opps ha scritto:
non so quanto verrebbe a costare effettuare un cambio di olio e filtro, ma ritengo che tutto sommato la somma non sarebbe proibitiva e soprattutto, visto il tipo di lavoro a cui vai incontro per verificare quel che è successo, io prima di smontare un tentativo lo farei, cambierei l'olio scolando il vecchio anche tutta la notte, cambierei il filtro dell'olio, magari prima di chiudere il tappo di scolo dell'olio farei scorrere un 200 gr di olio nuovo, porterei a livello max il liquido del radiatore
hai ragione, ma farei tutto ciò solo una volta riparato il guasto, altrimenti sono soldi buttati... ha acqua nell'olio e il radiatore che perde acqua, il nesso è evidente: l'unica è smontare tutto e capire dove sta la perdita, cominciando dalle cose meno impegnative (pompa acqua, guarnizione testa), fino alle più costose (cilindro, testa).
Se cambia l'olio, rabbocca il radiatore e poi va in giro come niente fosse tra 3 giorni sta da capo
ciao
WK
PS: la moto funziona normalmente perchè (nonostante le ricche seghe mentali che noi motociclisti talora ci facciamo) l'olio alla fine basta che ci sia
Il problema ora è la corrosione, la lubrificazione è solo in parte compromessa (avrai usurato le parti meccaniche uno zinzino in più girando così).