlo e quindi avrei dovuto rismontare.

mattodilei ha scritto:
...Alla BMW utilizzano il tuo metodo x togliere il paraolio rotto o hanno un utensile apposito? ....


Alla BMW utilizzano i metodi BMW.

Siccome hanno visto che questa procedura porta via 1 oretta abbondante molti (l'ho visto fare e mi è stato detto che oramai fanno tutti così per non sfracassarsi i marun ad ogni 1200) mettono la moto a metà sul ponte, prima dietro e poi davanti, e mantenendola inclinata svuotano o riempiono l'olio dal foro di "controllo olio".
In questo modo risparmiano tempo perchè non devono smontare niente.

Il problema è che:

- Tutto l'olio non verrà di certo svuotato
- Non hanno di certo l'accuratezza di lavare la coppia conica con diesel come ho fatto.

Per estrarre il paraolio hanno una barra con un peso a scorrimento, vincolata alla scatola e inserita nel paraolio.

Il fatto che però anche questa volta abbia trovato un olio molto inquinato da polvere di acciaio, mi fa pensare che quegli ingranaggi abbiano qualcosa che non va o sul materiale o sul trattamento termico.

Non è possibile....dopo 40000Km l'olio del 1150GS è quasi bianco.
 
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